Connect with us

Esteri

Monsignor Viganò e l’accusa di scisma:...

Published

on

Monsignor Viganò e l’accusa di scisma: “Processo farsa, non mi presento all’ex Sant’Uffizio”

Il canonista: "Si va avanti lo stesso, rischia anche lo spretamento"

Carlo Maria Viganò e Papa Francesco (Fotogramma)

Monsignor Carlo Maria Viganò, ex nunzio in Usa, convocato dall’ex Sant’Uffizio con l’accusa di scisma, non si presenterà. In una nota dice: “Preciso di non essermi recato in Vaticano, di non avere intenzione di recarmi al Sant’Uffizio il 28 giugno e di non avere consegnato alcun memoriale o documento a mia difesa al dicastero, del quale non riconosco l'autorità, né quella del suo prefetto” (il card. Victor Manuel Fernandez) “né di chi lo ha nominato”.

Non ho alcuna intenzione di sottopormi ad un processo farsa in cui coloro che mi dovrebbero giudicare imparzialmente per difendere l’ortodossia cattolica sono allo stesso tempo coloro che io accuso di eresia, di tradimento e di abuso di potere”, spiega nella nota. L’ex ambasciatore vaticano ribadisce che le accuse del Vaticano “sono un vanto”.

Viganò è arrivato a chiedere le dimissioni del Pontefice. E' accusato di non riconoscere la legittimità del Pontefice né quella dell’ultimo Concilio definito un “cancro”.

Il canonista: "Non va al S. Uffizio? Si va avanti lo stesso, rischia anche lo spretamento"

Dunque l'ex nunzio in Usa non si presenterà davanti all’ex Sant’Uffizio. Cambierà qualcosa la sua assenza? “Si va avanti comunque - spiega all’Adnkronos il canonista don Davide Cito, vice rettore della Pontificia Università della Santa Croce -. Gli si mette un avvocato di ufficio e si procede. Se si accerta che ha tentato lo scisma, scatta immediatamente la scomunica latae sententiae e, nei casi più gravi (ad es. l’ordinazione di Vescovi), potrebbe anche scattare la dimissione dallo stato clericale. E’ accaduto a Milingo che ha fatto di meno”. Perché un processo stragiudiziale? “E’ una cosa normalissima e previstissima - osserva il canonista - quando le prove sono già raccolte. Non serve una istruttoria quando ci sono già tutti gli elementi. L’atteggiamento di Viganò è talmente chiaro che non serve disporre una istruttoria. Mi auguro sia una cosa veloce”. Con questo ‘processo’ si vuole dare un avvertimento ad altri? “Macché. Erano quattro gatti che lo hanno già scaricato. Nessuno lo ha difeso”, osserva don Cito.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Biden prova a resistere: “Non mi ritiro e batterò...

Published

on

Il presidente: "Nessuno mi caccerà". Ma il weekend sarà il momento chiave

Joe Biden

 "Non mollo. Nessuno mi manderà via". Joe Biden resiste e non ritira la candidatura per le elezioni di novembre 2024 negli Stati Uniti. Almeno per ora.

Il presidente, sotto pressione dopo il disastroso dibattito televisivo di una settimana fa contro Donald Trump, non è intenzionato a mollare nonostante la fibrillazione nel campo democratico e il pressing dei media, con il Boston Globe che - dopo New York Times e Washington Post - ha preso posizione chiedendo sostanzialmente il passo indietro.

Cosa succede nei prossimi giorni decisivi

Biden si prepara ad un weekend cruciale. Per 'scaldarsi', ha registrato 2 interviste radiofoniche con un'emittente del Wisconsin e con una della Pennsylvania. Venerdì risponderà alle domande di George Stephanopoulos, anchorman di Abc News, in un'intervista che somiglia ad un esame di riparazione.

