Connect with us

Published

on

Mondiali Tennis Tavolo, in gara nella Capitale 6.100 atleti over 40

L’evento si svolgerà alla Nuova Fiera di Roma dal 7 al 14 luglio

Mondiali Tennis Tavolo, in gara nella Capitale 6.100 atleti over 40

Presentati a Roma, nella Sala Rossa del Coni Piscine, gli Ittf World Masters Table Tennis Championships Roma 2024 - presented by Stag Global. L’evento di tennistavolo più grande della storia si svolgerà alla Nuova Fiera di Roma dal 7 al 14 luglio e vedrà in gara 6.100 atleti over 40 (di cui il 30% saranno donne), provenienti da ben 111 Paesi dei cinque continenti, affiancati da oltre 2.500 officials e accompagnatori: un vero e proprio record di partecipazione. Gli atleti, come detto, arriveranno da ogni parte del mondo, compresi i territori martoriati dai conflitti bellici. Un appuntamento che diventa, quindi, un’occasione di distensione e fratellanza, lanciando un secco “no alla guerra”. Nel corso della manifestazione, inoltre, gli atleti con disabilità potranno competere sia per i titoli delle categorie “paralimpiche”, sia per quello del torneo della propria categoria di età. Un Mondiale sempre più inclusivo, che supera guerre e disabilità.

"La forza del tennistavolo si combina alla magia di Roma, per un Mondiale Master da ricordare. Il tennistavolo è veramente uno sport per tutte le età, il più intergenerazionale che esista. Sono felice che il nostro Paese, una volta ancora, sia la sede di un grande appuntamento sportivo, confermando la vocazione e la tradizione che ci accompagnano da sempre e ci spingono a inseguire nuovi, importanti traguardi, anche in vista dell'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. L'occasione mi consente di rivolgere i complimenti più sinceri alla Federazione Italiana Tennistavolo che, dopo il successo registrato con gli Europei Master del 2022 a Rimini, si appresta a scrivere un'altra pagina di storia della disciplina", ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Alessandro Onorato (Assessore a Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale) ha aggiunto: "Roma è pronta ad accogliere circa 10 mila tra atleti e accompagnatori, confermandosi Capitale dello sport. Il tennistavolo è fondamentale dal punto di vista sociale e aggregativo e siamo molto legati a questa disciplina, perché è una delle più accessibili al mondo della disabilità. La nostra prossima sfida integrata sarà di realizzare un Piano Marshall per promuovere la pratica sportiva sia all’interno delle scuole sia negli ambienti di lavoro. Sono convinto che il tennistavolo dovrebbe essere diffuso in tutti gli ambienti di lavoro".

Renato Di Napoli (Presidente della FITeT) si è detto entusiasta dell’evento: "dopo gli Europei Master del 2022 a Rimini, siamo veramente contenti che l’Ittf abbia apprezzato il nostro lavoro e ci abbia rinnovato la fiducia in occasione di questi Mondiali. A Roma avremo anche la conferma di come lo sport rappresenti un potentissimo strumento di coesione e inclusione, avendo voluto impreziosire la manifestazione con la presenza dei pongisti paralimpici. Sport anche come strumento di pace e fratellanza tra i popoli: è questo il messaggio che vogliamo venga trasmesso dall’evento! Infatti a confrontarsi lealmente ai tavoli saranno anche atleti russi e ucraini, israeliani e palestinesi. Al di là degli obiettivi sportivi, che ognuno giustamente si pone quando partecipa a una gara, il nostro obiettivo è riuscire a trasmettere, dunque, tutti quei valori d’inclusività e socialità che solo lo sport riesce a far propri".

Per Petra Sörling (Presidente della International Table Table Federation) "è un grande onore essere qui. Fra meno di 20 giorni arriveranno a Roma oltre 6.000 atleti master. Il numero senza precedenti è la dimostrazione dell’apprezzamento universale suscitato dal tennistavolo. È veramente gratificante vedere un tale entusiasmo e una tale passione per il nostro sport. Ci saranno giocatori di età compresa fra i 40 e i 100 anni. Questo evento incarna l’unità e l’inclusività che definisce il nostro sport: Il Tennistavolo per tutti e per tutta la vita".

