Connect with us

Politica

Caso Salis, via libera Lombardia a pignoramento conti per...

Published

on

Caso Salis, via libera Lombardia a pignoramento conti per casa occupata

Approvata a maggioranza la mozione per il recupero delle somme dovute all'AlerH. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza e il gruppo Lombardia Migliore

Ilaria Salis - (Fotogramma)

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza (45 voti a favore, 19 contrari e 1 astenuto) la mozione sul 'recupero coattivo delle morosità per occupazione di alloggi di edilizia popolare', la cosiddetta 'mozione Salis', in cui si chiede la confisca dello stipendio dell'europarlamentare per saldare un debito nei confronti dell'Aler, per via di un'occupazione di oltre un decennio fa. Il testo originale è stato modificato in prima istanza in accordo con la Giunta e successivamente sulla base di due emendamenti presentati dal gruppo Lega e dal gruppo Lombardia Migliore e accolti dal proponente.

"La proprietà pubblica delle case popolari -ha evidenziato il primo firmatario Marcello Ventura (FdI) illustrando il testo in Aula- è un diritto fondamentale per garantire un alloggio dignitoso ai cittadini meno abbienti. Nei giorni scorsi, si è appreso mezzo stampa, che l’onorevole Salis ha occupato abusivamente un alloggio pubblico. Si rileva, dunque, quanto affermato dai legali di Aler a mezzo stampa, dove è accertato che l'europarlamentare non ha saldato il debito accumulato e non ha fornito giustificazioni valide per la morosità. Con questa mozione chiediamo quindi alla Giunta di sollecitare Aler a mettere in atto le procedure legali previste per il recupero del credito vantato includendo l’inoltro di apposita istanza al Giudice competente per ottenere il pignoramento dei conti correnti dell'onorevole Salis fino alla concorrenza del credito vantato".

"Ho voluto rimarcare l’importanza del rispetto della proprietà privata e della tutela del patrimonio pubblico -ha concluso Ventura-: è inaccettabile che un rappresentante delle massime istituzioni comunitarie promuova comportamenti violenti e criminosi veicolando messaggi che vanno ad incentivare condotte illegali contro gli appartamenti di edilizia pubblica di Regione Lombardia".

L'assessore regionale alla Casa, Paolo Franco, ha rassicurato l’Aula sul fatto che Aler fa sempre tutto quanto è previsto dalla legge per garantire il rispetto delle regole e il recupero dei propri crediti e così farà anche nel caso di Ilaria Salis.

La situazione delle occupazioni dal 2019 al 2024, ha sottolineato l'assessore, è leggermente migliorata: siamo passati da 3.145 a 2.751 alloggi di Aler Milano occupati abusivamente. Aler ha provveduto a querelare 1000 occupanti abusivi nel rispetto degli affittuari regolari e dei cittadini in lista di attesa: "Ritengo necessario rivedere il protocollo d’intesa con la prefettura -ha detto- per gestire in modo più efficace e rapido gli sgomberi in cui si rende necessario l’utilizzo della forza pubblica".

Fratoianni: "Lombardia oltre il ridicolo"

"Siamo oltre il ridicolo della strumentalità, in una vicenda che vede Ilaria Salis oggetto di una sorta di politica dell'accanimento", aveva detto in mattinata il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, s in un punto stampa a Bruxelle insieme ai due neo eurodeputati Ilaria Salis e Mimmo Lucano, a proposito della mozione. "Novantamila euro le hanno chiesto - continua Fratoianni - per un accertamento di oltre dieci anni fa. Dopo di quello, niente più, non c'è nulla che dimostri che quella cifra" sia un credito reale ed esigibile. "La verità è che siamo di fronte al tentativo di trattare le lotte sociali come questioni di ordine pubblico. Non è così. Le lotte sociali, a cominciare da quelle che hanno a che fare con il diritto all'abitare, non possono essere trattate come questioni di ordine pubblico", conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Gasparri illustra ddl su reddito maternità: “Attuare...

Published

on

La proposta: 1000 euro al mese per 5 anni a chi ha Isee inferiore a 15mila euro

Maurizio Gasparri

Maurizio Gasparri propone il reddito di maternità. Il capogruppo di Forza Italia al Senato ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa al Senato, i contenuti del suo disegno di legge: "L'idea di questa proposta", ha spiegato l'esponente azzurro, "risale ad alcuni mesi fa. L'avevo annunciata al congresso di Forza Italia a febbraio in occasione del mio intervento. E' una proposta che nasce dalla volontà di attuare la legge 194 sull'interruzione di gravidanza, che viene evocata e brandita in tutti i modi. Ma quelli che parlano della 194 o sono in malafede o sono disinformati".

