Connect with us

Published

on

Osservatorio Luiss, sempre più IA nelle ‘auto sapiens’ di domani

Tecnologia cambierà l'interazione fra auto e passeggeri. Orecchini 'serviranno forti investimenti, molte le sfide collegate, dalla privacy all'energia'

Osservatorio Luiss, sempre più IA nelle 'auto sapiens' di domani

Tempo pochi anni, quelli che ci separano dal 2030, e il 90 % del mercato automobilistico mondiale potrebbe essere costituito da veicoli intelligenti, 'automobili sapiens' sempre meno 'meccaniche' e sempre più definite dal software, come anticipato, neanche a dirlo, da quel visionario di Elon Musk: Tesla - ha spiegato - è una compagnia di robotica e intelligenza artificiale che a molti sembra essere un'azienda automobilistica". A questa evoluzione del più amato fra i mezzi di trasporto l’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School ha dedicato un focus in cui ha prefigurato l’avvento di un’Automobile intelligente, sempre più a supporto delle esigenze dell’automobilista: un mezzo - è la definizione scelta dall'Osservatorio - "in grado di interagire con l’utilizzatore ed il contesto, elaborando informazioni, apprendendo e agendo autonomamente secondo modi e criteri simili a quelli dell’essere umano”.

Presentando il documento a Villa Blanc, Fabio Orecchini, direttore scentifivo dell'Osservatorio assieme a Luca Pirolo, ha posto l'accento su come l'Intelligenza Artificiale sia - anche per il settore automobilistico - 'the next big thing' in grado di cambiare tutto: "le parole di Musk - ha spiegato - sono la prima volta in cui un costruttore si definisce a partire dall'IA: una intelligenza che un domani potrà permettere ad esempio al veicolo di monitorare le condizioni di salute del conducente e, in caso di malore, decidere di muoversi autonomamente verso l'ospedale più vicino E la prossima frontiera sono le emozioni".

E' un discorso ovviamente anche economico: se il Pil globale generato nei prossimi 10 anni dall’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale è stimato dall'Osservatorio in 11.000 miliardi di dollari, già oggi il mercato del software IA vale 150 miliardi di dollari, ovvero il 22% sul totale dell’industria software (685 miliardi complessivi) con la prospettiva che nel 2033 possa arrivare a 430 miliardi. In specifico per il settore automotive l’Intelligenza Artificiale sta diventando la voce principale degli investimenti digitali visto che dovrebbero superare quota 70 miliardi di dollari nel 2030 generando un mercato di circa 30 miliardi di dollari all’anno, con una crescita del 20-30% l’anno.

Cifre che fanno impallidire quelle investite per lo sviluppo della guida autonoma, anche perché forme di intelligenza artificiale sono presenti già da tempo sull’automobile: alcuni modelli - come la nuova Peugeot 3008 - incorporano già dispositivi che permettono di 'interrogare' la vettura mentre "a ottobre Kia - ha anticipato Giuseppe Mazzara, marketing communication del marchio coreano - lanceremo un Suv compatto 100% elettrico che avrà al proprio interno ChatGPT". Se oggi questa tecnologia è già sfruttata dal 20-30% dell’industria automotive (ad esempio con le trasmissioni automatiche che apprendono lo stile del conducente) entro fine decennio questa quota arriverà alla soglia del 100% entro il 2030. E grazie alla nuova generazione di veicoli definiti da software, l’IA si appresta a diventare la fonte del 15-20% del valore generato dal settore.

Le sfide non mancano, ha spiegato Orecchini, a partire dallo stoccaggio e dalla gestione dei dati: "L'automobilista deve essere consapevole di chi possiede i dati che lo riguardano" dal momento che raccontano tutto di lui. L'Europa si è dotata di normative all'avanguardia con un approccio normativo specifico ed etico mentre in realtà come la Cina - dove la sensibilità alla privacy personale è minore e il controllo dello Stato sull’industria ha la precedenza sulla legislazione - l'attenzione è soprattutto sui dati da 'dare in pasto' ai modelli di apprendimento per i sistemi ad IA generativa.

