Connect with us

Published

on

Il virologo Anthony Fauci: “Ancora penso che qualcuno possa uccidermi”

Lo scienziato italo-americano è stato il volto della risposta della Casa Bianca all'epidemia di Covid e per questo ha ricevuto decine di minacce di morte

Anthony Fauci - Afp

"Ancora penso, nel profondo, che qualcuno possa uccidermi. C'e' questa possibilità, vorrei non doverlo pensare ma è la verità". E' quanto afferma in un'intervista a Usa Today Anthony Fauci, il virologo italo-americano che è stato il volto della risposta della Casa Bianca all'epidemia di Covid, e per questo ha ricevuto decine di minacce di morte perché, spiega, "diventato un target per persone con posizioni estremiste".

L'ex direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases in questi anni è stato preso di mira da molti di estrema destra e nel 2022 un uomo della West Virginia è stato condannato a oltre 3 anni di prigione per le minacce di morte che gli ha rivolto. "Uno dei diversi aspetti infelici di questa pandemia è che è avvenuta in un momento di profonde divisioni della nostra società", ha detto ancora Fauci.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Maltempo, allerta meteo anche oggi: pioggia e vento forte...

Published

on

Allerta arancione in Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto

Persone sotto la pioggia - (Fotogramma)

Ancora una giornata di maltempo oggi sull'Italia, con un quadro meteo diviso in 2, se non in 3 sezioni, con l'allerta arancione per Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. I modelli, d'altra parte, per il 24 ottobre annunciano pioggia sparsa sulle regioni del Nord, già colpite da precipitazioni nelle ultime ore. Il maltempo non abbandona nemmeno il Centro: ombrelli aperti tra Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud, invece, sole incontrastato o quasi, con la presenza di nubi che non incideranno.

In tale contesto, la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso, nel dettaglio, prevede dal mattino di oggi il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria e Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta meteo

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta arancione su settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata, inoltre, allerta gialla in Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Toscana e settori di Veneto, Lombardia e Piemonte.

Scuole chiuse

Scuole chiuse in molti comuni della provincia di Livorno in seguito all'allerta meteo - passata da gialla ad arancione - nella Toscana sud occidentale già colpita dal maltempo dei giorni scorsi. Firmate le ordinanze di sospensione delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado nei comuni di Bibbona, Campiglia Marittima, Casale Marittimo, Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Piombino, Portoferraio, Riparbella, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto, tutti comuni nella fascia sud della provincia di Livorno, la più colpita dal maltempo della scorsa settimana.

Niente lezioni nemmeno nelle scuole superiori di Grosseto e nelle scuole di un buon numero di comuni della Maremma. Saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Magliano, Manciano, Orbetello, Scarlino, Capalbio e Sorano.

Previsioni

Le previsioni meteo non lasciano intravedere una svolta positiva nelle prossime 24 ore. Per la giornata di domani, venerdì 25 ottobre, si profila una nuova perturbazione - che potrebbe anche rivelarsi più intensa - cion effetti sulle regioni del Nord e del Centro. Il meteo sarà particolarmente sfavorevole sulla Liguria, sull'Emilia Romagna e alta Toscana.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Manovra 2025, testo alla Camera: dalle detrazioni al bonus...

Published

on

L'iter parlamentare dovrebbe concludersi nei piani dell'esecutivo prima di Natale

Camera dei deputati (Afp)

La Manovra 2025 arriva alla Camera. Dalle detrazioni fiscali alle pensioni, dai bonus bebè a quello per il nido e per le mamme lavoratrici, passando per la sanità e le aziende strategiche come l'ex Ilva di Taranto: sono in tutto 144 gli articoli del ddl Bilancio approdato a Montecitorio, in attesa di iniziare l'iter parlamentare che dovrebbe portare – nei piani del governo – al disco verde del Parlamento prima di Natale.

