Connect with us

Esteri

Uno squalo mai visto, in Florida una ‘creatura’...

Published

on

Uno squalo mai visto, in Florida una ‘creatura’ con la gobba

L'esemplare catturato e rilasciato

La pinna di uno squalo

Uno squalo 'misterioso' pescato in Florida. Le immagini della 'creatura' catturata da due pescatori diventano oggetto di discussione e finiscono sotto i riflettori del FWC Fish and Wildlife Research Institute. Gli studiosi osservano l'animale, uno squalo toro poi rimesso in libertà, e notano anomalie evidenti. "Lo squalo" pescato nelle acque dell'Indian River nell'area di Titusville non lontano dall'Atlantico "sembra presentare una forma di scoliosi o una deformità spinale che colpisce la colonna vertebrale.

Sebbene la condizione sia rara, il nostro team ha evidenziato anomalie simili in altri squali e in altre specie di pesci. Questo squalo, in particolare, è stato liberato con successo", si legge nel post in cui sono pubblicate anche le radiografie a cui sono stati sottoposti altri esemplari.

"C'è voluta un'ora per tirarlo fuori", dice Brian Tittle, che con il figlio ha catturato la 'creatura. "Peschiamo da tutta la vita -aggiunge al Miami Herale-. Appena lo abbiamo visto, abbiamo capito che qualcosa non andava".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Afghanistan, giornalista fugge da Talebani: da Russia...

Published

on

Kobra Hassani era fuggita dal suo paese, Mosca non le ha dato asilo

Talebani in Afghanistan

La giornalista tv e attivista afghana Kobra Hassani, fuggita dal suo Paese dopo il ritorno al potere dei Talebani nel settembre del 2021, ha lasciato ieri Mosca per Kabul, dove rischia di essere condannata alla pena di morte, ha reso noto il sito di notizie Fontanka, citando fonti della diaspora afghana in Russia. Hassani, che ha 27 anni, era inizialmente approdata in Ucraina, dopo aver passato il confine fra Afghanistan e Tagikistan, ma in seguito all'inizio dell'invasione russa aveva cercato di trasferirsi in Polonia. Era invece stata truffata e portata nei territori occupati dalla Russia e infine in Russia, dopo un viaggio tortuoso. "Non mi hanno lasciato andare in Europa, e non mi hanno dato asilo in Russia", aveva testimoniato.

In Russia era stata poi arrestata a San Pietroburgo insieme ad altri 12 connazionali nel maggio del 2022 mentre cercava di partire con l'accusa di aver provato a lasciare la Russia illegalmente per entrare in un Paese dell'Unione europea insieme ad altri nel quadro di un complotto. Un anno dopo un tribunale aveva ordinato la deportazione di Hassani. Alla fine dello scorso anno aveva presentato una richiesta di asilo, ma a gennaio le autorità russe avevano respinto la sua richiesta. A febbraio, è stata condannata a due anni di prigione. Considerato anche il periodo trascorso in carcere in attesa di processo, è stata rilasciata, e l'ordine di deportazione cancellato.

Ieri ha preso un aereo da Mosca a Kabul. Avrebbe potuto provare a chiedere asilo ad altri Paesi, come l'Albania o la Germania, ma non aveva denaro o energie, ha spiegato il suo avvocato, Maria Beliaeva al Moscow Times. L'ipotesi dei suoi avvocati, informati della partenza della loro assistita da altri afghani in Russia, è che non avesse più le forze per rimanere in Russia e non avesse più fiducia di potersi effettivamente trasferire in un Paese terzo. La Russia sta preparandosi a cancellare i Talebani dall'elenco delle organizzazioni terroristiche, aveva anticipato l'agenzia Tass lo scorso aprile, citando gli sforzi del ministero degli Esteri.

Continue Reading

Esteri

La Russia avverte gli Stati Uniti, rischio escalation...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

Il ministro della Difesa russo Belousov ha messo in guardia gli Usa dal rischio di un'ulteriore escalation a causa della fornitura di armi americane alle forze ucraine nel corso di un colloquio telefonico con il suo omologo statunitense Austin mentre una risoluzione firmata da 26 Paesi dell’Ue condanna la Russia per aver bloccato l'accesso sul territorio russo ai siti di 81 media Ue, tra cui anche Repubblica, La Stampa, Rai e La7, in risposta ad analoghe misure adottate dalla Ue nei confronti dei russi Ria Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta. L’Ungheria, però, ha votato contro la risoluzione. Nel frattempo il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov afferma che l'intenzione dell'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di infliggere una "sconfitta strategica" alla Russia è destinata al fallimento.

Continue Reading

Esteri

Elezioni Iran,Vaez (Icg): “Vittoria riformisti...

