Connect with us

Ultima ora

Bollette, da lunedì 3,7 milioni di clienti non vulnerabili...

Published

on

Bollette, da lunedì 3,7 milioni di clienti non vulnerabili nelle tutele graduali

Lo rende noto Arera sulla base dell'aumento dei prezzi dell'energia

Bolletta luce (Fotogramma)

Dal 1° luglio termina il servizio di Maggior Tutela per 3,7 milioni di clienti domestici non vulnerabili che - in relazione alle bollette della luce - passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il fornitore, selezionato tramite asta. Lo rende noto Arera in un comunicato. Delle circa 30,2 milioni di utenze domestiche, 22,7 milioni sono oggi servite nel mercato libero, mentre 7,5 milioni sono rimaste o rientrate nella Maggior Tutela (3,8 milioni clienti vulnerabili che continueranno ad essere serviti in tutela e 3,7 milioni di non vulnerabili che passeranno al Servizio a Tutele Graduali). Sono clienti vulnerabili coloro che si trovano in una delle condizioni tra: più di 75 anni, percettore di bonus sociale, soggetto a disabilità (L.104/92), residente in un modulo abitativo di emergenza o isola minore non interconnessa.

Il primo aggiornamento per i soli clienti vulnerabili per la bolletta elettrica del cliente tipo (consumi di 2.000 kWh/anno) per il prossimo trimestre luglio-settembre registra una crescita del 12%. Si è infatti arrestato il trend ribassista dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica, che ha caratterizzato l'ultimo trimestre del 2023 e l'inizio del 2024. Le stime del prezzo dell'energia (Pun) per il prossimo trimestre sono in aumento a circa 109 euro/MWh, afferma Arera ricordando che per i clienti vulnerabili l'Autorità continuerà ad aggiornare trimestralmente le condizioni economiche della Maggior Tutela fino all'espletamento delle aste previste dal Decreto-legge 181/23 (c.d. Dl 'sicurezza energetica').

Inoltre, in occasione del primo aggiornamento per i soli clienti vulnerabili, l'Autorità ha aggiornato il valore delle componenti di commercializzazione (Pcv e dispBT) per la Maggior Tutela, che passano da 58 euro/Pod/ anno a 41 euro/Pod/anno.

Quanto spendono gli utenti?

In termini di effetti finali, la spesa per il cliente tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° ottobre 2023 e il 30 settembre 2024) sarà di circa 514 euro, riavvicinandosi ai livelli precedenti alle crisi, segnando un -41,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° ottobre 2022- 30 settembre 2023).

Nel dettaglio delle singole componenti in bolletta, il prezzo finale per cliente tipo (con consumi annui di energia elettrica pari a 2.000 kWh) risulta così di 24,32 centesimi di euro al kWh, comprensivo di imposte, contro i 21,71 centesimi di euro al kWh del trimestre precedente. La variazione del +12% è sostanzialmente legata all'aumento complessivo della spesa per la materia energia (+23,8%). Restano invariate, invece, le tariffe di rete (Trasporto e gestione contatore) e gli oneri generali di sistema

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Andrea Biavardi è il nuovo direttore di ‘Oggi’

Published

on

Il giornalista assumerà l'incarico dal prossimo 9 luglio. Urbano Cairo: "A lui i migliori auguri di buon lavoro".

Andrea Biavardi  - Fotogramma /Ipa

Andrea Biavardi è il nuovo direttore di 'Oggi'. Lo comunica in una nota Rcs MediaGroup, che specifica che il giornalista assumerà l'incarico a decorrere dal 9 luglio.

Biavardi, che aveva già lavorato al settimanale Oggi durante la direzione di Paolo Occhipinti, e che in precedenza è stato direttore, tra gli altri, de La Nazione e Il Giorno, è in Cairo Editore dal 2002. "Ad Andrea Biavardi vanno i miei migliori auguri di buon lavoro per questa nuova e importante direzione" ha affermato Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup.

