Connect with us

Sport

Napoli, Conte si presenta: “Voglio una squadra con la...

Published

on

Napoli, Conte si presenta: “Voglio una squadra con la faccia arrabbiata e voglia di rivalsa”

L'allenatore nel corso della conferenza a Palazzo Reale: "Voglio rendere orgogliosi i tifosi, daremo più del massimo"

L'allenatore del Napoli Antonio Conte nel corso della sua presentazione ufficiale a Palazzo Reale - (Fotogramma)

"Dovremo avere la faccia inc.., perché veniamo da un'annata in cui tante cose non sono andate nel verso giusto. Dovremo trasferire questa voglia di rivalsa nel campo, sotto tutti i punti di vista, a livello calcistico e comportamentale". Così l'allenatore del Napoli Antonio Conte nel corso della sua presentazione ufficiale a Palazzo Reale.

"Napoli è una piazza importante, passionale. Lo era e lo rimarrà al di là di calciatori, allenatori e proprietà. È una grande peculiarità di questa città la passione per il calcio e per la propria squadra. Da parte nostra cercheremo di alimentare questa passione, perché c'è già. Sul mercato cercheremo di fare le cose al meglio. Qui c'è un grande fuoco, magari farlo diventare ancora più alto tutti insieme, per cercare di raggiungere i nostri obiettivi. ", aggiunge Conte.

Conte spiega che "è la prima volta che mi presentano in questa maniera, quindi c'è anche un filo di emozione nonostante diversi anni di carriera nel mondo del calcio. Vi ringrazio. Ringrazio sicuramente Napoli, perché di solito io prima di ricevere do qualcosa. Qui è successo il contrario, tanto entusiasmo, tanto affetto. Ora non mi resta che restituire".

"Quello che posso promettere è serietà, una parola che spesso viene sottovalutata. La serietà nel dare tutto per il Napoli, nel trasmettere la mia cultura a del lavoro, quella che è la mia mentalità. Il trasmettere le mie idee calcistiche. L'obiettivo di un allenatore oltre a primeggiare è rendere orgogliosi i propri tifosi. Il tifoso deve riconoscersi nella propria squadra, il nostro obiettivo massimo è rendere il tifoso orgoglioso dei propri giocatori". "Sapete bene che nel calcio c'è la vittoria e la sconfitta. Ma nella sconfitta non ci deve essere l'attenuante di non aver dato il massimo. Quello che posso promettere è che daremo il massimo, più del massimo perché a volte il massimo non basta", aggiunge Conte.

Conte rivela poi che "ho scelto Napoli per il progetto, questo deve essere chiaro. Ho firmato un contratto di 3 anni, il presidente è stato molto chiaro in quello che potremo fare. Il progetto di cui abbiamo parlato con il presidente è cercare nel più breve tempo possibile di diventare un'alternativa alle solite note. Il Napoli è riuscito a rientrare in Europa per 14 anni di fila, c'è stata una gestione giusta, si è vinto lo scudetto. L'anno scorso non è stata un'annata buona. Ci vorrà un po' di tempo e pazienza, anche se io sono del 'chi ha tempo non aspetti tempo'".

"Il progetto del Napoli mi ha dato grande entusiasmo, ho sentito qualcosa in pancia -aggiunge Conte-. Non vedo l'ora di iniziare. Dall'estero era arrivata qualche proposta anche interessante, ma c'era una promessa con il presidente che ci saremmo rivisti. A bocce ferme avremmo deciso se decidere di lavorare insieme o continuare ognuno per la propria strada. Abbiamo trovato la giusta quadra in tutto, nella voglia, nell'ambizione. Io, il presidente e tutto il club cercheremo di dare fondamenta solide per qualcosa di importante che duri nel tempo

Conte dice quindi di essere stato "molto chiaro col presidente, prima di parlare di altri aspetti economici e contrattuali, ho voluto la rassicurazione che avrei deciso io chi sarebbe rimasto e chi poteva magari prendere altre strade fuori da Napoli. Su questo sono stato categorico e molto chiaro. Se parliamo di ricostruzione e parliamo di dar via i giocatori è tutto un contro senso. Ho trovato la condivisione al 200% da parte del presidente e del club. Ho parlato con tutti i ragazzi, li ho chiamati tutti per far conoscere le nostre idee e orientamenti". "Ho sentito anche loro cosa avevano da dirmi. Però alla fine poi se ci sono dei problemi li risolvono, perché la decisione è sempre mia. I giocatori che fanno parte del progetto saranno al 200% giocatori del Napoli, questo deve essere chiaro a tutti. Visto che c'è chi parla di confusione a Napoli. Qui non c'è nessuna confusione, c'è chiarezza di idee. Sappiamo cosa fare e lo faremo", aggiunge Conte.

