Connect with us

Salute e Benessere

Studio, la salute dell’osso dal Medioevo a oggi

Published

on

La Fondazione Aila per la lotta all’artrosi ed osteoporosi, in occasione del 23° premio AILA 'Progetto Donna' che si terrà il 27 giugno al Tempio di Venere nel Parco archeologico del Colosseo, ha promosso uno studio sulla microstruttura dell’osso, in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo e i professori Giuseppe Familiari e Michela Relucenti del Dipartimento di Scienze Anatomiche ed istologiche dell’apparato locomotore dell’Università La Sapienza di Roma. Lo studio ha avuto lo scopo di osservare la presenza di artrosi e/o osteoporosi in ossa antiche trovate durante gli scavi condotti dal Parco archeologico del Colosseo nella Domus Tiberiana (2020-2021).

Data la fragilità dei campioni è stata utilizzata una apparecchiatura innovativa, il microscopio elettronico a scansione a pressione variabile (VP-SEM) equipaggiato con sonda EDX che ha consentito di osservare i campioni di osso con una metodica non distruttiva, permettendone l’osservazione allo stato naturale, senza alcuna procedura di preparazione che li modificasse in modo permanente. Oltre all’analisi morfologica microstrutturale la sonda EDX ha consentito la microanalisi degli elementi chimici del campione, aggiungendo un dato composizionale. I risultati dello studio hanno evidenziato, anche in soggetti giovani, degenerazione artrosiche dovute a stress biomeccanico. Sono risultati assenti invece i caratteristici segni micromorfologici dell’osteoporosi, come dimostrato per confronto con campioni di collo femore dell’epoca moderna forniti dalla Fondazione AILA.

L’analisi condotta ha rilevato che le persone erano soggette a carichi di lavoro eccessivi in rapporto alla costituzione fisica e all’età. Tale osservazione lascia spazio a considerazioni di carattere sociale sulle condizioni di lavoro di donne e bambini, sostenute da rilievi scientifici della struttura e microarchitettura dell’osso. Il Professor Familiari e la Professoressa Relucenti illustreranno la metodica dello studio e i risultati ottenuti mostrando immagini sensazionali con slides comprensibili anche per il grande pubblico, aprendo un dibattito guidato dal Professore Francesco Bove (AILA) sui cambiamenti di salute dell’osso con le migliorate condizioni di vita e alimentari, e dei maggiori rischi dovuti alla sedentarietà della vita moderna.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Consulcesi lancia ‘Club infermieri’, supporto...

Published

on

La responsabile Gori: "Responsabilità connessione e gestione le parole chiave del cambiamento"

Consulcesi lancia 'Club infermieri', supporto concreto digitale e smart

Supportare gli infermieri a pianificare e organizzare al meglio, e con maggiore serenità, la propria vita professionale, senza dimenticare quella privata, con una soluzione personalizzata, digitale e Smart. È la soluzione ‘Club infermieri’ messa a punto da Consulcesi. Dalla carenza di personale alla mancanza di organizzazione e ai turni logoranti, dal carico di responsabilità agli stipendi ancora sotto la media Ue fino al conseguente stress psico-fisico - si legge in una nota - sono ancora tante le questioni irrisolte che oggi le professioni infermieristiche devono affrontare, in un contesto nazionale che, da una parte, vede un gap di oltre 60 mila unità (Rapporto Crea Sanità) e, dall’altra, certifica che quella degli infermieri è la categoria sanitaria più esposta a rischi sul lavoro (Rapporto Inail 2023). Con gli investimenti del Pnrr è stato finalmente messo in atto quel procedimento di centralizzazione del territorio e dell’assistenza di prossimità che da anni si richiedeva. L’infermiere dovrà svolgere un ruolo fondamentale nella gestione dell’iter assistenziale del paziente, sia nelle Case di comunità che fuori, integrandosi sempre più nei team multidisciplinari. Si tratta di un’occasione tangibile per trasformare la professione infermieristica, investendo nella specializzazione e nelle nuove competenze.

