Connect with us

Published

on

Gaza, “Usa chiedono a mediatori pressioni su Hamas per via libera a piano Biden”

La richiesta a Egitto e Qatar secondo i media. Ma per Hamas gli Stati Uniti "non sono onesti" e "spingono le parti a raggiungere un accordo tenendo conto degli interessi dell'occupazione"

Miliziani di Hamas - Fotogramma /Ipa

Gli Stati Uniti "hanno chiesto ai mediatori egiziani e qatarini di esercitare nei prossimi giorni la massima pressione su Hamas affinché accetti la proposta del presidente Joe Biden" in tre fasi per porre fine alla guerra a Gaza. A dirlo è il giornale libanese online al-Nashra citando fonti arabe.

Secondo le stesse fonti "la proposta di schierare forze arabe nella Striscia di Gaza non è accettata da Hamas e non è sostenuta dal Cairo, ma sono in corso ricerche su garanzie di sicurezza alternative".

Hamas: "Usa non sono mediatore onesto"

"E' chiara la posizione" di Hamas, che chiede a "Israele di ritirarsi da tutta la Striscia di Gaza", ha intanto dichiarato Razi Hamed, membro dell'ufficio politico di Hamas, ad al-Jazeera. "La nostra posizione è chiara e diretta. Israele che occupa deve ritirarsi dall'intera Striscia di Gaza. Siamo determinati a che le truppe si ritirino completamente dal valico di Rafah e dal corridoio Philadelphia".

Secondo Hamed "gli Stati Uniti sono complici dell'aggressione e del genocidio a Gaza'' per cui ''non sono un mediatore onesto e cercano di spingere le parti a raggiungere un accordo tenendo conto degli interessi dell'occupazione".

Ufficio Netanyahu: "In arrivo armi Usa"

"L'ambasciatore americano in Israele, Jack Lew, ha detto al primo ministro Netanyahu ieri che le munizioni e le armi a cui ha fatto riferimento il premier sono in procinto di essere consegnate a Israele". Lo scrive sul social X l'ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, dopo il video in lingua inglese in cui il capo del governo di Tel Aviv ha definito "inconcepibile" il fatto che negli ultimi mesi l'Amministrazione Usa abbia bloccato "armi e munizioni per Israele".

Secondo il Wall Street Journal, che funzionari statunitensi, l’amministrazione Biden non avrebbe portato avanti la vendita a Israele di una flotta di caccia F-15, anche dopo che i leader del Congresso hanno dato il via libera ad un importante accordo sulle armi il mese scorso. La vendita di 50 aerei da guerra per 18 miliardi di dollari è uno dei più grandi accordi di armi con Israele negli ultimi anni.

Egitto smentisce invio truppe sotto egida Onu a Gaza dopo ritiro Idf

L'Egitto ha intanto smentito la notizia secondo la quale invierà proprie truppe nella Striscia di Gaza per un periodo limitato nell'ambito di una missione delle Nazioni Unite dopo il completo ritiro delle Forze di difesa israeliane. Lo ha dichiarato una fonte egiziana di ''alto rango'' al quotidiano Al-Araby Al-Jadeed, di proprietà del Qatar, definendo ''totalmente e completamente false'' le notizie circolate in merito. La posizione dell'Egitto, ha affermato il funzionario, è di non inviare truppe a Gaza in alcuna forma.

In precedenza era circolata la notizia che l'Egitto era pronto a partecipare a una task force araba nella Striscia di Gaza sotto gli auspici dell'Onu per un periodo limitato e dopo che le Idf si saranno ritirate dall'enclave palestinese.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Bill Gates dona 50 milioni di dollari a Kamala Harris, Nyt:...

Published

on

“Questa elezione è diversa, con un significato senza precedenti per gli americani e per le persone più vulnerabili di tutto il mondo”

Bill Gates - (Afp)

Bill Gates, una delle persone più ricche del mondo, ha dichiarato in privato di aver recentemente donato circa 50 milioni di dollari a un'organizzazione no-profit che sostiene la corsa presidenziale della vicepresidente Usa Kamala Harris, si legge sul New York Times.

