Connect with us

Sport

Bambini in vacanza e alimentazione bilanciata, una guida...

Published

on

Bambini in vacanza e alimentazione bilanciata, una guida per non sbagliare

Da Nutripiatto in Movimento un 'pacchetto di buone regole' da mettere in valigia per aiutare genitori e nonni ed educare i più piccoli alle corrette porzioni in base a età e profilo personale

Bambini in vacanza e alimentazione bilanciata, una guida per non sbagliare

Nel periodo delle vacanze scolastiche si cena fuori più spesso, le merende si fanno fuori orario, i ritmi del sonno sono meno rigidi, con gioia dei piccini e anche dei grandi che vivono con più spensieratezza e divertimento. Attenzione però a non rendere le eccezioni una regola: si rischia di creare nei bambini comportamenti scorretti, difficili poi da modificare. Soprattutto per quel che riguarda la corretta alimentazione e gli sport all'aria aperta. L'estate è sicuramente il momento del riposo e delle vacanze, ma è anche importante non ricadere nella sedentarietà e nelle abbuffate tecnologiche. E' il momento migliore per iniziare con delle passeggiate in montagna, delle nuotate al mare o delle escursioni.

Per rispondere alle più comuni domande dei genitori a questo proposito, Nutripiatto in Movimento, in collaborazione con gli esperti dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e con la validazione di Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale), ha stilato un vademecum su cosa è bene sapere e fare per trascorrere tranquillamente la stagione estiva in relazione alle corrette ed equilibrate abitudini alimentari. Abitudini che devono essere proporzionate alle reali necessità del bambino e all'effettivo dispendio energetico delle varie attività sportive e ludico-motorie compiute durante la bella stagione, al mare o in montagna.

Le attività sportive da praticare al mare e in spiaggia o in montagna - riporta una nota - offrono una combinazione di divertimento e avventura anche ai più giovani sportivi, permettendo loro di godere dell'atmosfera estiva, lontani dai banchi di scuola. Ma, viste soprattutto le temperature elevate, è bene seguire piccoli consigli per affrontare al meglio le attività sportive. Che si tratti di nuoto, beach volley, arrampicata o trekking, Nutripiatto in Movimento offre il suo 'pacchetto di buone regole alimentari' da mettere in valigia per aiutare genitori e nonni a vivere con serenità le vacanze.

Sì allo sport anche durante il periodo estivo, dunque - meglio nelle ore più fresche del mattino o nel tardo pomeriggio - a condizione di curare rigorosamente l'idratazione e l'alimentazione, che deve essere equilibrata e capace di fornire nutrienti utili al lavoro muscolare anche dei più piccoli. Uno degli errori più comuni è infatti quello di considerare il bambino come un 'piccolo adulto', senza pensare che ha esigenze specifiche. Per questo Nutripiatto in Movimento offre una risposta completa e mirata attraverso una scheda dedicata alle discipline estive praticate dai giovani sportivi, con tanto di buone ricette e piccoli consigli sulla nutrizione: https://www.buonalavita.it/nutripiatto/sites/nutripiatto/files/Nutripiatto_scheda_sport_estivi.pdf.

Ogni anno The Life Science Excellence Awards - prosegue la nota - premia le aziende che hanno contribuito all'eccellenza e all’innovazione nel settore Life Science. Proprio quest'anno, la guida Nutripiatto in Movimento ha ottenuto il riconoscimento scientifico di Excellence in Life Science per la categoria 'Best Marketing Project of the Year'. "Siamo fieri di questo ulteriore riconoscimento che testimonia, ancora una volta, l'efficacia di Nutripiatto nel promuovere e ampliare le buone pratiche per una nutrizione varia e bilanciata - afferma Manuela Kron, head of Corporate Affairs and Communication del Gruppo Nestlé in Italia - che, unite a un corretto stile di vita basato anche sull'importanza del movimento, sono alla base di un futuro migliore per noi e per le nuove generazioni".