Quindi, sempre venerdì volerà in Wisconsin e poi proseguirà la campagna domenica in Pennsylvania. Il weekend, che precede il vertice Nato in programma a Washington la prossima settimana, si presenta come un redde rationem che, secondo il New York Times, potrebbe spingere il presidente a gettare la spugna. Biden, dice un anonimo alleato, "sa che se avrà altri due eventi" come il dibattito televisivo "ci troviamo in un'altra situazione".

"Biden non si ritira": piovono smentite

A stretto giro, piovono smentite dalla Casa Bianca e dalla campagna: Biden non ha nessuna intenzione di farsi da parte. Il presidente "ha ammesso che sono stati giorni duri" ma ha detto "in modo inequivocabile al suo team che correrà per la rielezione e che batterà Donald Trump", fa filtrare alla Cnn una fonte a conoscenza del colloquio telefonico che il Commander in chief ha avuto con il suo staff.

"Nessuno mi sta buttando fuori. Sono in corsa fino alla fine e vinceremo, perché quando i democratici sono uniti, vinciamo sempre - è quello che avrebbe detto Biden, secondo quanto raccontato dalla fonte - Come abbiamo battuto Trump nel 2020, lo batteremo di nuovo nel 2024".

La stessa fonte ha riportato anche le parole della vice presidente Kamala Harris, che sta resistendo agli appelli a sostituire il presidente: "Non ci tireremo indietro. Seguiremo la guida del nostro presidente. Combatteremo e vinceremo". E ancora Biden ha ribadito: "Non c'è nessuno con cui preferirei essere in questa battaglia che tutti voi. Quindi, prendiamoci sotto braccio. Portiamo a termine questo compito. Voi, io, il Vicepresidente. Insieme".

Intanto, però, un secondo deputato democratico invoca il passo indietro. Al New York Times, il rappresentante dell'Arizona, Raul Grijalva, ha detto: "Se è lui il candidato, lo sosterrò, ma penso che questa sia un'occasione per guardare altrove". Secondo il deputato, "quello che (Biden) deve fare è assumersi la responsabilità di tenere quell'incarico e parte di quella responsabilità è abbandonare la corsa". Prima di lui, a chiedere il passo indietro era stato il deputato dem del Texas Lloyd Doggett.

I sondaggi bocciano Biden

Altri flop, dopo il dibattito disastroso, non sono ammessi. Gli ultimi sondaggi mostrano un quadro a dir poco complesso per il presidente. Secondo un rilevamento condotto dal New York Times e dal Siena College, Trump guida la corsa alla Casa Bianca con il 49% dei voti, contro il 41% di Biden. Nella rilevazione precedente, condotta prima del disastroso dibattito del 27 giugno scorso, Trump era al 49% e Biden al 43%. Per la Cnn, lo score è 49%-44%, con una forbice più ampia rispetto al 49%-47% favorevole all'ex presidente prima del confronto tv.

Al momento gli unici numeri positivi per la campagna presidenziale arrivano dalla raccolta fondi: sono entrati 127 milioni a giugno, in totale in cassa ci sono 240 milioni. Le prossime uscite pubbliche dovranno servire anche e soprattutto a convincere gli americani che il presidente è in grado di affrontare la campagna.

Le domande e le risposte sulla salute del presidente

Un sondaggio Cbs ha evidenziato che per, gli elettori, l'età di Biden è il problema principale e a questo punto è legittimo sollevare dubbi sulla salute del capo dello Stato. La Casa Bianca, negli ultimi briefing, ha risposto alle domande dei cronisti.

Biden non si è sottoposto ad alcun esame medico da febbraio, ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean Pierre. Secondo il referto pubblicato cinque mesi dal medico del presidente, il dottor Kevin O’Connor, l'esame neurologico "estremamente dettagliato" non ha rilevato alcun problema che potesse collegarsi a ictus, sclerosi o Parkinson: "Non c'era nessuna nuova preoccupazione" per la sua salute.

Nello studio Cnn di Atlanta, dove è andato in onda il disastro in diretta, secondo la Casa Bianca hanno pesato altri fattori, dopo ripetuti viaggi in Europa (Francia e Italia) compiuti dal presidente: "L'agenda e il raffreddore hanno pesato", la risposta della press secretary Jean-Pierre, che ha chiarito di aver voluto così "dare una spiegazione" e non una scusa.

