Connect with us

Cronaca

Turista incide il suo nome su una domus di Pompei,...

Published

on

Turista incide il suo nome su una domus di Pompei, denunciato

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: "L'autore dello sfregio sarà costretto a ripagare i costi del ripristino del danno arrecato"

Turisti a Pompei, immagine di repertorio (Fotogramma)

Ha inciso il suo nome in una domus degli scavi di Pompei: il turista è stato denunciato. Stamattina, il personale di vigilanza e accoglienza del Parco archeologico di Pompei ha fermato un turista del Kazakistan mentre stava incidendo le lettere Ali su un intonaco chiaro nella casa dei Ceii. Il turista è stato denunciato, dovrà rispondere per il danno arrecato al patrimonio. Sul posto i restauratori e il personale di coordinamento per valutazioni tecniche."Atto incivile. Grazie alla nuova legge, voluta dal ministro Gennaro Sangiuliano, l'autore del reato dovrà pagare per il restauro della parete" dice il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel. "Bravi i collaboratori del Ministero e della società Ales che sono prontamente intervenuti. Ottima collaborazione con i carabinieri che ringraziamo per la tempestività".

Sangiuliano: "Punire severamente l'autore dello sfregio"

“Purtroppo anche oggi ci troviamo a commentare uno sfregio incivile e idiota arrecato al nostro patrimonio artistico e culturale" dichiara il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. "Dopo la domus romana del Parco archeologico di Ercolano imbrattata con un pennarello indelebile, questa volta si registra un’incisione sull’intonaco chiaro nella casa dei Ceii a Pompei". Si tratta, spiega Sangiuliano, "di atto gravissimo che andrà perseguito severamente e, anche grazie alla nuova legge da me fortemente voluta, l’autore sarà costretto a ripagare i costi del ripristino integrale del danno arrecato. Ringrazio i lavoratori del Mic e di Ales per essere prontamente intervenuti e i Carabinieri che subito hanno fermato il turista responsabile di questo vile gesto”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Liste d’attesa, Schillaci: “Spero in un...

Published

on

Il ministro della Salute: "Dal 2025 ci sarà il superamento del tetto di assunzione per gli operatori sanitari, dopo 20 anni"

Il ministro della Salute Orazio Schillaci (Fotogramma)

Liste d'attesa, "spero che già dall'autunno potremmo avere un visibile miglioramento del problema". Così il ministro della Salute Orazio Schillaci nel suo intervento all'evento 'Prendersi cura dell'Europa: innovazione, inclusione e ricerca' all'interno del Forum in Masseria (Manduria), promosso da Bruno Vespa. "Altro aspetto che voglio citare del decreto sulle liste d'attesa è che dal 2025 ci sarà il superamento del tetto di assunzione per gli operatori sanitari che è un qualcosa inserito 20 anni fa in un contesto economico diverso e che nessun governo ha mai tolto e noi lo faremo. Ci stiamo lavorando dai primi mesi del Governo, questo per dire che non è un decreto fatto per motivi elettorali".

"L'86% degli italiani ha ben accolto il decreto legge sulle liste d'attesa. E' un provvedimento a cui teniamo particolarmente perché andrà a risolvere quello che è un problema annoso e doloroso dei cittadini. Mi fa piacere anche osservare che è stato colto in maniera acuta quello che è lo spirito del decreto e i provvedimenti chiave, quanto sia importante avere a disposizione uno strumento che non c'era come la piattaforma di monitoraggio. A che punto siamo? C'è un cronoprogramma che sta andando avanti con tutta una serie di decreti attuativi del ministero della Salute e alcuni con il Mef e altri con le Regioni, che si dovrebbe concludere tra 2 mesi". Sul fatto che le regioni abbiamo mosso delle critiche al decreto, "le regioni hanno visto l'articolo 2 del decreto, dove è previsto un organismo di vigilanza che però già esiste e risale al 2005 - ha chiarito il ministro -, ma mai è stato messo in funzione, non vogliamo prendere spazi delle Regioni, ma fare gioco di squadra"

Continue Reading

Cronaca

Pm Bono: “Riforma sancisca indipendenza tra pm e...

