Connect with us

Cultura

Taobuk, oggi attesi Jon Fosse e Marina Abramovic

Published

on

Marina Abramovic

Oltre duecento gli ospiti di fama mondiale, tra scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti. Si è inaugurato ieri Taobuk, il Festival internazionale della letteratura che fino a lunedì trasformerà Taormina in un palcoscenico internazionale. Tutti insieme per indagare il concetto di identità, tema portante di questa edizione, inteso nella sua accezione plurale e inclusiva. Ricco il programma di oggi. Alle 16, Giampiero Massolo, diplomatico, rifletterà sullo scacchiere politico mondiale a Palazzo dei Duchi di Santo Stefano. Lo farà partendo dal suo saggio Realpolitik. Lo scenario internazionale e le minacce per l’Italia (Solferino), scritto insieme a Francesco Bechis, giornalista del Messaggero. Interviene Andrea Montanari, Direttore di Rai Radio 3, modera Viviana Mazza, Corriere della Sera. Alla stessa ora, è atteso a Casa Cuseni Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura. Con il suo Mondo nuovo. Viaggio alle origini della Magna Grecia (Rizzoli) ci condurrà per mano nel Meridione antico, alla scoperta di 13 parchi archeologici, tra le massime espressioni del patrimonio italiano di identità plurali. In dialogo con Roberta Scorranese, Corriere della Sera.

Alle 17, Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Università Cattolica di Milano, ripercorrerà da Palazzo Duchi di Santo Stefano gli otto mesi trascorsi da senatore. Il suo ultimo libro, Dentro il palazzo (Mondadori), è insieme un viaggio nel mondo delle istituzioni del nostro Paese e una riflessione sull’allontanamento dei cittadini dalla vita politica. In dialogo con Federico Freni, Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze. Modera Antonio Saitta, Università di Messina. In serata sale l’adrenalina: attesi in piazza IX Aprile la regina della performing art Marina Abramović (alle 20) e il premio Nobel per la Letteratura 2023, Jon Fosse (alle 21).

A incontrare il pubblico per prima sarà quindi l’artista serba, che, nel corso della sua lunga e straordinaria carriera, ha sfidato i propri limiti, sperimentando il dolore, confrontandosi con l’imprevisto, infrangendo tabù e rivoluzionando modi di pensare e di agire. In dialogo con la giornalista del Corriere della Sera Roberta Scorranese e con Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. Si chiude in bellezza con lo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse, autore di capolavori intramontabili come Melancholia e L’altro nome. Settologia (La Nave di Teseo). Penna che travalica lo spazio e il tempo per dar voce all’indicibile, Fosse, il cantore dei destini universali, ci accompagnerà nel suo mondo narrativo, teso alla ricerca del significato supremo dell’esistenza. Un appuntamento unico, destinato a rimanere impresso nella storia. In dialogo con Sabina Minardi, Capo cultura L’Espresso. Introduce Caterina Andò, Membro del Comitato scientifico Taobuk

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Premio ‘De Sanctis Europa’, Pistoletto e il...

Published

on

Premio 'De Sanctis Europa', Pistoletto e il filosofo Balibar tra i vincitori

Michelangelo Pistoletto, Étienne Balibar, Jan Brokken e Christophe Berti per le prestigiose carriere conseguite nell’ambito, rispettivamente, dell’arte contemporanea, della filosofia, della letteratura e del giornalismo; le sorelle Alba e Alice Rohrwacher per il cinema. Questi i vincitori della Terza edizione del Premio De Sanctis Europa, riconoscimento che gode del patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Rai. I premi verranno assegnati nel corso di una cerimonia che avrà luogo a Bruxelles l’8 luglio 2024, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio, Federica Favi. Organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, la cerimonia del Premio con targa del Presidente della Repubblica si terrà alla presenza dell’Ambasciatore Federica Favi, di Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione De Sanctis e di numerosi ospiti.  

Dal 2021 in occasione del decennale del Premio De Sanctis, La Fondazione De Sanctis ha istituito in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles il Premio De Sanctis Europa che viene assegnato ogni anno nella capitale belga, sede delle massime istituzioni dell’Unione, a personalità della cultura europea che si distinguono nel campo artistico, umanistico e scientifico. La giuria del Premio è composta da Giorgio Ficara, che è il presidente, Nadia Fusini, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca e Elisabetta Rasy. Tra i vincitori delle passate edizioni: Philippe Forest, Fabiola Gianotti, Anselm Kiefer, Speranza Scappucci, Riccardo Muti, David Van Reybrouck, Jamil Anderlini, Mircea Cărtărescu, Dacia Maraini, Maurizio Molinari, Bas Smets, Paolo Sorrentino, Domenico Starnone, Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch.