Published

on

"Non vincerà chi sfida visione Khamenei, la vera partita è sulla sua successione"

Elezioni Iran,Vaez (Icg):

Sarebbe una "sorpresa" una vittoria del candidato riformista, Masoud Pezeshkian, alle elezioni presidenziali in Iran dal momento che appare improbabile che il regime di Teheran, in un contesto regionale così complesso, opti per un "cambiamento di rotta" che questo sviluppo implicherebbe. Anche nell'ottica a medio-lungo termine della "questione più importante" e che riguarda la successione all'attuale Guida Suprema, Ali Khamenei. E' quanto sottolinea in un'intervista all'Adnkronos, Ali Vaez, direttore dell'Iran Project presso l'International Crisis Group (Icg).

Secondo l'esperto, se davvero Pezeshkian diventasse presidente sarebbe una sorpresa "positiva" per due ragioni principali. La prima è che "non è un peso massimo, nemmeno nel campo riformista, e se riuscisse in un periodo di tempo così breve a generare abbastanza sostegno tra la base riformista che soffre di un alto grado di apatia politica sarebbe un bel risultato di per sé". La seconda ragione è che, in questo momento, "sento che la leadership non è interessata a correggere la rotta".

Vaez ritiene che consentire a un riformista di assumere la carica di presidente equivalga "a più di un aggiustamento di rotta, si tratterebbe proprio di una correzione" perché negli ultimi anni, almeno dal 2020, "c'è stato un chiaro consolidamento dei conservatori ai vertici del sistema politico". Quindi se Pezeshkian diventasse presidente, "sarei positivamente sorpreso, ma ciò implica anche che sono piuttosto scettico sul fatto che ciò accadrà".

Secondo Vaez, l'attuale presidente del Parlamento, il conservatore Mohammad Bagher Qalibaf, ha più probabilità anche perché ha una lunga e consolidata storia di "lealtà e obbedienza" nei confronti della Guida, mentre l'ex capo negoziatore nucleare, Saeed Jalili, il candidato degli ultraconservatori comunque accreditato di buone chance, "è anch'egli fedele al leader, ma non è così sottomesso".

La partita per la presidenza, continua Vaez, è legata a quella che, inevitabilmente per ragioni anagrafiche, si aprirà per la successione a Khamenei. "Penso che in questo momento della storia della Repubblica Islamica, in cui la questione più importante è la successione al leader, sia importante che il regime si assicuri che non ci sia nessuno ai vertici del sistema politico che possa in alcun modo sfidare la visione della Guida - spiega - Questo implica che è improbabile che il regime permetta a qualcuno come Jalili, che ha una propria base e non è così sottomesso a Khamenei, di servire come presidente. In ogni caso dobbiamo aspettare e vedere. Attualmente, se si guardano i sondaggi, Jalili e Pezeshkian ottengono risultati migliori di Qalibaf, ma in Iran, in occasione delle elezioni, tutto può cambiare fino all'ultimo minuto. Quindi rimane tutto abbastanza imprevedibile".

L'analista di Icg commenta quindi le dichiarazioni concilianti di quasi tutti i candidati sulla necessità di risolvere il problema delle sanzioni e, in particolare, l'apertura esplicita di Qalibaf a un negoziato con gli Stati Uniti.

"Penso che, a parte Jalili, tutti gli altri due seri contendenti, Pezeshkian e Qalibaf, ammettano che l'alleggerimento delle sanzioni è fondamentale affinché l'economia iraniana possa passare dalla modalità di sopravvivenza a quella di crescita effettiva", evidenzia, sostenendo che ci sia in quasi tutti - tranne Jalili che "insiste nel continuare sulla via della resistenza" - la consapevolezza che una crescita sostenibile non sia possibile senza la revoca delle sanzioni e parlino quindi della necessità di una "soluzione diplomatica".

"Qalibaf è l'unico candidato che ha effettivamente proposto una via da seguire, il 'Reciprocal Step by Step Process'. Persino Pedeshkian, che ha l'ex ministro degli Esteri Zarif come suo principale consigliere per la politica estera, non ha elaborato un piano concreto", rimarca Vaez, precisando che il piano di Qalibaf prevede sostanzialmente che l'Iran rimarrebbe dov’è, "sulla soglia del dotarsi di armi nucleari".

In cambio di non oltrepassare le linee rosse verso l'atomica, aggiunge l'esperto, "otterrebbe la revoca di sanzioni specifiche e misurabili da parte degli Stati Uniti sotto forma di capacità di esportare petrolio e far rientrare asset all'estero". Per Vaez, quello che vuole Qalibaf non è "perseguire un accordo nucleare globale o un accordo che vada oltre la questione nucleare. Sembra che stia cercando accordi transazionali molto ristretti, ma è l'unico candidato che ha almeno avanzato un'idea concreta".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia31 minuti ago

Turismo, da Giubileo a Olimpiadi invernali 2026: esperti...

