Connect with us

Published

on

Quel collaudo finito in tragedia, così morì trent’anni fa il pilota Alitalia Alberto Nassetti: la sua vita raccontata in un libro

Alberto Nassetti

Un folle volo di soli 35 secondi trent’anni fa mise fine a Tolosa alla vita di Alberto Nassetti, pilota Alitalia. Era il 30 giugno 1994 quando il ventisettenne primo ufficiale della compagnia di bandiera salì a bordo, come passeggero di un volo di collaudo di un Airbus A330 che, nelle intenzioni del costruttore europeo, avrebbe dovuto dimostrare l’affidabilità del loro primo modello di lungo raggio anche nel caso uno dei due motori andasse in avaria durante il decollo. Il test però non andò come aveva previsto l’Airbus e il suo capo collaudatore, l’inglese Nick Warner, che era ai comandi dell’aereo.

Alberto Nassetti verrà ricordato in un evento organizzato dal fratello Filippo al Teatro degli Arrischianti di Sarteano, il paese toscano dove è sepolto. La famiglia, di origini bolognesi e residenti da tempo a Ostia, frequenta il comune toscano da prima della tragedia. Filippo Nassetti presenterà, con il vicedirettore del Tg5 Giuseppe De Filippi, il libro “Molte aquile ho visto in volo” (Baldini Castoldi) dove ha raccontato la vita del fratello.

Alberto Nassetti era un giovane pilota molto apprezzato nell’ambiente dell’aviazione, poiché tre anni prima della morte era riuscito a riottenere, dai medici dell’Aeronautica Militare, l’abilitazione al volo dopo aver subito l’asportazione di un tumore al cervello. Si trattò del primo caso al mondo e proprio per aver dimostrato questa tenacia nel non perdere il lavoro che sognava da bambino, fu scelto per andare a Tolosa a svolgere la relazione tecnica sul nuovo modello di Airbus.

Nel 2005 il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha insignito Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti, l’altro pilota italiano a bordo del volo precipitato a Tolosa, di una medaglia d’oro al merito civile e qualche giorno fa il presidente Mattarella, tramite una lettera del suo portavoce Giovanni Grasso, ha inviato a Filippo Nassetti i suoi sentimenti di vicinanza e di auguri per il pieno successo dell'iniziativa. A Nassetti e Racchetti sono state intitolate anche due vie dell’aeroporto di Fiumicino, rispettivamente quella della sede e del centro addestramento di Ita Airways.

All’evento, che ha il patrocinio del comune di Sarteano e si svolgerà alle ore 17 di domenica 30 giugno, sono attesi numerosi piloti e professionisti del mondo dell’aviazione che arriveranno in Toscana da varie parti d’Italia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Libri: alla Casa della Memoria il volume sul patriota...

Published

on

A cura di Walter Falgio e Daniele Sanna, il testo è il quarto volume della collana scientifica dell'Issasco

Libri: alla Casa della Memoria il volume sul patriota risorgimentale Gaspare Finali

Ieri alla Casa della Memoria e della Storia di Roma, in via San Francesco di Sales 5, è stato presentato il volume 'Dall’esilio in Sardegna alle istituzioni del regno. Materiali per una biografia di Gaspare Finali' curato da Walter Falgio e Daniele Sanna (FrancoAngeli, 2023). Sono intervenuti lo storico Valerio Strinati, segretario generale dell’Aici (Associazione delle istituzioni di cultura italiane), la letterata Alice Cencetti, docente all’Università di Firenze e il giurista Francesco Pepe, docente di Diritto tributario all’Università di Sassari. A coordinare l'evento il dirigente dell’Anpi Roma, Marco Noccioli. Il libro, quarto volume della collana scientifica dell’Issasco, Sardegna Contemporanea, esplora l’esperienza del cesenate Gaspare Finali (1829-1914) esule-lavoratore nell’isola tra il 1856 e il 1858 e propone profili di lettura e di analisi del suo straordinario percorso biografico. L’incarico in qualità di capo contabile della Società Industriale Agricola a Macomer rappresentò un’occasione di crescita culturale e umana tutt’altro che irrilevante.

