Connect with us

Cronaca

Trovano 158 milioni di lire nascosti nella cantina del...

Published

on

Trovano 158 milioni di lire nascosti nella cantina del nonno, ma non possono più spenderli

Il caso di due sorelle a Genova raccontato all'Adnkronos: "La Banca d'Italia ci ha risposto che non è più possibile cambiarli, ora pensiamo di scrivere a Mattarella"

Lire - Fotogramma

Alzi la mano chi non ha mai sognato di ricevere una eredità inaspettata. Un sogno per tutti, tra chi vorrebbe mollare tutto e partire per mete lontane e chi, invece, semplicemente vorrebbe poter migliorare la propria vita, magari in un momento particolarmente difficile. Ebbene, due sorelle di Genova si sono ritrovate catapultate in una vicenda che potrebbe sembrare un film, ma con un finale che rischia di essere un incubo.

Protagonista della storia, una casa dove le due sorelle, da piccoline, hanno vissuto per un periodo con i loro genitori e il loro nonno, rimasto vedovo: "Circa 20 anni fa - spiega all'Adnkronos una delle due - mio nonno è venuto a mancare all'improvviso, con un ictus. E mio padre ha voluto riscattare l'appartamento. Ma non siamo più tornati a vivere lì. Lo abbiamo affittato e abbiamo messo tutte le cose del nonno in cantina".

Qualche tempo dopo, però, anche il papà delle due ragazze si ammala e muore. E lo scorso anno, le due sorelle, d'accordo con la mamma, decidono di vendere la casa del nonno. Le due si organizzano per svuotare i locali e si danno appuntamento con carta da imballo, scatoloni e scotch. Una volta in cantina, iniziano a saltare fuori le fotografie, i ricordi, la nostalgia dell'infanzia e la malinconia per chi ha accompagnato la loro vita nel momento più tenero e ora non c'è più. Chiunque si sia trovato in una casa da svuotare lo sa bene. "Svuotiamo i bauli, togliamo il vino, iniziamo a fare su e giù per portare via le cose -dice- ma a un certo punto vedo mia sorella con una espressione stranissima".

Dopo aver aperto la credenza, ha improvvisamente cominciato a tremare e a balbettare: "Qua c'è della pasta, mi ha detto. E io: 'Sarà scaduta, buttala! E lei: 'non capisci, devi assolutamente venire a vedere'. E ha iniziato a piangere. Le ho detto 'ma sei impazzita?? Che cosa c'è?' Ben presto mi sono resa conto del perché aveva avuto quella reazione: in quei pacchi c'erano un mucchio di banconote da centomila e da cinquantamila lire tutte sistemate in pacchi da dieci milioni. Non potevo credere ai miei occhi". Si trattava della bellezza di 158milioni di vecchie lire, divise in 1.436 banconote da 100mila lire e 88 banconote da 50 mila lire. Le due tremano, ridono, saltano e piangono. Le lacrime non smettono di scendere, soprattutto perché quel giorno ricorda loro la scomparsa del papà e quindi viene spontaneo pensare ad un regalo da lassù.

Una delle due, in particolare, sta crescendo da sola tre figli, due dei quali soggetti fragili. Ha un lavoro part-time e lo stipendio non basta mai. A lei, tutti quei soldi darebbero davvero una grossa mano, ma come accade in tutti i film, arriva il colpo di scena. Dal ritenersi le donne più fortunate del mondo a sentirsi addosso tutto il peso di una sventura è un attimo: "Ci siamo rivolte alla Banca d'Italia per chiedere di effettuare il cambio, ma ci hanno risposto che essendo ormai trascorsi dieci anni dall'entrata in circolazione dell'euro (2002), non è più possibile". Decisamente un film horror.

A quel punto hanno pensato di rivolgersi a Giustitalia, un'associazione che si occupa di tutela dei risparmiatori: "A livello legislativo -spiegano dall'associazione- questa è l'attuale situazione in Italia: il 28 febbraio 2002 le banconote e le monete in lire hanno cessato di avere corso legale; il termine ultimo per la conversione delle banconote in lire non prescritte era fissato al 28 febbraio 2012".

