Connect with us

Published

on

Grosso (Infrastrutture Venete): “Grande investimento progettuale per Conca di Intestadura”

“La complessità nell'eseguire gli interventi su questo manufatto è soprattutto una complessità di carattere tecnico. La specificità della macchina, oggi in azione, ha portato un importante investimento sotto il profilo dell'impegno progettuale”. Sono le parole di Alessandra Grosso, direttore generale di Infrastrutture Venete, in occasione dell’inaugurazione, da parte di Regione Veneto e Infrastrutture Venete, della nuova Conca di Intestadura, opera di primario valore storico, idraulico e ingegneristico a livello nazionale risalente al 1873 collocata tra il Piave e la Piave Vecchia e del Pontile di Caposile con la sua nuova rampa di varo e alaggio per le unità nautiche.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Mai così tanta pioggia da 30 anni, weekend a rischio...

Published

on

Che tempo farà fino a domenica 27 ottobre

Maltempo in Italia, le previsioni meteo di oggi - Fotogramma

Mai così tanta pioggia sull'Italia da circa 30 anni. E il weekend in arrivo, nel mirino del maltempo, potrebbe essere a rischio di nuove alluvioni. Preoccupazione soprattutto per il Nord-Ovest, che potrebbe essere bersagliato da nuove forti piogge. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti per la giornata di oggi, 25 ottobre 2024, e per i giorni a venire.

2024 anno più piovoso degli ultimi 30?

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che il 2024 potrebbe essere l’anno più piovoso degli ultimi 30 anni in molte zone del Paese: sicuramente sarà il più piovoso degli ultimi 5 anni. L’anno scorso mediamente in Italia si registrarono piogge inferiori alla media del 4%, nel 2022 e nel 2021 il deficit fu estremo (-40% e -25% rispettivamente con diffuse situazioni di siccità), mentre nel 2020 le piogge cadute furono più o meno come l’anno scorso (deficit pari al -5%).

Quest’anno si registrano già precipitazioni ben oltre la media quasi ovunque, soprattutto al Centro-Nord ma, dopo la recente ‘passata’ temporalesca, anche al Sud: in Sicilia, dopo mesi di siccità, è tornata la pioggia abbondante in alcune zone, anche superiore a 500-600 mm (o 500-600 litri per metro quadrato, la quantità di un intero semestre).

La zona italiana dove ha piovuto di più nel 2024 è il Nord-Ovest; anche Milano ha superato vari record con 1500 mm di pioggia dal primo gennaio al 24 ottobre (+70% rispetto alla norma): sussiste un’alta probabilità di battere il record annuale, dopo aver infranto numerosi record mensili e stagionali.

E la pioggia continuerà a cadere anche nei prossimi giorni, sempre sulle stesse zone: nelle prossime ore altri fenomeni sono previsti al Centro-Nord, specie su Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio in graduale spostamento sempre più verso settentrione.

Nella seconda parte della giornata del venerdì sono, infatti, previste precipitazioni soprattutto su Liguria, Alta Toscana, Lombardia, Piemonte e, a macchia di leopardo, anche al Nord-Est. Al Sud il tempo sarà invece simil-estivo con massime fino a 28°C in Sicilia e anche in Sardegna.

Vediamo insieme il tempo del weekend: in due parole, potenzialmente alluvionale; al Nord-Ovest si prevedono piogge molto forti tra Liguria e Piemonte, non si escludono fenomeni importanti anche in Valle d’Aosta e sul nord della Lombardia; dato che tutti i terreni sono ormai saturi d’acqua e i fiumi presentano un livello medio-alto, il rischio di qualche situazione critica è elevato. Sul Nord-Est e al Centro-Sud, invece, il weekend sarà diffusamente asciutto e anche soleggiato e mite. Un’Italia divisa in due.

Nel dettaglio, le piogge colpiranno sabato mattina soprattutto la Liguria, il Piemonte e il Friuli; poi dal pomeriggio avremo un ulteriore rinforzo dei rovesci con maltempo su tutto il Nord-Ovest e localmente sull’Alta Toscana. Vivremo poi una notte, con lo spostamento delle lancette un’ora indietro, che porterà purtroppo altri scrosci sulle medesime zone. Considerando che la domenica dell’ora solare durerà 25 ore invece di 24, gli accumuli di pioggia giornalieri saranno ancora maggiori.

Solo all’inizio della prossima settimana potremo tirare un sospiro di sollievo ovunque, anche al Nord-Ovest, con le ultime piogge lunedì, seguite da un sole diffuso e autunnale ovunque. Prestiamo dunque attenzione al Nord-Ovest e sulle centrali tirreniche, godiamoci il sole sul versante adriatico centrale e al meridione.

Le previsioni nel dettaglio

Venerdì 25. Al Nord: piogge diffuse. Al Centro: maltempo in Toscana, veloce in Sardegna, piogge sparse su Umbria, Lazio e Marche. Al Sud: soleggiato.