Luca Pancalli (Presidente del Comitato Italiano Paralimpico) ha detto: "questi Mondiali rappresentano un appuntamento significativo non solo dal punto di vista agonistico, ma anche organizzativo. I Campionati Mondiali Masters rappresentano, inoltre, un grande momento di inclusione. La presenza di atleti olimpici e paralimpici sugli stessi campi di gara è il vero valore aggiunto di questa manifestazione, un nuovo e significativo tassello in quel percorso culturale che vede impegnati tutti noi da anni nella promozione di una diversa percezione della disabilità. Una vera e propria festa dello sport che potrà essere, allo stesso tempo, anche una straordinaria occasione di promozione di un’idea di sport senza barriere e senza confini, nonché strumento di benessere, socialità e integrazione".

Un impresa ardua e stimolante, ha dichiarato il Segretario Generale della Fitet e Direttore dell’evento Giuseppe Marino: "Ben 5 padiglioni della Fiera saranno utilizzati per le competizioni e per gli allenamenti, per un totale di 47 mila metri quadrati di spazi interni, nei quali saranno allestiti 350 tavoli da gioco (250 per le gare e 100 per gli allenamenti). Complessivamente saranno disputate oltre 20.000 partite. Sarà allestito all’interno della fiera anche un grande “fan village” immaginato come un luogo di condivisione e socializzazione".

L’evento, sotto l’egida della International Table Tennis Federation, è organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero del Turismo, di Sport e Salute, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Città Metropolitana di Roma Capitale, del CONI e del CIP. Partner sono il Convention Bureau Roma e Lazio e l’UPMC Salvator Mundi International Hospital. A fornire i 350 tavoli di gioco utilizzati per le competizioni è l’azienda indiana Stag Global, che è anche “Title Sponsor” dell’evento.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

MotoGp Indonesia, Martin vince e Bagnaia terzo

Published

on

Lo spagnolo allunga nel Motomondiali

Jorge Martin

Jorge Martin trionfa oggi nella classe MotoGp del Gp di Indonesia. Il pilota spagnolo della Pramac consolida la leadership nel Motomondiale imponendosi sul tracciato di Mandalika. Martin precede il connazionale Pedro Acosta (Ktm), finito sotto inchiesta per la pressione sospetta delle gomme e poi 'assolto'. Terzo posto per Pecco Bagnaia: il campione del mondo, in sella alla Ducati ufficiale, parte male ma recupera terreno nel corso della gara chiudendo a 5''595 dal vincitore. Ai piedi del podio Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi, che chiudono al quinto e sesto posto. Si ritira Marc Marquez per problemi tecnici. Delusione per Enea Bastianini, caduto a 7 giro dalla fine: addio terzo posto.

Martin allunga in vetta alla classifica iridata salendo a 366 punti. Bagnaia insegue a quota 345, a -21 dal leader, quando mancano 5 Gp al termine della stagione.

"Non è soltanto una vittoria, è un successo particolare dopo la caduta di ieri: confesso di averci pensato praticamente in ogni curva. Acosta mi ha messo tanta pressione, ora possiamo pensare alla prossima gara", dice Martin dopo il successo.

Bagnaia si accontenta del piazzamento in una giornata complessa. "E' stata una gara difficile, al via ho perso terreno perché il grip non era ottimale. Non è la prima volta che succede, dobbiamo capire perché si verifica questa situazione. Dopo una partenza del genere diventa difficile recuperare, oggi ho dovuto lottare parecchio per superare Morbidelli e Baez", dice l'iridato.