"L'unico motivo per cui lo abbiamo condiviso è perché mi è stato chiesto qui e il presidente ha certamente voluto dare una spiegazione di persona. Ed è quello che ha fatto - ha detto in un briefing con i giornalisti - Capiamo che non è stata la sua serata migliore. Non è stato un grande dibattito. Lo capiamo. E capiamo cosa hanno visto i sostenitori, cosa ha visto il popolo americano e cosa avete visto tutti voi. E quindi volevamo dare una spiegazione".

Continue Reading

Esteri

Trump ‘tifa’ per Biden: “Meglio se...

Published

on

La campagna di Trump spera che Biden rimanga in corsa. Intanto, però, riflettori accesi su Kamala Harris

Trump 'tifa' per Biden:

Donald Trump e la sua campagna sperano che il presidente Joe Biden resti in corsa per le elezioni di novembre 2024. Il team dell'ex presidente è convinto di poter trionfare, nonostante i guai giudiziari del tycoon. Biden, che pure sembra aver aperto ad una riflessione sulla propria candidatura, rimane l'avversario designato per Trump. Dalla campagna del magnate, però, si accendono contemporaneamente i riflettori sulla vice presidente Kamala Harris, come evidenzia il Washington Post.

Il quotidiano cita quattro fonti secondo cui in privato Trump e gli alleati hanno iniziato a prepararsi a diverse possibilità e ritengono che potrebbe essere più difficile battere un altro democratico che non sia Biden. O Harris. Intanto, nella campagna dell'ex presidente si lavora anche a livello di comunicazione e di spot: il dibattito andato in onda sulla Cnn potrebbe fornire materiale in abbondanza per le prossime settimane. Ma anche l''archivio' su Harris, a quanto pare, è già ben fornito.

Intanto, dai co-manager della campagna, Chris LaCivita e Susie Wiles, arriva una durissima nota che definisce Biden "debole, fallito, disonesto e non all'altezza della Casa Bianca". Il presidente sarebbe coperto dalle "bugie" di che mente sul suo "stato cognitivo" e "ha sostenuto le disastrose politiche degli ultimi 4 anni, in particolare lo sghignazzante copilota Kamala Harris".

Trump e il silenzio forzato

Lasciare che Biden sia al centro dell'attenzione è insolito per Trump, rileva il giornale, sottolineando che dopo il dibattito della scorsa settimana l'ex presidente ha mantenuto un profilo basso e non ha programmato eventi in pubblico. "Sono andato benissimo, ma si parla solo del disastro di Biden", il senso di un post che Trump ha pubblicato sul social Truth in una delle pochissime considerazioni - se non l'unica - sul confronto tv.

"Sembra proprio che vogliano che Biden rimanga in corsa. Pensano sia vulnerabile - ha commentato David Axelrod, stratega di Barack Obama - Si vede che non sono affatto entusiasti della prospettiva che lasci la corsa".

Secondo le fonti del WP, i consiglieri di Trump sono in realtà 'sbalorditi' dalla performance di Biden al dibattito del 27 giugno. E lo stesso tycoon è rimasto per lo più 'silente' questa settimana. Alcuni consiglieri vogliono ritardi il più possibile la scelta sulla vice presidenza per lasciare i Dem e i loro 'guai' al centro del palcoscenico.

Intanto, mentre crescono i timori tra i democratici, per l'ex presidente è arrivata la decisione della Corte Suprema che gli ha riconosciuto l'immunità per alcune delle azioni che gli vengono contestate nel processo per l'interferenza elettorale. Le grande giudiziarie, almeno per qualche mese, vengono accantonate.

Continue Reading

Esteri

Biden, Michelle Obama unica alternativa per battere Trump:...