“Responsabilità, connessione e gestione sono le parole chiave del cambiamento, ma anche le linee guida che hanno portato Consulcesi al lancio di Club Infermieri - illustra Simona Gori, responsabile Consulcesi Club - una soluzione concreta, pratica e smart, anche nel prezzo, che pone al centro una categoria professionale che rappresenta la spina dorsale del nostro Servizio sanitario nazionale”. Si tratta di “una piattaforma digitale, semplice e funzionale, nata proprio con l’obiettivo di supportare gli infermieri a pianificare e organizzare al meglio, e con maggiore serenità, la propria vita professionale, senza dimenticare quella privata”.

Come? “Attraverso un set di servizi pensati per loro – aggiunge Gori - Dalla possibilità di informarsi e aggiornarsi costantemente e in modo semplice e veloce grazie a contenuti innovativi – quali guide, podcast, video, infografiche ed e-book - consultabili e scaricabili in ogni momento, alle risorse pratiche e funzionali - tool, calcolatori e moduli facsimile - per affrontare e risolvere agilmente e tempestivamente ogni esigenza concreta, professionale e personale”.

E per sentirsi più sicuri al lavoro Club Infermieri mette a disposizione la Polizza Tutela Legale con la migliore assistenza e difesa, sia stragiudiziale che giudiziale, con la garanzia di rimborso delle spese legali, peritali e processuali. Una protezione a 360 gradi, sicura e conveniente, con massimale annuo illimitato, nessun anticipo o franchigia e copertura dalla data del sinistro. Per offrire, invece, un supporto alla valorizzazione della professione infermieristica, c’è ‘Elenco professionisti sanitari’, il servizio che consente di pubblicare la propria scheda professionale per aumentare la propria visibilità online, condividere competenze ed esperienza con i colleghi e in ottica interdisciplinare. Uno strumento attraverso il quale è possibile intercettare nuove opportunità professionali.

Club Infermieri - conclude la nota - non trascura il work-life balance, esplorando aspetti più propriamente legati alla sfera privata con l’obiettivo di offrire soluzioni economicamente vantaggiose. Grazie a convenzioni esclusive, gli infermieri hanno a disposizione oltre 12 mila codici sconto e coupon per acquisti online convenienti in più di 700 negozi dei più svariati brand: moda, elettronica e informatica, voli, hotel e viaggi, cibo e vino, farmacia e molto altro. In più, convenzioni e vantaggi ad hoc per l’energia elettrica e il gas per la casa e lo studio e per il noleggio auto e veicoli commerciali. Un universo di promozioni per supportare concretamente la vita di una categoria professionale fondamentale per l’intero sistema salute.

Continue Reading

Salute e Benessere

Istruzione, 30 milioni di insegnanti e 20 milioni di...

Published

on

I risultati eccellenti di Superprof derivano dal bisogno universale di apprendimento, di condivisione delle esperienze e l’importanza del fattore umano nel mondo

Istruzione, 30 milioni di insegnanti e 20 milioni di allievi nel mondo: i numeri di Superprof

Cinquanta Paesi, 30 milioni di prof e 20 milioni di allievi nel mondo, +2000 materie insegnate, 60% di allievi che scelgono i corsi in presenza e 40% di allievi che scelgono i corsi a distanza. Sono i numeri di Superprof, azienda 100% made in France con 30 country manager nativi delle loro zone di attività, numero uno per la condivisione delle conoscenze in Europa. Un'azienda con 44 milioni di euro di fatturato senza alcuna raccolta fondi, 250 collaboratori in 18 lingue e 35 nazionalità, 50% di crescita annuale.

I risultati eccellenti di Superprof derivano dal bisogno universale di apprendimento, di condivisione delle esperienze e l’importanza del fattore umano nel mondo, quindi, più di connessione fra le persone. In meno di 10 anni, Superprof ha rivoluzionato il settore dei corsi privati e si impone come leader del mercato in Europa. Con più di 44 milioni d’euro di fatturato nel 2023 e un tasso di crescita eccezionale ogni anno, Superprof rientra tra al 65esimo posto dei campioni francesi della crescita (Les Echos/Statistica), avendo avuto un progresso del +376% tra il 2017 e 2021.

