Connect with us

Spettacolo

Musica: Cedim, il duo Cardaropoli Ferro vola a Varsavia

Published

on

Dopo Marocco, Turchia e Danimarca

Musica: Cidim, il duo Cardaropoli Ferro vola a Varsavia

Dopo Marocco, Turchia e Danimarca il duo composto da Gennaro Cardaropoli al violino e Alberto Ferro al pianoforte vola giovedì 20 giugno in Polonia a Varsavia. Il concerto è il settimo appuntamento di un ricco calendario organizzato dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), nell’ambito del progetto 'Tour Internazionale Duo Cardaropoli - Ferro' promosso con il sostegno dei fondi Siae per chi crea.

“I successi ottenuti dai giovani talenti italiani in Marocco, Turchia e Danimarca confermano prima di tutto la bravura dei due giovani musicisti italiani e anche la bontà di un’iniziativa, Gennaro Cardaropoli e Alberto Ferro sono talenti italiani che il Cidim sostiene da tempo e che, grazie al contributo di Siae 'Per chi crea', stanno realizzando un lungo giro di concerti internazionali dove propongono alcuni fra le più significative composizioni per violino e pianoforte di importanti autori italiani. Le prossime tappe sono previste sempre in Europa, con destinazione Valona in Albania, Sofia in Bulgaria, Strasburgo in Francia, Praga in Repubblica Ceca e Madrid Spagna. In tutto 12 concerti per continuare ad esportare all’estero la grande musica classica interpretata dai nostri più bravi artisti”, spiega il Presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali) e vicepresidente del Cidim, Francescantonio Pollice.

“Felicemente ed eccezionalmente nella sede del nostro istituto in Polonia, accogliamo questi due giovani artisti con l’entusiasmo e la competenza che dimostrano ogni volta che calcano un palcoscenico. L’Italia e la Polonia hanno un rapporto speciale con la musica classica che grazie a questi concerti rendiamo più saldo, con la convinzione che promuovere il talento dei più giovani sia il modo migliore di lasciare in dote all’estero un piccolo pezzo del nostro Paese”, dichiara il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Fabio Troisi che aggiunge: “Lo spettacolo si svolge in occasione della Festa della Musica, che cade il 21 giugno, e che celebriamo quest’anno in modo speciale e con un evento speciale”. Il programma del concerto che si svolgerà, giovedì 20 giugno, alle ore 18 a Varsavia presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura comprende musiche di Giuseppe Martucci, Henryk Wieniawski, Claude Debussy e Igor’ Fëdorovič Stravinskij.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Insulti a disabile, Baccini: “Non vorrei essere al...

Published

on

Il cantautore genovese: "Credo alla buona fede di Antonello"

Baccini e Venditti

"Io credo che Venditti non abbia capito cosa sia successo. E' una persona intelligente e non penso che maltratti volontariamente una persona con disabilità. Quando sei sul palco non vedi chi hai davanti. Probabilmente, lui ha sentito qualcuno gridare ed ha pensato che fossero degli attacchi o delle provocazioni". Così il cantautore Francesco Baccini, che all'artista romano dedicò una canzone intitolata proprio Antonello Venditti, all'Adnkronos commenta la polemica per aver insultato una ragazza disabile, durante il concerto di domenica 25 agosto nel fossato del Castello Svevo di Barletta.

"Non vorrei essere al suo posto", dice Baccini. Dopo le polemiche ricanterebbe questa canzone?’ "Perché no", dice il cantante di ‘Sotto questo sole’, che in passato si è ritrovato in una situazione analoga a Venditti. "Quando senti qualcuno gridare non la prendi bene, pensi che qualcuno voglia attaccarti. E' successa la stessa cosa ad un mio concerto, era una persona un po' ubriaca e alla fine l'abbiamo presa a ridere", ricorda Baccini. Per il cantautore genovese "è ovvio che il comportamento di Venditti sia attaccabile da tutti. Soprattutto – prosegue - quando si parla di certi argomenti. E' incappato in una situazione senza via d'uscita. Devi solo sperare che la gente si dimentichi, ma è difficile perché il pubblico su queste cose ci mette molto a cambiare opinione".

Continue Reading

Spettacolo

Venditti, parlano i Ladri di Carrozzelle: “La sua...