Published

on

Il pm Gaetano Bono al centro

“Essenziale la norma, prevista dalla riforma costituzionale della giustizia, che stabilisce l’indipendenza di PM e giudici, giacché, lungi dal costituire una mera petizione di principio, assurge a parametro di costituzionalità per tutte le future leggi che, qualora ledessero tale indipendenza, potrebbero essere dichiarate incostituzionali". Così il magistrato Gaetano Bono – autore del libro “Meglio separate, un’inedita prospettiva sulla separazione delle carriere in magistratura”, pubblicato a ottobre 2023 per l’editore Le Lettere – nel corso del convegno di presentazione dello stesso oggi presso il Tribunale di Agrigento, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dalla Camera Penale di Agrigento, che ha visto la partecipazione di Angelo Nicotra, Presidente della Camera Penale di Agrigento quale moderatore, Antonio Provenzani e Alfonso Malato, Presidente facente funzione del Tribunale di Agrigento per gli indirizzi di saluto, e, come relatori, Stefano Zammuto, del Giudice del Tribunale di Sciacca, Luigi Miceli, Componente della Giunta dell'U.C.P.I. e Beniamino Migliucci, già Presidente dell'Ucpi e Presidente della Fondazione dell'Ucpi.

"Valutando senza pregiudizi il disegno di legge presentato dal Ministro Nordio, che peraltro ha chiarito che il testo non è blindato ma aperto all’accoglimento di proposte migliorative, reputo miopi quelle critiche che si sostanziano nel rifiuto di qualsiasi cambiamento, poiché non offrono nessuna alternativa percorribile a un legislatore che ha mostrato di avere una chiara volontà politica di separare le carriere dei magistrati - dice - Mentre invece un’interlocuzione di tipo tecnico-scientifico, specialmente da parte della magistratura, sarebbe importante non solo per evidenziare prospettive migliorative sui vari aspetti della riforma, tra cui quelli che più fanno discutere come l’introduzione dell’Alta Corte disciplinare e del sorteggio per la composizione del CSM, ma anche per proporre quegli ulteriori interventi di riforma senza i quali la separazione delle carriere sarebbe inutile per i veri problemi della giustizia, ossia durata dei processi, efficacia delle indagini, effettività delle decisioni giudiziarie, in quanto ad esempio servirebbero: maggiore specializzazione di giudici e pubblici ministeri, revisione della geografia giudiziaria chiudendo gli uffici più piccoli (e ciò vale specialmente per le procure) e incrementando organici e risorse in quelli limitrofi da rendere più efficienti, depenalizzazione, digitalizzazione e informatizzazione, ripensamento della formazione professionale, magari accomunandola con l’avvocatura, in modo da salvaguardare cultura della giurisdizione ed esigenze di specializzazione, eccetera”.

Continue Reading

Cronaca

Caldo, oggi bollino giallo ad Ancona e Bologna. Domani a...

Published

on

Temperature da record in Italia

Temperature da record a Roma (Fotogramma)

Weekend caldo su alcune zone dell'Italia. Oggi bollino giallo (livello di allerta 1, condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore) ad Ancona e Bologna. Mentre domani, oltre a questi due capoluoghi, si aggiungono Bari, Perugia, Pescara e Roma. E' quanto previsto dal bollettino sulle ondate di calore che il ministero della Salute elabora dei bollettini giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Rai, Sergio contro la Lega Calcio: “Quarti Coppa...

L'amministratore delegato su Facebook: "L'azienda ha comunicato prima le date. I telespettatori italiani avranno qualcosa da ridire?" Il calendario di...

Sport1 ora ago

F1 Gp Silverstone, prove libere: Russell è il più veloce

Secondo Hamilton e terzo Norris Le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton si piazzano in testa alla terza...

Cronaca2 ore ago

Liste d’attesa, Schillaci: “Spero in un...

Il ministro della Salute: "Dal 2025 ci sarà il superamento del tetto di assunzione per gli operatori sanitari, dopo 20...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Le Pen: “Con Bardella premier no a uso armi...