Superprof conferma la sua ambizione di rincorsa alla crescita esterna, forte già di 15 acquisizioni, e continua ad estendersi in tutti i paesi del mondo. Dalla sua creazione, lo sviluppo di Superprof è stato pensato per essere internazionale. Nel 2014, l’azienda fidelizzava di già la più grande comunità di professori in tutta Francia. Italia, Messico, India, Sud Africa, Australia, Nigeria. Fra il 2015 e il 2022, Superprof si estende in cinque continenti fino a oggi, che propone corsi in più di 20 lingue e più di 50 paesi in tutto il mondo.

Continue Reading

Salute e Benessere

Nuova posizione pediatri su rischi creme solari, Iss prende...

Published

on

Nuova posizione pediatri su rischi creme solari, Iss prende le distanze

Continua a far discutere il nuovo 'position paper' dell'Associazione culturale pediatri (Acp) sui rischi per la salute da filtri e creme solari. Dopo le polemiche su X, ora arriva la presa di distanze dell'Istituto superiore di sanità. L'Iss, citato dall'Acp nel suo documento, è intervenuto sulla pagina Facebook 'Acp per famiglie' rispondendo ad una utente che chiedeva se l'Iss fosse d'accordo con quanto scritto dai pediatri. "L'Istituto Superiore di Sanità è citato nel 'position paper' ma nessuno dei suoi esperti è stato consultato nella preparazione del documento, pertanto le posizioni espresse non possono essere associate a quelle dell'Istituto", si legge nella risposta dell'Iss.

"Per quanto riguarda le affermazioni riportate nel post di presentazione del documento - aggiunge l'Iss - precisiamo quanto segue: le creme solari vanno usate quando l'esposizione è inevitabile non perché siano considerate pericolose, ma perché la loro efficacia è limitata per vari motivi. Perché la protezione dagli Uv non è al 100% (una crema con Spf 15 fa passare nella pelle il 7% degli Uv, una con Spf 30 il 3%, una con Spf 50 il 2%), perché le persone non le utilizzano come previsto (cioè usandone in quantità adeguata e ripetendone l'applicazione come suggerito, questo anche per via del costo delle creme) e perché danno un falso senso di sicurezza che porta le persone a prolungare l'esposizione". Per questo "devono essere considerate come l'ultimo presidio quando tutte le altre misure preventive non vengono adottate (per scelta o per impossibilità, consideriamo che ci sono anche persone che lavorano sotto il sole, non si parla solo di esposizioni 'ricreative'). Una volta che si renda necessario l'utilizzo di creme solari, allora queste non vanno usate 'il meno possibile', ma al contrario 'il più possibile', spalmandole in maniera abbondante e ripetendone l'applicazione"

Il position paper dell'Acp evidenziava invece che "esporci al sole fa bene, ma le scottature vanno assolutamente evitate, specialmente in giovane età. Per evitare le scottature però, l'unica strada non può e non deve essere il filtro solare, che può presentare rischi sottovalutati per la salute". Il documento è firmato da un team di pediatri e dermatologi, che ha preso in considerazione le ultime ricerche scientifiche disponibili in fatto di filtri solari. "Una revisione degli studi scientifici fino ad oggi condotti non ha dimostrato che l'uso di filtri Uv sia associata a un minor rischio di cancro alla pelle", si legge nel documento.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere13 minuti ago

Consulcesi lancia ‘Club infermieri’, supporto...

La responsabile Gori: "Responsabilità connessione e gestione le parole chiave del cambiamento" Supportare gli infermieri a pianificare e organizzare al...

Economia25 minuti ago

Italia Economia n. 27 del 3 luglio 2024

Centromarca richiama attenzione governo su competitività, innovazione, sostenibilità, legalità nel settore industriale; Main regional summit 2024, Giovani Imprenditori di Confindustria...

Salute e Benessere31 minuti ago

Istruzione, 30 milioni di insegnanti e 20 milioni di...

I risultati eccellenti di Superprof derivano dal bisogno universale di apprendimento, di condivisione delle esperienze e l’importanza del fattore umano...

Cronaca31 minuti ago

Istruzione, 30 milioni di insegnanti e 20 milioni di...