"L'articolo 5 della legge 194 in vigore dal 1978 dice che tra i compiti del consultorio c'è quello di esaminare con la donna le possibili soluzioni dei problemi proposti e di aiutarla a rimuovere le cause che la porterebbero all'interruzione di gravidanza: quindi, promuovere ogni intervento atto a sostenere la donna, offrendole tutti gli aiuti necessari. Quelli che criticano, vorrei sapere di cosa parlano", ha rimarcato Gasparri.

Il disegno di legge a firma Gasparri prevede "che si possa prospettare un reddito di maternità nella misura di mille euro mensili per 12 mensilità fino a 5 anni, per persone che abbiano l'Isee al di sotto di 15mila euro", ha proseguito il presidente dei senatori di Forza Italia. La copertura finanziaria ipotizzata dalla legge per sostenere questa misura è stimata in 600 milioni di euro, "ma non costerebbe 600 milioni", ha osservato Gasparri, perché l'accesso al reddito di maternità "è una scelta, una opportunità".

Continue Reading

Politica

Ultima Generazione dopo stop finanziamenti lancia fund...

Published

on

"Continueremo a scendere in strada, a fare azioni di disobbedienza civile non-violenta"

Una delle azioni di Ultima generazione

Gli attivisti per il clima di Ultima Generazione lanciano una raccolta fondi con l'obiettivo di raccogliere 20.000 euro per supportare l'attività del movimento. "Confermiamo che la fondazione filantropica statunitense Climate Emergency Fund (C.E.F.), il nostro principale donatore, ha deciso di reindirizzare le sue donazioni verso campagne di disobbedienza civile negli Stati Uniti", spiega il movimento in un comunicato stampa. "Per quanto questa notizia mette in grandi difficoltà la sopravvivenza di Ultima Generazione, rappresenta in realtà una grande opportunità per diventare indipendenti dai grandi donatori e finanziati direttamente da molti italiani, come già avviene in parte", proseguono gli attivisti.

Le donazioni, si legge ancora nella nota, "ci permettono di coprire i costi base che qualsiasi gruppo richiede. Considerando anche l’incremento di pene dovuto a leggi ingiustamente create ad-hoc, le nostre spese legali sono anche aumentate". Ma l'attività del movimento non si ferma: "Continueremo a scendere in strada, a fare azioni di disobbedienza civile non-violenta, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, affrontando la repressione, tribunali e processi", assicura Ultima Generazione.

Continue Reading

Politica

Dal Pnrr all’antisemitismo, oggi alla Camera question...

Published

on

Fitto, Urso, Abodi, Roccella, Valditara e Piantedosi rispondono alle interrogazioni, i temi oggi in Aula

Camera dei deputati - Fotogramma

Dal Pnrr all'antisemitismo. Oggi question time alla Camera con i ministri Fitto, Urso, Abodi, Roccella, Valditara e Piantedosi. Il question time sarà trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio a partire dalle 15.00.

I temi del question time ministro per ministro

Il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, risponde a una interrogazione sulla tempistica concernente l’attività di verifica e rendicontazione degli obiettivi della settima rata del Pnrr (Foti – FdI).

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, risponde a interrogazioni sul rispetto dei principi di trasparenza e meritocrazia previsti dal contratto di servizio in relazione a recenti assunzioni presso la Rai (Boschi – Iv); sulle politiche a favore del tessuto imprenditoriale, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese (Lupi – Nm).

Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, risponde a una interrogazione sulle iniziative in ordine al corretto utilizzo delle risorse del Fondo nazionale per il Servizio civile universale, alla luce di recenti inchieste giornalistiche (Silvestri F. – M5s).

La ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, risponde a una interrogazione sulle iniziative per un sostegno effettivo alle famiglie e alla maternità, attraverso la promozione di adeguate condizioni di lavoro e di conciliazione con la vita privata per le lavoratrici (Braga – Pd-Idp).

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, risponde a interrogazioni sulle iniziative per lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi ordinari per docenti di cui ai decreti dipartimentali n. 498 e n. 499 del 2020 (Tenerini – Fi-Ppe); sulle iniziative in merito alla carenza di docenti di sostegno, ai fini della promozione di un’effettiva inclusione scolastica (Sasso – Lega); sulle iniziative in materia di percorsi abilitanti previsti per gli insegnanti di seconda fascia con tre anni di servizio presso le scuole statali o paritarie (Ruffino – Az).

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, risponde a una interrogazione sulle iniziative per il contrasto ad ogni forma di apologia del nazifascismo e di propaganda dell'odio razziale, dell'omofobia e dell'antisemitismo (Fratoianni – Avs).

