Connect with us

Published

on

“Chi ha perdonato un tradimento?”. E sei donne salgono sul palco di Venditti

Il cantautore, con una certa dose di invidia, fa confessare storie di corna davanti al pubblico di Caracalla

Il siparietto nello show di Venditti

Durante il concerto alle Terme di Caracalla, meraviglioso teatro archeologico nel cuore di Roma, Antonello Venditti ha fatto partire un sondaggio che è ormai un classico nei suoi tour: “Alzino le mani le donne che hanno subito un tradimento, e che però hanno perdonato il compagno”. È una fissa di Venditti da quando fu lasciato da Simona Izzo, madre del loro figlio Francesco, per le sue scappatelle. Secondo la Izzo, tra le sue amanti ci fu Eleonora Giorgi, alla quale dedicò “Eleonora”, del 1982. Il cantautore ci mise anni per superare la fine di quella storia, si trasferì a Milano, pensò più volte al suicidio, ma come ha raccontato anche a Caracalla, fu salvato dal suo amico Lucio Dalla, che lo riportò a Roma al momento giusto, esattamente 40 anni fa.

Dopo aver fatto alzare le mani, ha invitato sei donne a salire sul palco con lui: "I vostri uomini hanno un b***o di c**o, che io non ho avuto. Speravo di essere perdonato, e invece...". Il siparietto con le fan (GUARDA IL VIDEO) è stato uno dei momenti più divertenti della serata. C’è la ragazza che dice “Il mio ragazzo mi ha tradito, ma stasera non è qui. È a casa, o almeno, spero che sia a casa”. Venditti la provoca: “Vogliamo fare una telefonata? Si fida? Ma come fa a fidarsi?”.

C’è la donna che sta per sposare l’uomo che l’ha tradita. “Ma ci ho messo dieci anni a perdonarlo. Ora ci amiamo come il primo giorno”. Infine, una signora più avanti con gli anni si dimostra la più sportiva. “Io l’ho dovuto perdonare 5-6 volte, perché a lui non bastava mai, voleva la svizzera, la tedesca...Ma sono 47 anni che stiamo insieme”. Venditti reagisce così: “non so più che dire, sono sconvolto. Cantiamo questa canzone, va, io speravo che la mia sincerità sarebbe stata premiata, e invece...” e parte “Dalla pelle al cuore”, che ha questa seconda strofa: “So che mi perdonerai/Mi devi perdonare/So che tu ce la farai”.

È una canzone del 2007, evidentemente le scappatelle non finirono negli anni ‘80, e anche le successive fidanzate di Venditti non riuscirono a perdonare le corna. Le sei signore sul palco invece sì, e hanno ballato abbracciate per tutta la durata della canzone. La signora “sportiva” addirittura si è messa a fare una coreografia col segno delle corna, indice e mignolo alzati, e il pubblico è andato in delirio.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Martin Scorsese: “Non mi ritiro, ho ancora film da...

Published

on

Il regista statunitense è a Torino dove ha ricevuto il premio Stella della Mole

Martin Scorsese (Fotogramma/Ipa)

Martin Scorsese a 81 anni non ha alcuna voglia di andare in pensione. A rivelarlo è lui stesso, ricevendo il Premio Stella della Mole al Museo del Cinema di Torino. "Pensare di ritirarmi, assolutamente no, - ha detto il regista statunitense - non intendo dire 'arrivederci' al cinema, devo fare ancora alcuni film, spero che Dio mi dia ancora la forza e anche i soldi per farli".

I nuovi linguaggi del cinema

Dopo una carriera lunghissima, iniziata negli anni '60, e un Oscar (vinto nel 2007 per 'The Departed), Scorsese continua a esplorare nuovi linguaggi, consapevole che la settima arte non è rimasta la stessa ma cambia e sta al passo con i tempi. "Il cinema si sta evolvendo, - ha dichiarato a Torino - è ancora a livello d’infanzia, quello che abbiamo conosciuto 100 anni fa è cambiato completamente, può andare in qualsiasi direzione, ma non so in quale direzione stia andando, se su un tablet o in un chip nella realtà virtuale, dipende da ciò che si vuole dire, dalla propria passione, da quanto ci si tenga a dire qualcosa".