Come ricorda la Fondazione De Sanctis, letterato, filosofo, senatore del Regno e ministro della Pubblica Istruzione, Francesco De Sanctis può essere annoverato tra i 'Padri' della nostra cultura, in particolare per le mirabili pagine di storia della letteratura italiana, capisaldi fondativi della moderna critica letteraria. Irpino d’origine, De Sanctis fu una delle personalità più rilevanti del XIX secolo; la Fondazione a lui intitolata nasce nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, pronipote omonimo del critico letterario, a seguito dell’acquisizione di un lascito di famiglia costituito dall’archivio personale e dalla biblioteca dell’antenato. Obiettivo della Fondazione e, di conseguenza, del Premio, è quello di rendere la sua eredità la base di partenza per un progetto culturale che intende attualizzare l’opera e il pensiero del grande studioso rendendoli così materia viva e contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche europeo. Con questa prospettiva la Fondazione fa della diffusione internazionale dell’identità letteraria, filosofica e artistica italiana la propria principale missione, con un’attenzione particolare alle proprie radici meridionali e uno sguardo sempre attento sul presente e sulle realtà culturali europee che da quelle stesse radici si sono sviluppate.

Continue Reading

Cultura

Arte, Federica Zianni vince la prima edizione di...

Published

on

Il premio del concorso per under 35 promosso dal Gruppo Mag per la scultura 'Vortice di eccellenza'

Federica Zianni

La scultura “Vortice di eccellenza” di Federica Zianni (classe 1993) vince la prima edizione di “IMMAGINA”, bando di concorso gratuito under 35 promosso dal Gruppo MAG – presieduto dal Cavaliere del Lavoro Pierluca Impronta – per la selezione di un’opera identificativa dei valori dell’azienda attraverso la meraviglia dell’arte. Sarà realizzata - nei prossimi quattro mesi - in resina patinata a bronzo l’opera vincitrice, sublimazione dei cinque valori fondanti di MAG intorno ai quali gli artisti sono stati incoraggiati a trarre ispirazione: Italianità, Stile, Coraggio, Cultura e Visione Internazionale a partire dall’iconico “quadrato”, prima e unica linea grafica identificativa del Gruppo, espressione della ricchezza degli universi possibili.

“Propongo un’opera che incarna l’essenza di MAG e la sua leadership nel mercato assicurativo internazionale. La forma quadrata simboleggia la solidità e la struttura dell'azienda mentre il vortice al centro rappresenta la forza e la determinazione nel superare sfide e conquistare nuovi orizzonti”, così Federica Zianni descrive il suo progetto e, ottenuta la vittoria, si dice “entusiasta di far parte di questa grande realtà e felice che MAG abbia individuato nell’opera i valori trainanti dell'azienda”.

Il connubio di materiali e forme e la cura dei dettagli dell’opera richiamando lo stile inconfondibile dell'impresa italiana nel mondo, trasmettendo un messaggio di eccellenza globale: “Metterò tutta me stessa in questa nuova sfida" conclude l’artista.

Significativo il successo di questa prima iniziativa promossa dal Gruppo MAG con circa cinquanta progetti presentati che sono stati valutati dal comitato scientifico presieduto dal Presidente del Gruppo Pierluca Impronta e composto da Cecilia Casorati (Critico d’Arte e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma); Milo Goj (Storico dell’arte e Professore di Semiotica visiva presso l’Accademia di Belle Arti di Milano); Daniela Piscitelli (Architetto, Grafico e Professore di Disegno Industriale presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta); Sergio Risaliti (Direttore del Museo Novecento di Firenze); Antonio Valentino (Presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti) e Alessandro Vitiello (Giornalista e Gallerista), privilegiando criteri legati alla qualità tecnica ed esecutiva, all’originalità e alla forza comunicativa delle idee.