Siamo alla vigilia dell’unità d'Italia e Finali, giovane patriota risorgimentale, dopo la parentesi sarda contribuirà al processo di edificazione istituzionale del nuovo Stato. Dapprima nei governi provvisori e alla Camera, poi al ministero dell’Interno e alle Finanze. Un cammino importante che lo condurrà ai vertici delle magistrature contabili e del Senato del Regno. L’uomo politico romagnolo non è stato 'soltanto' ministro, sindaco, giurista, parlamentare e presidente della Corte dei conti, ma ha trovato anche il tempo di coltivare la vocazione per la storia e per la letteratura. Il racconto di una vita di passione e di impegno è quindi confluito nelle sue Memorie dalle quali è tratta la suggestiva testimonianza del periodo trascorso in Sardegna.

"Abbiamo sentito la necessità di riportare Finali alla dimensione sarda -ha spiegato il curatore Walter Falgio- Questo perché Finali racconta e descrive una Sardegna in mutazione - Una mutazione che riguarda non solo il territorio, così come può apparire ad un osservatore distratto, ma riguarda l'economia, la cultura, gli assetti sociali, fondiari. Tutto ciò in un'isola che, all'epoca in cui Finali a metà Ottocento si trovava ad essere capo contabile di un'azienda agricola, era in qualche modo un laboratorio anticipatore dello Stato nazionale". Il libro è dedicato allo storico Simone Sechi. L’evento è stato promosso da Issasco Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea, Casa della Memoria e della Storia, Aici Associazione delle istituzioni di cultura italiane, Edizioni FrancoAngeli.

Continue Reading

Cultura

Milano, nasce Grande Brera, nuovo brand per connettere...

Published

on

Costruito attorno al simbolo dell'ottagono, figura geometrica ricorrente che accoglie i visitatori già all’ingresso nel cortile d’onore della Pinacoteca di Brera.

Milano, nasce Grande Brera, nuovo brand per connettere arte, cultura e innovazione

Il Gruppo Qubit con Carmi e Ubertis, sono stati scelti per la strategia di costruzione di Grande Brera, un progetto che unisce arte, cultura e innovazione, per accrescere il valore del polo culturale di Milano all’interno del panorama internazionale.

“Il progetto della Grande Brera — spiega Angelo Crespi, direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense — nasce dal desiderio di connettere, dal punto di vista visivo e del brand, Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, Palazzo Citterio, con le altre istituzioni culturali prestigiose come l’Accademia di Brera, l’Osservatorio Astronomico, l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, l’Archivio Ricordi, la Società Storica Lombarda, che abitano e condividono con noi l’edificio monumentale di Brera". "L’idea è che Grande Brera potrà essere una sorta di mother brand, non solo per le istituzioni che ho l’onore di dirigere, ma anche per gli altri residenti - spiega Crespi -. La mia ispirazione è che si possa comunicare sempre Grande Brera / Milano insieme al proprio logo, così che si possa dare ancora più forza a un luogo che è già percepito dal visitatore come un complesso unitario”.

Il nuovo brand di Grande Brera è costruito attorno al simbolo dell'ottagono, una figura geometrica ricorrente che accoglie i visitatori già all’ingresso nel cortile d’onore della Pinacoteca di Brera e che ritroviamo in altri spazi del complesso architettonico. L'ottagono rappresenta non solo il cuore fisico della Pinacoteca, ma anche il cuore artistico di Milano, un cuore che oggi diventa ancora più grande. I due corridoi che partono dal cortile centrale si estendono oltre i confini fisici del complesso, sono rappresentati nel nuovo logo, diventando contenitori del nuovo brand. Un’idea di crescita e apertura verso il futuro che rappresenta la volontà di Brera di abbracciare nuove prospettive e orizzonti culturali. "Abbiamo lavorato a questo progetto con entusiasmo e passione. Grazie al talento e alla visione di Angelo Crespi e Diego Bernardi, siamo riusciti a contribuire alla creazione di Grande Brera. Siamo sicuri che, grazie alla collaborazione tra Qubit e Grande Brera, in futuro renderemo questo polo culturale ancora più grande" dichiara Luca Morvilli, presidente del Gruppo Qubit.

