Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Cause ‘lontane’ per problemi infrastrutture ferroviarie, in 2024 investimenti +270% su 2014

Nel 2014 gli investimenti infrastrutturali effettuati da Rfi si attestavano a circa 2,7 miliardi di euro (+23% su 2013) ma molto lontani dagli oltre 10 miliardi di euro di investimenti del 2024

Cause 'lontane' per problemi infrastrutture ferroviarie, in 2024 investimenti +270% su 2014

Il gruppo Fs è finito al centro delle polemiche per alcuni guasti e per ritardi che si sono verificati negli ultimi mesi e dall’inizio dell’anno ma le cause di questi disagi arrivano da lontano. I numerosi cantieri aperti per migliorare la circolazione dei treni (1.200 al giorno) creano problemi di non facile risoluzione - se escludiamo "incidenti anomali" che hanno portato il gruppo nei giorni scorsi a depositare un esposto denuncia alle autorità competenti - soprattutto quando si guarda al traffico giornaliero: sono circa 9 mila i treni che viaggiano ogni giorno su circa 17 mila chilometri di rete gestita da Rfi. Ma se guardiamo ai dati osserviamo che il gruppo non ha mai investito così tanto come in questi anni. Rispetto a 10 anni fa, il gruppo ha quasi quadruplicati i suoi investimenti (+270%).

Come emerge dalla relazione finanziaria del 2015, infatti, nel 2014 gli investimenti infrastrutturali effettuati da Rfi si attestavano a circa 2,7 miliardi di euro (+23% su 2013) ma molto lontani dagli oltre 10 miliardi di euro di investimenti del 2024, che tra l’altro hanno superato la previsione di budget che prevedeva 9 miliardi di investimenti.

A trainare l'over performance gli investimenti per la manutenzione (per il 30%) che nel 2024 si sono attestati a circa 3,5 miliardi di euro, il potenziamento tecnologico della rete e l'investimento sulle stazioni. Ma non solo. Dal 2022 a oggi i soli investimenti in nuove opere ferroviarie strategiche, per recuperare una situazione di mancati investimenti che viene da lontano, sono quasi raddoppiati, passando da 2,8 miliardi di euro a 5,6 miliardi di euro nel 2024.

Ad oggi risultano aperti mediamente 1.200 cantieri al giorno, circa 700 per nuove opere e i restanti 500 per attività di manutenzione della rete. Lavori, questi, indispensabili per raggiungere gli obiettivi del Pnrr e rendere la rete ferroviaria più moderna, efficiente e sicura. I cantieri attivi erano 983 nel 2020, 1.001 nel 2021, 1.016 nel 2022 e 1.000 nel 2023. E sebbene il numero di cantieri sia variato poco è aumentata invece enormemente la grandezza e la complessità dei cantieri stessi, ne è riprova il notevole maggiore volume economico.

Il valore medio degli ultimi 5 anni in risorse spese per manutenzione straordinaria ammonta a 2,9 miliardi di euro, con un picco di 3,3 nel 2023. La previsione per il 2024 è di 2,8 miliardi di euro, quindi in linea con i precedenti anni. A questi si aggiungono circa 1,2 miliardi di euro che vengono contabilizzati ogni anno per la manutenzione ordinaria.

Con circa 9 mila treni che viaggiano ogni giorno su circa 17 mila chilometri di rete gestita da Rfi il gruppo Fs è impegnato a limitare al massimo i disagi per i passeggeri ma, come ha spiegato nei giorni scorsi l'ad di Fs, Stefano Donnarumma, "se si considera la dimensione di questa rete, non si può pretendere che non ci siano guasti". Limitare i disagi per i viaggiatori e nello stesso tempo realizzare le opere non è un'impresa da poco: basta pensare che nel 2024 circa mezzo miliardo di passeggeri hanno viaggiato su Frecce, Intercity e Regionale.

