Connect with us

Published

on

Sigep world a Singapore, al via 1° ed. Sigep Asia con oltre 300 brand food&beverage

Attesta la portata della strategia di internazionalizzazione di Sigep World che sta consolidando il suo piano di espansione nel Sudest asiatico

Sigep world a Singapore, al via 1° ed. Sigep Asia con oltre 300 brand food&beverage

Italian Exhibition Group aggiunge un’altra bandierina nel continente asiatico e inaugura Sigep Asia, al Sands Expo & Convention Center di Singapore dal 26 al 28 giugno 2024. Si tratta della prima edizione dello show satellite di Sigep World che porterà in vetrina oltre 300 brand espositori di Singapore e di 31 Paesi, tra cui Italia, Kuwait, Cina, Malesia, Giappone, Austria e Messico.

La prima edizione di Sigep Asia attesta la portata della strategia di internazionalizzazione di Sigep World che sta consolidando il suo piano di espansione nel Sudest asiatico, offrendo alle aziende una vetrina di valore per sviluppare il proprio business. Singapore è nota per essere la capitale del Food&Beverage in Asia con un mercato che supera i 12 miliardi di dollari e che si stima crescerà del 4,47% all’anno (CAGR 2024-2028).

Tra i brand italiani in fiera non mancheranno i più rappresentativi della community di Sigep Word come Carpigiani, Casa Optima/Mec3Fabbri1905, Gelmatic, ISA, Moretti Forni, Unox, La Marzocco, Nuova Simonelli, Saeco, Segafredo Zanetti, Caffè Carraro, Essse Caffè, Eurovo, Zanolli. La cerimonia di apertura vedrà la presenza del Ministro di Stato per il Commercio, l’Industria e la Cultura di Singapore, Ms. Low Yen Ling, che inaugurerà Sigep Asia in contemporanea con la 5ª edizione di Restaurant Asia – organizzata da IEG Asia in collaborazione con RAS - Restaurant Association di Singapore – e con Speciality Food & Drinks Asia, Speciality Coffee and Tea Asia e Food2GO Asia. Grazie alla partnership con ICE-Italian trade Agency, Italian Chamber of Commerce in Singapore e Asean Restaurant Alliance, Sigep Asia rappresenterà, dal prodotto alle tecnologie, l’intero comparto Food&Beverage con i suoi principali settori espositivi: gelato, pasticceria, panificazione, caffè e tè.

Nel corso della tre giorni buyer e operatori del settore avranno l’opportunità di approfondire la cultura gastronomica italiana nelle masterclass organizzate dai migliori Chefs e pasticceri di Richemont Club Italy, International Union of Bakers & Confectioners, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana e Federazione Italiana Cuochi. Il gelato artigianale sarà il tema delle masterclass condotte dalle più importanti aziende del settore come Carpigiani e dal Maestro gelatiere Eugenio Morrone, campione della Gelato World Cup 2020 e Presidente di giuria della scorsa Juniores Pastry World Cup; mentre il maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti terrà un workshop sul Panettone. La promozione della cultura italiana del Food&Beverage continuerà nell’Italian Trade Agency Lounge, dove i visitatori potranno incontrare gli Chef italiani e scoprire i segreti della loro arte.

Sigep Asia punta a proiettare nel futuro il settore Food&Beverage, dedicando seminari e incontri alla Tecnologia e alla Sostenibilità, ma anche al tema della Cultura aziendale & leadership, come il seminario RAS leadership Symposium guidato da Will Scott. Inoltre, i guru del settore Food&Beverage accoglieranno i visitatori in una tavola rotonda curata dall’International Food&Beverage Association, mentre le tecnologie all’avanguardia del settore Ho.re.ca. domineranno il Technology & Innovation Pavilion e la Sandbox, l’area in cui scoprire soluzioni rivoluzionarie e green per la ristorazione.

Nel corso di Sigep Asia si terranno anche i Campionati nazionali del Caffè di Singapore ospitati dalla Singapore Coffee Association. Quest’anno le prove di gara saranno: Singapore National Barista Championship (SNBC), Singapore National Brewers Cup (SNBRC), Singapore National Latte Art Championship (SLAC) e Singapore Cup Tasters Competition (SCTC). Il vincitore rappresenterà Singapore al World Barista Championship 2025.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Superprof, a Milano evento per confronto tra docenti e...

