Connect with us

Economia

Ravvedimento speciale: nuova rata in scadenza il 30 giugno

Published

on

Ravvedimento speciale: nuova rata in scadenza il 30 giugno

Tutti i contribuenti che hanno aderito al ravvedimento speciale devono segnare in rosso sul calendario la scadenza del 30 giugno.

Lo strumento messo in campo dalla tregua fiscale, prevista dalla Legge di Bilancio 2023, permette di mettersi in regola con l’applicazione di sanzioni ridotte a un diciottesimo. I cittadini e le cittadine che hanno intrapreso questa via agevolata hanno avuto la possibilità di scegliere tra due modalità di versamento delle somme dovute: in un’unica soluzione o in base a un piano rateale.

Entro fine mese è necessario procedere con il versamento della sesta rata per le regolarizzazione delle dichiarazioni relative al 2021 e agli anni precedenti. Mentre per le procedure che interessano il 2022 bisogna versare la seconda tranche .

Ravvedimento speciale: chi deve pagare entro la scadenza del 30 giugno?

Per non perdere i benefici del ravvedimento speciale, una formula potenziata rispetto all’ordinario che prevede una riduzione delle sanzioni a un decimo del minimo, è necessario rispettare la scadenza del 30 giugno 2024.

Il periodo d’imposta oggetto della regolarizzazione incide sul calcolo delle rate da pagare:

● per coloro che hanno aderito al nuovo ravvedimento speciale relativo al 2022 e previsto dal Decreto Milleproroghe entro il termine del 31 maggio gli importi dovuti si dividono in quattro rate;

● si estende su 8 rate, invece, il piano previsto per la formula originaria, relativa al periodo d’imposta 2021 e ai precedenti.

In entrambi i casi entro il 30 giugno è necessario versare una delle rate del piano. Va specificato che, grazie alle novità del Decreto Legge numero 39 del 2024, anche per regolarizzare le dichiarazioni fino al 2021 è stato possibile rientrare nel perimetro del ravvedimento speciale fino al 31 maggio di quest’anno, ma solo versando le prime cinque rate già scadute e mettendosi in regola con il calendario dei contribuenti che avevano aderito già lo scorso anno.

Ravvedimento speciale: istruzioni sul pagamento e prossime scadenze

Dal punto di vista operativo, sarà necessario predisporre il modello F24 per il pagamento delle rate del ravvedimento speciale utilizzando i codici tributo della risoluzione dell’Agenzia delle Entrate numero 6 del 2023.

La sequenza alfanumerica va scelta in base alla violazione da sanare e particolare attenzione deve essere dedicata alla compilazione del campo “anno di riferimento” in cui inserire il periodo d’imposta oggetto della regolarizzazione.

Seguendo le stesse istruzioni, poi, i contribuenti che hanno aderito alle due formule di ravvedimento speciale dovranno rispettare anche le prossime date di scadenza in calendario per il 30 settembre e il 20 dicembre.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Microsoft licenzia ancora, come nel caso Wetransfer pesano...

Published

on

Non è finita la stagione dei grandi licenziamenti nel mondo tech, con uno schema che si ripete

Microsoft Headquarters

Non è finita la stagione dei grandi licenziamenti nel mondo tech. Microsoft ha appena annunciato il taglio di 650 posti di lavoro nella sua divisione di gioco Xbox. Non sono pochi, perché si sommano alle altre uscite già arrivate sempre nella divisione gaming, in tutto 1900 dipendenti tra Activision Blizzard e la stessa Xbox. E c'è uno schema che ricorre, con i licenziamenti che seguono le acquisizioni di altre società, proprio Activision Blizzard, l’editore del famosissimo 'Call of Duty', per 69 miliardi di dollari nel caso del colosso di Redmond.

La motivazione del taglio al personale conferma una strategia condivisa nel mondo tech. Il Ceo di Microsoft Gaming Phil Spencer ha spiegato di aver preso la sua decisione per allineare la struttura del team post-acquisizione e riorganizzare l’attività in modo che abbia successo nel lungo termine. Quindi, acquisizioni che vengono sostanzialmente 'scaricate' sul costo del lavoro e, di conseguenza, sull'occupazione.

Ci sono analogie evidenti con un altro caso recentissimo. Quello che riguarda Wetransfer. Bending Spoons, l’azienda italiana di sviluppo app, che l'ha acquisita ha annunciato un piano di licenziamenti che coinvolgerà addirittura il 75% del personale. L'obiettivo dichiarato è ricorrente: rendere le aziende acquisite più competitive sul mercato. Bending Spoons, del resto, ha già fatto lo stesso con altre 'prede': Evernote, Filmic e Meetup.