Continue Reading

Sport

Atp Pechino, Lorenzo Musetti eliminato agli ottavi

Published

on

L'azzurro, numero 18 del mondo, è stato battuto in due set dal cinese Bu Yunchaokete. Problema all'avambraccio per l'italiano

Lorenzo Musetti - Afp

Lorenzo Musetti eliminato agli ottavi dell'Atp 500 di Pechino. L'azzurro, numero 18 del mondo, è stato battuto in due set per 6-2 6-4 dal cinese Bu Yunchaokete, numero 96 del ranking. Problema all'avambraccio per l'italiano durante il match durato un'ora e mezzo, con Musetti che ha chiesto l'intervento del fisioterapista. Con la vittoria sul carrarese, Bu Yunchaokete diventa così il primo giocatore cinese ad aver raggiunto i quarti di finale dei China Open dal 2012.

Continue Reading

Sport

Bologna-Atalanta 1-1, Samardzic al 90′ replica a...

Published

on

Le due squadre restano all'ottavo posto in classifica con 7 punti, come la Lazio

Samardzic  - Fotogramma

Pareggio per 1-1 tra Bologna e Atalanta nell'anticipo serale della sesta giornata di Serie A, disputato allo stadio 'Dall'Ara' della città emiliana. I padroni di casa sbloccano la partita al 1' della ripresa con Castro ma al 6' restano in dieci per l'espulsione di Lucumì. La 'Dea' preme e viene premiata al 90' dal pareggio di Samardzic. Le due squadre restano all'ottavo posto in classifica con 7 punti, come la Lazio.

E' la squadra ospite a fare la partita in avvio e all'8' è subito pericolosa con Kossounou, conclusione di poco oltre la traversa. Al quarto d'ora azione individuale di Orsolini che semina il panico nella difesa orobica ma la sua conclusione viene ribattuta. Al 18' Lookman attacca bene la profondità, viene servito, calcia in diagonale e Skorupski devia in angolo di piede. Al 21' si vede Castro che arriva a calciare in area: tiro deviato in angolo.

Intorno alla mezz'ora tre cartellini gialli, con la partita che cresce di intensità e scontri fisici: finiscono sul taccuino dell'arbitro Bellanova, Kossounou e Fabbian, che si aggiungono a Freuler ammonito dopo nemmeno un minuto. Al 38' la 'Dea' pericolosa in attacco: cross dalla sinistra per Brescianini che si coordina e batte a rete: palla respinta. Al 45' finisce la partita di Brescianini, costretto a fermarsi per un problema muscolare, al suo posto entra Samardzic. Proprio il neo entrato prova una conclusione con la palla che va fuori di poco.

La ripresa inizia con un cambio tra le fila rossoblù con Urbanski che rileva Fabbian. Dopo un minuto i padroni di casa sbloccano la partita. Castro recupera palla sulla trequarti, si accentra da sinistra e con il destro lascia partire una conclusione che sorprende Carnesecchi per l'1-0. Al 6' la squadra di casa resta in dieci per l'espulsione di Lucumì che perde palla e stende De Ketelaere al limite dell'area. Italiano prova a correre ai ripari e inserisce Casale al posto di Orsolini.

L'Atalanta attacca a pieno organico ma con poca lucidità. Al quarto d'ora grande intervento di Posch in anticipo su Lookman in area. Al 18' per i nerazzurri entrano Retegui e Cuadrado, escono Kossounou e Bellanova. Al 23' Italiano risponde con Dallinga ed Erlic al posto di Castro e Aebischer.

Al 34' altro doppio cambio per Gasperini con Ruggeri e Kolasinac fuori, entrano Pasalic e Zaniolo. L'Atalanta è in campo con tutti gli uomini offensivi a disposizione per provare almeno a raggiungere il pareggio. Al 39' finisce la partita di Ndoye, entra Holm. Al 45' gli ospiti agguantano il pari. Samardzic lavora la palla al limite dell'area, se la sistema sul sinistro e calcia, Skorupski non può arrivarci e l'Atalanta pareggia.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità59 minuti ago

Acqua Levissima+ per la prima volta protagonista alla...

A Palazzo Giureconsulti per celebrare la routine del benessere tra installazioni interattive, sessioni di yoga e pilates Levissima+ partecipa per...

Economia59 minuti ago

Acqua Levissima+ per la prima volta protagonista alla...

A Palazzo Giureconsulti per celebrare la routine del benessere tra installazioni interattive, sessioni di yoga e pilates Levissima+ partecipa per...

