Connect with us

Published

on

Cybersicurezza, Bitpanda su criptovalute: “Occhio a truffe online ecco il vademecum per difendersi”

Quando si ha a che fare con il denaro e con qualsiasi tipo di transazione online, bisogna stare in guardia da minacce esterne come truffe e frodi. Purtroppo i social media sono un terreno fertile per truffatori e truffatrici

Cybersicurezza, Bitpanda su criptovalute:

Il settore delle criptovalute sta prendendo piede in tutto il mondo e, giorno dopo giorno, sta diventando sempre più mainstream. Sfortunatamente, questa diffusione offre anche a truffatori e frodatori maggiori opportunità per ingannare gli utenti e indurli a inviare loro criptovalute o fondi, che a quel punto non potranno più essere restituiti. Per mantenere al sicuro le criptovalute, è importante imparare a riconoscere le possibili truffe in cui ci si può imbattere online.

"Quando si ha a che fare - ha spiegato all'Adnkronos/Labitalia Mercedes Sánchez de Rojas, VP Operations di Bitpanda - con il denaro e con qualsiasi tipo di transazione online, bisogna stare in guardia da minacce esterne come truffe e frodi. Purtroppo, i social media sono un terreno fertile per truffatori e truffatrici In Bitpanda cerchiamo sempre di reagire il più rapidamente possibile per individuare e fermare truffe e frodi. Tuttavia, non possiamo fare molto se un truffatore vi contatta privatamente. Pertanto, vi invitiamo a prestare molta attenzione agli esempi riportati di seguito per essere preparati nel caso in cui si verifichi questa situazione".

1) Non aprite le e-mail di phishing e fate attenzione ai link abbreviati: le e-mail di phishing sono e-mail di truffatori che fingono di rappresentare aziende legittime con l'obiettivo di truffare gli utenti. Queste e-mail sono simili ai messaggi diretti di cui abbiamo parlato a proposito dei social media. I truffatori di solito chiedono informazioni personali come credenziali di accesso, password, chiavi private, ecc. per accedere al vostro account.

2) Attenzione ai falsi giveaway: i truffatori spesso pubblicano promozioni e omaggi di vario tipo sui loro falsi account di social media, ma anche nella sezione commenti dei post autentici di Bitpanda. Sebbene la comunità di supporto di Bitpanda monitori attentamente la sezione commenti, può accadere che queste truffe, prima di essere rimosse, rimangano online per un breve periodo di tempo.

3) Attenzione alle truffe su Telegram: se siete utenti abituali di Telegram, probabilmente sapete già come funziona. Ad esempio, vi siete appena uniti a uno dei gruppi ufficiali di Bitpanda e qualcuno che sostiene di lavorare per Bitpanda vi invia un messaggio privato. Questo è un caso comune, in cui i truffatori vi chiederanno di cliccare su un link a una chat esterna o a un sito di phishing esteticamente identico a Bitpanda allo scopo di rubare le vostre credenziali di accesso.

4) Non cadete nelle truffe delle offerte di lavoro: se in passato avete pubblicato il vostro curriculum online, potreste essere contattati da truffatori con false offerte di lavoro. I falsi reclutatori tendono a raccogliere informazioni personali e finanziarie.

5) Siate prudenti e non abbiate paura di chiedere: ricordate di tenere sempre aggiornato il vostro software e di assicurarvi che le vostre password siano difficili da violare. Inoltre, vi consigliamo di fare ricerche periodiche per rimanere informati sulle ultime truffe.

Quando si ha a che fare con il denaro e con qualsiasi tipo di transazione online, bisogna stare in guardia da minacce esterne come truffe e frodi. Purtroppo i social media sono un terreno fertile per truffatori e truffatrici. I truffatori potrebbero fingere di operare per conto di account ufficiali Bitpanda, come Telegram, Facebook, Twitter o Instagram, e spacciarsi per amministratori degli account social di Bitpanda. Potrebbero anche creare falsi account Bitpanda molto simili ai nostri account Bitpanda ufficiali.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Commercio, Avedisco: cresce la vendita diretta, 709 mln...