Il 6 dicembre 2011 il legislatore ha anticipato la prescrizione delle lire dal 28 febbraio 2012 al 6 dicembre 2011, con decorrenza immediata (Dl 201/2011) e il 7 ottobre 2015 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della norma. Il 21 gennaio 2016, il Mef, nel dare esecuzione alla sentenza della Corte Costituzionale e al fine di garantire certezza e trasparenza alle operazioni di conversione, ha previsto l'onere, a carico del soggetto che richiede la conversione, di dimostrare di aver presentato la richiesta di cambio delle lire tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012, specificandone l'importo. Il 22 gennaio 2016 le filiali della Banca d'Italia aperte al pubblico hanno iniziato a effettuare le operazioni di cambio delle lire nel rispetto delle istruzioni impartite dal Mef. Le operazioni di cambio eseguite nel periodo 22 gennaio 2016 - 31 maggio 2021 sono state 263, per un importo complessivo di 2.661.596,96 euro.

"A tutto questo -prosegue Giustitalia- va aggiunta la corrispondenza tra il Governatore della Banca d’ Italia Ignazio Visco e l’allora ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, in cui si ipotizza una riapertura dei termini. Ora, anche se attualmente in Italia esiste una prescrizione ordinaria decennale per l'esercizio dei diritti di credito, come sostiene Bankitalia, prescrizione che peraltro non esiste in tutti gli altri Paesi della Comunità europea dove è ancora possibile 'cambiare' in euro l'ex moneta nazionale, è altrettanto vero che il termine iniziale dei dieci anni decorre da quando il soggetto può far valere il proprio diritto (art. 2935 c.c.)". Quindi, "nel caso di specie, dalla data di ritrovamento delle banconote, che risale a poco tempo fa. Tra l'altro -fa notare ancora l'associazione- il legittimo titolare della somma è deceduto nel 2000, quindi prima che intervenisse la moneta unica europea e con il decesso del titolare del diritto si interrompe la prescrizione".

Per le due sorelle è un incubo: "Abbiamo parlato della nostra vicenda a dei nostri parenti che vivono in Svizzera - spiega ancora una delle due - e loro ci hanno detto che lì è ancora possibile cambiare le vecchie valute; mi domando per quale motivo in Italia le cose debbano andare così". Del resto si tratta di una cifra davvero importante. E come loro due, chissà a quanti altri è successa la stessa cosa. "Quei soldi - dice amareggiata - risolverebbero la vita di mia sorella, non posso pensare che non ci sia più nulla da fare".

Le due sorelle stanno pensando anche di scrivere al presidente Mattarella e al governatore di Bankitalia, Panetta: "Vorrei chiedere a loro e a chiunque possa avere la possibilità di fare qualcosa, di mettersi una mano sulla coscienza, perché le altre nazioni europee continuano a cambiare i soldi del vecchio conio che magari vengono ritrovati casualmente, come nel nostro caso. Come noi ci sono tante altre famiglie e per molti significherebbe poter risolvere tanti problemi. Molti nonni e molti genitori hanno risparmiato per una vita e così si vanificano anche i loro sacrifici. Io davvero mi auguro che si riesca a fare qualcosa".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Naufragio Palermo, avviso di garanzia in arrivo per...

Published

on

James Cutfield non è ancora formalmente indagato, ma la sua posizione cambierà presto

Ricerche dopo il naufragio - (Afp)

E' stato sottoposto a verbale di identificazione, in cui gli viene chiesto di eleggere un domicilio e di nominare un legale che lo può eventualmente rappresentare, il comandante del veliero Bayesian, James Cutfield, 51 anni, neozelandese, dopo il naufragio avvenuto all'alba del 19 agosto davanti a Porticello (Palermo).

Come apprende l'Adnkronos da fonti qualificate, formalmente il comandante non ha ancora ricevuto l'avviso di garanzia per naufragio colposo e omicidio colposo, ma gli verrà consegnato non appena la Procura di Termini Imerese (Palermo) conferirà gli incarichi per le autopsie delle sette vittime della tragedia di una settimana fa. Quindi, già nella giornata di oggi o domani al massimo.

A sottoporlo al verbale di identificazione è stata la Polizia giudiziaria su incarico del Procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio e del pm Raffaele Cammarano, che coordinano l'inchiesta. A questo punto, è certo che la posizione del capitano, che viene descritto come "abbattuto e depresso" da chi lo ha visto nell'albergo che lo ospita a Santa Flavia (Palermo), con gli altri superstiti dell'equipaggio, cambierà. Ma non sarà il solo indagato, come si apprende. La Procura vuole capire anche la posizione del vice comandante di Cutfield e dell'uomo dell'equipaggio che domenica notte era sulla plancia a controllare il meteo.

Le salme delle vittime saranno trasferite già in giornata dal cimitero dei Rotoli all'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo, dove sarà eseguita l'autopsia.