Fabiano (Icch): "Importante mezzo di promozione per enti e aziende". Onorato (Comune di Roma): "Occupazione comparto turismo è cresciuta, +2,17%...

Sport1 ora ago

Euro 2024, Ucraina eliminata: avanti Romania, Belgio e...

Due pareggi nelle ultime due partite del Gruppo E Pareggio per 0-0 tra Ucraina e Belgio in un match valido...

Cronaca1 ora ago

Papa: “La droga è una piaga, non va...

Su matrimoni misti: "Non siano occasione per convertire il coniuge" "Una riduzione della dipendenza dalle droghe non si ottiene liberalizzandone...

Ultima ora2 ore ago

Figli di coppie gay, tribunale di Lucca si appella a Corte...

In merito agli "articoli 8 e 9 della legge 40" sulla fecondazione assistita Torna di nuovo davanti alla Corte costituzionale...

Politica2 ore ago

Autonomia differenziata, Mattarella promulga la legge

Il ddl è stato approvato dalla Camera lo scorso 19 giugno Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la...

Esteri2 ore ago

Afghanistan, giornalista fugge da Talebani: da Russia...

Kobra Hassani era fuggita dal suo paese, Mosca non le ha dato asilo La giornalista tv e attivista afghana Kobra...

Ultima ora2 ore ago

Caltagirone: “Roma è una Ferrari ma senza...

Incontro 'L'Italia si trasforma - Una sfida Capitale', organizzato da 'Il Messaggero' nella sala della Protomoteca in Campidoglio. Salvini: "Se...

Salute e Benessere2 ore ago

Antidiabete come dimagranti, Ema: “Stop uso off...

"Aumento dell'uso off-label da parte di persone che non soffrono di diabete o obesità e che vedono gli agonisti del...

Cronaca2 ore ago

Animali, relazione pet-bambini: da esperti decalogo per...

Piperno (Royal Canin), 'impegnati a educare i proprietari di oggi e di domani con progetti e iniziative affinché la relazione...

Ultima ora2 ore ago

Camera di Commercio Spagna in Italia, +62% investimenti...

Nel 2022 in Italia, portando alla creazione di oltre 71 mila posti di lavoro Nel 2022 lo stock di Investimenti...

Ultima ora3 ore ago

Ass. Guidesi: “Futuro è fatto da capitale umano e...

L’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia alla terza edizione del Main regional summit 2024: “Un giovane che ha voglia...

Immediapress3 ore ago

Bond subordinati SNS REAAL N.V. e SNS Bank N.V. –...

Roma, 26 giugno 2024.SNS REAAL N.V. e la collegata SNS Bank N.V. sono due compagnie olandesi attive nel ramo bancario...

Cronaca3 ore ago

Tumori, virus Lassa potrebbe favorirli nei bimbi in Africa:...

Risultati illustrati in un convegno all'idi Roma, neoplasie dall'origine sconosciuta forse legate al consumo di ratti e pipistrelli Il legame...

Demografica3 ore ago

Se non dici nulla per 20 secondi non è violenza sessuale,...

Devi essere svelta, a dire di no. Meno di mezzo minuto. Una sentenza della Corte d’Appello di Milano, che sta...

Immediapress3 ore ago

Figli coppie gay. Pro Vita Famiglia: Consulta difenda...

26 giugno 2024. «Auspichiamo che la Corte Costituzionale rigetti la questione di legittimità avanzata dal Tribunale di Lucca sulle norme...

Economia3 ore ago

Turismo, SocialCom: “Catene hotel di lusso più...

La ricerca realizzata in esclusiva per l’evento 'Destinazione Italia', organizzato da Anima Holding e Castello SGR Gli hotel di lusso...

Spettacolo3 ore ago

Diaco torna su Rai 2 con la terza stagione di BellaMa’

Lo show, a quanto si apprende, ripartirà a settembre Il programma 'BellaMa'' di Pierluigi Diaco su Rai 2 si guadagna...

Economia3 ore ago

Alimenti, Dabiankov (Assobibe): “Momento complicato...

Il vice presidente dell’associazione intervistato all’assemblea pubblica: “L’inizio del 2024 non è stato positivo” "Il settore è in un momento...

Economia3 ore ago

Rotocalco n. 26 del 26 giugno 2024

Realme scommette sull’Italia, a Milano il lancio globale del GT6; illycaffè presenta ‘6 minuti per farla innamorare’, il cortometraggio firmato...

Cultura3 ore ago

‘Chiedimi New York’, Giada Pellizzari rivela i segreti...

Prendi una community di appassionati della città più energetica del mondo, affiancala ad una ‘talent scout’ dei segreti più intriganti...