C'è poi il nodo del fabbisogno energetico: il consumo annuo imputabile ai server per l’IA è di 29,3 TWh, pari a quello di un paese come l’Irlanda, e si prevede di arrivare già nel 2027 tra gli 85 e i 134 TWh. L’aumento della potenza di calcolo e della sua fame di energia rischia dunque di depotenziare gli sforzi dell’industria per la diminuzione dei fabbisogni e delle emissioni di CO2. L’automobile intelligente ha, infatti, bisogno di molta energia a bordo e di cloud e supercomputer sempre più grandi e potenti, il cui consumo è già circa l’1-1,3% di quello mondiale di elettricità (che si traduce nell'1% della CO2 totale) ed è destinato a triplicarsi entro il 2030.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Motori

Compatta ed elegante la nuova Renault 5 E-tech electric

Published

on

Compatta ed elegante la nuova Renault 5 E-tech electric

La Renult 5 è da sempre una vera icona nel mondo dell'automotive, nata nel lontano 1972 è stata la vettura di riferimento per moltissime famiglie, in un periodo, ricordiamolo, non facile perchè in quegli anni era il periodo dei cambiamenti radicali, della crisi petrolifera e dei cambiamenti degli stili di vita. Dal 1972 al 1996 la " R5" è stata acquistata da oltre 9 milioni di persone diventanto l'auto più pop della storia.

Oggi Renault ha creato un nuovo modello della rivoluzione elettrica, la nuova Renault 5 E-tech electric è costruita prima di tutto interamente in Europa e poi nasce non dalla nostalgia del passato ma dall'idea di offrire una vettura ideale, comoda, veloce per gli spostamenti cittadini ed extra città.

La Renault 5 E-Tech elettrica è un'auto ricca di tecnologia elettrica e digitale

La Renault 5 E-Tech elettrica è progettata per far risparmiare denaro, soprattutto su strada, essere divertente da guidare, semplificare la vita quotidiana. Offre esperienze di guida senza precedenti e uno stile di vita elettrico, incorporando tecnologie rivoluzionarie nel suo segmento come il sistema OpenR Link integrato con Google integrato, l'avatar Reno, V2G, funzione Plug & Charge.

La nuova Reanult R5 è mossa da una batteria comfort range da 52 kWh che permette un'autonomia fino a 410 km e una batteria più piccola, urban range, da 40 kWh per 300 km di autonomia. La ricarica è molto breve perchè è possbile ricaricarla da 15% al 80% in soli 30 minuti in carica DC.

La guida è molto kart feeling , questo grazie anche alla nuova piattaforma AmpR Small che offre un baricentro bassissimo e una perfetta distribuzione del carico.

Il CEO del Gruppo Renault, Luca De Meo ha affermato: "Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare quest’auto in tre anni, in Francia," continua De Meo, "con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione quanto più agile possibile. Esser stati i primi a scegliere una piattaforma 100% elettrica per un’auto di piccole dimensioni in Europa, ottimizzare i costi su tutta la catena del valore, rilocalizzare il nostro ecosistema industriale… solo un’auto iconica poteva riuscirci e unire tutti i team per introdurre cambiamenti all’interno della nostra organizzazione. Considerate le trasformazioni che si stanno verificando nel nostro settore, quest’auto aprirà una nuova strada per Renault. È al centro della battaglia per reinventare l’industria europea nei confronti della concorrenza proveniente da Oriente e Occidente. Con quest’auto dimostriamo che produrre in Europa, in Francia, è possibile!"

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Motori

Suzuki è Car of EICMA 2024

Published

on

Suzuki è Car of EICMA 2024

Suzuki sarà una delle protagoniste di EICMA 2024.

In occasione della più importante esposizione mondiale dedicata alle due ruote, Suzuki, non solo metterà a disposizione degli organizzatori di EICMA diversi suoi modelli, ma esporrà anche due veicoli esclusivi.

Stessa livrea nera e gialla, così un prototipo della Suzuki GSX-8R Cup e della Swift 8R saranno presenti nello stand del Marchio di Hamamatsu.

La GSX-8R CUP è una versione pensata per la pista. Presentata per la prima volta al Suzuki Motor Fest di Misano lo scorso maggio, sarà esposta non solo ad EICMA ma anche lungo Viale Italia e tra i padiglioni 18 e 22.