Per quanto riguarda le opere finanziate dal Pnrr "abbiamo un’accelerazione di un normale trend di investimenti, che è comunque molto alto per le ferrovie, associato ai 25 miliardi che nel giro di pochi anni si sono dovuti mettere in campo, cosa molto positiva perché ci troveremo con strutture che prima non abbiamo, negativa se si pensa all’affollamento", ha spiegato Donnarumma. E nonostante questa situazione difficile nel 2024, il segmento del trasporto alta velocità ha registrato una puntualità del 74,1%. Il settore intercity, invece, si è attestato all’82,6%, mentre il servizio regionale all’88,9%. E nel primo periodo del 2025 si assiste ad un incremento generalizzato della puntualità per tutti i segmenti viaggiatori: dal primo al 12 gennaio sull'alta velocità la puntualità si è attestata all'81,8%, sul servizio universale al 90,1% e per il trasporto regionale al 92,2%.

Cantieri e crescenti volumi di traffico generano inevitabili effetti sulle performance del servizio di trasporto con riflessi sulla puntualità. Le cause di ritardo per il traffico alta velocità sono riferite per circa il 34% all’affidabilità dell’infrastruttura e per circa il 25% all’affidabilità del materiale rotabile. La restante quota dei ritardi ha come origine cause esterne al sistema ferroviario (meteo, terremoti, estranei in linea, investimenti) e le ripercussioni sulla circolazione dovute ad anomalie rientranti nelle cause sopra descritte. Ma non solo. Ci sono anche le cause esterne, che da sole determinano circa il 18% delle cause di ritardo, con due fenomeni che negli ultimi due hanno avuto una crescente importanza: la presenza di persone estranee sui binari e gli investimenti di persone che attraversano indebitamente la ferrovia (la maggior parte suicidi).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report...

Published

on

"Retribuzione oraria media delle donne è del 5,6% inferiore a quella degli uomini"

Persone lavorano al computer - ()

In Italia, nel 2022, il GPG, ovvero il differenziale di genere nelle retribuzioni orarie medie, si attesta al 5,6%: la retribuzione oraria media maschile è pari a 16,8 euro e quella femminile a 15,9 euro. Il gap tende ad ampliarsi tra i laureati (16,6%), tra i quali la retribuzione media oraria è di 20,3 euro per le donne e di 24,3 euro per gli uomini, ma anche tra i dipendenti con al più l’istruzione secondaria inferiore (15,2%), sebbene su livelli retributivi orari decisamente più bassi (11,1 euro per le donne e 13,1 euro per gli uomini).

Il GPG più contenuto (10,7%) si osserva tra chi ha conseguito un titolo di studio secondario superiore, titolo più diffuso sia tra gli uomini che tra le donne, in corrispondenza di retribuzioni orarie di 14 euro per le diplomate e di 15,7 euro per i diplomati. Lo indica l'Istat nel Report sulla struttura delle retribuzioni in Italia nel 2022.

Il gap salariale aumenta tra le professioni con una ridotta presenza femminile: nel gruppo dei Dirigenti, raggiunge un valore del 30,8% in corrispondenza delle retribuzioni orarie più alte, sia per le donne (34,5 euro) sia per gli uomini (49,8 euro); segue il gruppo delle Forze Armate (27,7%), con valori della retribuzione oraria pari a 16,9 euro e 23,4 euro rispettivamente, e quello degli Artigiani e operai specializzati (17,6%), per i quali le retribuzioni orarie ammontano a 10,6 euro per le donne e 12,8 euro per gli uomini.

Tralasciando il Personale specializzato addetto all’agricoltura, alle foreste e alla pesca, che nel campo di osservazione della rilevazione ha una ridotta rappresentatività, il più basso GPG si registra nelle Professioni intellettuali e scientifiche (8,4%) e nelle Professioni non qualificate (9,3%), caratterizzate anche da retribuzioni orarie particolarmente basse (10 euro per le donne e 11 euro per gli uomini).