A tenere la contabilità dei licenziamenti nel settore tech è il sito layoffs.fyi, aggiornato a ieri. Nelle prime 20 posizioni nella classifica delle società che hanno tagliato più posti di lavoro nel 2024, oltre a Microsoft e Wetransfer, tra le grandi ci sono anche Apple e IBM. In totale, quest'anno nel settore sono stati già licenziati 136.360 lavoratori da 435 aziende. Nell'anno nero del tech, il 2023, erano stati 264.220 in 1193 aziende. L'emorragia non si è arrestata, anche perché a ogni acquisizione fatta segue, puntuale, una ristrutturazione dolorosa. (Di Fabio Insenga)

Continue Reading

Economia

Bruno (illy): “In Monte Napoleone per sottolineare...

Published

on

Per l'International markets & retail director di illycaffè: "Questo luogo rappresenta la sintesi perfetta del posizionamento di brand della nostra strategia retail"

Bruno (illy):

"Questo luogo rappresenta la sintesi perfetta del posizionamento di brand della nostra strategia retail. Illy è senza alcun dubbio uno dei pochissimi brand caffè luxury al mondo e ha scelto come casa propria Monte Napoleone, che rappresenta in Italia, in Europa e nel mondo, la sintesi del lusso e del posizionamento di fascia alta". Così Taddeo Bruno, International markets & retail director illycaffè, intervenendo all’esclusivo evento organizzato ieri sera per celebrare il secondo anniversario della riapertura del flagship store illy Monte Napoleone che porta la firma del prestigioso studio Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel.

Al civico 19 di via Monte Napoleone, sede dello store, gli ospiti hanno potuto apprezzare l’universo illy attraverso un percorso immersivo ricco di curatissimi dettagli: attraversato lo spettacolare ingresso elegantemente adornato da una composizione di fiori bianchi, si sono ritrovati sul red carpet che li ha introdotti al dehor interno. Tasting, scenografie floreali, dj set e uno spazio dedicato all’astrologia hanno piacevolmente intrattenuto i presenti durante la serata.

La protagonista dell’evento è stata Illetta, la nuova macchina da caffè lanciata a gennaio: "Illetta rappresenta la nostra idea di qualità, sostenibilità e innovazione - illustra Bruno -. Una macchina assolutamente innovativa che fa della qualità in tazza, unita alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente, la sintesi perfetta che si avvicina a quelli che sono i valori della marca: qualità, sostenibilità e innovazione", conclude.

Continue Reading

Economia

Citterio (Acpv Architects): “Store illy di Monte...

Published

on

Le dichiarazioni del presidente di Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel, lo studio che due anni fa ha firmato il progetto di restyling del flagship store nella via dello shopping milanese

Citterio (Acpv Architects):

“Abbiamo iniziato a lavorare a un'idea di flagship store per illy nel mondo e questo di via Montenapoleone potrebbe essere uno dei primi esempi. È molto milanese, con il suo cortile interno e, soprattutto, con queste stanze che ricordano un caffè culturale. Stanze che danno alle persone la possibilità di trovarsi qui anche per leggere. Mi sembrava molto interessante l’idea di un caffè che creasse questa qualità di ambiente”.

Sono le parole dell’architetto Antonio Citterio, Chairman e Founder dello studio Acpv aAchitects Antonio Citterio Patricia Viel, lo studio che due anni fa ha firmato il progetto di restyling del flagship store illy Monte Napoleone, a Milano.

Il secondo anniversario della riapertura è stato celebrato ieri sera con un evento esclusivo al civico 19 della celebre via dello shopping meneghina che ha fatto da elegante cornice a un percorso immersivo alla scoperta dell’universo illy, interamente dedicato agli ospiti del caffè.

Protagonista della serata la nuova Illetta, la macchina da caffè lanciata da illy a gennaio, disegnata proprio dall’architetto Citterio: “La collaborazione con illy è iniziata col progetto di Illetta ed è poi proseguita, come ormai succede nel mondo dell'architettura e del design: il prodotto diventa comunicazione. Il luogo di presentazione del prodotto è comunicazione”, racconta l’architetto.

La nuova Illetta porta il nome dell’omonima progenitrice lanciata nel lontano 1935, la prima macchina professionale da caffè ad alta pressione targata illy. Quella lanciata a gennaio mantiene le linee originali, ma gode del magistrale tocco dell'architetto Citterio: “Illetta è un prodotto straordinario. Nasce per essere una macchina che produce un caffè personalizzato, fatto apposta per te. Questa credo che sarà una grande rivoluzione nel mondo delle macchine del caffè”.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca42 minuti ago

Da antidiabetico a cura per dimagrire sempre più popolare,...