De Laurentiis: "Conte porta entusiasmo, azzeriamo tutto e ripartiamo"

Ringraziando tutti i presenti, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha spiegato che "questa è un'occasione importante, come è importante ogni volta che uno azzera tutto e riparte da capo. Ogni volta che c'è un nuovo allenatore si riparte di nuovo con grande entusiasmo, cercando di cancellare tutto quello che c'è stato". "Noi a settembre compiremo 20 anni di nostra presenza a Napoli e quindi ci auguriamo...Non so se io camperò ancora altri 20 anni, ci proveremo perché la medicina fa cose incredibili", aggiunge De Laurentiis.

In merito alle situazioni di Kvicha Kvaratskhelia e Giovanni Di Lorenzo, De Laurentiis, aggiunge che "Di Lorenzo è un giocatore straordinario e anche un uomo di grande livello. Io posso capire che si sia sentito un attimino abbandonato ma io gli ho spiegato che per me era impossibile abbandonare una persona come lui. I giocatori però sono persone giovanissime e si possono caricare ma anche scaricare. Speriamo che l'Europeo possa ristabilire una certa serenità. Con Kvara non ci sono problemi perché abbiamo un contratto: gli faremo una proposta di adeguamento contrattuale e comunque non vedo problemi per lui. Poi ci può essere anche chi di muove in maniera scorretta contattando giocatori senza essere stati autorizzati dal club".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Tour de France, Bardet vince la prima tappa e conquista la...

Published

on

Vittoria in volata per il francese sulla Firenze-Rimini di 206 km

Romani Bardet al Tour de France - Afp

Romain Bardet vince allo sprint la prima tappa del Tour de France, la Firenze-Rimini di 206 km. Il francese della Dsm Romain Bardet si impone in una volata a due sul compagno di squadra, l'olandese Frank Van den Broek e indossa la prima maglia gialla.

A pochi secondi dalla coppia arriva il gruppo regolato dal belga Wout Van Aert (Visma-Lease a bike) davanti al grande favorito della corsa lo sloveno Tadej Pogacar (Uae team Emirates). Domani seconda frazione con partenza da Cesenatico e arrivo a Bologna dopo 200 km.

Continue Reading

Sport

Euro 2024, Svizzera-Italia: le formazioni ufficiali

Published

on

Spalletti ripropone Scamacca e Chiesa dal 1', dall'inizio anche Fagioli al posto di Jorginho

I tifosi azzurri sugli spalti

Sono state annunciate le formazioni ufficiali di Svizzera-Italia, in campo alle 18 all'Olympiastadion di Berlino per il primo ottavo di finale degli Europei di Germania 2024. Spalletti ripropone Scamacca e Chiesa dal 1', dall'inizio anche Fagioli al posto di Jorginho e Mancini per lo squalificato Calafiori. Svizzera con Embolo terminale offensivo, in campo anche i 'bolognesi' Ndoye e Aebischer.

Le formazioni

SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Aebischer; Vargas, Rieder; Embolo. Ct. Yakin.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Cristante, Fagioli, Barella; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Ct. Spalletti.

Continue Reading

Sport

Gp Austria, Verstappen in pole con Red Bull e Ferrari...

Published

on

Sainz è quarto, Leclerc sesto in griglia

Max Verstappen

Il campione del mondo e leader iridato Max Verstappen conquista la pole position del Gp d'Austria 2024, undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Sul circuito di Spielberg l'olandese della Red Bull - vincitore anche della Sprint - gira in 1'04"314 precedendo gli inglesi Lando Norris (1'04"718) con la McLaren e George Russell (1'04"840). Quarto posto per la migliore delle Ferrari, quella dello spagnolo Carlos Sainz (1'04"851) che si lascia alle spalle l'inglese della Mercedes Lewis Hamilton (1'04"903) e il compagno di squadra, il monegasco Charles Leclerc (1'05"044).

A completare la top ten l'australiano della McLaren Oscar Piastri (1'05"048), il messicano della Red Bull Sergio Perez (1'05"202), il tedesco della Haas Nico Hulkenberg (1'05"385) e il francese dell'Alpine Esteban Ocon (1'05"853).

"Le qualifiche sono andate davvero bene, la pista è più calda rispetto a ieri e la macchina dà sensazioni migliori. Ogni tentativo è stato perfetto e mi sono divertito molto. Il team ha lavorato tanto per una macchina competitiva e questo è un bel segnale di forza. Sono molto contento per la macchina, spero di tradurre il passo delle qualifiche anche in gara", dice Verstappen, che completa una giornata perfetta dopo la vittoria nella Sprint.