Sabato 26. Al Nord: piogge intense al Nord-Ovest. Al Centro: qualche pioggia sull’alta Toscana. Al Sud: soleggiato.

Domenica 27. Al Nord: piogge diffuse al Nord-Ovest. Al Centro: nubi in Toscana, piogge diffuse in Sardegna. Al Sud: soleggiato.

Tendenza: ultime piogge sul Nord-Ovest poi alta pressione fino al 1° Novembre.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Latitante dal 2020, Luigi Belvedere catturato a Medellin:...

Published

on

L'uomo, fuggito in Colombia, è legato ai Casalesi ed è ritenuto un potente narcotrafficante

Luigi Belvedere nell'immagine diffusa dalla polizia - Fotogramma

Irreperibile dal dicembre 2020, la polizia ha catturato in Colombia il latitante Luigi Belvedere: è stato tradito da un'app di messaggistica sul cellulare. Da mesi l'attenzione delle forze dell'ordine era concentrata sul Sud America e in particolare sulla Colombia, dove era fuggito Luigi Belvedere, 32 anni, originario di San Clemente di Caserta e vicino al clan dei Casalesi.

Ritenuto un potente narcotrafficante contrapposto al clan Belforte, era nella lista dei latitanti più pericolosi della camorra ed era sfuggito alla cattura nel 2020. Nel frattempo, era stato condannato in via definitiva a poco meno di 10 anni di carcere per traffico internazionale di stupefacenti. Belvedere è stato catturato nella notte a Medellin: era inserito nell’elenco dei latitanti pericolosi del Ministero dell’Interno. Era diventato noto negli ultimi anni poiché aveva aperto due pizzerie a Cartagena.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura distrettuale di Napoli e condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Caserta, dalla Sisco di Napoli e dallo Sco, avvalendosi di una diretta collaborazione con organismi investigativi colombiani e del sostegno operativo di Europol, della Dcsa e del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, ha consentito di documentare l’operatività di Belvedere, broker casertano specializzato nell’importazione di cocaina, che agiva come intermediario tra i cartelli colombiani ed alcuni clan del “cartello camorristico” dei Casalesi. In particolare, la sua cattura - che peraltro ha visto la partecipazione diretta di investigatori della Polizia di Stato in missione in territorio colombiano - è maturata nell’ambito di articolate indagini che, avvalendosi anche delle informazioni estrapolate da un sistema di messaggistica in collaborazione con Europol, hanno consentito di accertarne la presenza in Colombia ove era attivo nell’organizzazione delle spedizioni di droga dal Sud America verso l'Europa.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

E’ il World Pasta Day, dalla carbonara alla lasagna:...

Published

on

Gli italiani restano i più grandi consumatori e il nostro Paese è il primo produttore a livello globale, con quasi 4 milioni di tonnellate

Una carbonara

Oggi, venerdì 25 ottobre, si celebra il World Pasta Day. Anche se il mondo ne ha sempre più voglia (i consumi totali sfiorano i 14 milioni di tonnellate), gli italiani restano i più grandi consumatori nel Paese che è il primo produttore a livello globale. L'Italia infatti ne produce quasi 4 milioni di tonnellate per un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro, ma è anche il Paese che più di tutti la fa conoscere al resto del mondo: ben oltre la metà della produzione nazionale di pasta (56%) è destinata all'estero.

Ma è soprattutto nel Belpaese che gli stranieri amano mangiarla, e non è un caso. La cucina italiana (di cui la pasta è tra le portate principali) è nota e amata in tutto il mondo. L'Economist l'ha incoronata nel 2019 come "la più influente al mondo”. Nel 2022 compaiono ben 10 ricette di pasta nella Top30 della Cnn sui "piatti italiani che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita” e anche secondo TasteAtlas, guida online di viaggio esperienziale per il cibo tradizionale, la cucina italiana è la migliore del mondo.

Una ricerca di Unione Italiana Food realizzata con Touring Club Italia rivela come la pasta italiana viene amata e consumata dai turisti stranieri nel nostro Paese. Intanto, una premessa da non sottovalutare: quando si parla di formati, quello più apprezzato dai turisti stranieri è la pasta lunga, con il 46% delle preferenze, contro un 17% che preferisce la pasta corta e un 38% che non si esprime. E parlando delle preferenze riguardo alle ricette, la Top10 dei piatti di pasta più ordinati dagli stranieri quando vengono in vacanza in Italia riconferma come capisaldi i piatti storicamente protagonisti della tradizione, in cui a prevalere sono i piatti tipici del Sud. Con valori su una scala tra 0 e 10, sul podio si piazzano gli spaghetti alla Carbonara (7,8), le Lasagne alla bolognese (7), la Pasta al pomodoro (6,9). La classifica prosegue con spaghetti alle vongole (quasi a pari merito con la pasta al pomodoro 6,8), bucatini all'amatriciana (6,7), spaghetti cacio e pepe (5,3), tortellini in brodo (4,3), Pasta alla norma (3,8), Trofie al pesto (3,4), Orecchiette con cime di rapa (2,9).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca51 minuti ago

Mai così tanta pioggia da 30 anni, weekend a rischio...