Fisco, cambiano ancora le detrazioni

Tra i capitoli più attesi di questa Manovra, quello sul riordino delle detrazioni fiscali, con un primo assaggio di quoziente familiare per i nuclei con reddito sopra i 75mila euro. Secondo il testo, oltre quella soglia di reddito i figli diventano un fattore determinante con cui calcolare gli oneri e le spese ammessi in detrazione.

L'ammontare infatti viene calcolato moltiplicando l'importo base, determinato in corrispondenza del numero di figli. L'importo base è pari a 14.000 euro, se il reddito complessivo del contribuente è superiore a 75 mila euro, e a 8mila euro se superiore a 100mila euro.

In base al ddl, il coefficiente da utilizzare nelle detrazioni delle famiglie è pari a 0,50 in assenza di figli, 0,70 se nel nucleo familiare è presente un figlio, 0,85 con due figli e 1 se nel nucleo familiare sono presenti più di due figli. Ad esempio, nel caso di un reddito pare a 78mila euro e nessun figlio, l'ammontare delle detrazioni sarà fino a 7mila euro, mentre sarà pari al totale di 14mila nel caso di tre (o più) figli.

Pensioni minime, 3 euro al mese in più nel 2025

Aumentano le pensioni minime che, con la rivalutazione all'inflazione, salgono a 617,89 euro (contro gli attuali 614,77 euro) per un totale di circa 3 euro in più al mese o – secondo i calcoli della Uil Pensionati – 10 centesimi al giorno. In base al testo della finanziaria, la perequazione sarà del 2,2% per il 2025 rispetto al trattamento minimo prima della maggiorazione (598,61 euro) e dell'1% dell'inflazione del 2024. L'aumento sarà di 1,3 punti percentuali per l'anno 2026, con un conseguente aumento pari a 1,27 euro al mese e 4 centesimi al giorno.

Mamme, nido e bebè. I bonus famiglia

Ventaglio di bonus per la famiglia, dai bebè al nido fino a quello per le mamme lavoratrici. Per i prossimi due anni ai neogenitori, come incentivo alla natalità, per ogni figlio nato o adottato dal primo gennaio 2025 è riconosciuto un importo una tantum pari a 1.000 euro, erogato nel mese successivo al mese di nascita o adozione per le famiglie con Isee non superiore a 40.000 euro annui. Rafforzato poi il bonus asili nido, con un incremento della spesa di 5 milioni di euro annui a decorrere dal 2025 e l'esclusione del computo dell'Assegno unico per la richiesta del sussidio. Inoltre, le misure di supporto al pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido vengono estese alle famiglie con un solo figlio.

A questo si aggiunge poi un'estensione fino a tre mesi di congedo parentale retribuito all'80%. Ancora, il bonus mamme lavoratrici con almeno due figli viene allargato anche alle autonome, con il riconoscimento a partire dal 2025 - nel limite di spesa di 300 milioni di euro annui - di un parziale esonero contributivo della quota dei contributi previdenziali per le lavoratrici dipendenti e autonome con un reddito fino a 40mila euro annui. L'esonero spetta fino ai dieci anni del figlio più piccolo; fino a 18 anni, a decorrere dal 2027, per le madri di tre o più figli.

Sanità e Pubblica Amministrazione

Iniezione da 1,3 miliardi per il 2025 nelle casse della sanità, che diventano 5 miliardi nel 2026, continuando a salire fino agli 8 miliardi previsti nel 2030. Una quota delle risorse incrementali, pari a 883 milioni di euro per il 2028, a 1,94 miliardi nel 2029 e a 3,1 miliardi nel 2030 è accantonata in vista dei rinnovi contrattuali 2028-30. Inoltre, in "riconoscimento delle particolari condizioni di lavoro svolto dal personale della dirigenza medica e dal personale del comparto sanità" del Ssn si prevede un aumento dell'indennità dal 1 gennaio 2025, pari a 50 milioni di euro complessivi (di cui 15 milioni per la dirigenza medica e 35 milioni per il personale del comparto sanità), seguita da un secondo aumento di ulteriori 50 milioni nel 2026.