La donazione doveva rimanere segreta. Gates, uno dei fondatori di Microsoft, non ha appoggiato pubblicamente Harris e la sua donazione rappresenterebbe un cambiamento significativo nella strategia che in passato lo ha tenuto lontano da 'regali' come questo. Gates avrebbe espresso preoccupazione per una eventuale seconda presidenza di Donald Trump.

“Sostengo i candidati che dimostrano un chiaro impegno per migliorare l'assistenza sanitaria, ridurre la povertà e combattere il cambiamento climatico negli Stati Uniti e nel mondo”, ha dichiarato al New York Times. “Questa elezione è diversa, con un significato senza precedenti per gli americani e per le persone più vulnerabili di tutto il mondo”, ha aggiunto.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Ucraina-Russia, Kiev: “Soldati Corea del Nord oggi a...

Published

on

L'intelligence ucraina annuncia l'arrivo dei rinforzi nordcoreani che affiancheranno le forze di Mosca

Soldati in azione in Ucraina - Fotogramma /Ipa

I soldati della Corea del Nord oggi entrano in guerra accanto alla Russia contro l'Ucraina. Questa, almeno, è la convinzione di Kiev. I primi reparti che Kim Jong-un ha messo a disposizione di Vladimir Putin, nel conflitto in corso da quasi 1000 giorni, oggi arriveranno nella regione di Kursk, occupata dal 6 agosto dalle forze armate ucraine. La novità è stata anticipata da Kyrylo Budanov, capo del servizio di intelligence militare (GUR) ucraino, al canale Telegram The War Zone. Budanov non ha chiarito dettagli relativi al numero di soldati nordcoreani e al loro equipaggiamento: "Vedremo nel giro di un paio di giorni".

Prima di Budanov è stato il presidente Volodymyr Zelensky ad esprimersi sull'entrata in scena, imminente, dei soldati nordcoreani. "Stanno arrivando, siamo pronti alla sfida", ha detto Zelensky. L'intelligence ucraina e quella sudcoreana hanno monitorato movimenti e attività nelle ultime settimane. Circa 1500 uomini delle forze speciali nordcoreane, gli 'schiavi da combattimento' di Kim-Jong-un, sono state segnalati nell'estremo oriente russo per attività di addestramento.

Pyongyang smentisce, Seul in allerta

Secondo le informazioni in possesso delle autorità ucraine, la Russia potrebbe impiegare fino a 12000 soldati nordcoreani, suddivisi in due brigate. Le news sono state smentite da Pyongyang: la Corea del Nord si limiterebbe quindi a fornire armi e munizioni all'esercito di Putin. Kim Yo Jong, la potente sorella di Kim Jong Un, non ha esitato definire Kiev e Seul "cani cattivi allevati dagli Stati Uniti". Intanto, la Corea del Sud "valuta l'invio di personale in Ucraina per monitorare le truppe nordcoreane dispiegate a sostegno della Russia", come ha scritto l'agenzia sudcoreana Yonhap che cita fonti governative.

L'impiego di rinforzi nordcoreani nella regione di Kursk consentirebbe alla Russia di contrastare l'invasione ucraina senza sguarnire altre zone del fronte. Le forze di Kiev hanno varcato il confine il 6 agosto arrivando a controllare circa 1200 km quadrati.

Zelensky ha detto e ripetuto, in questi 2 mesi e mezzo, che l'operazione procede secondo i piani: l'Ucraina ha di fatto creato una zona cuscinetto che ha impedito alla Russia di sferrare attacchi sempre più massicci contro la regione di Sumy. Kiev, d'altra parte, non ha ottenuto dagli Stati Uniti il via libera per utilizzare missili a lungo raggio Atacms contro obiettivi militari in territorio nemico. Il blitz a Kursk, quindi, si è trasformato in una sorta di stallo in cui ora dovrebbe intervenire il fattore nordcoreano.

La strategia della Russia

La Russia, in questo quadro, potrebbe continuare a concentrarsi sul proprio obiettivo principale, il fronte nel Donetsk. Le forze di Mosca nelle ultime ore sono riuscite ad attraversare il corso d'acqua che sfiora la città di Chasiv Yar e che fino a ora è stata la linea del fronte, hanno ammesso le fonti militari ucraine.