Continue Reading

Economia

Lavoro, a maggio -17mila occupati: calo dopo 3 mesi crescita

Published

on

I dati dell'Istat: in un anno incremento è di 462mila unità. Tasso di disoccupazione stabile al 6,8%

Operaio in fabbrica - (Afp)

Dopo tre mesi di crescita, a maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati, rimangono stabili i disoccupati e aumentano gli inattivi. Lo rileva l'Istat, secondo il quale il tasso di occupazione su base mensile scende al 62,2% (-0,1 punti). L’occupazione cala (-0,1%, pari a -17mila unità) per gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi, i 15-24enni e gli ultracinquantenni; cresce invece tra le donne, i dipendenti permanenti e nelle classi d’età centrali.

In confronto a maggio 2023, il numero degli occupati (23 milioni 954mila) è tuttavia superiore di 462mila unità (+2%) per effetto dell’incremento di 498mila dipendenti permanenti e di 42mila autonomi e della diminuzione di 77mila dipendenti a termine. L’aumento coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età.

Il tasso di occupazione in un anno sale di 0,9 punti percentuali. Rispetto a maggio 2023, calano sia il numero di persone in cerca di lavoro (-11,3%, pari a -224mila unità) sia quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,8%, pari a -102mila).

Il numero di persone in cerca di lavoro è stabile per effetto della crescita tra gli uomini e i 25-34enni e della diminuzione tra le donne e le restanti classi d’età. Il tasso di disoccupazione è stabile al 6,8%, quello giovanile sale al 20,5% (+0,1 punti).

Il numero di inattivi cresce (+0,3%, pari a +34mila unità) tra gli uomini, le donne, i 15-24enni e i maggiori di 50 anni, diminuisce tra i 25-34enni ed è stabile tra i 35-49enni. Il tasso di inattività sale al 33,1% (+0,1 punti).

Confrontando il trimestre marzo-maggio 2024 con quello precedente (dicembre 2023-febbraio 2024), si registra un aumento del livello di occupazione pari allo 0,6%, per un totale di 148mila occupati.

La crescita dell’occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro (-4,4%, pari a -81mila unità) e all’aumento degli inattivi (+0,1%, pari a +18mila unità).

Continue Reading

Economia

Sicurezza, maggiore protezione anche fuori casa grazie a...

Published

on

Col servizio via app “Verisure con Me”

Sicurezza, maggiore protezione anche fuori casa grazie a Verisure

La sicurezza per gli italiani si estende anche al di fuori dalle mura domestiche con il servizio via app “Verisure con Me” sviluppato da Verisure, azienda leader nel settore della sicurezza, che conferma così il proprio impegno nel rispondere alle esigenze di protezione completa e continua di una società in continua evoluzione.

Frutto di un'attenta analisi delle nuove preoccupazioni e necessità delle persone, "Verisure con Me" si avvale delle recenti aperture normative in materia di sicurezza1 per offrire ai clienti Verisure assistenza immediata e proattiva in qualsiasi situazione di rischio, sia dentro che fuori casa, tramite l’app My Verisure per dispositivi mobili. Il cliente diventa così il fulcro di un sistema di protezione a tutto tondo.

Uno strumento che assume particolare rilevanza durante il periodo estivo, che – come evidenziato da una ricerca Toluna commissionata dall’azienda - vede gli italiani più attivi fuori casa: 4 su 10 dichiarano di fare spesso passeggiate ed escursioni, il 33% frequenta maggiormente ristoranti o locali pubblici, e il 27% trascorre il fine settimana all’aria aperta.

Due Modalità di Utilizzo: 'My Verisure SOS' e 'Accompagnami'

Il servizio via app offre due modalità di utilizzo pensate per diverse situazioni di rischio. Con 'My Verisure SOS', gli utenti possono inviare una richiesta immediata di aiuto alla Centrale Operativa Verisure, attiva 24/7. Con 'Accompagnami', è possibile impostare un timer di sorveglianza per percorsi considerati a rischio, al termine del quale viene inviato automaticamente un segnale di soccorso. Le Guardie Particolari Giurate Verisure possono così localizzare l'utente, avvisare i contatti di emergenza e, se necessario, comunicare ai servizi di emergenza tutte le informazioni essenziali per un pronto intervento.