Nel frattempo i superstiti del naufragio hanno lasciato l'Italia. A tornare a Londra sono stati gli ospiti sopravvissuti al naufragio Angela Barcares, moglie 57enne dell'imprenditore Mike Lynch e madre di Hannah, la figlia 18enne morta annegata. E' proprio la vedova di Lynch la responsabile della società Revtom Ltd, proprietaria del Bayesian, gestita dal broker nautico Camper e Nicholsons.

Partiti anche James Emsilie, 36 anni con la moglie Charlotte Golunski, 35 anni, i genitori della piccola Sophie di un anno, la superstite più piccola della tragedia di Porticello. Tornati in Gran Bretagna anche Ayla Ronald, 36 anni, di nazionalità inglese con il marito Matthew Fletcher, 41 anni.

Sono invece restati in Italia, almeno per il momento, tutti e 9 i componenti dell'equipaggio superstiti. Oltre al capitano, Sasha Murray, 29 anni, irlandese; Myin Htun Kyaw, 39 anni, del Myanmar; Matthew Griffith, francese di 22 anni; James Calfield, 51 anni, della Nuova Zelanda, Koopmans Tus, 33 anni, olandese; Leo Eppel, nato in Sud Africa di 20 anni e Parker Eaton, inglese di 56 anni. A loro si aggiungono le due hostess di bordo dello yacht Leah Randall, 20 anni, nata in Sud Africa e Katja Chicken, 22 anni, tedesca.

Continue Reading

Cronaca

Torna la pioggia ma il caldo non dà tregua, previsioni...

Published

on

Già dalle prossime ore si noterà un’atmosfera diversa, la nuvolosità sarà più presente al Centro-Nord

Torna la pioggia ma il caldo non dà tregua, previsioni meteo della settimana

Torna la pioggia ma il caldo non darà in ogni caso tregua in questi ultimi giorni di agosto. Già dalle prossime ore si noterà un’atmosfera diversa, la nuvolosità sarà più presente al Centro-Nord anche con precipitazioni che a tratti su Piemonte e Lombardia (possibile anche Veneto) potranno risultare temporalesche anche in pianura, specie al mattino. Il resto delle regioni italiane vedrà comunque un tempo più asciutto con le temperature che, nella zone interne della Sicilia, potranno sfiorare i 40°C e diffusamente i 35-37°C su molte zone del Centro-Sud.

Il tempo cambierà un po’ martedì e mercoledì, sottolinea ilMeteo.it, in queste due giornate si faranno sentire gli effetti di una goccia fredda in quota. Una goccia fredda non è altro che una zona dell’atmosfera più fredda delle zone circostanti. Questa goccia si è staccata dalla depressione attiva tra l’Islanda e le Isole Britanniche. Domani, 27 agosto, e mercoledì 28 agosto quindi aumenterà decisa l’instabilità atmosferica, a carico delle regioni centro-meridionali. Temporali pomeridiani con grandine potranno colpire diffusamente tutta la dorsale appenninica, le zone interne e la Sicilia, martedì anche molte zone della Toscana.

Nonostante questa incursione temporalesca, le temperature non subiranno grossi scossoni e si manterranno sempre sopra la media del periodo, viaggiando con valori superiori ai 33-35°C al Centro-Sud e spesso sopra i 30-32°C al Nord. E non è finita qui, in quanto da giovedì la pressione tornerà ad aumentare, l’instabilità a diminuire e il sole a essere sempre più prevalente. L’anticiclone africano avrà un nuovo sussulto e così le temperature massime potranno aumentare ancora raggiungendo picchi diurni che nel weekend di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre toccheranno i 37°C anche a Roma.

Oggi, lunedì 26 agosto - Al Nord: tante nuvole, rovesci mattutini sparsi in Pianura Padana, poi temporali in nottata. Al Centro: cielo molto nuvoloso, qualche pioggia sui monti. Al Sud: bel tempo prevalente.

Domani, martedì 27 agosto - Al Nord: tempo stabile e soleggiato, salvo rovesci sulle Alpi. Al Centro: instabile con temporali sparsi su Toscana, Umbria, Lazio, Appennini. Al Sud: temporali in Sicilia e sugli Appennini.

Mercoledì 28 agosto - Al Nord: sole prevalente. Al Centro: temporali pomeridiani su Appennini e zone vicine. Al Sud: temporali in Sicilia, Calabria, più occasionali altrove.

Tendenza: sempre più sole e sempre più caldo.