La località, in cui prima dell'inizio della guerra abitavano 12mila persone, si trova sulla cima di una collina considerata strategica, a ovest del canale. "Non stiamo per perdere Chasiv Yar. In questo momento proseguono i combattimenti intensi", ha precisato un portavoce della 24esima brigata, Ivan Petrychak.

La strategia complessiva della Russia, però, non si esaurisce qui. Secondo l'Economist, infatti, gli invasori si preparano a lanciare un'offensiva nella regione di Zaporizhzhia: questa, almeno, la previsione di una autorevole fonte ucraina.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Israele: “Morto il successore di Nasrallah,...

Published

on

L'annuncio delle Idf: "Con lui ucciso a Beirut anche il comandante del quartier generale dell'intelligence di Hezbollah"

Hashem Safieddine - Afp

Hashem Safieddine, capo del Consiglio esecutivo di Hezbollah e successore designato di Nasrallah alla guida del movimento sciita, è morto durante un attacco al quartier generale principale dell'intelligence di Hezbollah nel sobborgo di Dahieh, a Beirut, circa tre settimane fa. Ad annunciarlo sono le Forze di difesa israeliane, che in una nota confermano anche la morte di Ali Hussein Hazima, comandante del quartier generale dell'intelligence di Hezbollah.

"Hashem Safieddine - si legge nel comunicato delle Idf - era membro del Consiglio della Shura, il più importante forum politico-militare di Hezbollah, responsabile del processo decisionale e dell'elaborazione delle politiche dell'organizzazione terroristica. Hashem era cugino di Hassan Nasrallah, l'ex leader di Hezbollah, e ha avuto un'influenza significativa sul processo decisionale all'interno di Hezbollah. Durante i periodi in cui Nasrallah era assente dal Libano - continuano le Idf -, Hashem ha ricoperto il ruolo di Segretario generale di Hezbollah".

"Nel corso degli anni, Safieddine ha diretto attacchi terroristici contro lo Stato di Israele e ha preso parte ai processi decisionali centrali di Hezbollah. Insieme a Hashem, è stato eliminato anche il terrorista Ali Hussein Hazima, comandante del quartier generale dell'intelligence di Hezbollah, responsabile di aver diretto numerosi attacchi contro i soldati dell'Idf", conclude la nota.

L’Idf, spiega quindi il Times of Israel, ha affermato che più di 25 membri della divisione di intelligence di Hezbollah erano nel quartier generale quando è stato effettuato l’attacco, compresi altri alti comandanti.

Safieddine non era più stato contattato dopo l'attacco, ma solo oggi l'Idf ha affermato di poter confermare la sua morte. Ancora nessuna conferma, invece, da parte di Hezbollah.

Chi era Hashem Safieddine

Safieddine, 59 anni, è stato a lungo considerato il "braccio destro" di Nasrallah, un uomo discreto ma potente, responsabile dell'amministrazione finanziaria e organizzativa di Hezbollah. Sebbene non sia stato un volto pubblico di primo piano, ha giocato un ruolo cruciale nella gestione interna del partito, lasciando al suo cugino maggiore la guida strategica e politica.

L'influenza di Safieddine non si è limitata al Libano, ma si è estesa anche all'Iran, dove ha trascorso anni studiando a Qom, centro nevralgico dell'istruzione religiosa sciita. I suoi stretti legami con Teheran si sono ulteriormente consolidati nel 2020, quando suo figlio Rida ha sposato Zainab Soleimani, figlia del generale Qassem Soleimani, comandante della Forza Quds iraniana ucciso in un attacco statunitense.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca31 minuti ago

Auto cada in scarpata a Monte Pellegrino, vivi i due...

Un'auto con a bordo una coppia, la notte scorsa, è precipitata in una scarpata a Monte Pellegrino, a Palermo. Intorno...

Cronaca51 minuti ago

Corruzione, perquisizioni in Tim e Ntt Data Italia

Le ha eseguite la Gdf nelle case e negli uffici di due manager I finanzieri del Comando provinciale di Roma,...

Economia2 ore ago

Lavoro, settimana corta e smart working: cosa vogliono gli...