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo27 secondi ago

Annunciati i finalisti della XII edizione dell’Ariano...

L’Ariano International Film Festival si prepara ad accogliere il pubblico per la sua dodicesima edizione. Dopo un’attenta e accurata selezione...

Spettacolo5 minuti ago

Katherine Kelly Lang, Kat Graham e Kelly Rutherford ospiti...

Le attrici americane Katherine Kelly Lang, Kat Graham e Kelly Rutherford saranno le ospiti d’onore della seconda edizione dell’Outdoor Film Festival che si terrà dal 4...

Spettacolo7 minuti ago

KEVIN SPACEY si esibirà al teatro antico di Taormina e...

Il due volte premio Oscar per I Soliti Sospetti e American Beauty assoluto protagonista nella serata di gala del 21...

Immediapress56 minuti ago

Incrementoo si aggiudica la prestigiosa certificazione...

È a Saronno una delle 11 società in ambito marketing ad essere un’eccellenza come ambiente lavorativo in Italia Saronno, 03/07/2024...

Immediapress1 ora ago

Core Pension: pianificare la tua pensione in modo efficace

Milano, 3 Luglio 2024. Pianificare la propria pensione è un passo indispensabile per assicurarsi un futuro tranquillo, dopo anni e...

Esteri1 ora ago

Elezioni Gran Bretagna, Nigel Farage: ora Mr Brexit vuole...

Il 60enne istrionico leader populista vuole riformare il Paese abbassando drasticamente le tasse e dichiarando guerra a criminalità e, soprattutto,...

Tecnologia1 ora ago

Resident Evil 7 arriva su iPhone, iPad e Mac

I giocatori possono sperimentare una parte dell'indagine di Ethan Winters sulla scomparsa della moglie con un download gratuito, prima di...

Tecnologia1 ora ago

Dead Rising Deluxe Remaster esce su console e PC il 19...

Utilizzando il RE Engine di Capcom, Dead Rising Deluxe Remaster offre una rivisitazione completa del gioco classico del 2006 Il...

Tecnologia1 ora ago

Il Giappone ha vinto “la guerra” contro i...

Nonostante sia uno dei paesi più avanzati al mondo, il Giappone ha una burocrazia complessa e in parte ancora analogica....

Demografica1 ora ago

Maternità surrogata, ok della Commissione Giustizia del...

La Commissione Giustizia del Senato ha approvato il disegno di legge promosso da Fratelli d’Italia che introduce il reato universale...

Motori1 ora ago

Nel primo semestre 2024 MG conferma il grande successo sul...

MG segna un importante risultato in Italia in termini di vendita vetture, sono ben 21.323 le vendite totali. Nel primo...

Economia2 ore ago

Sperimborgo (Accenture): “Dobbiamo imparare a...

Il managing director della società di servizi alla decima edizione della Banking Conference: “Per essere produttivi, bisogna fare le domande...

Motori2 ore ago

CA Auto Bank e OMODA&JAECOO

CA Auto Bank ha annunciato la firma di una partnership finanziaria con OMODA&JAECOO, parte del colosso asiatico Chery, che ha...

Motori2 ore ago

La nuova Defender OCTA con propulsore V8 Twin Turbo

La nuova Defender OCTA sarà dotata di un potente propulsore a benzina V8 Twin Turbo mild-hybrid e delle innovative sospensioni...

Motori2 ore ago

Noleggio veicoli: immatricolazioni in frenata nel primo...

Le immatricolazioni del noleggio veicoli hanno registrato una flessione nel secondo trimestre 2024: -9,6%, dovuta principalmente al calo delle immatricolazioni...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: botnet a partire da 100 dollari sul dark web

Milano, 3 luglio 2024. Gli esperti di Kaspersky Digital Footprint Intelligence hanno analizzato le vendite di botnet sul dark web...

Cronaca2 ore ago

Operazione antimafia ad Aprilia: arrestati in 25, c’è...

Reati contro la pubblica amministrazione, traffico di droga e usura tra i capi di imputazione Vasta operazione della Direzione investigativa...

Economia2 ore ago

Colangelo (Accenture): “La banking conference su Sky...

Il responsabile financial services della società di servizi per il debutto della Accenture Banking Conference in Tv Si è svolta...

Economia2 ore ago

Colangelo (Accenture): “Prompt Banking, produttività...

Il responsabile financial services della società di servizi alla decima edizione della Accenture Banking Conference: “Con Ai 20-30% di aumento...

Cronaca2 ore ago

Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico,...

Andrea Picardi è il nuovo direttore comunicazione e fundraising della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, centro di eccellenza...