Continue Reading

Cronaca

Naufragio Bayesian, in arrivo primi avvisi di garanzia

Published

on

Nuovo interrogatorio per il comandante del veliero britannico. Ancora tanti i punti da chiarire per capire cosa è accaduto a Porticello

Guardia costiera e vigili del fuoco (Fotogramma/Ipa)

Sono ancora tanti i punti da chiarire per capire cosa è accaduto all'alba del 19 agosto davanti allo specchio d'acqua di Porticello (Palermo). Tanti dubbi, tanti punti interrogativi, tante domande. Ecco perché il comandante del veliero britannico Bayesian, il neozelandese James Cutfield, 51 anni, è tornato davanti ai magistrati della Procura di Termini Imerese. Ma, come apprende l'Adnkronos, fino a questo momento è stato sentito ancora come persona informata sui fatti e non da indagato. Ma la sua posizione potrebbe cambiare ben presto, già nelle prossime ore. Sarebbero infatti pronti i primi avvisi di garanzia da parte della Procura di Termini Imerese che indaga sul naufragio dell'imbarcazione.

Sono sette le vittime del naufragio e 15 i superstiti, tra cui i nove membri dell'equipaggio. Un decimo, il cuoco di bordo, Recaldo Thomas, è morto nella tragedia. Gli inquirenti, che indagano per omicidio plurimo colposo e naufragio colposo, al momento contro ignoti, cercano di capire se e quali errori umani abbiano provocato l'affondamento della imbarcazione di lusso. Davvero il portellone per il tender era aperto? E perché la deriva era stata parzialmente sollevata quella sera? Tutte domande a cui Cutfield, che viene descritto come un uomo "abbattuto e depresso" da chi lo ha visto all'interno dell'Hotel Domina Zagarella, che ospita tutti i membri dell'equipaggio, dovrebbe avere una risposta.

Resta blindato l'albergo che ospita l'equipaggio

Intanto, resta blindato l'Hotel Zagarella. Anche dopo l'addio dei sei superstiti, ospiti della crociera della morte, costata la vita al magnate britannico Mike Lynch, alla figlia diciottenne Hannah Lynch, al banchiere Jonathan Bloomer e la moglie, all'avvocato Chris Morvillo e la moglie e al cuoco, l'albergo che ospita l'equipaggio resta off limits per i giornalisti che stazionano proprio all'ingresso dell'hotel. Ma un uomo della sicurezza all'ingresso impedisce a chiunque di entrare invitando gentilmente a lasciare l'area. I 9 componenti dell'equipaggio sono, oltre al capitano del veliero James Cutfield di 51 anni, Sasha Murray, 29 anni, irlandese; Myin Htun Kyaw, 39 anni, del Myanmar; Matthew Griffith, francese di 22 anni; Koopmans Tus, 33 anni, olandese; Leo Eppel, nato in Sud Africa di 20 anni e Parker Eaton, inglese di 56 anni. A loro si aggiungono le due hostess di bordo dello yacht Leah Randall, 20 anni, nata in Sud Africa e Katja Chicken, 22 anni, tedesca.

Nel frattempo, hanno lasciato il molo di Porticello i soccorritori che per cinque giorni e cinque notti hanno continuato le ricerche dei sei dispersi del naufragio del veliero Bayesian. Ieri mattina il molo è stato riaperto al pubblico e ai diportisti che hanno potuto nuovamente raggiungere la zona che era stata blindata e presidiata da polizia e carabinieri. I vigili del fuoco e la Guardia costiera che avevano sistemato le tende e anche una camera iperbarica, in caso di bisogno, hanno lasciato il molo, in attesa di conoscere le nuove disposizioni della Procura di Termini Imerese che coordina l'inchiesta. Ieri la zona è stata meta di curiosi ma anche di pescatori e semplici cittadini, che hanno voluto vedere da vicino dove si sono sistemati per cinque giorni i soccorritori.

Per oggi, al massimo domani, la Procura conferirà l'incarico per l'autopsia sulle sette vittime. Cinque corpi si trovano al cimitero dei Rotoli di Palermo da dove saranno trasferiti oggi all'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo. Due dei sette corpi si trovano, invece, già nelle celle frigorifere del Policlinico. (dall'inviata Elvira Terranova)

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress2 ore ago

Maurizio Chiacchierini (Italgam): “Dissuasori...

Semplice da posizionare sia nelle grondaie che nei canali di raccolta delle acque piovane, lo scovolo ideato dall’azienda Italgam risolve...

Cronaca2 ore ago

Naufragio Palermo, avviso di garanzia in arrivo per...

James Cutfield non è ancora formalmente indagato, ma la sua posizione cambierà presto E' stato sottoposto a verbale di identificazione,...