Il kit realizzato da Nestlé risponde alle necessità delle famiglie che intendono compiere scelte alimentari equilibrate educando i bambini alla corretta porzionatura degli alimenti, in base all'età e al profilo personale. Nutripiatto, pensato per i bambini tra i 4 e i 12 anni e per gli educatori (famiglia e scuola), oltre al piatto sagomato - ricorda la nota - ha realizzato negli anni una serie di guide con ricette bilanciate suddivise per fasce di età. Tra le altre 'Buongiorno con Nutripiatto', che con la sua tovaglietta per la prima colazione mostra le componenti alimentari fondamentali per preparare e consumare una colazione bilanciata.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Tour de France, oggi quarta tappa: orario, diretta tv e...

Published

on

In programma la Pinerolo-Valloire di 139,6 km, che porta la corsa fuori dall'Italia

L'arrivo della terza tappa

Il Tour de France 2024 affronta oggi la quarta tappa, la Pinerolo-Valloire di 139,6 km, che porta la corsa fuori dall'Italia. La frazione del 2 luglio - in diretta tv e streaming - propone ancora salite, con un percorso che può modificare radicalmente la classifica generale e consegnare la maglia gialla a uno dei big.

Pronti, via e si sale progressivamente verso il Sestrière, GPM di seconda categoria: si arriva a 2mila metri di altitudine dopo una lunghissima ascesa di quasi 40 km alla media del 3,7%. Dopo un tratto in discesa, si torna a salire Col de Montegenevre (8,3 km al 5,9%) e quindi l'ultima fatica per arrivare sul Galibier, a 2642 metri di altitudine, dopo 23 km al 5% di pendenza media. Infine, gli ultimi 19 km in discesa fino al traguardo che porta il Tour in Francia.

La quarta tappa oggi in tv e in streaming

La quarta tappa parte alle 13.15, l'arrivo è previsto intorno alle 17. RaiSport + HD trasmetterà la tappa in chiaro dalle 13.15 alle 14 (canale 58 del digitale). Dalle 14, passaggio su Raidue e diretta streaming su Raiplay. Per gli abbonati, tutta la tappa in diretta su Eurosport 1 (canale 210 Sky) per gli abbonati e streaming su Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW.

Continue Reading

Sport

Wimbledon, oggi primo turno con Musetti: orario e diretta tv

Published

on

Bellucci cerca l'impresa contro Shelton

Lorenzo Musetti

Tanta Italia a Wimbledon anche oggi, 2 luglio 2024, per la seconda giornata dello Slam londinese in diretta tv e streaming su Sky. In programma i match del primo turno, con l'avvio alle 14.30 italiane sul Campo Centrale, alle 14 sul Campo 1 e alle 12 sui campi periferici.

Sul campo 7, riflettori su Lorenzo Musetti: la testa di serie numero 25, reduce dalla finale giocata al Queen's, esordisce alle 12 nel primo match contro il francese Constant Lestienne.

Sul campo 18, il secondo match in programma è la prosecuzione della sfida tra Mattia Bellucci e lo statunitense Ben Shelton: Bellucci conduce 2 set a 1 contro la testa di serie numero 14.

Sul campo numero 4, alle 12 Luca Nardi debutta contro l'argentino Tomas Martin Etcheverry.

Sul campo numero 9, Flavio Cobolli nel terzo incontro - nel pomeriggio italiano - gioca contro l'australiano Rinky Hijikata.

Parla italiano il campo numero 17. Luciano Darderi alle 12 apre contro il britannico Jan Choinski. A seguire, Lucia Bronzetti contro la canadese Leylah Fernandez.

Wimbledon in diretta tv e streaming

Il torneo di Wimbledon è in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Due i canali di riferimento: Sky Sport Tennis (203) dove verranno trasmesse tutte le partite del Centre Court, e Sky Sport Arena (204), con le altre sfide più interessanti. In più, 6 canali dedicati, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6 (dal 252 al 257), per tutti gli altri campi.

Su Sky Sport sarà l’edizione di Wimbledon più ricca e completa di sempre: saranno circa 750, infatti, le ore di programmazione live su ben 10 canali: Sky Sport Tennis, Sky Sport Arena, Sky Sport Uno e i canali Sky Sport dal 252 al 257, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6, oltre a Sky Sport 4K. I 6 canali Sky Sport dal 252 al 257 saranno dedicati a tutte le altre sfide sui vari campi dell’All England Club.