Ha una potenza di 83 cavalli a 8.500 giri al minuto e una coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri al minuto. Eredita il propulsore bicilindrico frontemarcia da 776 cc presente su altri modelli della gamma Suzuki.

La versione Cup si caratterizza per una serie di componenti che ne esaltano l’anima racing, tra cui le carene in vetro resina con vasca, le pedane regolabili, la luce posteriore da pioggia e lo scarico completo Akrapovic.

Presenti anche gli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V3 SC1, i tubi freno in treccia e adesivi personalizzati.

Anteprima ad EICMA per la Suzuki Swift 8R

Una versione esclusiva, un esemplare unico della celebre compatta. L’accattivante livrea nera e gialla richiama chiaramente i colori della GSX-8R. Anche la cinque porte giapponese sarà visibile lungo Viale Italia.

Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia: “Che onore essere scelti da EICMA come loro automobile! EICMA è la vetrina più visibile del mondo moto, frequentata da appassionati, professionisti, operatori. Per l’occasione Swift veste la livrea del prototipo 8R CUP, la Suzuki 8R modificata, preparata per far crescere talenti giovani in pista e far divertire i talenti “giovani dentro”.

Federico Aliverti, direttore Generale di EICMA: “Sono grato e orgoglioso della partnership con Suzuki e mi fa piacere che questo importante Marchio abbia colto le straordinarie opportunità di visibilità che è in grado di offrire il nostro evento espositivo: sono certo che sarà una collaborazione proficua per entrambi”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Motori

Mercedes-Benz, primo impianto europeo per il riciclo delle...

Published

on

Mercedes-Benz, primo impianto europeo per il riciclo delle batterie

Mercedes-Benz ha aperto in Europa il primo impianto di riciclo delle batterie.

Attraverso un processo meccanico - idrometallurgico integrato, il nuovo impianto Mercedes-Benz per il riciclo delle batterie di auto elettriche è situato nel sud della Germania, a Kuppenheim.

La Casa della Stella a Tre Punte dimostra ancora una volta la sua volontà di ridurre in maniera significativa il consumo di preziose risorse primarie.

Rispetto ad altri processi già esistenti, la nuova fabbrica il tasso di recupero previsto dall'impianto di riciclo meccanico - idrometallurgico è superiore al 96%.

Una fabbrica che ha richiesto un investimento di decine di milioni di euro. L’impianto è stato finanziato dal Ministero Federale Tedesco Per gli Affari Economici e l’Azione per il Clima.

Mercedes-Benz, riciclare le batterie per un’economia circolare

L’impianto copre tutte le fasi di riciclo, dalla frantumazione dei moduli delle batterie all’essiccazione e al trattamento dei materiali attivi. Il processo meccanico separa plastica, rame, alluminio e ferro. Materiali attivi che costituiscono gli elettrodi delle celle della batteria.

Olaf Scholz, Cancelliere federale della Repubblica Federale di Germania: “Mercedes-Benz si è posta l'obiettivo di costruire le auto più desiderabili in modo sostenibile. In qualità di pioniere dell'ingegneria automobilistica, la prima fabbrica integrata di riciclo meccanico-idrometallurgico di batterie in Europa segna una pietra miliare fondamentale per migliorare la sostenibilità delle materie prime. Insieme ai nostri partner industriali e scientifici, stiamo inviando un forte segnale di forza innovativa per la mobilità elettrica sostenibile e la creazione di valore in Germania e in Europa”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Economia32 minuti ago

Amazon: dal suo arrivo in Italia investiti più di 20 mld...

Oltre 4 mld solo nel 2023 Amazon annuncia oggi i progressi del Piano Italia: solo nel 2023, ha investito nel...

Tecnologia43 minuti ago

Ia, Bitonci (Mimit): “Sostegno a imprese in delicata...

Intelligenza artificiale e realtà virtuale, la strategia italiana tra fondi dedicati e sostegno alle imprese "Come riportato dai dati del...

Esteri44 minuti ago

Trump e l’elogio all’esercito nazista: “Vorrei...

Le dichiarazioni dell'ex presidente Usa riportate dal generale dei Marine in pensione John Kelly in una serie di interviste A...