Published

on

Gli incaricati alla vendita sono 364mila

Commercio, Avedisco: cresce la vendita diretta, 709 mln euro fatturato totale nel 2023

La vendita diretta è una realtà consolidata, che si basa su un modello di business all’avanguardia, capace di evolversi e intercettare i cambiamenti in atto nella società per rispondere ai bisogni e alle nuove priorità dei lavoratori. Queste caratteristiche fanno sì che numerosi italiani decidono di intraprendere una carriera nel settore che offre meritocrazia, flessibilità e autorealizzazione per il proprio futuro professionale. A rilevare i dati è Avedisco, Associazione vendite dirette servizio consumatori, che rende noto il fatturato complessivo delle proprie aziende associate e il numero di incaricati alla vendita nel 2023, pari rispettivamente a 709 milioni di euro e 364mila venditori. Nel dettaglio, analizzando i risultati ottenuti dalle quattro aree geografiche, emerge che:

A incidere maggiormente sul business è stata l’area Nord-Ovest d’Italia, che ha registrato un fatturato di oltre 270 milioni di euro, con oltre 114mila incaricati alla vendita e un tasso occupazionale pari al 31,3% del totale associativo. La regione che ha avuto i migliori risultati è stata la Lombardia, con un contributo del 24,7% al fatturato complessivo delle aziende associate Avedisco e un numero di incaricati alle vendite di oltre 76mila, pari al 21% del totale associativo.

Segue il Nord-Est d’Italia, con un giro di affari di oltre 180 milioni di euro e oltre 96mila incaricati alle vendite, che corrisponde al 26,5% delle 345.000 persone impiegate a livello nazionale. La regione che ha avuto più incidenza sia a livello di fatturato che di occupazione è stata il Veneto che ha registrato volumi di vendita pari all’11% del fatturato complessivo delle aziende associate Avedisco, e un tasso occupazionale del 12,8%, con oltre 46mila ncaricati alla vendita.

I volumi di vendita aumentano anche nel Centro Italia con un fatturato di quasi 152 milioni di euro e un numero di incaricati alla vendita che rappresenta il 19.5% - oltre 71mila persone - del totale associativo. Ad incidere maggiormente sul business è stata la Toscana, con un giro d'affari pari al 12% del fatturato complessivo delle aziende associate Avedisco, mentre il Lazio, ha registrato la percentuale maggiore di incaricati alla vendita, con un tasso di occupazione del 9,4%, che corrisponde ad oltre 34mila unità.

Infine, l’area del Sud Italia e Isole ha registrato volumi di vendita di oltre 107 milioni di euro, con un’occupazione pari al 22,7% del totale associativo, corrispondente a oltre 82mila incaricati alla vendita. La regione che ha ottenuto i risultati migliori è stata la Sicilia, con un contributo del 3,9% al fatturato complessivo delle aziende associate Avedisco e un’occupazione del 5,7% rispetto al totale associativo, pari ad oltre 20mila unità.

"Avedisco accoglie con soddisfazione i risultati raggiunti nel 2023, riconoscendo l’impegno e la passione che gli incaricati delle nostre aziende associate mettono quotidianamente nel loro lavoro. È grazie alla loro dedizione e competenza che siamo riusciti a conseguire traguardi così rilevanti, rafforzando la nostra leadership e contribuendo all'evoluzione e all'innovazione del settore della vendita diretta. Questi successi non rappresentano solo la qualità del contributo di ogni singolo Incaricato, ma evidenziano anche il ruolo chiave di questo settore come catalizzatore di crescita economica e coesione sociale, dimostrando come il nostro modello di business sia in grado di creare valore sostenibile nel lungo periodo", afferma Giovanni Paolino, presidente di Avedisco.