Continue Reading

Sport

Euro 2024, Francia-Belgio 1-0: Bleus ai quarti

Published

on

I transalpini affronteranno venerdì 5 luglio ad Amburgo la vincente di Portogallo-Slovenia

La Francia avanza ai quarti di finale di Euro 2024 - (Afp)

La Francia avanza ai quarti di finale di Euro 2024. Alla Merkur-Spiel Arena di Duesseldorf i 'Bleus' superano 1-0 il Belgio grazie ad un autogol di Vertonghen all'85'. I transalpini affronteranno venerdì 5 luglio ad Amburgo la vincente di Portogallo-Slovenia in campo stasera alle 21.

La partita

Avvio di partita a ritmi non vertiginosi e con la Francia più propositiva. Al 2' girata in area di Rabiot che termina alta. Al 10' tentativo di Griezmann dal limite dell'area, tiro centrale e parata di Casteels. Al 18' Griezmann da calcio d'angolo per Thuram che ci prova di testa ma non trova la porta. La Nazionale di Deschamps tiene il pallino del gioco e fa girare palla cercando poi l'accelerazione e il corridoio giusto. I Diavoli Rossi aspettano chiusi e compatti nella loro metà campo e provano a ripartire con lanci lunghi. Al 24' De Bruyne cerca la porta con un destro velenoso dal vertice sinistro dell'area, Maignan un po' sorpreso para di piede.

Nell'azione successiva la Francia riparte ma perde subito palla, Rabiot fa fallo e viene ammonito. L'ex Psg è diffidato e salterà il quarto di finale. Poco prima della mezz'ora Openda sfonda a sinistra e mette in mezzo, Carrasco arriva puntale e calcia in porta con Theo che è sulla traiettoria e salva. Al 34' opportunità per i transalpini, splendido cross da destra di Koundé su lancio di Tchouameni, Thuram anticipa Faes ma di testa manda sul fondo. Al 39' tentativo da fuori area di Tchouameni: conclusione forte che finisce di poco a lato. Nel recupero ancora transalpini in attacco: Mbappè slalomeggia in area e serve Tchouameni che da buona posizione spara alto.

Nella ripresa si riparte senza cambi ed è sempre la Francia più propositiva. Tchouameni dal limite cerca di piazzarla con l'interno destro all'angolino, Faes la tocca e per poco non inganna Casteels, che si allunga e mette in angolo. Al 9' iniziativa personale di Mbappé, straordinario nel partire largo da sinistra, saltare un primo uomo con facilità disarmante, puntarne altri due accentrandosi e poi concludere verso la porta: alto sopra alla traversa.

Al 12' Kounde crossa rasoterra da destra vedendo il movimento di Mbappé in mezzo all'area: girata di prima intenzione ma palla a lato. Al 16' ripartenza veloce del Belgio, con un filtrante straordinario di De Bruyne nello spazio per Carrasco. Theo Hernandez in scivolata salva, fermandolo in piena area con un intervento pulitissimo. Al 17' esce Thuram, entro Kolo Muani. Poco dopo il Belgio risponde con Mangala per Openda. Al 20' destro dal limite di Griezmann e palla a lato. Al 24' Tchouameni per la terza volta va al tiro e per la terza volta manda alto.

Al 26' si vede Lukaku, sinistro da posizione defilata e Maignan respinge coi pugni. Alla mezz'ora Saliba rientra sul mancino saltando Doku e poi conclude fuori di poco. Al 38' ripartenza del Belgio, ad arrivare al tiro da fuori è De Bruyne: sassata che Maignan respinge. Al 40' arriva il gol partita. Azione prolungata dei Bleus, con una serie di passaggi lunghissima. L'ultimo è un filtrante per Kolo Muani che in area calcia malissimo ma ha la fortuna di vedere il suo tiro deviato da Vertonghen: Casteels spiazzato e 1-0 Francia.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri5 ore ago

Ucraina, Kiev ha bisogno di 200mila soldati: anche detenuti...

Entro la fine dell'anno necessario integrare le forze armate e dare riposo a chi è in prima linea L'Ucraina ha...

Sport5 ore ago

Tour de France, oggi quarta tappa: orario, diretta tv e...

In programma la Pinerolo-Valloire di 139,6 km, che porta la corsa fuori dall'Italia Il Tour de France 2024 affronta oggi...