Esteri3 ore ago

La Corea del Nord riapre al turismo, Bibbia vietata ma...

Benvenuti nel Paese che vieta i jeans, decide il taglio di capelli degli abitanti e fa giustiziare un ministro perché...

Cronaca3 ore ago

Torna la pioggia ma il caldo non dà tregua, previsioni...

Già dalle prossime ore si noterà un’atmosfera diversa, la nuvolosità sarà più presente al Centro-Nord Torna la pioggia ma il...

Esteri3 ore ago

Ucraina, esplosioni a Kiev: popolazioni nei rifugi

Esercito: "Attacco della Russia con droni, abbattuti almeno 10" Le Forze armate russe hanno lanciato un attacco con droni contro...

Sport3 ore ago

US Open, Sinner chiude il caso doping: “Spero tutti...

L'azzurro: "Non mi hanno trattato in modo speciale" "Spero che la gente capisca". Iniziano gli Us Open e Jannik Sinner...

Esteri3 ore ago

Terremoto oggi in Portogallo, scossa magnitudo 5

Il sisma è stato localizzato a 10 km di profondità Terremoto oggi in Portogallo. Una scossa di magnitudo 5 è...

Esteri4 ore ago

Telegram, l’arresto di Durov e la Russia in tilt:...

Il timore non confessato apertamente è che Durov consegni le 'chiavi' di Telegram agli inquirenti francesi "Cancellate tutto". L'arresto di...

Curiosità6 ore ago

Lampadari moderni: ecco come valorizzarli in maniera...

La grande varietà di lampadari moderni che il mercato dell’illuminazione mette a disposizione in questi anni fa sì che qualunque esigenza di...

Esteri11 ore ago

Israele attacca Libano, Hezbollah lancia razzi. Negoziati...

Hamas: "Da Israele nuove condizioni per accordo, non le accettiamo". Ma c'è ottimismo perché Sinwar sarebbe sottoposto a forti pressioni...

Cronaca11 ore ago

Naufragio Bayesian, in arrivo primi avvisi di garanzia

Nuovo interrogatorio per il comandante del veliero britannico. Ancora tanti i punti da chiarire per capire cosa è accaduto a...

Esteri11 ore ago

Ucraina: “Truppe Bielorussia al confine, Lukashenko...

L'avvertimento di Kiev: "Pronti a colpire uomini, mezzi e vie di rifornimento" L'Ucraina avverte la Bielorussia, che ammassa truppe al...

Sport13 ore ago

Napoli-Bologna 3-0, Conte cala il tris: prima vittoria

Successo firmato da Di Lorenzo, Kvaratskhelia e Simeone Il Napoli batte il Bologna per 3-0 oggi nel match valido per...

Sport13 ore ago

Roma-Empoli 1-2, Gyasi e Colombo gelano l’Olimpico

Vittoria esterna dei toscani, ai giallorossi non basta il gol di Shomurodov. Palo di Dybala allo scadere L'Empoli vince 2-1...

Cronaca14 ore ago

Terremoto oggi in provincia di Potenza, scossa magnitudo 2.0

Il sisma nell'area di Castelsaraceno, stasera intorno alle 19 Una scossa di magnitudo 2.0 è stata registrata oggi nell'area di...

Sport14 ore ago

Calciomercato Juventus, arriva Nico Gonzalez: annuncio...

L'attaccante dalla Fiorentina ai bianconeri, operazione da oltre 40 milioni La Juventus ufficializza l'acquisto di Nico Gonzalez dalla Fiorentina. L'attaccante...

Economia14 ore ago

Sempre più difficile trovare un idraulico, un fabbro, un...

L'SOS è lanciato dall'Ufficio studi della Cgia Continua a scendere il numero complessivo degli artigiani presenti nel nostro Paese. Se...

Esteri14 ore ago

La Grande Barriera Corallina rischia di scomparire

A lanciare l'allarme è una ricerca dell'Università di Melbourne La Grande Barriera Corallina rischia di scomparire. A lanciare l'allarme è...

Cronaca14 ore ago

Ascoli Piceno, cade in canale irriguo: morto bimbo di 3 anni

La tragedia nel pomeriggio nel comune di Spinetoli. I soccorritori hanno provato a rianimare il piccolo, ma non c'è stato...

Cronaca15 ore ago

Roma, incendio baracche in via Ciamarra: nessun ferito

Evitata esplosione bombole gpl Incendio oggi in via Ciamarra, quadrante est di Roma, dove la squadra dei vigili del fuoco...