Una nuova indagine ha portato in luce i punti di vista dei lavoratori Il mondo del lavoro è in costante...

Esteri2 ore ago

Bill Gates dona 50 milioni di dollari a Kamala Harris, Nyt:...

“Questa elezione è diversa, con un significato senza precedenti per gli americani e per le persone più vulnerabili di tutto...

Politica3 ore ago

“Razzismo in polizia e politica”, il Consiglio...

Forze dell'ordine accusate nel report Ecri di fare 'racial profiling'. Dita puntate anche contro la politica per dichiarazioni "cariche di...

Salute e Benessere3 ore ago

Dall’ora legale all’ora solare, anche la luce...

Ecco i colori amici del riposo secondo Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano...

Esteri3 ore ago

Ucraina-Russia, Kiev: “Soldati Corea del Nord oggi a...

L'intelligence ucraina annuncia l'arrivo dei rinforzi nordcoreani che affiancheranno le forze di Mosca I soldati della Corea del Nord oggi...

Salute e Benessere3 ore ago

Bambini con balbuzie discriminati, 7 su 10 vittime di...

Il report dell'associazione Vivavoce: "Spesso chi fatica a comunicare incontra barriere invisibili" Allarme 'voice shaming' verso giovanissimi balbuzienti, soprattutto a...

Spettacolo9 ore ago

Temptation Island, un mese dopo l’ultimo falò: tutti...

I colpi di scena che hanno lasciato i telespettatori senza parole Come'è finita tra le coppie di Temptation Island? A...

Ultima ora9 ore ago

Maltempo, scatta allerta rossa in Veneto: arancione in tre...

Ancora temporali, piogge e raffiche di vento sulla Penisola. Allerta gialla in altre 7 regioni Temporali, piogge e raffiche di...

Ultima ora9 ore ago

Migranti in Albania, il governo tira dritto: “Non...

Secondo l'esecutivo, il dl Paesi sicuri sarebbe sufficiente per uscire dall'impasse. Intanto il Viminale attacca con il ricorso sulla sentenza...

Ultima ora9 ore ago

Atalanta-Celtic: orario, probabili formazioni e dove...

La Dea sfida gli scozzesi nella terza giornata di Champions League Terza giornata di Champions League, oggi torna in campo...

Ultima ora9 ore ago

Young Boys-Inter: orario, probabili formazioni e dove...

I nerazzurri volano in Svizzera per la terza giornata di Champions League L'Inter di Inzaghi torna in campo in Champions...

Sport10 ore ago

Juve-Stoccarda 0-1, delusione Champions: bianconeri colpiti...

La formazione di Motta sconfitta in casa, decide il gol di Touré La Juventus esce sconfitta allo Stadium dallo Stoccarda...

Sport11 ore ago

Il Bologna cade a Birmingham: l’Aston Villa vince 2-0...

Gli uomini di Italiano sono fermi a un solo punto conquistato in tre partite di Champions L'Inghilterra si conferma amara...

Esteri11 ore ago

Israele: “Morto il successore di Nasrallah,...

L'annuncio delle Idf: "Con lui ucciso a Beirut anche il comandante del quartier generale dell'intelligence di Hezbollah" Hashem Safieddine, capo...

Spettacolo11 ore ago

Temptation Island, la resa dei conti: l’ultimo falò...

Federica e Alfonso sono arrivati alla fine del percorso: sono usciti insieme o separati? Temptation Island è giunto al suo...

Esteri11 ore ago

G7 Sviluppo a Pescara: dichiarazione finale tra Gaza,...

Il documento dei ministri riuniti al vertice “Noi, ministri del G7 responsabili per lo Sviluppo, ci siamo incontrati a Pescara,...

Tecnologia11 ore ago

L’intelligenza artificiale ora può usare un PC in...

Anthropic ha introdotto una nuova funzionalità in beta pubblica per il suo modello di intelligenza artificiale Claude 3.5 Sonnet, che...

Economia12 ore ago

Peste suina, nuovi casi in Liguria e Piemonte e il governo...

Dal 1 novembre la nuova strategia del commissario Filippini prevede un'azione coordinata dei militari, della protezione civile delle polizie provinciali...