Sport5 ore ago

Wimbledon, oggi primo turno con Musetti: orario e diretta tv

Bellucci cerca l'impresa contro Shelton Tanta Italia a Wimbledon anche oggi, 2 luglio 2024, per la seconda giornata dello Slam...

Esteri6 ore ago

Elezioni Francia, piano anti Le Pen non decolla. Macron:...

Il presidente spinge per un fronte repubblicano che al secondo turno fermi RN Il 'fronte anti Le Pen' ancora non...

Esteri6 ore ago

Francia, Ue avanti con nomine: Le Pen avanza ma non sfonda

Le reazioni del ‘consensus’ bruxellese al voto in Francia divergono e come trattare, in Europa, l’ascesa dell’estrema destra è da...

Politica7 ore ago

Liliana Segre: “Antisemitismo non potrà essere...

La senatrice: "Mattarella mio suggeritore? Non mi dice cosa devo dire..." "Io l'ho inteso tutta la vita questo antisemitismo: celato,...

Cronaca8 ore ago

Omicidio Bozzoli, confermato ergastolo per nipote: ma lui è...

I militari sono al lavoro per rintracciare l'uomo che per nove anni è rimasto libero, in attesa della pronuncia della...

Ultima ora8 ore ago

Omofobia, meteorologo tv aggredito a Roma: “Fate...

Luca Ciceroni denuncia l'aggressione a Montesacro: "Questa cosa mi ha segnato, stiamo tornando indietro di mezzo secolo" "Fr*cio di me*da,...

Economia9 ore ago

Cina, Omlog tra i premiati con il Panda d’Oro

C'è anche Omlog tra i premiati con il Panda d'Oro nell'annuale edizione del Gala awards 'Panda d'oro' organizzato dalla Camera...

Esteri9 ore ago

Gaza, Netanyahu: “Israele vicino...

Il premier assicura che le operazioni delle Idf continueranno e Israele raggiungerà tutti i suoi obiettivi di guerra. Bufera sul...

Tecnologia9 ore ago

Luigi’s Mansion 2 HD su Switch, la recensione

La casa degli orrori di Luigi riapre i battenti per una remaster attesissima dai suoi fan La serie Luigi's Mansion,...

Tecnologia9 ore ago

Tinder, una nuova guida al dating inclusivo

Secondo la ricerca Future of Dating Report, oltre la metà (54%) delle persone LGBT+ tra i 18 e i 25...

Sport9 ore ago

Euro 2024, Francia-Belgio 1-0: Bleus ai quarti

I transalpini affronteranno venerdì 5 luglio ad Amburgo la vincente di Portogallo-Slovenia La Francia avanza ai quarti di finale di...

Politica10 ore ago

Rai, caso assunzioni: ad Sergio attiva audit per verifica...

Secondo quanto apprende l'Adnkronos l'audit sarebbe teso alla "verifica della correttezza delle procedure di selezione in direzione radio per le...

Economia10 ore ago

Gruppo Cap: sensibili, resilienti e innovatori i pilastri...

Sono questi alcuni dei nuovi obiettivi che Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana...

Spettacolo10 ore ago

Nei Giardini della Filarmonica Romana i tamburi giapponesi...

Il concerto realizzato in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura in Italia Tornano domani sera, alle 21.30, nei Giardini della...

Esteri10 ore ago

Violenta turbolenza ferisce 30 passeggeri, atterraggio di...

L'aereo, un Boeing 787-9 era partito da Madrid ed era diretto a Montevideo, in Uruguay Almeno 30 persone sono rimaste...

Economia10 ore ago

La Russia resta un problema per le banche, il caso...

La banca ha fatto ricorso al Tribunale dell'Unione europea sugli obblighi imposti dalla Bce: serve chiarezza, anche rispetto a possibili...

Lavoro10 ore ago

Premi: Anfiteatro Romano di Avella sold out per la consegna...

Riconoscimenti a eccellenze internazionali del mondo delle arti, della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria. E’ stato un grande...

Economia11 ore ago

Fine mercato tutelato energia elettrica da oggi 1 luglio:...

Chi non ha sottoscritto un contratto di mercato libero passa al servizio a tutele graduali È finito oggi 1 luglio...