Il regista ha anche fatto riferimento alla sua presenza sui social network, grazie alla figlia Francesca che spesso lo coinvolge nei suoi video. "E’ conoscenza - ha detto - anche TikTok non sapevo cosa fosse, ci sono finito perché me lo ha fatto fare mia figlia. Fa parte della comunicazione, tutti gli strumenti sono utili se si vuole dire qualcosa"

La violenza nei film di Scorsese

A chi gli ha chiesto come si senta alla luce dei suoi film in cui si affrontano tematiche legate sia alla violenza sia alla religione, Scorsese ha risposto: "Buono o cattivo maestro? Non so. La violenza fa parte di quello che siamo, faceva parte della mia storia, del crescere in strada”. "C’è attrazione - ha continuato incontrando la stampa alla Mole Antonelliana - verso la violenza soprattutto da parte dei giovani. Non siamo violenti intenzionalmente, non si può esultare di fronte alla violenza ma neppure negare che faccia parte del nostro essere, quando si evita di guardare anche questo è violenza".

Continue Reading

Spettacolo

World Soundtrack Awards, in nomination l’italiano...

Published

on

Il maestro candidato insieme a nomi come Hans Zimmer, Amelia Warner, Anthony Willis e i fratelli Baldenweg, la cerimonia il 15 e il 16 ottobre in Belgio

World Soundtrack Awards, in nomination l'italiano Umberto Scipione

Nomination per il maestro Umberto Scipione al World Soundtrack Award Public Choice 2024 per la Colonna Sonora del film 'La Guerra dei Nonni', edita da FM Records Music, per la regia di Gianluca Ansanelli, distribuito da Medusa Film e prodotto da Greenboo Production in associazione con Medusa Film e in collaborazione con Netflix. Il nome del noto compositore brilla tra le stelle del firmamento musicale cinematografico mondiale, posizionandosi nella rosa dei 5 finalisti che si contenderanno l’ambito premio internazionale a Ghent in Belgio, il 15 e il 16 ottobre, nel corso del 24mo World Soundtrack Awards, culmine annuale del Film Fest Ghent e uno degli eventi più prestigiosi al mondo dedicato unicamente alle Colonne Sonore per Cinema e Tv.

La sfida è di altissimo livello, dal momento che Umberto Scipione si contenderà l’importante riconoscimento con Hans Zimmer (per la Colonna Sonora di Dune: Part Two), Amelia Warner, vincitrice della scorsa edizione (per Young Woman and the Sea), Anthony Willis (per Saltburn) e i fratelli Baldenweg (In the Land of Saints and Sinners). Di particolare intensità la motivazione della candidatura del nostro compositore, citata nella comunicazione ufficiale: "Nomination a Umberto Scipione, la cui colonna sonora per La Guerra dei Nonni gli è valsa il suo primo riconoscimento Wsa. I suoi caratteristici riff di chitarra e le sue melodie energizzanti hanno entusiasmato il pubblico".

"Questa preziosa nomination mi riempie di gioia, ringraziando in primis il pubblico che mi ha votato – afferma Umberto Scipione – Essere nella rosa dei finalisti al Wsa 2024 è una rilevante opportunità per presentare la mia Musica ad una platea che abbraccia tutto il mondo e nello stesso tempo tessere validi legami con un importante network, al quale collaborano i più grandi professionisti mondiali del settore con l’obiettivo principale di sostenere l’arte della musica cinematografica". Celebrazione unica dell’arte della musica da film e dei suoi protagonisti - compositori, musicisti e agenzie - i Wsa sono rinomati premi internazionali per la miglior musica da film, assegnati dalla World Soundtrack Academy, una prestigiosa comunità internazionale di compositori per Cinema e TV e di professionisti del settore che supporta l'arte della musica per il piccolo e grande schermo.

Ogni anno la World Soundtrack Academy seleziona le migliori Colonne Sonore del mondo realizzate per il Cinema e la Tv per diverse categorie di riconoscimenti, in collaborazione con l’International Film Music Critics Association che raccoglie giornalisti e critici internazionali specializzati nel settore della musica cinematografica e televisiva. La Colonna Sonora del film 'La Guerra dei Nonni', è stata prescelta, insieme ad altre 99, per partecipare al World Soundtrack Award Public Choice 2024. Il voto del pubblico negli ultimi mesi ha decretato la rosa dei 5 compositori finalisti che parteciperanno al Film Fest Ghent, primo e più importante festival del mondo per le Colonne Sonore, durante il quale sarà consacrato il vincitore del 24mo World Soundtrack Public Choice Award. Grandi nomi del magico universo musicale cinematografico hanno sfilato sulla passerella dei Wsa: da Hans Zimmer a John Williams, Alexandre Desplat, James Newton Howard. In alcuni casi il Wsa è stato preludio all’Oscar, per tale ragione è stato definito dagli addetti ai lavori come il "fratello minore dell’Oscar".