Published

on

Il fondatore Paolo Falessi: "Ha chiesto scusa, ma è uno spaccato di quanto l'Italia sia ancora indietro: a noi in tournée capita di molto peggio"

Antonello Venditti

La vicenda di Antonello Venditti "è legata al vero problema che c'è ancora in Italia, ovvero quello dell'ignoranza, intesa proprio nel senso letterale del non conoscere: ancora purtroppo è molto diffusa nel nostro Paese". Non ha dubbi Paolo Falessi, fondatore dello storico gruppo dei Ladri di Carrozzelle, che in un'intervista con l'Adnkronos interviene sulle furiose polemiche scatenatesi dopo il concerto di Antonello Venditti a Barletta in cui il cantante ha risposto in modo stizzito ad una ragazza diversamente abile che era andata a vederlo con i genitori. Il chitarrista della band, nata negli anni '90 per aprire una finestra sul mondo della disabilità rendendola "un fatto normale", sottolinea: "E' stata una gaffe amplificata dai social, in seguito alla quale Venditti ha chiesto scusa, ma resta il fatto che lui ha parlato perché evidentemente non sa, non conosce bene questa realtà".

C'è "un'ignoranza di fondo, un retaggio culturale perché per tanti anni la gente pensava che queste persone dovessero restare a casa, e ancora adesso è così", spiega Falessi, che su Rai2 è tra i protagonisti di 'O anche no - Stravinco per la vita', il programma dedicato alla disabilità con Paola Severini Melograni che dal 30 agosto sarà dedicato alle Paralimpiadi. "Bisogna lavorare sulla conoscenza, sapere che certe patologie hanno una determinata reazione: quella ragazza non stava strillando, stava esprimendo la sua felicità e ti sta dicendo che è la persona più felice del mondo, è l'opposto e dovresti essere contento". Qualche esempio: "I ragazzi autistici, che sono diretti, se sono felici strillano, o il ragazzo down che non ha filtri se gli sei simpatico ti abbraccia e se gli sei antipatico te lo dice in faccia. Siamo abituati alla neurotipicità, invece qui si tratta di neurodiversità: siamo tutti uno più matto dell'altro, ma qual è il problema", osserva Falessi. Che fa dunque un appello a Venditti: "Antonello, se venissi a 'Stravinco per la vita' e ci spiegassi il tuo punto di vista sarebbe bellissimo. Ti aspettiamo".

Di episodi legati alla non conoscenza della diversità, il chitarrista dei Ladri di Carrozzelle ne potrebbe raccontare a decine: "Quando noi andiamo in giro ci accadono cose molto peggiori, più cattive, che noi affrontiamo con ironia -rivela all'Adnkronos- Un esempio? Spesso si avvicinano e, se ho affianco qualcuno in carrozzina, chiedono a me 'lui come si chiama?', come se non fosse dotato di parola. Un giorno una signora arriva dritta col suo suv nel parcheggio per disabili, e quando glielo facciamo notare, risponde 'non si preoccupi, a quest'ora non escono'. Oppure, alla fine di un tour si avvicinano e chiedono 'ma sono veri'?, come se noi utilizzassimo questo espediente non so, per avere più successo. Una volta è stato mitico e qualcuno di noi ha risposto 'no, so' de peluche'. La prendiamo a ridere, magari così capiscono di più". L'ironia, questa meravigliosa chiave che salva il mondo.

Continue Reading

Spettacolo

Venditti insulta una ragazza disabile, Merlo (Ledha):...

Published

on

Le reazioni a seguito dell'episodio che ha coinvolto il cantautore romano durante un concerto a Barletta

Antonello Venditti - Agenzia Fotogramma

L’insulto di Antonello Venditti (che poi si è scusato) a un disabile, nel corso di un concerto a Barletta, a distanza di giorni fa ancora discutere.

Dopo la bufera social e la proposta della deputata di Fratelli d'Italia Alessia Ambrosi di un Daspo con 'divieto di concerti' per Antonello Venditti, ora arrivano altri commenti. A partire da quello del direttore di Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità) Giovanni Merlo. "Un episodio grave - dice all'Adnkronos Salute - che non doveva capitare ma che è la spia di un problema ancora più grave: ovvero che la nostra società deve fare molta strada dal punto di vista culturale sulla disabilità".