Cresce anche l'indennità di specificità medico-veterinaria, per complessivi di 50 milioni nel 2025 e 327 milioni dal 2026 e quelle per gli infermieri per un importo di 35 milioni nel 2025 e di 285 milioni nel 2026. Per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, infine, la manovra stanzia 10,85 miliardi in tre anni.

Welfare

Novità sul fronte welfare, con gli affitti e le utenze dei dipendenti che entrano nei fringe benefit esentasse. Le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro – entro un limite di 5mila euro annui – per il pagamento di affitto e spese di manutenzione delle case dove abitano gli assunti a tempo indeterminato, per i primi due anni dalla data di assunzione non concorreranno a formare il reddito ai fini fiscali. La misura riguarda i lavoratori con reddito non superiore a 35.000 euro nell'anno precedente l'assunzione e che abbiano trasferito la residenza oltre un raggio di 100 chilometri dalla precedente residenza.

Allo stesso modo non concorrono a formare il reddito, entro un limite di 1.000 euro, il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati, le somme erogate o rimborsate ai lavoratori dipendenti dal datore per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell'energia elettrica e del gas naturale, delle spese per l'affitto dell'abitazione principale ovvero per gli interessi sul mutuo relativo all'abitazione principale. Il limite sale a 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli.

Fondo calamità

Arriva anche il Fondo destinato al finanziamento degli interventi di ricostruzione post calamità naturali con una dotazione di 1,5 miliardi di euro per l'anno 2027 e di 1,3 miliardi di euro annui a decorrere dall'anno 2028.

Cigs per imprese strategiche, torna norma ex-Ilva

Cassa integrazione straordinaria prorogata per tutto il 2025 per le imprese strategiche nazionali con più di mille lavoratori e che abbiano in corso piani di riorganizzazione aziendale non ancora completati. Una norma che sembra cucita su misura per l'ex Ilva e che ricalca quella contenuta anche nella finanziaria dello scorso anno, che prorogava la cassa per tutto il 2024.

La dieta dei ministeri e i sacrifici delle banche

A dieta i ministeri: la spending review nel triennio 2025-27 prevede una sforbiciata alla spesa pari a 300 milioni per il 2025, 500 milioni nel 2026 e 700 mln nel 2027 (in termini di indebitamento netto). Per le banche invece il 'sacrificio' annunciato dal ministro Giorgetti si concretizza nel rinvio delle deduzioni delle quote delle svalutazioni e perdite dei crediti e dell'avviamento correlate alle Dta, le imposte differite attive. Secondo quanto stabilito nel ddl, la deduzione della quota dell'11% dell'ammontare dei componenti negativi prevista ai fini dell'imposta sull'Ires e Irap è differita in quote costanti, al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2026 e ai tre successivi.

La deduzione della quota del 4,70% è differita, in quote costanti, al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2027 e ai due successivi. La deduzione della quota del 13% dell'ammontare dei componenti negativi è differita, in quote costanti, rispettivamente, al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2026 e ai tre successivi nonché al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2027 e ai due successivi. Infine, la deduzione della quota del 10% dell'ammontare dei componenti negativi prevista è differita, in quote costanti, rispettivamente, al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2026 e ai tre successivi nonché al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2027 e ai due successivi.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Salute e Benessere

Cervello ‘riacceso’ un’ora dopo la morte,...

Published

on

I test sui maiali possono favorire il recupero di pazienti dopo un arresto cardiaco

Un laboratorio di ricerca

Un team di scienziati in Cina è riuscito a 'rianimare' dei cervelli di maiale, deceduti anche da quasi un'ora, ripristinando l'attività dopo che la circolazione era cessata. Il risultato è stato ottenuto nell'ambito di uno studio supervisionato dal medico Xiaoshun He della Sun Yat-Sen University e rappresenta un passo avanti nella comprensione di come ripristinare la funzione cerebrale dopo che un paziente ha subito un arresto cardiaco improvviso. Il lavoro è stato pubblicato su 'Embo Molecular Medicine'.