Published

on

Evento dove decine di professori iscritti alla piattaforma hanno potuto incontrarsi e conoscere il team che opera dietro il servizio di lezioni private più grande d’Europa

Superprof, a Milano evento per confronto tra docenti e formazione a 360 gradi

Si è tenuto a Milano l’evento annuale di Superprof dove decine di professori iscritti alla piattaforma hanno potuto incontrarsi e conoscere il team che opera dietro il servizio di lezioni private più grande d’Europa. Superprof è infatti una realtà che copre ormai più di 50 Paesi a livello globale e nei mercati più consolidati e floridi come l’Italia l’azienda organizza spesso degli eventi di svago per i propri docenti in varie città.

Ma il divertimento non è il solo scopo della cosiddetta 'serata ambasciatori'. Superprof offre infatti ai partecipanti la possibilità di confrontarsi fra docenti della stessa materia, conoscere altri prof della città e, soprattutto, di formarsi come insegnanti professionisti a 360 gradi.

Quest’anno, infatti, Superprof ha organizzato un workshop formativo gratuito per i propri insegnanti con tematiche legate alla pedagogia, al branding, alla dizione, al mercato dell’istruzione, fino ad arrivare alla parte legata alla fiscalità delle lezioni private. La tutela e la crescita dei propri docenti rimane una priorità per Superprof, che metterà in atto diversi eventi formativi per i docenti che vogliono intraprendere percorsi professionali legati all’istruzione privata, sempre più fruttuosi. A Milano sono stati più di 60 i professori privati che hanno partecipato all’evento, dal rinfresco al corso formativo. Un evento che sarà ripetuto presto in altre città Italiane, con numeri di partecipanti sempre più in crescita, come lo sono i numeri dell’azienda stessa.

Continue Reading

Lavoro

Made in Italy, BD plast: “Passione per meccanica...

Published

on

Il corporate manager Dino Boicelli: "Gamma di prodotti fortemente specializzati e personalizzati in un settore di nicchia ma molto importante come quello della lavorazione dei polimeri"

Dino Boicelli corporate manager BD plast

La passione per la meccanica tramandata attraverso 4 generazioni. Così, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Dino Boicelli, corporate manager BD plast, parla dell'azienda. "Plast filtering systems srl - racconta - nasce nel giugno 1986 a Bondeno, un piccolo paese alle porte di Ferrara. La passione per la meccanica tramandata appunto attraverso quattro generazioni ha permesso ad una piccola realtà famigliare di creare una gamma di prodotti fortemente specializzati e personalizzati in un settore di nicchia ma molto importante come quello della lavorazione dei polimeri. Partendo dalla collaborazione con i principali costruttori italiani di linee di estrusione, BD plast ha ampliato considerevolmente i propri orizzonti avviando collaborazioni con i più importanti costruttori ed utilizzatori finali europei e mondiali, arrivando a coprire una produzione annua di circa milleduecento macchine suddivise su diverse tipologie".

"Lo scopo dei sistemi di filtrazione proposti da BD plast - spiega - è quello di garantire la purezza dei polimeri vergini o, nel caso di materiali da riciclare, di offrire il più alto grado di qualità del prodotto finito perché poi questo possa essere riutilizzato in un secondo nuovo ciclo vitale per lo stesso fine per cui era stato inizialmente utilizzato dando reale impulso alla logica dell’economia circolare. I sistemi di filtrazione prodotti da BD plast si collegano direttamente agli impianti di estrusione permettendo la filtrazione a caldo del polimero attraverso l’utilizzo di reti metalliche filtranti che trattengono le impurità o i copri estranei contenuti nel polimero lasciando quindi passare a valle della macchina stessa materiale totalmente esente da inquinanti o corpi estranei e, quindi, virtualmente puro".