Il percorso intrapreso non si limita alla creazione di un’identità visiva, ma rappresenta un vero e proprio viaggio nell’idea contemporanea di cultura: oggi Grande Brera non è solo un polo museale, ma un luogo vivo di riflessione, incontro e crescita, in cui arte, scienza e cultura si intrecciano e si espandono in un dialogo continuo con il mondo. "Grande Brera è un cuore pulsante al centro delle dinamiche culturali della città di Milano.Grande Brera sarà somma di valori e conoscenze, testimonianza della sua capacità di ricercare, raccontare, stupire. Sarà la concretizzazione di una proposta di stile: educata civiltà multidisciplinare che caratterizza il concetto di Milanesità” sottolinea Alessandro Ubertis.

Con l’obbiettivo di proporre al pubblico una visita intuitiva e precisa di Grande Brera, il sistema di wayfinding progettato da Luciano Galimberti &partners interviene con differenti priorità di lettura, usando stilemi di un design italiano fatto prima di tutto dalla sua capacità di creare relazioni piuttosto che da gesti eclatanti.

Continue Reading

Cultura

È morto Angelo Pupino, il professore specialista...

Published

on

Aveva 88 anni ed era malato da tempo

Angelo Raffaele Pupino - MOD, Società italiana per lo studio della modernità letteraria

Lo storico e critico della letteratura italiana Angelo Raffaele Pupino, studioso del romanzo tra '800 e '900 e presidente della Commissione per l'Edizione nazionale dell'opera omnia di Luigi Pirandello istituita presso il Ministero della Cultura, è morto mercoledì 25 settembre a Roma all'età di 88 anni dopo una lunga malattia. La notizia della scomparsa è stata riferita all'Adnkronos da ambienti accademici.

Nato a Taranto nel 1936, dopo aver insegnato in vari atenei in Francia, Germania, Italia, da ultimo Pupino è stato professore all'Università 'L'Oriental' di Napoli, dove ha fondato e coordinato il dottorato di Letterature romanze comparate e diretto varie unità di ricerca. Insigne specialista della letteratura dei secoli XIX-XX, nel cui studio ha privilegiato l'indagine stilistico-strutturale dei testi, se pure storicamente motivata, in una prospettiva comparatistica, Pupino ha coordinato presso la casa editrice Utet l'edizione commentata di 'Tutte le opere' di Pirandello (curandone anche i primi romanzi). Presso il Ministero della Cultura faceva parte anche dei comitati per le Edizioni nazionali delle opere di Alessandro Manzoni, Luigi Capuana, Italo Svevo e Federigo De Roberto.

È stato lungamente segretario e quindi presidente della Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria; era socio nazionale dell'Accademia d’Arcadia e socio corrispondente dell'Istituto Nazionale di Studi Romani. È autore di numerose monografie e di saggi apparsi in opere collettanee. Tra i suoi libri figurano: 'Manifesti dei movimenti letterari del Novecento' (Cuecm 1992), 'Pirandello: maschere e fantasmi' (Salerno Editrice 2000), 'La maschera e il nome. Interventi su Pirandello' (Liguori 2001), 'D'Annunzio. Letteratura e vita' (Salerno Editrice 2002), 'Ragguagli di modernità. Fogazzaro, Pirandello, 'La Ronda', Contini, Morante' (Salerno Editrice 2003), 'Notizie del reame. Accetto, Capuana, Serao, D'Annunzio, Croce, Pirandello' (Liguori, 2004), 'Manzoni. Religione e romanzo' (Salerno Editrice 2005), 'Pirandello o l'arte della dissonanza. Saggio sui romanzi' (Salerno Editrice 2008), 'Pirandello poetiche e pratiche di umorismo' (Salerno Editrice 2013). Molti i contributi di Pupino apparsi su riviste come 'La fiera letteraria', 'Letteratura', 'Galleria', 'Convivium', 'Lettere italiane', 'Nuova Antologia', 'Nuovi argomenti', 'Sigma', 'Giornale storico della letteratura italiana', 'Strumenti critici', 'Italianistica'. Nel 2004 gli è stato attribuito il Premio Corrado Alvaro alla carriera. Ha fondato e condiretto la rivista 'La modernità letteraria' per Fabrizio Serra Editore e dirigeva la collana 'Biblioteca della modernità' presso Ets.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

A Domenica In ospiti oggi Ventura, Giletti e Montesano. In...

La conduttrice tv e showgirl racconterà con il marito Giovanni Terzi la loro storia d'amore e il matrimonio di questa...

Esteri1 ora ago

Nasrallah ucciso da Israele, chi sarà il successore del...