La notizia dell'impresa scientifica è rimbalzata sui media internazionali e la ricerca, come riporta 'Science Alert', suggerisce che i medici in futuro potrebbero essere in grado di ampliare la breve finestra per una rianimazione di successo dei pazienti dopo un arresto cardiaco.

Il 'trucco' degli scienziati

Il trucco usato? Incorporare il fegato illeso del paziente, l'organo che il corpo usa per purificare il sangue, nel sistema di supporto vitale usato per rianimare il cervello dopo che un certo lasso di tempo era trascorso. L'arresto cardiaco improvviso causa molti problemi. Il calo della circolazione in alcune parti del corpo è chiamato ischemia e, quando si verifica nel cervello, può causare danni gravi e irreparabili in pochi minuti. Ecco perché la finestra di rianimazione è così breve. Negli ultimi anni, gli scienziati hanno utilizzato modelli di maiali per testare metodi per limitare i danni cerebrali.

Utilizzando 17 maialini tibetani allevati in laboratorio, il team ha condotto una serie di esperimenti. Due gruppi di maiali sono stati sottoposti a ischemia cerebrale per 30 minuti e uno dei gruppi è stato anche sottoposto a ischemia epatica, mentre l'altro no. Un gruppo di controllo invece non ha subito alcuna ischemia. Dall'analisi è emerso che il gruppo non sottoposto a ischemia epatica mostrava danni cerebrali significativamente inferiori rispetto all'altro sottoposto a ischemia epatica.

La fase successiva della ricerca ha comportato il tentativo di incorporare un fegato non danneggiato nel sistema di supporto vitale, rianimando un cervello che era stato rimosso completamente. È improbabile che questo sia uno scenario per curare gli esseri umani, ma aiuta gli scienziati a comprendere le finestre in cui la rianimazione potrebbe essere praticabile. Il sistema di supporto vitale di base prevedeva cuore e dei polmoni artificiali per aiutare a pompare il fluido attraverso il cervello. Per un gruppo, però, il fegato di un maiale è stato integrato nel sistema in questione.

Il test

Il team ha collegato i cervelli al sistema assistito dal fegato a intervalli di 30, 50, 60 e 240 minuti dalla morte. L'intervallo più lungo che si è dimostrato promettente è stato 50 minuti dopo che i cervelli erano stati privati ​​del sangue: il cervello ha riavviato l'attività elettrica ed è stato mantenuto in quello stato per 6 ore, fino alla chiusura del test.

È degno di nota che nei cervelli rimasti privi di ossigeno per 60 minuti, l'attività sia tornata solo per tre ore prima di scemare: suggerisce un intervallo critico in cui la rianimazione può avere successo con l'aggiunta di un fegato funzionante. Questi risultati, affermano i ricercatori, evidenziano che il fegato svolge un ruolo importante nello sviluppo di lesioni cerebrali in seguito ad arresto cardiaco. E suggeriscono nuove strade per la ricerca, inseguendo il sogno di migliorare tassi di sopravvivenza e risultati di recupero per i pazienti umani in futuro.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Maltempo, allerta meteo anche oggi: pioggia e vento forte...

Allerta arancione in Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto Ancora una giornata di maltempo oggi sull'Italia, con un quadro meteo diviso...

Economia2 ore ago

Manovra 2025, testo alla Camera: dalle detrazioni al bonus...

L'iter parlamentare dovrebbe concludersi nei piani dell'esecutivo prima di Natale La Manovra 2025 arriva alla Camera. Dalle detrazioni fiscali alle...

Salute e Benessere2 ore ago

Cervello ‘riacceso’ un’ora dopo la morte,...

I test sui maiali possono favorire il recupero di pazienti dopo un arresto cardiaco Un team di scienziati in Cina...