Il gruppo delle Professioni intellettuali e scientifiche, infine, si caratterizza per elevati livelli retribuitivi (secondi solo a quelli dei dirigenti, attestandosi a 23,4 euro tra le donne e a 25,5 euro tra gli uomini), un basso livello del GPG (8,4%) e una marcata presenza di lavoratrici donne.

Uno dei fattori che nel nostro Paese concorre fortemente a determinare il differenziale salariale di genere è l’effetto di composizione tra il comparto a controllo pubblico (l’insieme delle istituzioni pubbliche e delle imprese a prevalente controllo pubblico) e quello a controllo privato (l’insieme delle unità economiche, imprese e istituzioni, private sulle quali il controllo privato è totale o prevalente). Se infatti il GPG nel comparto a controllo privato è pari al 15,9%, nel comparto a controllo pubblico scende al 5,2%. In quest’ultimo le donne sono la maggioranza (55,6% dei dipendenti), hanno un elevato livello di istruzione e la più alta retribuzione oraria: tra le laureate la retribuzione oraria arriva a 23 euro ed è di ben 6,9 euro superiore a quelle delle laureate nel comparto privato; tra gli uomini la differenza si riduce a 4,1 punti, con retribuzioni orarie pari a 26,6 euro nel pubblico e a 22,5 euro nel privato.

Continue Reading

Economia

Porti, a Civitavecchia avanzano lavori per antemurale diga...

Published

on

Porti, a Civitavecchia avanzano lavori per antemurale diga foranea

Procedono spediti i lavori di realizzazione del prolungamento dell'antemurale Cristoforo Colombo che vedrà la diga foranea del Porto di Civitavecchia estendersi per ulteriori 400 metri in direzione nord ovest.

Sono in corso i lavori di realizzazione dello scanno di imbasamento (dove poggeranno i cassoni in calcestruzzo) con lo sversamento in mare del nucleo della scogliera costituita da massi di pezzatura ricompresa tra i 5 e i 1000 Kg. A breve verrà avviata la prefabbricazione dei cassoni in cls costituenti il corpo centrale della diga foranea di dimensioni 40x28x25 m.

"Tengo a sottolineare - dichiara il presidente dell'AdSP Pino Musolino - che stiamo rispettando tutti i tempi programmati per realizzare opere che doteranno il porto di Civitavecchia di infrastrutture adeguate e compatibili per il rilancio del settore portuale, con un occhio sempre attento alla transizione ecologica, alla sostenibilità e all'impatto ambientale".

Continue Reading

Economia

Gruppo Pattern, Maurizio Savioli è il nuovo direttore...

Published

on

Con questa nomina si rafforza ulteriormente la squadra manageriale. Il ceo Sburlati: "Ci supporterà nell’accelerare gli investimenti industriali"

Gruppo Pattern, Maurizio Savioli è il nuovo direttore industriale

Il Gruppo Pattern rafforza ulteriormente la propria squadra manageriale con l’ingresso di Maurizio Savioli in qualità di group industrial director nell’ambito del percorso di crescita che ha portato il Gruppo da 1 a 10 aziende (13 sedi) in 7 regioni, il numero di dipendenti da 89 (2015) a circa 850 e, a livello economico, il fatturato da 23,4 milioni di euro nel 2015 a un fatturato 2023 consolidato di Gruppo di oltre 145 milioni.

Luca Sburlati, ceo del Gruppo Pattern, a cui riporterà il manager, ha commentato: “Diamo il benvenuto nel nostro team a Maurizio, persona che, in primis, sposa in pieno i valori umani del nostro Gruppo e che ci supporterà nell’accelerare gli investimenti industriali in un momento caratterizzato da importanti cambiamenti strutturali di mercato”.

Maurizio Savioli vanta un’importante esperienza nel ruolo di managing director di DiMar Group Spa, azienda leader nel settore pelletteria, e, precedentemente, in ruoli operativi in diverse società tra cui Ferrero Spa. Maurizio avrà tra i suoi obiettivi principali l’armonizzazione tecnica e tecnologica, della supply chain e il rafforzamento del lean management trasversalmente alle aziende del Gruppo.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress2 ore ago

Agrigento: inaugurato dal Presidente della Repubblica...

