Connect with us

Ultima ora

Apple store viola le regole Ue? L’eterno dilemma...

Published

on

Apple store viola le regole Ue? L’eterno dilemma dell’antitrust

Dal caso Microsoft a oggi, il rapporto sempre complesso tra la libertà del mercato e la sua regolazione nella corsa all'innovazione delle big tech

Apple store viola le regole Ue? L'eterno dilemma dell'antitrust

Torna l'eterno dilemma dell'antitrust. Questa volta nel mirino della Commissione Ue c'è Apple, e il suo Apple store. Il tema che ricorre è simile ad altri casi che hanno visto contrapposti i giganti del tech e le istituzioni europee e riguarda non solo le regole ma anche il rapporto sempre complesso tra la libertà del mercato e la sua regolazione. Torna in mente il celebre testo di Giuliano Amato, del 1998, 'Il potere e l'antitrust', nel quale il giurista prova a rispondere a una domanda di fondo: "gli interessi del cittadino-consumatore sono tutelati meglio da un mercato 'efficiente' o da un mercato 'disciplinato'?

Una risposta compiuta non è mai arrivata, tanto che lo sviluppo tecnologico è costantemente accompagnato dai contenziosi antitrust che fra indagini, istruttorie e procedure, arrivano a sentenze o accordi che producono qualche aggiustamento necessariamente parziale e temporaneo. Sono riflessioni che valgono oggi come allora, quando stava per scoppiare il caso Microsoft, la prima grande battaglia europea contro i monopoli tecnologici giocata da Mario Monti nel ruolo di commissario. Con un eccesso di semplificazione, lo schema si ripete.

Il concetto dirimente è quello dell'abuso di una posizione dominante. Sia nel caso dei sistemi operativi di Microsoft sia nel caso delle app di Apple, gli anni di distanza affinano un problema che non si è mai risolto, ci si chiede fino a dove possa essere sfruttata una quota di mercato che tende al monopolio. Semplificando ancora, si tratta di capire come lasciare le porte del mercato aperte ad altri quando un prodotto, o un 'ambiente' come nel caso di Apple store, è talmente dominante da escludere un'alternativa percorribile.

Cosa mette oggi la Commissione Ue contro Apple? La Commissione Europea ritiene, in via preliminare, che l'App Store violi il Digital Markets Act, perché impedisce agli sviluppatori di direzionare i consumatori verso canali alternativi di offerte e contenuti. Semplificando, Apple non consente ad altri di portare gli utenti fuori dal sistema Apple. La risposta che arriva dalla Mela di Cupertino è piuttosto in linea con le attese: "Nel corso degli ultimi mesi, Apple ha apportato una serie di modifiche per conformarsi alla Dma in risposta al feedback degli sviluppatori e della Commissione Europea. Siamo certi che il nostro piano sia conforme alla legge e stimiamo che oltre il 99% degli sviluppatori pagherebbe ad Apple commissioni uguali o inferiori in base ai nuovi termini commerciali che abbiamo creato". Semplificando: ci siamo messi in regola, o quasi.

Nella distanza che c'è tra le due parti lo spazio, a dimensione variabile, in cui si inseriscono le istanze antitrust. (Di Fabio Insenga)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Etna, nube vulcanica da cratere alta 4,5 chilometri

Published

on

La cenere è caduta anche su Catania, voli ridotti

Etna, immagine di repertorio (Fotogramma/Ipa)

Pioggia di cenere su Catania per l'eruzione dell'Etna. La nube come informa l'Ingv locale è alta circa 4,5 chilometri e ha avuto ripercussioni sui voli dell'aeroporto. "E' stato chiuso il settore dello spazio aereo B2. I movimenti sono limitati a 5 arrivi ogni ora, e le partenze saranno gestite di conseguenza - comunica la società di gestione della struttura -. I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree”.

Continue Reading

Cronaca

Rai, per Serata Taobuk miglior risultato di ascolti

Published

on

Marina Abramvoci e Antonella Ferrara

Rai Uno ha mandato in onda, ieri sera, dal Teatro antico di Taormina la cerimonia di consegna dei Taobuk Award 2024. Il Gala è stato condotto dal giornalista Massimiliano Ossini e da Antonella Ferrara, presidente e direttrice artistica di Taobuk, festival internazionale di letteratura. "Lo spettacolo televisivo ha agganciato il miglior risultato in termini di ascolti tra i programmi di intrattenimento in onda nello stessa fascia oraria registrando uno share dell'8,4 % e raggiungendo quasi 400.000 telespettatori. Il successo di Taobuk dimostra che la cultura, quando è autentica, non spaventa il grande pubblico", si legge in una nota.