Politica2 ore ago

Migranti, Meloni vs giudici: “Non c’è complotto...

"Il protocollo con l'Albania funzionerà, non consentirò che venga smontato" Il protocollo sui migranti tra Roma e Tirana "funzionerà e...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Usa ‘vedono’ soldati di Kim:...

Il Pentagono: "Vediamo le prove, soldati nordcoreani si addestrano" La Corea del Nord ha inviato almeno 3000 soldati in Russia....

Sport2 ore ago

Twente-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla...

I biancocelesti tornano in campo in Europa League Trasferta europea per la Lazio. I biancocelesti volano in Olanda per affrontare...

Sport2 ore ago

San Gallo-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove...

I viola tornano in campo in Conference League La Fiorentina torna in campo in Conference League. Per la seconda giornata...

Sport2 ore ago

Roma-Dinamo Kiev: orario, probabili formazioni e dove...

I giallorossi tornano in campo in Europa League La Roma torna in campo in Europa League. I giallorossi saranno impegnati...

Tecnologia3 ore ago

Pulizia smart, Jet Bot Combo AI fa tutto da sé

Il nuovo robot intelligente Samsung non solo aspira, ma lava i pavimenti e provvede alla pulizia autonoma dei propri componenti...

Esteri3 ore ago

Ora solare, verso Brexit delle lancette? Medici Regno Unito...

Per la British Sleep Society andrebbe abolita per sempre l'ora legale, ecco perché Basta con gli 'switch' che costringono a...

Sport3 ore ago

Young Boys-Inter 0-1, Thuram allo scadere regala la...

I nerazzurri avevano anche sbagliato un rigore con Arnautovic Vittoria al fotofinish per l'Inter nella terza giornata di Champions League....

Cronaca4 ore ago

Tumori, scoperto un Rna potenziale bersaglio per fermare...

Studio italiano sostenuto da Fondazione Airc Identificato un nuovo potenziale bersaglio terapeutico per il mieloma multiplo, un Rna lungo non...

Esteri4 ore ago

“Trump fascista, invoca Hitler”,...

La vicepresidente: "Trump è sempre più instabile e senza freni" "E' profondamente preoccupante e incredibilmente pericoloso che Donald Trump invochi...

Spettacolo5 ore ago

Angelina Mango annulla i concerti: “Devo...

La cantante: "Voglio prendermi cura di me mettendo la salute al primo posto" "Devo fermarmi perchè voglio prendermi cura di...

Sport6 ore ago

Atalanta-Celtic 0-0, la Dea spreca e si ferma sulla traversa

Un solo punto per Gasperini al Gewiss Stadium Finisce con un deludente 0-0 la sfida tra Atalanta e Celtic nella...

Politica6 ore ago

Migranti, Meloni: “Protocollo con Albania funzionerà,...

La presidente del Consiglio: "Sentenza giudici Roma è irragionevole" "Avevo messo in conto che ci sarebbero stati degli ostacoli", ma...

Spettacolo6 ore ago

La serie ‘Adorazione’ alla Festa del Cinema di...

Al centro serie Netflix diretta da Stefano Mordini scontro tra genitori e figli e scomparsa misteriosa Una scomparsa misteriosa, adolescenti...

Spettacolo6 ore ago

Tv, crescono ascolti telegiornali: migliore performance per...

Nella sfida tra Rai1 e Canale5 influiscono i risultati dei programmi traino: 'La Ruota della Fortuna' di Gerry Scotti guadagna...

Tecnologia6 ore ago

Riot Games a Lucca Comics & Games, gli appuntamenti con...

La competizione avrà un ruolo centrale anche quest’anno, con le finali del Circuito Tormenta, dedicate ai due titoli di punta...

Economia7 ore ago

Logistica, Linde Mh aderisce ad Alis

Crescono notevolmente la presenza, la rappresentatività e l’impegno di Alis nella logistica internazionale "Siamo orgogliosi che anche Linde Material Handling,...