Published

on

Secondo un rilevamento Reuters/Ipsos l'ex first lady si attesterebbe al 50% contro il 39% del tycoon. Ma Biden è ancora forte

Michelle Obama - Fotogramma

Michelle Obama è l'unica tra i possibili sostituiti di Joe Biden nella corsa per la Casa Bianca che potrebbe battere Donald Trump. E' quanto emerge da un sondaggio Reuters/Ipsos, che registra come l'ex first lady - che ha sempre negato di voler scendere in politica - avrebbe un ampio vantaggio sull'ex presidente, il 50% contro il 39%. Il tema di un candidato alternativo a Biden diventa più pressante ora dopo ora, con le news relative alla riflessione del presidente sull'eventuale passo indietro.

Tra gli altri democratici presi in considerazione dal rilevamento, spicca la vice presidente Kamala Harris, che sarebbe sconfitta per un punto da Trump, 42% contro il 43%. Mentre il governatore della California, Gavin Newsom, viene dato indietro di 3 punti, e la governatrice del Michigan, Gretchen Whitmer, di 5. A differenza di altri sondaggi, questo poll non registra un arretramento di Biden dopo il dibattito e descrive il duello tra Biden e Trump come un testa a testa, con entrambi i candidati al 40%.

Il ruolo di Barack Obama

Le news delle ultime ore accendono parzialmente i riflettori anche su Barack Obama come consigliere personale di Biden. Dopo il disastroso dibattito televisivo di giovedì scorso, ci sarebbe stata una telefonata secondo fonti informate, che non specificano però quanto Obama abbia affrontato direttamente le difficoltà e le fragilità mostrate dal presidente o espresso preoccupazioni sulle sue chance di vittoria.

Preoccupazioni che l'ex presidente ha invece espresso, in modo riservato, ai suoi alleati ai quale ha detto che il già difficile cammino di Biden verso la rielezione ora è diventato ancora più arduo dopo il dibattito.

Una valutazione della situazione molto più allarmata di quella che veniva presentata nel post pubblicato a caldo dall'ex presidente in cui ha affermato che "serate negative ai dibattiti capitano, fidatevi di me", in riferimento al flop del suo primo dibattito nel 2012, ribadendo però la sua fiducia nelle capacità del suo ex vice presidente.

"Il presidente Biden è grato al presidente Obama per il suo incrollabile sostegno dall'inizio della campagna come potente comunicatore con gli elettori e fidato consigliere del presidente", ha commentato la portavoce della campagna di Biden, Lauren Hitt.

In realtà, sono mesi che Obama in privato, con amici ma anche con il presidente, esprime preoccupazioni sulla difficoltà della campagna per la rielezione e il rischio di una vittoria di Donald Trump. Anche prima del dibattito, aveva ribadito, sempre alla sua cerchia ristretta di alleati, i suoi timori riguardo alla corsa per la Casa Bianca ad alcuni suoi amici fidati.

Comunque, a differenza di molti democratici che sono andati in modalità panico, chiedendo a Biden di ritirarsi, Obama non sarebbe corso a conclusioni, continuando a considerarsi tenuto, alla luce degli otto anni insieme passati alla Casa Bianca, ad aiutare e sostenere Biden.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Biden prova a resistere: “Non mi ritiro e batterò...

Il presidente: "Nessuno mi caccerà". Ma il weekend sarà il momento chiave  "Non mollo. Nessuno mi manderà via". Joe Biden...

Esteri1 ora ago

Biden prova a resistere: “Non mi ritiro e batterò...

Il presidente: "Nessuno mi caccerà". Ma il weekend sarà il momento chiave  "Non mollo. Nessuno mi manderà via". Joe Biden...

Ultima ora1 ora ago

Trump ‘tifa’ per Biden: “Meglio se...

La campagna di Trump spera che Biden rimanga in corsa. Intanto, però, riflettori accesi su Kamala Harris Donald Trump e...

Esteri1 ora ago

Trump ‘tifa’ per Biden: “Meglio se...

La campagna di Trump spera che Biden rimanga in corsa. Intanto, però, riflettori accesi su Kamala Harris Donald Trump e...