Vuoto di potere significativo all'interno del movimento sciita e speculazioni su chi prenderà il suo posto L'uccisione di Hassan Nasrallah,...

Esteri1 ora ago

Libano, dopo morte Nasrallah Paese nel caos: migliaia in...

Alto commissario Onu: "Oltre 200mila sfollati interni, 50mila fuggiti in Siria". Famiglie dormono in strada. Ospedali al collasso. ActionAid: "Bisogni...

Spettacolo1 ora ago

Ballando con le stelle, Barbareschi in lacrime:...

"Nella tua performance non c'era età, ti muovevi come uno di vent'anni..." e l'attore si commuove Luca Barbareschi in lacrime...

Spettacolo2 ore ago

Grande Fratello, le ‘condoglianze preventive’...

Beatrice Luzzi saluta la ex suocera "che in queste ore se ne andrà". E Taffo su X commenta... Il Grande...

Sport2 ore ago

Bologna-Atalanta 1-1, Samardzic al 90′ replica a...

Le due squadre restano all'ottavo posto in classifica con 7 punti, come la Lazio Pareggio per 1-1 tra Bologna e...

Politica3 ore ago

Gasparri: “Musk, Zuckerberg e Amazon banditi fiscali,...

Il capogruppo di Forza Italia: "Sulle banche, ribadisco, si possono cercare tecnicalità fiscali a vantaggio del bilancio dello Stato ma...

Spettacolo3 ore ago

Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli stregata da...

"Rischi di essere l'unica che mi è simpatica nella tua famiglia" "Rischi di essere l'unica che mi è simpatica nella...

Economia3 ore ago

“Signora io non ho Facebook!”, Giorgetti e il...

Il siparietto tra il ministro e un'imprenditrice che gli scrive via social. Il titolare dell'Economia: "Ho denunciato ma non so,...

Politica4 ore ago

“Segre agente sionista”, a corteo pro Pal a...

Coro di solidarietà. La Russa: "Pericolose violenze verbali e diffamazioni che non possono essere accettate" "Liliana Segre agente sionista". Al...

Spettacolo4 ore ago

Teatro: da Baudo alla Marini, grande festa per i 90 anni di...

Un pranzo di stelle del teatro e della tv per festeggiare i 90 anni del maestro a Sezze, in provincia...

Cultura4 ore ago

Libri: alla Casa della Memoria il volume sul patriota...

A cura di Walter Falgio e Daniele Sanna, il testo è il quarto volume della collana scientifica dell'Issasco Ieri alla...

Cronaca4 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28...

Nessun '6' né '5+1', jackpot sale a 82,7 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 28 settembre....

Sport4 ore ago

De Sanctis confermato presidente della Federazione italiana...

Il presidente Marco Giunio De Sanctis è stato confermato al vertice della Federazione Italiana Bocce (Fib), raccogliendo il 64,98% delle...

Sport5 ore ago

Sinner, Wada chiede squalifica per doping. Jannik:...

Il caso clostebol non è chiuso, l'agenzia mondiale antidoping fa ricorso al Tas e chiede lo stop di 1-2 anni...

Sport5 ore ago

Genoa-Juventus 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di...

I bianconeri tornano al successo dopo 3 pareggi e salgono in vetta Dopo 3 pareggi per 0-0 di fila la...

Politica6 ore ago

Conte: “Renzi vuole distruggere il M5S, il Pd? Ci...

Il leader del Movimento 5 Stelle all'attacco: "Non si può andare avanti a colpi di ipocrisia". E a Grillo dice:...

Tecnologia6 ore ago

Google Maps dichiara guerra alle recensioni false: che cosa...

L'acquisto di recensioni o la pubblicazione di contenuti fuorvianti saranno puniti con la sospensione degli account Google Google Maps sta...

Cronaca7 ore ago

Roma, calci e pugni a infermiere del Gemelli: arrestato

Dovrà rispondere di lesioni a esercente della professione sanitaria, minacce e interruzione di pubblico servizio Un paziente, ricoverato al pronto...

Esteri7 ore ago

Emirati, premio Lumen et Magister Scuola medica salernitana...

Il riconoscimento a Sheikhh Abdulla bin Mohammed bin Butti Al Hamed Il Premio Lumen et Magister della Scuola medica salernitana...