Il Taobuk Award Gala 2024 è una produzione indipendente realizzata dall'Associazione Taormina Book Festival che la consegna alla Rai per la messa in onda. Come in tutte le programmazioni dal vivo il suono che viene utilizzato è quello che deriva dai microfoni di chi sta sul palco. Il suono ambientale per ovvie ragioni tecniche viene escluso. Questo è avvenuto anche nel caso del Gala, il cui montaggio prevede tra l’altro una riduzione a 80 minuti di un girato di 150. Inoltre il Gala è intrattenimento non un prodotto giornalistico, il montaggio rispecchia una scelta stilistica, dare precedenza alla cultura, senza entrare nell'agone politico. Va ribadito, infine, che alla produzione non è arrivata alcuna richiesta da fonte esterna di modifica del contenuto editoriale del programma.

Continue Reading

Cronaca

Ostello Bello apre a Palermo

Published

on

Ostello Bello apre a Palermo

Da Milano a Palermo, passando per Genova, Firenze, Assisi, Roma, Napoli e, perché no, facendo una capatina anche in Myanmar, Ostello Bello si fa sempre più grande. La catena milanese è sbarcata a Palermo portando in Sicilia la "sua visione di ospitalità e condivisione". La nuova struttura palermitana si trova in pieno centro storico, in via Galileo Ferraris, 3/5, a pochi metri dai luoghi simbolo della città come il teatro Massimo o la Cattedrale, ma anche dal nuovissimo molo trapezoidale. Quella che era una vecchia centrale elettrica oggi rinasce grazie al lavoro delle architette Chiara Mazzarella e Camilla Vecchi, offrendo a turisti, ma anche a chi vive nel capoluogo siciliano, una struttura dal respiro internazionale, progettata per creare sinergie e convivialità.

Ostello Bello Palermo è la decima struttura aperta in Italia dalla società fondata da Carlo dalla Chiesa, Pietro Vecchi e Nicola Specchio. Tremila metri quadri completamente ristrutturati e pronti per essere vissuti a pieno dagli ospiti. I numeri: 220 posti letto suddivisi in stanze private pet friendly, stanze condivise, stanze familiari fino a sei persone. Ogni stanza ha il suo bagno privato, aria condizionata, lokers, prese USB per ogni letto; 2 terrazze vista mare; 1 cucina condivisa dove gli ospiti potranno cucinare in autonomia. La dispensa sarà sempre piena, di certo non mancherà la pasta: la catena ha infatti stretto una partnership con il pastificio Garofalo; 1 orto dal quale gli ospiti potranno raccogliere spezie, erbe aromatiche e ortaggi sempre freschi; 1 ampia sala da pranzo; 1 palestra; 1 biblioteca con book crossing; 1 piscina in fase di realizzazione; 1 zona coworking; 1 solarium dove poter godere del sole che in città non si fa mai desiderare; 1 bar aperto 24 ore su 241 sala giochi; 1 sala biliardo; 1 spazio amache; 2 palchi per esibizioni ed eventi culturali.

Il nuovissimo ostello offrirà ai suoi clienti una vasta gamma di servizi e di opportunità non solo per rilassarsi, ma anche per conoscere nuove persone provenienti da tutto il mondo o ancora per dargli la possibilità di conoscere la città e ciò che può offrire. Gli spazi dell’ostello infatti saranno aperti ad eventi, concerti, manifestazioni culturali o attività organizzate dalle associazioni locali che ne vorranno fare richiesta. Inoltre all’interno della struttura gli ospiti troveranno anche spazi living dove rilassarsi e fare nuove amicizie, un’area per il bookcrossing e perfino strumenti musicali a loro completa disposizione.

Ostello Bello ha pensato anche alle famiglie grazie agli spazi comuni che offrono tante possibilità di svago e divertimento: giochi da tavola, biliardo, calciobalilla e il tavolo da ping pong sono pronti per esaltanti sfide. Ostello Bello nasce nel 2011: “L’obiettivo era mostrare a Milano cosa fossero davvero gli ostelli - spiega Carlo Dalla chiesa, CEO di Ostellobello - Eravamo innamorati sia dei viaggiatori che della nostra città e volevamo mettere queste cose insieme. Volevamo che il nostro fosse un luogo aperto per entrambi. La prerogativa della struttura aperta a Palermo, una delle più belle, è proprio quello di essere un luogo aperto anche alla cittadinanza, di fare sentire in viaggio chi non lo è e far sentire a casa chi sta viaggiando. Creare un legame fra gente che viene da parti diverse del mondo, facilitare l’incontro. Non avevamo mai fatto una vera e propria inaugurazione - continua - ma qui è giusto celebrarlo perché è il decimo ostello che apriamo, perché è a Palermo, la città in cui sono nato, una città a cui sono molto legato perché era la città di mia mamma. Non è stato facile aprirlo. Abbiamo dovuto affrontare numerosi problemi burocratici, ma oggi siamo finalmente pronti ad aprire le porte ai viaggiatori di tutto il mondo".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca55 minuti ago

Etna, nube vulcanica da cratere alta 4,5 chilometri

La cenere è caduta anche su Catania, voli ridotti Pioggia di cenere su Catania per l'eruzione dell'Etna. La nube come...