La leader di Rn: "Il primo ministro ha la parola fine, niente truppe a Kiev se è contrario" No all'uso...

Economia3 ore ago

Rateizzazione cartelle 2025, cosa cambia e tutte le novità...

Con il via libera definitivo sul Decreto Riscossione, arrivato il 3 luglio, si pongono le basi della nuova rateizzazione delle...

Cronaca3 ore ago

Pm Bono: “Riforma sancisca indipendenza tra pm e...

“Essenziale la norma, prevista dalla riforma costituzionale della giustizia, che stabilisce l’indipendenza di PM e giudici, giacché, lungi dal costituire...

Esteri3 ore ago

Iran, chi è il neo presidente riformista Masoud Pezeshkian

Chi è l'alleato di Zarif che promette 'battaglia' sul velo e invita al dialogo con l'Occidente Deputato dal 2008 per...

Cronaca3 ore ago

Caldo, oggi bollino giallo ad Ancona e Bologna. Domani a...

Temperature da record in Italia Weekend caldo su alcune zone dell'Italia. Oggi bollino giallo (livello di allerta 1, condizioni meteorologiche...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, Portogallo-Francia domina la prima serata

Secondo posto per il film 'La Rosa della Vendetta', terzo gradino del podio per 'Quarto Grado - Le Storie' Gli...

Sport4 ore ago

MotoGp Germania, Martin in pole. Bagnaia quarto

Secondo Miguel Oliveira e terzo Raul Fernandez, entrambi su Aprilia E' di Jorge Martin la pole position nel Gp di...

Ultima ora4 ore ago

Ragazza morta dopo caduta in vano ascensore a Fasano,...

Possibile anche l'iscrizione nel registro di altre persone. Si attende il risultato dell'autopsia "Dopo la prima iscrizione sul registro degli...

Salute e Benessere4 ore ago

Meno ospedale e attese, servizi più vicini ai cittadini:...

Intervista ad Alessio Nardini, direttore generale Unità di missione del ministero della Salute: "Si agirà sulla comunità nel suo complesso"...

Sport4 ore ago

F1 Gp Silverstone, qualifiche e gara oggi e domani: orario...

Dodicesimo appuntamento della stagione in diretta tv e streaming Il Mondiale di Formula 1 2024 fa tappa a Silverstone per...

Ultima ora4 ore ago

Saldi, 10 consigli utili per evitare le fregature

Il decalogo Codacons per fare acquisti in sicurezza Come ogni anno, il Codacons mette in guardia i consumatori da "possibili...

Politica4 ore ago

Paolo Berlusconi: “Malpensa? Silvio nella storia,...

Il fratello del Cav all'Adnkronos dopo la decisione di intitolare l'aeroporto al leader azzurro: "Eventuali polemiche? Impariamo da Dante..." "Sulla...

Cronaca5 ore ago

Sequestra mamma e figlio di 5 anni, arrestato dopo una fuga...

La donna, sotto la minaccia di un coltello, è stata costretta a fermarsi mentre accompagnava il bimbo all'asilo. L'uomo ha...

Ultima ora5 ore ago

Si ribalta con il trattore, un morto in provincia di Lucca

Vittima dell'incidente il titolare di un'azienda familiare nel comune di Montecarlo Infortunio mortale in provincia di Lucca. Intorno alle 21...

Economia6 ore ago

Irpef, a Milano i contribuenti più tartassati d’Italia

I residenti della Città Metropolitana nel 2022 hanno versato all’erario un’imposta media sui redditi delle persone fisiche pari a 8.527...

Cronaca6 ore ago

Sole nel Centro-Sud, temporali al Nord: Italia divisa nelle...

Che tempo farà fino a lunedì 8 luglio Afa e caldo africano in arrivo sull'Italia, ma con il Nord ancora...

Ultima ora6 ore ago

Napoli, ubriaco alla guida investe e uccide donna: arrestato

L'incidente mortale a Camposano. L'uomo ai domiciliari per omicidio stradale, illese le due bimbe che si trovavano insieme alla vittima...