BD plast è focalizzata già da diversi anni sul tema di una tangibile sostenibilità ambientale. Nel 2016 - sottolinea - BD plast ha installato un impianto fotovoltaico della potenza di 200Kw per ridurre considerevolmente i consumi di energia elettrica, favorendo contemporaneamente l’immissione nelle reti pubbliche energia pulita. Ad oggi, BD Plast con il suo impianto ha prodotto 1755Mw di corrente elettrica proveniente da una fonte rinnovabile certa e ha contribuito ad una riduzione di 1228 tonnellate di CO2. In chiave di ingegnerizzazione dei propri prodotti, da sempre viene prestata particolare attenzione ai consumi energetici dei propri prodotti, sia attraverso uno studio meticoloso da parte dei nostri tecnici mirato all’ottimizzazione delle masse riscaldate, sia tramite la più recente implementazione di elementi termoisolanti che contribuiscono ad una ulteriore riduzione del consumo energetico stimata attorno al 30%".

"La plastica di per sé - dice Dino Boicelli - non è un materiale inquinante. Come spesso accade, è il modo in cui viene smaltita dopo l'uso a risultare problematico. Spesso mancano il senso civico e il rispetto delle corrette modalità di smaltimento. Tuttavia, la plastica può avere un ruolo ecologico importante, ad esempio nella conservazione degli alimenti e nello stoccaggio dei liquidi. I polimeri trovano impiego in numerose applicazioni, e l'introduzione di un'economia circolare consentirebbe di prolungarne il ciclo di vita, riducendo l'impatto ambientale rispetto ad altri materiali riciclabili come carta e vetro. BD plast è fortemente convinta del potenziale del riciclo della plastica, tanto da aver investito recentemente in una tecnologia automatizzata e avanzata, già brevettata nell'UE e negli Stati Uniti".

"A partire dallo scorso anno - ricorda - BD plast ha avviato un ampio processo di ammodernamento, iniziato con la completa ristrutturazione della palazzina uffici. Questo intervento è stato realizzato seguendo principi ergonomici innovativi, con l'obiettivo di creare un ambiente di lavoro che favorisca il benessere dei dipendenti. La stessa attenzione viene ora rivolta ai reparti produttivi. A inizio settembre è stato inaugurato un nuovo reparto di assemblaggio macchine, progettato secondo i principi Lean e la metodologia 5S. Nei prossimi mesi, lo stesso approccio di ammodernamento sarà esteso al magazzino, al reparto spedizioni, e ai settori di produzione e lavorazione meccanica. Quest'ultimo beneficerà anche dell'installazione di macchinari Cnc di ultima generazione, che sostituiranno quelli più datati".

"Parallelamente - continua - BD plast sta aggiornando e modernizzando i propri sistemi informatici. A inizio 2025, verrà introdotto un nuovo sistema gestionale Sap, basato sulla tecnologia Hana, che permetterà di ottimizzare e migliorare in modo significativo i flussi operativi aziendali".

Continue Reading

Lavoro

Bertolaso: “Per buona prevenzione serve...

Published

on

"Non si fa clinica e non si fa assistenza se non c'è una formazione specifica sul tema più importante, quello della prevenzione"

Bertolaso:

"Si parla sempre di prevenzione dopo che è successa una tragedia, se ne parla dopo un'epidemia o dopo un incidente, ma in questo caso passiamo dalle parole ai fatti. E' fondamentale formare i professionisti relativamente a quelli che sono i criteri per garantire una vera prevenzione a tutti i cittadini. Mi sembra un passo importante: non si fa clinica e non si fa assistenza se non c'è una formazione specifica sul tema più importante, quello della prevenzione". Sono le parole dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del nuovo corso di laurea triennale in Scienze psicologiche per la prevenzione e la cura, istituito alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università Statale di Milano.

Si tratta del primo corso di questo tipo in Italia, come sottolinea Bertolaso: "Nel nostro Paese è una novità nella sua denominazione, e quindi nella sua mission, la prevenzione. Un elemento centrale anche per quel che riguarda i nostri obiettivi come Regione e le strategie che Regione Lombardia vuole portare avanti in modo concreto per migliorare il livello di salute di tutti i cittadini che vivono in questa regione".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere31 minuti ago

Ancona capitale salute cervello, l’assessore Caucci:...

"Progetti mirati alla longevità e alla promozione delle start-up che migliorano la vita degli anziani" "E' un grandissimo onore essere...

Ultima ora32 minuti ago

Trump e Putin, dal covid alle telefonate: il feeling tra...

Bob Woodward, nel nuovo libro, descrive i contatti costanti tra l'ex presidente americano e il presidente russo Donald Trump in...

Spettacolo35 minuti ago

Kanye West e Bianca Censori si separano? Il motivo della...