Cronaca1 ora ago

Rai, per Serata Taobuk miglior risultato di ascolti

Rai Uno ha mandato in onda, ieri sera, dal Teatro antico di Taormina la cerimonia di consegna dei Taobuk Award...

Cronaca1 ora ago

Ostello Bello apre a Palermo

Da Milano a Palermo, passando per Genova, Firenze, Assisi, Roma, Napoli e, perché no, facendo una capatina anche in Myanmar,...

Cronaca1 ora ago

Onda vince Palio di Siena, trionfo a sorpresa

Vince Brigante con il cavallo Tabacco L'Onda vince il Palio di Siena di oggi, 4 luglio 2024. Il fantino Carlo...

Esteri2 ore ago

Cercano di affittare casa per vacanza in Italia, famiglia...

"Puoi rimanere nel forno a gas", avrebbe scritto il proprietario dell'appartamento annullando la prenotazione tramite una piattaforma per affittare case...

Economia2 ore ago

Sant’Erasmo, Lagalla: “Passo concreto verso...

"Oggi si compie un altro concreto e importante passo di rigenerazione dell’area del porto con l’obiettivo che questa amministrazione ha...

Cronaca2 ore ago

Giustizia: Pm Bono, “Bene circolare Csm...

“L’indipendenza interna del pubblico ministero è importante quanto quella esterna, per cui ritengo vada nella giusta direzione la nuova circolare...

Economia2 ore ago

Fisco, ecco la riforma della riscossione: le novità

Il decreto riordina tutto il sistema Via libera del Cdm al decreto legislativo che riordina il sistema di riscossione e...

Politica2 ore ago

Vaccini, Borghi: “Abolire obbligo legge Lorenzin...

Presentati due emendamenti al Ddl liste d'attesa, uno anche su Fascicolo sanitario elettronico "L'obbligo vaccinale" previsto dalla legge Lorenzin "non...

Cronaca2 ore ago

Meloni: “Sicurezza non è un costo, ma diritto di ogni...

Le parole della premier in occasione di una commemorazione a Montecitorio "La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma...

Economia2 ore ago

Palermo, Pasqualino Monti: “Molto orgoglioso di avere...

Inaugurato il tratto di lungomare che da Sant'Erasmo arriva alla Cala di Palermo "Sono molto orgoglioso di avere restituito il...

Esteri2 ore ago

Ue, Pedullà (M5S): “Con Sinistra contro rinascita...

Il M5S ha trovato con The Left un "punto di convergenza" nella lotta contro i "fascismi" che stanno risorgendo in...

Economia2 ore ago

Hera, Patto del Buon Lavoro per il modello di impresa del...

Sicurezza, inclusione e sostenibilità tra i pilastri dell'accordo firmato con i sindacati

Economia2 ore ago

Palermo, completato lungomare da Sant’Erasmo al Foro...

Con il taglio del nastro, del Presidente dell'Autorità portuale della Sicilia occidentale Pasqualino Monti, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla...

Esteri2 ore ago

Usa, sparatoria in centro commerciale: uccisa 13enne

E' successo ad Edmonds, nello stato di Washington, dove la polizia rende noto di avere arrestato un sospetto, un giovane...

Esteri2 ore ago

Biden e il 4 luglio, barbecue e fuochi d’artificio...

Oltre ai familiari al suo fianco la vice presidente Harris e tra gli ospiti le famiglie di militari Joe Biden...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Mollicone, le difese,: ”Contro i Mottola...

gli avvocati: ''Caso molto lontano da omicidio Vannini, nel processo nessuna prova è stata dimostrata' Contro i Mottola in tutti...

Cronaca3 ore ago

Garante Infanzia e Adolescenza Regione Lazio:...

"E' necessario instaurare con i minori un dialogo, di ascolto e comunicazione" E’ tempo di vacanze scolastiche e la Garante...

Esteri3 ore ago

“Toglietegli i codici nucleari”. Così...

Il settimanale chiede al presidente in carica di farsi da parte, con una copertina durissima “Il dibattito presidenziale è stato...

Salute e Benessere3 ore ago

Tumori: colon retto, proteina operaia bersaglio contro...

Una proteina 'operaia' che si chiama Smyd3, complice del cancro perché fiancheggia le cellule malate aggiustandone il genoma, è un...