All’artista vincitore un premio del valore di 5.000 euro - di cui una parte in denaro e un’altra da convertire in borsa di studio per l’iscrizione ad un corso/master nel settore artistico - che sarà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si terrà giovedì 14 novembre 2024 alle 18 presso il Maxxi. In questa occasione altri nove artisti, le cui proposte sono state reputate lodevoli, riceveranno un attestato di merito, segno della sensibilità dell’azienda nella promozione della creatività emergente e nella valorizzazione della capacità di esprimere innovazione e competenza.

Continue Reading

Cultura

Nasce app Musei Italiani, Sangiuliano: “Tappa...

Published

on

Il sistema consente l'acquisto dei biglietti e fornisce informazioni sulla storia dei musei, mostre, collezioni, eventi e orari. Il ministro: "Costo biglietto garantisce risorse, ho fatto pagare anche Elon Musk"

Gennaro Sangiuliano

"Questa App rappresenta un’ulteriore tappa nel segno della modernizzazione e della digitalizzazione, che è tra gli obiettivi che ci ha affidato l’Unione europea". Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ha presentato stamane, nella sede del Mic, l’app Musei Italiani, l’applicazione ufficiale e gratuita del Sistema museale nazionale. Presentata ufficialmente ad un anno esatto dalla sua attivazione - era stata lanciata il 3 luglio del 2023 con il solo museo del Pantheon - l’app rappresenta un sistema moderno e digitale per l’acquisto dei biglietti, che permette di avere in tempo reale informazioni sulla storia dei musei, sulle mostre, sulle collezioni, sugli eventi e sugli orari delle istituzioni museali, e di ottenere indicazioni aggiornate per i diversamente abili.

"Negli ultimi anni i musei italiani sono enormemente cresciuti come qualità dell’offerta -ha spiegato Sangiuliano-. Avevano già un valore intrinseco ovviamente, ma al loro valore storico noi abbiamo abbinato la qualità dell’offerta, perché un museo deve essere anche fruibile. Accanto alla tutela bisogna dunque mettere la valorizzazione”. E i dati dimostrano che il sistema paga: nel 2023 sono infatti aumentati quasi esponenzialmente sia visitatori che introiti. Il trend in crescita mostra infatti, nei dati del Mic, che il 2023 si è chiuso con quasi 314 milioni di euro di introito e quasi 58 milioni di visitatori, ovvero +22,68% rispetto al 2022.

"Costo biglietti? Ho fatto pagare anche Elon Musk"

Quanto al costo dei biglietti, "noi siamo enormemente generosi nel dare i musei gratuiti. Ci sono le domeniche gratuite, c’è il 25 aprile, il 2 giugno, il 4 novembre. Sono 15 giorni all’anno. Sotto i 15 anni non si paga, e poi ci sono le categorie protette. Se i colleghi giornalisti - è l'invito di Sangiuliano - fanno una comparazione con altri Paesi europei, l’Italia è fra i Paesi più generosi. Per il resto però dobbiamo far pagare il biglietto”, anche per "garantire risorse allo stesso museo". "Io - racconta il ministro - ho fatto pagare il biglietto del Pantheon anche ad Elon Musk, quando è venuto. Se non lo paga lui, chi lo deve pagare?", ironizza.

“Nell’app sono inseriti 406 musei e luoghi della cultura nazionali -spiega il Direttore generale dei musei Massimo Osanna- e di questi ben 130 hanno possibilità di acquisto diretto, cioè senza concessionario”. Si tratta, spiega Osanna, !di una piccola rivoluzione del ministero che segue l’indirizzo politico del ministro Sangiuliano, che ha rilevato la situazione di moltissimi luoghi che erano gratuiti”. Ciò "non era una questione di democrazia, ma era dovuto al fatto che questi luoghi non erano considerati. Pagare un biglietto significa anche avere più risorse per quei musei”. L’app Musei Italiani “è finanziata completamente dal Pnrr accessibilità, è uno dei suoi frutti più maturi -scandisce Osanna-. Progressivamente vi potranno entrare tutti i musei, anche quelli non statali, perché è concepita per tutto il sistema museale italiano, costituito da circa 4.700 musei”.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo11 minuti ago

Cinema, domani il ‘Gran Galà Premio Tyndaris’

Prosegue a Patti (Messina), la quinta edizione del Festival del Cinema Italiano, diretto dal critico cinematografico Carlo Gentile (Rai -...

Economia14 minuti ago

Educazione finanziaria con Poste

In luglio 6 eventi per divulgare e diffondere, fra i giovani e non solo, una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale...