"Max era in una categoria a parte, molto più veloce di noi ma è stata una bella qualifica. Oggi non si poteva fare di più, sono contento di partire in prima fila. Le condizioni sono più difficili rispetto a ieri, molto più al limite. Era più complicato fare il giro perfetto, ma siamo andati bene. Domani in gara se guardiamo il passo di oggi è chiaro che sarà difficile battere Max e la Red Bull. Io ci proverò, cercherò di fare meglio rispetto a stamattina, questo è certo. Normalmente siamo più forti in gara che in qualifica, possono succedere tante cose, vedremo", le parole di Norris.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca45 minuti ago

Palermo, chiesa Gancia ospita donne senza dimora

La Chiesa della Gancia di Palermo ospita donne senza dimora. "Oggi, insieme al Magistrato di Sorveglianza Simone Alecci e al...

Cronaca2 ore ago

Lotta al caporalato, concorsi per assumere 514 nuovi...

In campo anche contro il lavoro sommerso Inps e Inail potranno assumere 514 nuovi ispettori nel 2024 da destinare alla...

Economia2 ore ago

Cibo taroccato, all’estero 1 turista italiano su 2 si...

Si va dall'olio 'pompeiano' al vino Chianti Sangiovese fatto in California fino a uno dei prodotti simbolo dei fake, il...

Tecnologia2 ore ago

YouTube vuole più musica creata dall’IA, ma artisti e...

A gennaio, oltre 200 artisti, tra cui Billie Eilish, Pearl Jam e Katy Perry, hanno chiesto alle aziende tecnologiche di...

Ultima ora2 ore ago

Assalto alla Mondialpol di Sassari con armi da guerra, è...

La dinamica da guerra dell'attacco, il bottino e la composizione del commando: a che punto sono le indagini Assalto al...

Cronaca2 ore ago

Assalto alla Mondialpol di Sassari con armi da guerra, è...

La dinamica da guerra dell'attacco, il bottino e la composizione del commando: a che punto sono le indagini Assalto al...

Moda2 ore ago

Stilista Borbone: “Nuovo look Ferragni puro e...

'Nonostante la 'crisi' con Fedez al matrimonio dell'amica Diletta Leotta vuol far vedere al mondo che non è stata messa...

Ultima ora2 ore ago

Tour de France, Bardet vince la prima tappa e conquista la...

Vittoria in volata per il francese sulla Firenze-Rimini di 206 km Romain Bardet vince allo sprint la prima tappa del...

Sport2 ore ago

Tour de France, Bardet vince la prima tappa e conquista la...

Vittoria in volata per il francese sulla Firenze-Rimini di 206 km Romain Bardet vince allo sprint la prima tappa del...

Ultima ora2 ore ago

Corruzione, revocati i domiciliari all’ex capo di...

Per Matteo Cozzani attenuata la misura con l’obbligo di firma per tre giorni a settimana. Il difensore: "Soddisfatti" Il gip...

Cronaca2 ore ago

Corruzione, revocati i domiciliari all’ex capo di...

Per Matteo Cozzani attenuata la misura con l’obbligo di firma per tre giorni a settimana. Il difensore: "Soddisfatti" Il gip...

Politica2 ore ago

Inchiesta Fanpage, Segre: “Dovrò essere cacciata...

La senatrice a vita: "Derive nascoste che ci sono sempre state, ma ora ci si approfitta del grande potere della...

Cronaca2 ore ago

Precipita per 50 metri sul Lagorai, muore escursionista

La tragedia in Trentino Un escursionista di 32 anni è morto precipitando per decine di metri sul terreno roccioso sul...

Sport2 ore ago

Euro 2024, Svizzera-Italia: le formazioni ufficiali

Spalletti ripropone Scamacca e Chiesa dal 1', dall'inizio anche Fagioli al posto di Jorginho Sono state annunciate le formazioni ufficiali...

Esteri3 ore ago

“Biden-Trump? Bomba politica per il presidente...

Il giornalista del Watergate crede che si debba capire cosa sia successo, quale sia il motivo dietro alla disastrosa performance...

Sport3 ore ago

Gp Austria, Verstappen in pole con Red Bull e Ferrari...

Sainz è quarto, Leclerc sesto in griglia Il campione del mondo e leader iridato Max Verstappen conquista la pole position...

Sport3 ore ago

Sinner, l’anti-personaggio a Wimbledon: “La...

"Mi piace essere una fonte di ispirazione, spingere sempre più bambini a prendere in mano una racchetta e giocare" "Spero...

Politica3 ore ago

Da Fanpage al G7, Schlein attacca Meloni dal Pride:...

La leader del Pd in corteo a Milano: "Da premier attacchi a stampa e libertà dei giornalisti, gravissimo" È "gravissimo"...

Cronaca3 ore ago

Bimbo morto nel pozzo, indagata anche l’educatrice...

Almeno sei gli iscritti nel registro degli indagati. La mamma del piccolo sui social: "Nostro cuore in frantumi, siamo morti...

Sport4 ore ago

Euro2024, la Nazionale delle Suore fa gli auguri agli...

Roma, 29 giu. (Adnkronos) - Un in bocca al lupo alla nostra Nazionale di calcio, che stasera contro la Svizzera...