Ultima ora2 ore ago

Cagliari, ex calciatore rossoblù Capone trovato morto in...

Il 43enne si trovava a Palazzo Tirso, il corpo senza vita con una ferita alla testa. Accertamenti della polizia nella...

Cronaca2 ore ago

Cagliari, ex calciatore rossoblu Andrea Capone trovato...

Il 43enne si trovava a Palazzo Tirso, il corpo senza vita con una ferita alla testa. Accertamenti della polizia nella...

Ultima ora2 ore ago

Hezbollah decapitato: chi era Nabil Qaouk, ucciso da...

L'esercito israeliano ha annunciato l'eliminazione del capo della sicurezza dell'organizzazione sciita. Il nome circolato tra quelli di chi avrebbe potuto...

Esteri2 ore ago

Hezbollah decapitato: chi era Nabil Qaouk, ucciso da...

L'esercito israeliano ha annunciato l'eliminazione del capo della sicurezza dell'organizzazione sciita. Il nome circolato tra quelli di chi avrebbe potuto...

Ultima ora3 ore ago

Ballando con le Stelle, buona la prima: 3,3 milioni di...

Con tante sorprese e nuove coppie di concorrenti vip, il talent conferma il suo successo Con tante sorprese e nuove...

Spettacolo3 ore ago

Ballando con le Stelle, buona la prima: 3,3 milioni di...

Con tante sorprese e nuove coppie di concorrenti vip, il talent conferma il suo successo Con tante sorprese e nuove...

Ultima ora3 ore ago

Berlusconi, un francobollo in ricordo del Cav: ritratto e...

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo con una tiratura di 530.010 esemplari...

Politica3 ore ago

Berlusconi, un francobollo in ricordo del Cav: ritratto e...

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo con una tiratura di 530.010 esemplari...

Ultima ora3 ore ago

Berlusconi, un francobollo in ricordo del Cav: ritratto tra...

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo con una tiratura di 530.010 esemplari...

Politica3 ore ago

Berlusconi, un francobollo in ricordo del Cav: ritratto tra...

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo con una tiratura di 530.010 esemplari...

Salute e Benessere3 ore ago

Morta Marisa Cantarelli, prima teorica dell’assistenza...

Lo ha annuciato Fnopi, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche Si è spenta oggi a Milano, all’età di...

Ultima ora3 ore ago

Giorgetti e il mistero dei profili fake, il Mef: “Dal...

I numeri del ministero: 35 su Facebook, 3 su Linkedin 1 su Telegram e su X. Nel 2024 altre tre...

Economia3 ore ago

Giorgetti e il mistero dei profili fake, il Mef: “Dal...

I numeri del ministero: 35 su Facebook, 3 su Linkedin 1 su Telegram e su X. Nel 2024 altre tre...

Economia3 ore ago

G7 Agricoltura, oggi ultimo giorno stand a Siracusa

Oggi ultimo giorno di stand per Divinazione-Expo24 a Siracusa, nell'ambito del G7 Agricoltura che si è concluso ieri con la...

Ultima ora4 ore ago

Israele, Litvak: “Guerra totale? Dubito ci sarà, Iran...

Il professore di storia del Medio Oriente: "Possibile risposta di Teheran attraverso i proxies" La guerra totale "dubito che ci...

Esteri4 ore ago

Israele, Litvak: “Guerra totale? Dubito ci sarà, Iran...

Il professore di storia del Medio Oriente: "Possibile risposta di Teheran attraverso i proxies" La guerra totale "dubito che ci...

Ultima ora4 ore ago

Pedofilia, Papa: “Non c’è posto per copertura...

L'appello del Pontefice: "Il male va portato allo scoperto, l'abusatore sia giudicato". L'applauso dei fedeli a Bruxelles "Nella chiesa non...

Cronaca4 ore ago

Pedofilia, Papa: “Non c’è posto per copertura...

L'appello del Pontefice: "Il male va portato allo scoperto, l'abusatore sia giudicato". L'applauso dei fedeli a Bruxelles "Nella chiesa non...