20 gennaio 2025.Una giornata memorabile ha ufficialmente segnato l’inizio delle celebrazioni per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. La cerimonia...

Ultima ora2 ore ago

Restare vedovi accorcia la vita, lo studio

Tra i pensionati maschi il rischio di mortalità è maggiore del 35% rispetto ai coetanei sposati Restare vedovi fa male,...

Immediapress2 ore ago

Chi è Riccardo Mazza e come sta rivoluzionando il...

Nel panorama dell’imprenditoria digitale italiana, spicca il nome di Riccardo Mazza, un giovane imprenditore di 25 anni che ha trasformato...

Spettacolo2 ore ago

Stefano De Martino, star del web: ecco perché il conduttore...

Il successo del conduttore televisivo: showman, ballerino, cantante e fenomeno mediatico Che Stefano De Martino sia riuscito a entrare nel...

Esteri2 ore ago

Trump ha giurato, è il nuovo presidente degli Stati Uniti:...

La cerimonia di insediamento in Campidoglio Donald Trump ha giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti oggi nella cerimonia di...

Politica2 ore ago

Pd, Parisi: “Milano e Orvieto? Schlein non promuove...

"E' un suo fallimento. Ma dalle due riunioni, molto diverse, non ho visto alcun segno esplicito di contestazione del suo...

Esteri2 ore ago

Trump giura da presidente, il discorso: “Età...

Le parole del leader americano dopo la cerimonia di insediamento: "La mia vita salvata per rendere l'America ancora grande. Declino...

Spettacolo2 ore ago

LOL: Chi ride è fuori, la nuova stagione: quando esce e...

Anche quest’anno al cast si unirà un aspirante comico, vincitore della seconda stagione dello show Original LOL Talent Show: Chi...

Politica2 ore ago

Autonomia, Consulta boccia il referendum: “Oggetto e...

Secondo i giudici della Corte Costituzionale verrebbe "pregiudica la possibilità di una scelta consapevole da parte dell’elettore". L'Fdi Balboni: "Strada...

Cultura2 ore ago

La pittrice Jasmine Aljarba: “impossibile una pace a...

'Non so se riuscirò a tornare nel mio Paese, ma spero sempre di poterlo fare un giorno. Intanto continuo, attraverso...

Sport2 ore ago

Yildiz e Conceicao di nuovo in gruppo! Torna anche...

Le ultime dai campi di allenamento della Serie A Ottime notizie in arrivo in casa Juventus. Mister Thiago Motta, infatti, ha ritrovato...

Esteri2 ore ago

Trump presidente, da Zelensky a Putin e Netanyahu: le...

In molti si sono congratulati con il 47esimo presidente degli Stati Uniti nel giorno del suo giuramento Politici e leader...

Politica2 ore ago

Trump presidente, Meloni: “Amicizia con...

La presidente del Consiglio al giuramento del 47esimo presidente Usa: "Affronteremo insieme le sfide globali, costruendo un futuro di prosperità...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 20 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 20 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 20 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 20 gennaio

Spettacolo2 ore ago

KRASSYM al CIRCO ROLANDO ORFEI festeggia i suoi primi...

Roma, continua il grande successo del nuovo show  targato Circo Ralando Orfei, in collaborazione con lo showman KRASSYM, il conduttore...

Demografica4 ore ago

Sei un genitore elicottero?

Essere genitori è, senza dubbio, una delle missioni più complesse e delicate che si possano affrontare. Il desiderio di proteggere...

Demografica4 ore ago

Carnevale 2025, maschere e tradizioni da non perdere

Il Carnevale è alle porte, e il 2025 promette di regalarci una stagione di festa indimenticabile. Tra coriandoli che danzano...