I risultati eccellenti di Superprof derivano dal bisogno universale di apprendimento, di condivisione delle esperienze e l’importanza del fattore umano...

Spettacolo32 minuti ago

Annunciati i finalisti della XII edizione dell’Ariano...

L’Ariano International Film Festival si prepara ad accogliere il pubblico per la sua dodicesima edizione. Dopo un’attenta e accurata selezione...

Spettacolo36 minuti ago

Katherine Kelly Lang, Kat Graham e Kelly Rutherford ospiti...

Le attrici americane Katherine Kelly Lang, Kat Graham e Kelly Rutherford saranno le ospiti d’onore della seconda edizione dell’Outdoor Film Festival che si terrà dal 4...

Demografica38 minuti ago

Mille euro a chi non abortisce: la proposta di Gasparri sul...

Mille euro al mese per cinque anni. Questa è in sintesi la proposta del capogruppo di Forza Italia Maurizio Gasparri...

Spettacolo39 minuti ago

KEVIN SPACEY si esibirà al teatro antico di Taormina e...

Il due volte premio Oscar per I Soliti Sospetti e American Beauty assoluto protagonista nella serata di gala del 21...

Salute e Benessere52 minuti ago

Nuova posizione pediatri su rischi creme solari, Iss prende...

Continua a far discutere il nuovo 'position paper' dell'Associazione culturale pediatri (Acp) sui rischi per la salute da filtri e...

Salute e Benessere1 ora ago

Liste d’attesa, Salutequità: “Utili e urgenti...

Il presidente Aceti in audizione al Senato su luci e ombre del Dl 73/2024: "Organismo di controllo necessario per omogeneità...

Immediapress1 ora ago

Incrementoo si aggiudica la prestigiosa certificazione...

È a Saronno una delle 11 società in ambito marketing ad essere un’eccellenza come ambiente lavorativo in Italia Saronno, 03/07/2024...

Immediapress2 ore ago

Core Pension: pianificare la tua pensione in modo efficace

Milano, 3 Luglio 2024. Pianificare la propria pensione è un passo indispensabile per assicurarsi un futuro tranquillo, dopo anni e...

Spettacolo2 ore ago

Chiara Ferragni, negozio a Milano potrebbe chiudere

L'indiscrezione di Chi: saracinesca giù a agosto? Chiara Ferragni potrebbe chiudere presto il suo negozio a Milano. A rivelarlo è...

Moda2 ore ago

Chiara Ferragni, negozio a Milano potrebbe chiudere

L'indiscrezione di Chi: saracinesca giù a agosto? Chiara Ferragni potrebbe chiudere presto il suo negozio a Milano. A rivelarlo è...

Ultima ora2 ore ago

Elezioni Gran Bretagna, Nigel Farage: ora Mr Brexit vuole...

Il 60enne istrionico leader populista vuole riformare il Paese abbassando drasticamente le tasse e dichiarando guerra a criminalità e, soprattutto,...

Esteri2 ore ago

Elezioni Gran Bretagna, Nigel Farage: ora Mr Brexit vuole...

Il 60enne istrionico leader populista vuole riformare il Paese abbassando drasticamente le tasse e dichiarando guerra a criminalità e, soprattutto,...

Tecnologia2 ore ago

Resident Evil 7 arriva su iPhone, iPad e Mac

I giocatori possono sperimentare una parte dell'indagine di Ethan Winters sulla scomparsa della moglie con un download gratuito, prima di...

Tecnologia2 ore ago

Dead Rising Deluxe Remaster esce su console e PC il 19...

Utilizzando il RE Engine di Capcom, Dead Rising Deluxe Remaster offre una rivisitazione completa del gioco classico del 2006 Il...

Tecnologia2 ore ago

Il Giappone ha vinto “la guerra” contro i...

Nonostante sia uno dei paesi più avanzati al mondo, il Giappone ha una burocrazia complessa e in parte ancora analogica....

Salute e Benessere2 ore ago

Salute, Schillaci: “28% italiani sedentario, solo 13%...

"Dobbiamo avere una visione di lungo di respiro: nessun sistema sanitario in futuro potrà essere sostenibile, se oggi non interveniamo...