Nel corso di un intermezzo dell'esibizione musicale, durante il suo concerto nel fossato del Castello Svevo di Barletta, Venditti ha reagito in modo brusco ad alcuni rumori che arrivavano dal pubblico. In particolare, da una donna in carrozzina, affetta da una forma di disabilità che la porta a manifestare dei riflessi involontari. Dopo le proteste del pubblico e le polemiche, Venditti si è scusato con un video sui social. "Il pubblico ha reagito bene, protestando. Questo è un buon segnale, vuol dire che non siamo all’anno zero – fa notare Merlo – Tuttavia, quanto accaduto sta a significare che i discorsi su disabilità e società inclusiva sono buone parole che stentano diventare pratica quotidiana".

Poi sul cantautore che si è scusato molto dopo con la persona disabile e la sua famiglia, Merlo non ha dubbi: "Se persino un artista come Venditti in un momento di stanchezza e stress ha fatto quel gesto significa che abbiamo molto da fare contro l’intolleranza verso i disabili. Sul palco poteva esserci anche un altro artista, la sostanza non cambia", conclude.

Codacons

Il Codacons ha proposto al cantautore "di organizzare insieme un concerto natalizio a Roma per sollevare i gravi problemi della vita delle persone con disabilità. 'Errare è umano, ma perseverare è diabolico'''. È quanto sottolinea in una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. ''Ma quale 'gaffe', come riportano molti giornali che invece di raccontare le notizie cercano di 'spegnere' il caso e tutelare un’icona della musica nazionale - prosegue - le vergognose considerazioni di Antonello Venditti dal palco di Barletta in materia di disabilità sono proseguite anche una volta chiarita la situazione. Al di là dell’iniziale incomprensione, a causa delle luci e del caos tipici di un concerto, anche quando gli è stato fatto notare che si trattava di una persona con disabilità e che le urla non erano tese a disturbare il suo show Venditti non ha voluto fermarsi, tanto da scatenare la polemica del pubblico''.

''Le scuse del cantante alla famiglia e alla spettatrice coinvolta restano il minimo sindacale, e inoltre appaiono tardive - prosegue il Codacons - sono arrivate a fine concerto, sull’onda dell’indignazione montante e non, come doveroso, immediatamente. E in ogni caso non si può accettare che l’intelligenza dei lettori sia offesa da chi insiste a ripetere che il cantautore non si fosse reso conto della situazione''.

L'attrice e scrittrice Antonella Ferrari

Antonella Ferrari, attrice e scrittrice che dall'età di 29 anni convive con la sclerosi multipla, invece ritiene che da parte di Antonello Venditti ci sia stata "una brutta caduta di stile" ma non si sente "di metterlo in croce. Lo steward che ha avvicinato l'artista sul palco spiegando le condizioni di salute della donna ha parlato di 'persona speciale'. Un grave errore. Se gli avesse detto che si trattava di una persona disabile, l'artista avrebbe capito subito. Non è un ottuso ma evidentemente non conoscendo la disabilità in prima persona ha sottovalutato la gravità della situazione".

"Venditti lo scivolone lo ha fatto però, mi creda, ho visto di peggio", tiene a precisare l'attrice di soap opera e fiction tra cui 'Centrovcetrine', 'Carabinieri' e 'Butta la luna', che racconta magistralmente la malattia nel suo libro 'Più forte del destino tra camici e paillette. La mia lotta alla sclerosi multipla'. Poi "ho visto che i primi a capire e a perdonarlo sono stati i genitori della ragazza, hanno compreso la buona fede dell'artista e io la penso come loro, non c'è stata cattiveria da parte del cantautore ma solo un errore di comunicazione. Chiamiamo le cose con il loro nome, un disabile è un disabile. Punto", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Motori54 minuti ago

Il GP di Monza continuerà a esistere nei prossimi anni

“Il Gran Premio d’Italia e l’Autodromo di Monza sono un’occasione unica e inimitabile per promuovere le eccellenze della Brianza, della...

Motori54 minuti ago

Nuova MINI Copper, pneumatici all-season Vredestein

La nuova MINI Cooper è dotata di serie di pneumatici estivi, invernali e all-season Vredestein. Sono disponibili nell’equipaggiamento standard sulle...