La Colonna Sonora del film 'La Guerra dei Nonni' è composta da oltre 30 brani ed una canzone originale dal titolo 'Waiting for you', interpretata da Alessia Scipione, figlia del compositore. "Per questo occupa un posto speciale nel mio cuore" ricorda il Maestro che tiene a sottolineare come con la sua musica abbia seguito le vicende, delineate dal regista in modo delicato e vivace, di un’allegra ma accesa competizione tra nonni, interpretati da una coppia comica in piena sintonia Salemme – Tortora, sottolineando con i diversi generi musicali i momenti di una trama ricca di situazioni divertenti e spunti per riflettere. "Nel mentre raccontavo questa sfida con le mie Musiche affrontavo la 'mia sfida': riuscire a cogliere, attraverso le più varie incursioni melodiche, i differenti aspetti presenti in una commedia da quello comico a quello romantico a quello riflessivo se non addirittura di suspense", conclude Umberto Scipione.

La Colonna Sonora candidata finalista al Wsa Public Choice Award 2024, edita da Fm Records Music è disponibile per l’ascolto su tutte le piattaforme digitali. Compositore, Docente al Conservatorio di Musica 'Santa Cecilia' di Roma, Direttore d’orchestra, Pianista, Clarinettista, il Maestro Umberto Scipione è esponente di spicco della musica italiana nel mondo. Nomination Wsa Public Choice 2024; nomination Siae Music Awards 2023 (Grammy Award italiano), 4 Nomination al Premio David di Donatello, Umberto Scipione ha scritto Colonne sonore per oltre trecento produzioni tra film, documentari, cortometraggi, fiction, trasmissioni televisive, spot, sceneggiati radiofonici. Alla pluripremiata attività di compositore di Colonne sonore, si uniscono acclamate performance concertistiche in tutto il mondo.

Continue Reading

Spettacolo

Al Pacino: “Sono quasi morto di covid, il cuore si è...

Published

on

Il racconto dell'attore: "Salvato in extremis nel 2020"

Al Pacino

Al Pacino ha sfiorato la morte, se n'è 'andato' per qualche secondo. Poi, racconta, è tornato. Nel suo libro di memorie in uscita, 'Sonny Boy', l'attore di 'Scarface' ha raccontato di aver contratto il Covid durante la pandemia nel 2020 e di essere "tecnicamente morto", prima della diffusione dei vaccini.

La star hollywoodiana, 84 anni, ha ricordato come il suo cuore si sia fermato per qualche minuto: "Il mio cuore ha smesso di battere, non avevo più polso. Nel giro di pochi minuti sono accorsi paramedici e medici, che indossavano tute spaziali, sembravano degli astronauti". Pacino ha pensato che quelli fossero gli ultimi istanti della sua vita ma "non ho visto la luce bianca, non c'era nulla dall'altra parte".

Al New York Times e a People, ricordando il periodo drammatico, l'attore ha raccontato essersi sentito "stranamente non bene". Sono arrivate la febbre e la disidratazione. "Ero lì seduto a casa mia e me n'ero praticamente andato. Non avevo polso. Ci sei e poi non ci sei più. Ho pensato: 'Wow, non hai nemmeno i tuoi ricordi, non hai niente". Quindi, l'intervento dei medici: "Erano tutti attorno a me: 'E' tornato, è qui', dicevano. Mi guardavo intorno e mi chiedevo cosa fosse successo. Pensavo di aver provato l'esperienza della morte, ma non credo sia andata così". Il suo approccio alla vita è cambiato da allora? "Per niente".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Occhio al braccio quando si misura la pressione, ecco...

Lo studio: tenerlo nella posizione sbagliata può falsare i risultati portando a false diagnosi di ipertensione Come mettere il braccio...