Continue Reading

Lavoro

Addio alle generazioni, lo scenario della società del...

Published

on

L'autore prospetta una diversa organizzazione del lavoro, del mercato e in generale della società nel saggio edito da Luiss University Press

Addio alle generazioni, lo scenario della società del futuro in 'Perennials' di Mauro F. Guillén

Una diversa organizzazione del lavoro, del mercato e in generale della società. E' quella necessaria a livello globale secondo Mauro F. Guillén, sociologo economico di fama, che descrive questo nuovo scenario nel suo saggio 'Perennials. Società e lavoro dopo la fine delle generazioni', edito da Luiss University Press e con la prefazione di Alfonso Giordano.

Per lo studioso è tempo di dire addio alle generazioni, quella arbitraria suddivisione della vita umana in quattro grandi fasce di età – infanzia, giovinezza, età adulta e vecchiaia – alle quali corrispondevano altrettante attività – gioco, apprendimento, lavoro e riposo. E secondo Guillén è arrivato il momento di diventare 'perennials': con l'addio alle diverse etichette generazionali ecco un nuovo paradigma in cui individui di tutte le età, 'perennial' appunto, si adattano, crescono e contribuiscono continuamente alle loro economie e comunità. Infatti mentre almeno otto generazioni abitano contemporaneamente il pianeta, l’aumento delle aspettative di vita in salute e il miglioramento della forma fisica e mentale rendono possibili vite più lunghe e flessibili nel corso delle quali le nostre scelte saranno meno definitive e irreversibili e una più variegata gamma di opportunità e ripensamenti di carriera sarà a nostra disposizione.

Nell’era della grande accelerazione guidata dalla tecnologia digitale, dove le potenzialità di benessere e ricchezza diffusi sono enormi ma, al contempo, lo spaesamento dovuto alle continue mutazioni può essere grande e avere serie conseguenze, occorre cambiare il nostro mindset, scarsamente adatto a una quotidianità poco lineare. E con questo libro Guillén invita i lettori a diventare 'perennials', persone definite non da quando sono nate ma da ciò che fanno e pronte a inaugurare insieme una nuova era di innovazione e cambiamento.

Continue Reading

Lavoro

Made in Italy, BD plast: “Passione per meccanica...

Published

on

Il corporate manager Dino Boicelli: "Gamma di prodotti fortemente specializzati e personalizzati in un settore di nicchia ma molto importante come quello della lavorazione dei polimeri"

Dino Boicelli corporate manager BD plast

La passione per la meccanica tramandata attraverso 4 generazioni. Così, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Dino Boicelli, corporate manager BD plast, parla dell'azienda. "Plast filtering systems srl - racconta - nasce nel giugno 1986 a Bondeno, un piccolo paese alle porte di Ferrara. La passione per la meccanica tramandata appunto attraverso quattro generazioni ha permesso ad una piccola realtà famigliare di creare una gamma di prodotti fortemente specializzati e personalizzati in un settore di nicchia ma molto importante come quello della lavorazione dei polimeri. Partendo dalla collaborazione con i principali costruttori italiani di linee di estrusione, BD plast ha ampliato considerevolmente i propri orizzonti avviando collaborazioni con i più importanti costruttori ed utilizzatori finali europei e mondiali, arrivando a coprire una produzione annua di circa milleduecento macchine suddivise su diverse tipologie".

"Lo scopo dei sistemi di filtrazione proposti da BD plast - spiega - è quello di garantire la purezza dei polimeri vergini o, nel caso di materiali da riciclare, di offrire il più alto grado di qualità del prodotto finito perché poi questo possa essere riutilizzato in un secondo nuovo ciclo vitale per lo stesso fine per cui era stato inizialmente utilizzato dando reale impulso alla logica dell’economia circolare. I sistemi di filtrazione prodotti da BD plast si collegano direttamente agli impianti di estrusione permettendo la filtrazione a caldo del polimero attraverso l’utilizzo di reti metalliche filtranti che trattengono le impurità o i copri estranei contenuti nel polimero lasciando quindi passare a valle della macchina stessa materiale totalmente esente da inquinanti o corpi estranei e, quindi, virtualmente puro".