Sport29 minuti ago

Vincenzo Montella, l’Aeroplanino vola con la Turchia...

C’è un italiano nei quarti di finale degli Europei di Germania, è Vincenzo Montella, il tecnico campano alla guida della...

Ultima ora49 minuti ago

Elezioni Regno Unito, Starmer e l’attesa per la nuova...

Chi è il 61enne leader laburista che secondo tutti i sondaggi riporterà il partito alla vittoria elettorale Ama ricordare di...

Ultima ora8 ore ago

Biden prova a resistere: “Non mi ritiro e batterò...

Il presidente: "Nessuno mi caccerà". Ma il weekend sarà il momento chiave  "Non mollo. Nessuno mi manderà via". Joe Biden...

Esteri8 ore ago

Biden prova a resistere: “Non mi ritiro e batterò...

Il presidente: "Nessuno mi caccerà". Ma il weekend sarà il momento chiave  "Non mollo. Nessuno mi manderà via". Joe Biden...

Ultima ora8 ore ago

Trump ‘tifa’ per Biden: “Meglio se...

La campagna di Trump spera che Biden rimanga in corsa. Intanto, però, riflettori accesi su Kamala Harris Donald Trump e...

Esteri8 ore ago

Trump ‘tifa’ per Biden: “Meglio se...

La campagna di Trump spera che Biden rimanga in corsa. Intanto, però, riflettori accesi su Kamala Harris Donald Trump e...

Ultima ora8 ore ago

Tour de France, oggi sesta tappa: percorso, orario, diretta...

Altra chance per i velocisti Il Tour de France 2024 propone oggi la sesta tappa. La frazione del 4 luglio...

Sport8 ore ago

Tour de France, oggi sesta tappa: percorso, orario, diretta...

Altra chance per i velocisti Il Tour de France 2024 propone oggi la sesta tappa. La frazione del 4 luglio...

Ultima ora8 ore ago

Trump ‘tifa’ per Biden: “Meglio se...

La campagna del tycoon spera che Biden rimanga in corsa. Intanto, però, riflettori accesi su Kamala Harris Donald Trump e...

Ultima ora8 ore ago

Ita-Lufthansa al via nuovo decollo, da Alitalia a oggi una...

Da compagnia di bandiera a metafora del Paese: tutte le tappe che hanno portato alla fusione con i tedeschi Con...

Economia8 ore ago

Ita-Lufthansa al via nuovo decollo, da Alitalia a oggi una...

Da compagnia di bandiera a metafora del Paese: tutte le tappe che hanno portato alla fusione con i tedeschi Con...

Ultima ora8 ore ago

Ita-Lufthansa, da nuovo Cda ad Ad designato dai tedeschi: i...

Tutte le tappe di un'operazione da 829 milioni di euro Dopo il via libera alle nozze tra Ita e Lufthansa...

Economia8 ore ago

Ita-Lufthansa, da nuovo Cda ad Ad designato dai tedeschi: i...

Tutte le tappe di un'operazione da 829 milioni di euro Dopo il via libera alle nozze tra Ita e Lufthansa...

Ultima ora8 ore ago

Ita-Lufthansa, a Linate 192 slot settimanali...

Cambiamenti previsti per le tratte intraeuropee e internazionali La Commissione Ue ha dato il via libera all'operazione Ita-Lufthansa sulla base...

Economia8 ore ago

Ita-Lufthansa, a Linate 192 slot settimanali...

Cambiamenti previsti per le tratte intraeuropee e internazionali La Commissione Ue ha dato il via libera all'operazione Ita-Lufthansa sulla base...

Ultima ora8 ore ago

Wimbledon, Sinner vince il derby con Berrettini e vola al...

Il numero 1 del mondo ha bisogno di 3 tie-break per vincere in 4 set Jannik Sinner batte Matteo Berrettini...

Sport8 ore ago

Wimbledon, Sinner vince il derby con Berrettini e vola al...

Il numero 1 del mondo ha bisogno di 3 tie-break per vincere in 4 set Jannik Sinner batte Matteo Berrettini...

Tecnologia10 ore ago

Innovazione e lavoro, prospettive e competenze tra Ia e...

Esperti, accademici, imprese e istituzioni alla Camera dei Deputati per il tavolo tecnico promosso dall’ANGI Nella prestigiosa cornice della Camera...