Economia2 ore ago

Career day 2024, torna a Roma Tor Vergata per sognare il...

Mercoledì 16 ottobre 2024, tra le ore 10 e le 17, nel piazzale del Rettorato dell’università Torna il career day...

Sport2 ore ago

Atp Shanghai, Cobolli batte Wawrinka in rimonta e va al...

Fuori dal torneo Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini Flavio Cobolli avanza al terzo turno del torneo Atp Masters 1000 di...

Cultura2 ore ago

Sophie Kinsella racconta il tumore al cervello nel nuovo...

La scrittrice di 'I love shopping' ha annunciato la malattia lo scorso aprile Sophie Kinsella, l'autrice di bestseller come 'I...

Cronaca2 ore ago

Influenza, vaccinazioni al via in tutta Italia. Appello dei...

Il vaccino contro il Covid può essere somministrato contemporaneamente all'antinfluenzale Un invito rivolto a tutti i cittadini a partecipare attivamente...

Sostenibilità3 ore ago

Automobilismo, presentata la seconda Roma Eco Race

Il 12 ottobre sul percorso Roma-Subiaco-Fiuggi Partirà sabato 12 ottobre la seconda edizione di Roma Eco Race, competizione motoristica di...

Cultura3 ore ago

Mic, domani a Montecitorio Giuli illustra linee...

Audizione Commissioni Cultura di Camera e Senato alle 11 Domani, martedì 8 ottobre, alle 11, presso la Sala del Mappamondo...

Esteri3 ore ago

Mo: Emirati lanciano campagna di solidarietà per popolo...

Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato una campagna di solidarietà con il popolo libanese. Lo ha riferito l'agenzia di stampa...

Motori3 ore ago

Jeep anticipa la nuova Compass e brinda alle 100 mila auto...

Il nuovo Suv nascerà a Melfi dal 2025, intanto l'Avenger 'corre' sempre più forte Nel giorno in cui ha presentato...

Esteri3 ore ago

Torna in attività Viktor Bout: il ‘mercante della...

Lo riporta il Wall Street Journal. Uscito da una prigione quasi due anni fa in uno scambio di detenuti con...

Economia3 ore ago

Chessa (Eni): “Al Supply Chain Day per la...

L'evento è organizzato presso il Complesso del Gazometro di Roma Ostiense. "Oggi ci troviamo al Gazometro, un luogo che consideriamo...

Salute e Benessere3 ore ago

Mieloma multiplo, rimborsato in Italia primo anticorpo...

Teclistamab sviluppato da J&J è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario...

Spettacolo3 ore ago

Martin Scorsese: “Non mi ritiro, ho ancora film da...

Il regista statunitense è a Torino dove ha ricevuto il premio Stella della Mole Martin Scorsese a 81 anni non...

Cronaca3 ore ago

Sanità, Guidoni (Korian Italia): “Relazione...

Migliorare salute e qualità di vita tra le finalità del network, parte del Gruppo europeo Clariane Occuparsi di sanità e...

Immediapress3 ore ago

Roma, l’economia civile arriva a scuola grazie all’Istituto...

Roma, 7 ottobre 2024. L’economia civile arriva a scuola! Durante la 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, tenutosi a...

Sport3 ore ago

Addio a Johan Neeskens, leggenda di Olanda e Barcellona...

Ha vissuto gran parte della propria carriera come 'partner' di Johan Cruyff Johan Neeskens, leggenda dell'Olanda e del Barcellona, è...

Esteri3 ore ago

Israele commemora il 7 ottobre e attacca ancora –...

A un anno dal massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas nel sud di Israele, a cui seguì lo scoppio...

Immediapress3 ore ago

Serie A – Inter sempre favorita ma il Napoli, in chiave...

Roma, 07 ottobre 2024 – La Serie A si ferma per la seconda pausa stagionale, lasciando spazio alla Nazionale di...

Lavoro3 ore ago

Nisio (Olivetti): “Per sedere in cda e portare valore...

"Per sedere in cda e portare valore servono altre competenze rispetto a quelle che spesso si ha, anche più trasversali....

Lavoro3 ore ago

Lopilato (BolognaFiere): “Bene Women on board,...

"Ho partecipato all'edizione scorsa di 'Women on board' perchè credo molto nella formazione e quando ho letto il contenuto del...