Che tempo farà fino a domenica 27 ottobre Mai così tanta pioggia sull'Italia da circa 30 anni. E il weekend...

Economia52 minuti ago

Webuild, contratto stradale da 190mln di dollari in Florida

L' annuncio del gruppo in una nota Nuovo progetto stradale per il Gruppo Webuild, con la controllata Lane che si...

Spettacolo1 ora ago

Asia Argento, figlia d’arte, una vita controcorrente...

È una che fin da piccola ha sempre fatto parlare di sé: Asia Argento. Ora l 'ex di Morgan ha...

Cronaca1 ora ago

Latitante dal 2020, Luigi Belvedere catturato a Medellin:...

L'uomo, fuggito in Colombia, è legato ai Casalesi ed è ritenuto un potente narcotrafficante Irreperibile dal dicembre 2020, la polizia...

Esteri2 ore ago

Raid Israele in Libano, media: “Almeno 3 giornalisti...

Lavoravano per l'emittente Al-Mayadeen e la tv Al-Manar. Idf: "Ucciso capo delle forze di elite di Hezbollah". Scuola colpita ieri...

Cronaca3 ore ago

E’ il World Pasta Day, dalla carbonara alla lasagna:...

Gli italiani restano i più grandi consumatori e il nostro Paese è il primo produttore a livello globale, con quasi...

Salute e Benessere3 ore ago

Autunno e caduta di capelli, telogen nel mirino:...

La spiegazione del dermatologo e ricercatore Mario Valenti Tempo di castagne, cadono i capelli. Solo un detto popolare o una...

Spettacolo3 ore ago

Tale e Quale Show 2024, nuova puntata: da Claudio Baglioni...

Dalle 21.25 su Rai1 L’attesa è alta per il sesto appuntamento con 'Tale e Quale Show', il varietà di Rai...

Cronaca3 ore ago

Filippo Turetta oggi per la prima volta in aula:...

Il ventiduenne ha promesso "una confessione completa" nell’aula della corte d’Assise di Venezia Per la prima volta oggi Filippo Turetta...

Esteri8 ore ago

Israele-Gaza, attesa per ripresa negoziati su tregua e...

Capo del Mossad domenica a Doha incontra capo della Cia e premier del Qatar Continuano i raid israeliani nella Striscia...

Politica9 ore ago

Conte ‘licenzia’ Grillo per...

Leader M5S annuncia che non rinnoverà contratto da 300mila euro: "Rapporto incrinato in modo irreversibile" Zac. Con un colpo d’ascia,...

Politica9 ore ago

Polemica Corsini-Piazzapulita, Formigli: “Rai...

"Mi insulta dandomi dell'infame. Capisco che il direttore degli Approfondimenti Rai sia molto nervoso per la serie impressionante di flop...

Esteri9 ore ago

G7, da Gaza all’Africa: Italia tesse tela della pace...

Si è chiusa la ministeriale Sviluppo a Pescara, Tajani: "Successi politici sotto gli occhi di tutti" "Una tessera del mosaico"...

Spettacolo9 ore ago

X Factor accende i motori con il primo live, eliminati i...

La band ha perso al ballottaggio con Pablo Murphy X Factor accende i motori con il primo live, e subito...

Sport9 ore ago

Serie A, le probabili formazioni: Leao torna titolare, la...

Ecco tutte le probabili formazioni per il prossimo turno di campionato La Serie A torna in campo per la nona...

Esteri9 ore ago

Israele, risposta a Iran in ritardo: piano saltato per fuga...

La rivelazione di una fonte degli 007 britannici al The Times L'attacco di rappresaglia pianificato da Israele contro l'Iran è...

Ultima ora9 ore ago

Maltempo sull’Italia, oggi allerta arancione in 4...

Situazione a rischio in Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto Il maltempo non lascia l'Italia. La Protezione civile ha diramato...

Esteri10 ore ago

Ucraina, soldati Corea del Nord a Kursk. E Putin conferma:...

I reparti inviati da Kim arrivano nella regione russa invasa dagli ucraini I soldati della Corea del Nord in campo...

Sport10 ore ago

Europa League, Twente-Lazio 0-2: a segno Pedro e Isaksen

La Lazio rimane a punteggio pieno con 9 punti Alla Lazio bastano i gol di Pedro nel primo tempo e...

Tecnologia11 ore ago

HWG Sababa lancia House of Innovation: la nuova frontiera...

Un team multidisciplinare per guidare l'innovazione e plasmare il futuro della sicurezza digitale HWG Sababa, azienda leader nel settore della...