BD plast è focalizzata già da diversi anni sul tema di una tangibile sostenibilità ambientale. Nel 2016 - sottolinea - BD plast ha installato un impianto fotovoltaico della potenza di 200Kw per ridurre considerevolmente i consumi di energia elettrica, favorendo contemporaneamente l’immissione nelle reti pubbliche energia pulita. Ad oggi, BD Plast con il suo impianto ha prodotto 1755Mw di corrente elettrica proveniente da una fonte rinnovabile certa e ha contribuito ad una riduzione di 1228 tonnellate di CO2. In chiave di ingegnerizzazione dei propri prodotti, da sempre viene prestata particolare attenzione ai consumi energetici dei propri prodotti, sia attraverso uno studio meticoloso da parte dei nostri tecnici mirato all’ottimizzazione delle masse riscaldate, sia tramite la più recente implementazione di elementi termoisolanti che contribuiscono ad una ulteriore riduzione del consumo energetico stimata attorno al 30%".

"La plastica di per sé - dice Dino Boicelli - non è un materiale inquinante. Come spesso accade, è il modo in cui viene smaltita dopo l'uso a risultare problematico. Spesso mancano il senso civico e il rispetto delle corrette modalità di smaltimento. Tuttavia, la plastica può avere un ruolo ecologico importante, ad esempio nella conservazione degli alimenti e nello stoccaggio dei liquidi. I polimeri trovano impiego in numerose applicazioni, e l'introduzione di un'economia circolare consentirebbe di prolungarne il ciclo di vita, riducendo l'impatto ambientale rispetto ad altri materiali riciclabili come carta e vetro. BD plast è fortemente convinta del potenziale del riciclo della plastica, tanto da aver investito recentemente in una tecnologia automatizzata e avanzata, già brevettata nell'UE e negli Stati Uniti".

"A partire dallo scorso anno - ricorda - BD plast ha avviato un ampio processo di ammodernamento, iniziato con la completa ristrutturazione della palazzina uffici. Questo intervento è stato realizzato seguendo principi ergonomici innovativi, con l'obiettivo di creare un ambiente di lavoro che favorisca il benessere dei dipendenti. La stessa attenzione viene ora rivolta ai reparti produttivi. A inizio settembre è stato inaugurato un nuovo reparto di assemblaggio macchine, progettato secondo i principi Lean e la metodologia 5S. Nei prossimi mesi, lo stesso approccio di ammodernamento sarà esteso al magazzino, al reparto spedizioni, e ai settori di produzione e lavorazione meccanica. Quest'ultimo beneficerà anche dell'installazione di macchinari Cnc di ultima generazione, che sostituiranno quelli più datati".

"Parallelamente - continua - BD plast sta aggiornando e modernizzando i propri sistemi informatici. A inizio 2025, verrà introdotto un nuovo sistema gestionale Sap, basato sulla tecnologia Hana, che permetterà di ottimizzare e migliorare in modo significativo i flussi operativi aziendali".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Giorgetti: “Accise? Probabile allineamento, giù per...

Le parole del ministro durante l'audizione sul Psb Sulle accise dei carburanti "abbiamo scritto allineamento, significa che probabilmente ci sarà...

Tecnologia2 ore ago

TikTok danneggia la salute mentale dei bambini: nuove cause...

Il Distretto di Columbia definisce l'algoritmo del social "induttore di dopamina", creato intenzionalmente per intrappolare i giovani utenti in un...

Economia2 ore ago

Podcast, l’Identità digitale al centro della nuova puntata...