Il matrimonio tra il rapper e l'architetta australiana sembra sia finito: tutte le indiscrezioni Kanye West e Bianca Censori sarebbero...

Ultima ora37 minuti ago

Ancona capitale della salute del cervello, sindaco...

"Fatto un percorso conoscitivo e cognitivo per informazione e promozione buone pratiche" "Questo riconoscimento di cui siamo molto onorati arriva...

Salute e Benessere42 minuti ago

Ancona capitale salute cervello, Baiocchi (Regione Marche):...

Il presidente della Commissione Sanità: "Salute cerebrale tema centrale nella seconda regione più longeva" "Un grande riconoscimento, importantissimo, che dà...

Ultima ora45 minuti ago

Neurologo Bassetti: “Promozione della salute del...

"In Svizzera stiamo definendo roadmap e identificando i target delle attività" "L'idea di promuovere la salute cerebrale è relativamente nuova....

Salute e Benessere45 minuti ago

Neurologo Bassetti: “Promozione della salute del...

"In Svizzera stiamo definendo roadmap e identificando i target delle attività" "L'idea di promuovere la salute cerebrale è relativamente nuova....

Ultima ora48 minuti ago

Boon (Ean): “La salute del cervello diventi evidente...

Il coordinatore della Brain Health Mission: "Il 43% del carico della malattie è di natura neurologica" "Vogliamo lavorare su diversi...

Moda48 minuti ago

Vestiaire Collective, con Ia migliora esperienza acquisto e...

A seguito del recente lancio della localizzazione linguistica basata sull’Ia, Vestiaire Collective, piattaforma tra i leader per la moda di...

Ultima ora54 minuti ago

Espulso imam di Bologna. Salvini: “Finalmente lo...

Fdi: "Rivendicava il sostegno ad Hamas" L'imam di Bologna Zulfiqar Khan è stato espulso. "Finalmente lo abbiamo rispedito a casa",...

Ultima ora54 minuti ago

Neurologa Leonardi: “Italia tra Paesi europei che...

L'esperta del Besta di Milano: "Il 40% delle demenze può essere prevenuto grazie allo stile di vita" "L'Italia, insieme a...

Salute e Benessere54 minuti ago

Neurologa Leonardi: “Italia tra Paesi europei che...

L'esperta del Besta di Milano: "Il 40% delle demenze può essere prevenuto grazie allo stile di vita" "L'Italia, insieme a...

Moda59 minuti ago

Venice Sustainable Fashion Forum, al via la terza edizione

Appuntamento a Venezia il 24 e il 25 ottobre con il summit dedicato alla transizione sostenibile della filiera della moda...

Ultima ora1 ora ago

Moro (Ean): “Abbiamo strumenti per prevenire le...

La presidente della European Academy of Neurology: "Bisogna partire da bambini con stili di vita sani" "Quante famiglie in Italia...

Salute e Benessere1 ora ago

Moro (Ean): “Abbiamo strumenti per prevenire le...

La presidente della European Academy of Neurology: "Bisogna partire da bambini con stili di vita sani" "Quante famiglie in Italia...

Ultima ora1 ora ago

Di nuovo un Maldini in nazionale, prima convocazione...

Sessantuno anni dopo nonno Cesare e a oltre 22 anni di distanza dall’ultima delle 126 presenze in azzurro di papà...

Sport1 ora ago

Di nuovo un Maldini in nazionale, prima convocazione...

Sessantuno anni dopo nonno Cesare e a oltre 22 anni di distanza dall’ultima delle 126 presenze in azzurro di papà...

Ultima ora1 ora ago

Padovani (Sin): “Poca consapevolezza su impatto...

Il presidente dei neurologi: "Vogliamo avviare una discussione perché la salute del cervello contribuisce a migliorare il Ssn "Oggi non...

Ultima ora1 ora ago

Nomine Rai, stallo su presidenza e spaccatura in Vigilanza:...

Al momento mancherebbero i numeri per Simona Agnes, la maggioranza temporeggia. Pd: "Fatto gravissimo". Floridia: "Al voto entro venerdì" Non...

Economia1 ora ago

Votano (INFN): “Premio L’Oréal sostiene e incoraggia...

"Questo premio è importante perché interviene in un momento della carriera delle giovani che hanno il dottorato o stanno per...