Salute e Benessere1 ora ago

Sanità, Meloni: “Dopo il covid i disturbi della...

Messaggio del premier agli organizzatori dello spettacolo 'Pinocchio; una favola alla rovescia' a cura della Compagnia Teatro Patologico "Purtroppo, le...

Cronaca1 ora ago

Auto cada in scarpata a Monte Pellegrino, vivi i due...

Un'auto con a bordo una coppia, la notte scorsa, è precipitata in una scarpata a Monte Pellegrino, a Palermo. Intorno...

Cronaca2 ore ago

Corruzione, perquisizioni in Tim e Ntt Data Italia

Le ha eseguite la Gdf nelle case e negli uffici di due manager I finanzieri del Comando provinciale di Roma,...

Ultima ora2 ore ago

Israele-Libano, Idf ordina evacuazione Tiro: “Stiamo...

Idf: "Sono stati intercettati". E ordina evacuazione Tiro: "Stiamo per colpire". Il segretario di Stato Usa: "Israele eviti ulteriore escalation...

Esteri2 ore ago

Israele-Libano, missili Hezbollah su Tel Aviv. Blinken:...

Idf: "Sono stati intercettati". E ordina evacuazione Tiro: "Stiamo per colpire". Il segretario di Stato Usa: "Israele eviti ulteriore escalation...

Spettacolo2 ore ago

Andrea Bocelli, film e album per celebrare 30 anni in vetta...

Da assistente ad uno studio legale ad ambasciatore dell’Italia nel mondo. Il grande tenore italiano festeggia i 30 anni di...

Economia3 ore ago

Lavoro, settimana corta e smart working: cosa vogliono gli...

Una nuova indagine ha portato in luce i punti di vista dei lavoratori Il mondo del lavoro è in costante...

Esteri3 ore ago

Bill Gates dona 50 milioni di dollari a Kamala Harris, Nyt:...

“Questa elezione è diversa, con un significato senza precedenti per gli americani e per le persone più vulnerabili di tutto...

Politica4 ore ago

“Razzismo in polizia e politica”, il Consiglio...

Forze dell'ordine accusate nel report Ecri di fare 'racial profiling'. Dita puntate anche contro la politica per dichiarazioni "cariche di...

Salute e Benessere4 ore ago

Dall’ora legale all’ora solare, anche la luce...

Ecco i colori amici del riposo secondo Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano...

Esteri4 ore ago

Ucraina-Russia, Kiev: “Soldati Corea del Nord oggi a...

L'intelligence ucraina annuncia l'arrivo dei rinforzi nordcoreani che affiancheranno le forze di Mosca I soldati della Corea del Nord oggi...

Salute e Benessere4 ore ago

Bambini con balbuzie discriminati, 7 su 10 vittime di...

Il report dell'associazione Vivavoce: "Spesso chi fatica a comunicare incontra barriere invisibili" Allarme 'voice shaming' verso giovanissimi balbuzienti, soprattutto a...

Spettacolo10 ore ago

Temptation Island, un mese dopo l’ultimo falò: tutti...

I colpi di scena che hanno lasciato i telespettatori senza parole Come'è finita tra le coppie di Temptation Island? A...

Ultima ora10 ore ago

Maltempo, scatta allerta rossa in Veneto: arancione in tre...

Ancora temporali, piogge e raffiche di vento sulla Penisola. Allerta gialla in altre 7 regioni Temporali, piogge e raffiche di...

Ultima ora10 ore ago

Migranti in Albania, il governo tira dritto: “Non...

Secondo l'esecutivo, il dl Paesi sicuri sarebbe sufficiente per uscire dall'impasse. Intanto il Viminale attacca con il ricorso sulla sentenza...

Ultima ora10 ore ago

Atalanta-Celtic: orario, probabili formazioni e dove...

La Dea sfida gli scozzesi nella terza giornata di Champions League Terza giornata di Champions League, oggi torna in campo...

Ultima ora10 ore ago

Young Boys-Inter: orario, probabili formazioni e dove...

I nerazzurri volano in Svizzera per la terza giornata di Champions League L'Inter di Inzaghi torna in campo in Champions...