La serie promossa da InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale, e realizzata in collaborazione con Adnkronos...

Cronaca3 ore ago

Morto don Guido Todeschini, addio al fondatore di Telepace

Ordinato sacerdote il 2 luglio 1961, fondò l’emittente televisiva di ispirazione cattolica nel 1977 È morto il fondatore di Telepace,...

Economia3 ore ago

Digitale, Barberio: “A ComoLake2024 confronto su...

Raffaele Barberio, di Barberio&Partners, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell'Expo-Congress ComoLake2024 La "grande sfida" del digitale non può prescindere...

Lavoro3 ore ago

Commercio, Avedisco: cresce la vendita diretta, 709 mln...

Gli incaricati alla vendita sono 364mila La vendita diretta è una realtà consolidata, che si basa su un modello di...

Lavoro3 ore ago

Addio alle generazioni, lo scenario della società del...

L'autore prospetta una diversa organizzazione del lavoro, del mercato e in generale della società nel saggio edito da Luiss University...

Economia3 ore ago

Innovazione, la 12esima edizione di Digitalmeet sarà...

Dal 21 al 27 ottobre La 12esima edizione di Digitalmeet sarà presente in tutte le regioni italiane. Il professore Alessandro...

Economia3 ore ago

Digitale, Fragassa: “Per ComoLake2024 da industria...

Così il presidente Micromegas presentando la manifestazione al via a Cernobbio dal 15 al 18 ottobre ComoLake2024, la conferenza internazionale...

Economia3 ore ago

Giorgetti: “Con revisione Istat, più difficile...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato: "Rapido taglio deficit, Italia fuori da procedura dal 2027"....

Economia3 ore ago

Giorgetti: “Saldi meglio delle attese ma incertezze...

Il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato ''Se da un lato l'andamento delle variabili economiche appare...

Cronaca3 ore ago

Cancro seno, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e...

La campagna è alla sua 25esima edizione, all'asta le scarpe rosa di Leo Messi e attrezzature della Oracle Red Bull...

Economia3 ore ago

Dal 15/10 al via ComoLake2024, istituzioni e imprese a...

L’evento si pone l’obiettivo di alimentare il confronto sulle politiche digitali di oggi e di domani ed essere il punto...

Cronaca3 ore ago

Sanità, report Gimbe: nel 2023 crollata spesa per...

Rispetto al 2022, nel 2023 la spesa per i 'Servizi per la prevenzione delle malattie' si riduce di 1.933 milioni...

Cronaca3 ore ago

Parte da Tivoli con Renovua il sostegno per la...

Evento il 10 ottobre al Santuario di Ercole Vincitore a Villa D'Este dedicato al sostegno e alla ricostruzione Il conflitto...

Cronaca3 ore ago

Sos malnutrizione tra chi soffre di Mici, in arrivo un...

Fino al 70% dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali ha carenze che peggiorano la salute e riducono l'efficacia delle...

Esteri3 ore ago

Trump nel 2020 inviò a Putin test per covid e da uscita...

Le rivelazioni di Bob Woodward nel nuovo libro 'War' in uscita il 15 ottobre Donald Trump nel 2020 inviò segretamente...

Spettacolo4 ore ago

Temptation Island, penultima puntata: come finirà il falò...

Le coppie sono ormai alla resa dei conti. Gli ultimi due appuntamenti del reality show di Canale 5: chi rimarrà...

Cultura4 ore ago

Sandro Veronesi: “Racconto la vita spezzata di Gigio,...

Esce l’ultimo libro dello scrittore due volte premio Strega. Protagonista un dodicenne di paese, in un'estate in cui scopre l'amore...

Sostenibilità4 ore ago

Neutralità al 2050: l’impegno di Eni per la...

La strategia del Gruppo sintetizzata in un approfondimento di SostenibileOggi La neutralità carbonica entro il 2050: è questo l’obiettivo che...