La modella Lottie Moss è stata ricoverata per abuso di questo farmaco Nati come antidiabetici, ormai vengono usati anche per...

Cronaca1 ora ago

Cardiologia, in Italia primo sistema pacemaker bicamerale...

Amplia le possibilità di trattamento rispetto ai dispositivi monocamerali senza fili impiegato solo nel 20% dei pazienti La cardiologia e...

Tecnologia1 ora ago

Arriva la nuova espansione Pokémon GCC: Scarlatto e...

Rivoluzione di gioco con l'introduzione dei Pokémon-ex Teracristal Astrali The Pokémon Company International ha pubblicato, in una nota ufficiale, la...

Tecnologia1 ora ago

OpenAI lancia il nuovo modello di intelligenza artificiale...

La principale caratteristica che distingue questo nuovo modello da GPT-4o è la sua capacità di affrontare problemi complessi, come la...

Motori2 ore ago

A Torino DR Automobiles Groupe ‘sbanca’ con 27...

Presenti con importanti novità tutti i cinque brand del gruppo fondato da Massimo Di Risio E' una 'parata' di modelli,...

Tecnologia2 ore ago

eFootball 2024/25: rivoluzione nel gameplay e nuove...

Konami annuncia rimozione dei limiti di contratto e l'introduzione del "Finesse Dribble" e dei "Booster Slot" Konami Digital Entertainment ha...

Immediapress2 ore ago

Scuola. Pro Vita Famiglia: Bene mozione Sasso contro gender...

13 settembre 2024. «L’approvazione della mozione contro l’indottrinamento gender nelle scuole è un primo segnale, di civiltà e buon senso,...

Esteri2 ore ago

Sinwar a Nasrallah: “Avanti fino alla sconfitta degli...

Combattimenti sempre più intensi al confine con il Libano. Le milizie sciite libanesi di Hezbollah hanno annunciato di aver sparato...

Immediapress2 ore ago

Mariani Trasporti, quando il trasloco è una garanzia

Che sia un piccolo appartamento o una sede di una grande azienda non fa differenza: con un servizio personalizzato e...

Ultima ora2 ore ago

Quando la scienza fa ridere: IgNobel 2024 a vermi ubriachi...

Assegnati i riconoscimenti alla 'scienza che prima fa ridere e poi pensare' Dai mammiferi che respirano dall'ano ai piccioni alla...

Salute e Benessere2 ore ago

Quando la scienza fa ridere: IgNobel 2024 a vermi ubriachi...

Assegnati i riconoscimenti alla 'scienza che prima fa ridere e poi pensare' Dai mammiferi che respirano dall'ano ai piccioni alla...

Cronaca2 ore ago

Quando la scienza fa ridere: IgNobel 2024 a vermi ubriachi...

Assegnati i riconoscimenti alla 'scienza che prima fa ridere e poi pensare' Dai mammiferi che respirano dall'ano ai piccioni alla...

Ultima ora2 ore ago

Lottie Moss ricoverata per ‘overdose’ da...

Lo ha confessato la stessa modella nel suo podcast: "Non fate come me. È stato il peggior errore della mia...

Spettacolo2 ore ago

Lottie Moss ricoverata per ‘overdose’ da...

Lo ha confessato la stessa modella nel suo podcast: "Non fate come me. È stato il peggior errore della mia...

Immediapress2 ore ago

Serie A – Il Napoli, a Cagliari, cerca la terza vittoria di...

Roma, 13 settembre 2024 – La pausa per le Nazionali è finita e la stagione calcistica riparte verso un tour...

Spettacolo2 ore ago

Pechino Express 2024, oggi prima puntata su TV 8

Prima tappa della Rotta del Dragone Pechino Express 2024 - La rotta del dragone parte oggi 13 settembre 2024 su...

Ultima ora2 ore ago

Harry ‘emozionato’ per i suoi 40 anni, farà...

Il principe trascorrerà la giornata "in tranquillità in famiglia" in California E' ''emozionato'' il principe Harry per il suo quarantesimo...

Esteri2 ore ago

Harry ‘emozionato’ per i suoi 40 anni, farà...

Il principe trascorrerà la giornata "in tranquillità in famiglia" in California E' ''emozionato'' il principe Harry per il suo quarantesimo...

Ultima ora2 ore ago

Microsoft licenzia ancora, come nel caso Wetransfer pesano...

Non è finita la stagione dei grandi licenziamenti nel mondo tech, con uno schema che si ripete Non è finita...

Economia2 ore ago

Microsoft licenzia ancora, come nel caso Wetransfer pesano...

Non è finita la stagione dei grandi licenziamenti nel mondo tech, con uno schema che si ripete Non è finita...