Ultima ora1 ora ago

Tour de France, oggi sesta tappa: percorso, orario, diretta...

Altra chance per i velocisti Il Tour de France 2024 propone oggi la sesta tappa. La frazione del 4 luglio...

Sport1 ora ago

Tour de France, oggi sesta tappa: percorso, orario, diretta...

Altra chance per i velocisti Il Tour de France 2024 propone oggi la sesta tappa. La frazione del 4 luglio...

Ultima ora1 ora ago

Ita-Lufthansa al via nuovo decollo, da Alitalia a oggi una...

Da compagnia di bandiera a metafora del Paese: tutte le tappe che hanno portato alla fusione con i tedeschi Con...

Economia1 ora ago

Ita-Lufthansa al via nuovo decollo, da Alitalia a oggi una...

Da compagnia di bandiera a metafora del Paese: tutte le tappe che hanno portato alla fusione con i tedeschi Con...

Ultima ora1 ora ago

Ita-Lufthansa, da nuovo Cda ad Ad designato dai tedeschi: i...

Tutte le tappe di un'operazione da 829 milioni di euro Dopo il via libera alle nozze tra Ita e Lufthansa...

Economia1 ora ago

Ita-Lufthansa, da nuovo Cda ad Ad designato dai tedeschi: i...

Tutte le tappe di un'operazione da 829 milioni di euro Dopo il via libera alle nozze tra Ita e Lufthansa...

Ultima ora1 ora ago

Ita-Lufthansa, a Linate 192 slot settimanali...

Cambiamenti previsti per le tratte intraeuropee e internazionali La Commissione Ue ha dato il via libera all'operazione Ita-Lufthansa sulla base...

Economia1 ora ago

Ita-Lufthansa, a Linate 192 slot settimanali...

Cambiamenti previsti per le tratte intraeuropee e internazionali La Commissione Ue ha dato il via libera all'operazione Ita-Lufthansa sulla base...

Ultima ora2 ore ago

Wimbledon, Sinner vince il derby con Berrettini e vola al...

Il numero 1 del mondo ha bisogno di 3 tie-break per vincere in 4 set Jannik Sinner batte Matteo Berrettini...

Sport2 ore ago

Wimbledon, Sinner vince il derby con Berrettini e vola al...

Il numero 1 del mondo ha bisogno di 3 tie-break per vincere in 4 set Jannik Sinner batte Matteo Berrettini...

Tecnologia3 ore ago

Innovazione e lavoro, prospettive e competenze tra Ia e...

Esperti, accademici, imprese e istituzioni alla Camera dei Deputati per il tavolo tecnico promosso dall’ANGI Nella prestigiosa cornice della Camera...

Economia5 ore ago

Ita-Lufthansa, ok della Commissione europea al matrimonio

L'Ue dice sì al matrimonio tra Ita Airways e Lufthansa. Semaforo verde all'intesa, seppur con alcune condizioni da rispettare.

Lavoro5 ore ago

Lavoro: 20Seconds, app rivoluzionaria che ridefinisce la...

Un Social Network che aiuterà a selezionare i collaboratori e a quest'ultimi darà la possibilità di entrare nel vivo dell'azienda...

Lavoro5 ore ago

Norwegian: 20 anni di voli diretti con l’Italia, 14...

Unica compagnia a offrire collegamenti non-stop con il Nord della Norvegia: lanciato nuovo volo Bergamo-Harstad/Evenes e confermato quello su Tromso...

Esteri6 ore ago

Biden, Michelle Obama unica alternativa per battere Trump:...

Secondo un rilevamento Reuters/Ipsos l'ex first lady si attesterebbe al 50% contro il 39% del tycoon. Ma Biden è ancora...

Politica6 ore ago

Camera, i conti tornano: 50 milioni di avanzo e taglio...

Prorogato contenimento indennità parlamentari e rimborsi, niente adeguamenti come i magistrati Si chiude con un saldo positivo tra entrate e...