Motori54 minuti ago

Roma Eco Race, una gara all’insegna della sostenibilità

Roma Eco Race 2024 si svolgerà il 12 e 13 ottobre sul percorso Roma - Fiuggi. Si tratta della seconda...

Motori54 minuti ago

Canada, nuovi dazi sulle auto elettriche cinesi

Il Canada alza i dazi doganali sull’importazione di auto elettriche cinesi. Il primo ministro Justin Trudeau ha deciso di dar...

Motori54 minuti ago

Renault Twingo E-Tech Electric esce fuori produzione

La Renault Twingo E-Tech Electric esce fuori produzione. Sul configuratore del sito italiano di Renault, la Twingo E-Tech Electric non...

Motori54 minuti ago

Pininfarina, un accordo da 90 milioni di euro

Pininfarina ha siglato un accordo commerciale con un produttore di auto, non specificato, per un valore complessivo di 90 milioni...

Cronaca58 minuti ago

Virus Usutu, allerta nelle Marche: cos’è e perché è...

Positività rilevata nel Maceratese Attenzione al virus Usutu. L'allerta è scattata dopo che nei giorni scorsi il sindaco del Comune...

Cronaca1 ora ago

Degrado in pineta, tra rifiuti e prostitute a due passi...

Montagne di rifiuti, anche speciali come vernici e calcinacci, delimitano la lingua d'asfalto che taglia la pineta di Castelporziano e...

Spettacolo1 ora ago

Insulti a disabile, Baccini: “Non vorrei essere al...

Il cantautore genovese: "Credo alla buona fede di Antonello" "Io credo che Venditti non abbia capito cosa sia successo. E'...

Ultima ora1 ora ago

Usa, esplode pneumatico Boeing 757: due morti

Le vittime erano dipendenti della Delta Airlines Due dipendenti della Delta Airlines sono morti e un terzo è rimasto gravemente...

Spettacolo1 ora ago

Venditti, parlano i Ladri di Carrozzelle: “La sua...

Il fondatore Paolo Falessi: "Ha chiesto scusa, ma è uno spaccato di quanto l'Italia sia ancora indietro: a noi in...

Ultima ora1 ora ago

Strage in Burkina Faso: attacco jihadista massacra 150...

Tra le vittime 22 cristiani, donne, bambini e anziani. Indetta una giornata di lutto per domani mercoledì 28 agosto La...

Cronaca1 ora ago

Vimercate, 67enne muore schiacciato da balla di fieno

L'incidente è avvenuto intorno alle 16.30 in un'azienda agricola nella frazione Velasca Un uomo di 67 anni oggi pomeriggio è...

Cronaca2 ore ago

Vaiolo delle scimmie, ecco il piano dell’Oms

Il budget stimato è di 135 milioni di euro L'Oms ha messo a punto un Piano strategico globale contro il...

Ultima ora2 ore ago

Ballarè (Manageritalia): “Diritto alla...

Così il presidente di Manageritalia sulla legge per il diritto alla disconnessione adottata a febbraio in Australia ed entrata in...

Demografica2 ore ago

Si viaggia in aereo sempre prima, il primo volo  a 5 anni

L’esperienza del primo volo è stata per decenni un evento memorabile, un vero e proprio rito di passaggio che segnava...

Lavoro3 ore ago

Diritto a disconnessione? In Italia nessuna legge ma solo...

Rapporto Eurofound, analisi Adapt su come funziona anche negli altri Paesi In Italia la legge 22 maggio 2017, numero 81...

Salute e Benessere3 ore ago

Vaiolo delle scimmie, su X fake news con la foto di Sammy...

Falso profilo lo fa passare per il figlio ricoverato in terapia intensiva per Mpox con l'hashtag #gayolodellescimmie Dopo il Covid...

Economia3 ore ago

Porti, delegazione di operatori della Finlandia visita la...

Musolino, 'al lavoro per promuovere possibili traffici commerciali anche al di fuori dell'area mediterranea' Visita nel porto di Civitavecchia di...

Immediapress3 ore ago

Il Derby d’Italia Inter-Juventus monopolizza Serie A e...

Roma, 27 agosto 2024 – Il Derby d’Italia è pronto a infiammare la Serie A in questa stagione. Dopo soli...