"L’introduzione di Verisure con Me rappresenta un cambiamento nel paradigma della sicurezza delle persone e ci permette di estendere la nostra protezione oltre le mura domestiche, mettendo il cliente al centro di tutto." ha commentato Michele Altomari, Operations Director di Verisure Italia. "I nostri clienti devono sapere di poter contare sempre su Verisure per la loro sicurezza, e non solo quando si trovano all’interno della loro abitazione. È questo che un leader del settore deve fare.”

Condivisione Familiare e Accessibilità

Il servizio ‘Verisure con Me’ - spiega una nota – è disponibile per tutti i clienti che hanno stipulato un contratto con Verisure e installato un sistema d’allarme per la loro casa o attività commerciale e può essere condiviso con i membri della famiglia, permettendo fino a 3 installazioni simultanee su smartphone diversi. È disponibile in tutte le province italiane dove Verisure è presente e funziona su sistemi iOS e Android, richiedendo una copertura adeguata del segnale Gps e della rete mobile.

Le ricerche di Verisure rivelano che il piacere di godersi la vita all’aria aperta è spesso accompagnato da preoccupazioni legate alla sicurezza. Le situazioni più temute riguardano il trovarsi soli o in luoghi isolati, con forti preoccupazioni per l’attraversamento di zone poco illuminate o malfamate e la possibilità di essere seguiti da sconosciuti. Inoltre, il 23% degli intervistati ha dichiarato di aver subito molestie verbali o fisiche almeno una volta, sottolineando un senso diffuso di insicurezza.

Ecco perché, dalle stesse indagini emerge che il 70% degli utenti considera il servizio ‘Verisure con Me’ innovativo ed efficace e lo utilizzerebbe o consiglierebbe per praticare sport all’aperto e per affrontare viaggi, al fine di prevenire eventi spiacevoli. Inoltre, 7 intervistati su 10 lo considerano un valido strumento per prevenire eventi di violenza, in particolare contro le donne, mentre i genitori lo trovano particolarmente utile per aumentare la sicurezza dei propri figli quando sono fuori casa. Molti utenti ritengono infine ‘Verisure con Me’ utile per gli anziani, specialmente in caso di infortuni domestici quando si trovano soli.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia49 minuti ago

Andrea Biavardi è il nuovo direttore di ‘Oggi’

Il giornalista assumerà l'incarico dal prossimo 9 luglio. Urbano Cairo: "A lui i migliori auguri di buon lavoro". Andrea Biavardi...

Tecnologia1 ora ago

Monster Hunter Stories Collection, la recensione

Per la prima volta su PlayStation e PC lo spin-off di Monster Hunter amato e celebrato su console Nintendo Arrivano...

Economia1 ora ago

Lavoro, a maggio -17mila occupati: calo dopo 3 mesi crescita

I dati dell'Istat: in un anno incremento è di 462mila unità. Tasso di disoccupazione stabile al 6,8% Dopo tre mesi...

Economia1 ora ago

Sicurezza, maggiore protezione anche fuori casa grazie a...

Col servizio via app “Verisure con Me” La sicurezza per gli italiani si estende anche al di fuori dalle mura...

Immediapress2 ore ago

Gaetano Visalli: Costruire la Pace attraverso lo Sviluppo...

Milano, 2 Luglio 2024. In un dialogo recente tra Maria Grazia Guida, già Vicesindaco del Comune di Milano, esperta in...

Sport2 ore ago

Pogba: “Non sono finito, ho ancora un contratto con...

Il 31enne centrocampista è stato squalificato per 4 anni per la positività al testosterone dello scorso 20 agosto ed è...

Immediapress2 ore ago

Oknoplast si spinge “oltre la finestra” e lancia la seconda...

Milano, 2 luglio 2024 – La finestra non è solo quell’elemento che ci permette di guardare il paesaggio esterno, che...

Immediapress2 ore ago

Matis Paris debutta sulle reti Mediaset con il suo primo...

Milano, 02 luglio 2024 - Matis Paris il rinomato brand parigino di cosmesi, celebra il lancio del suo primo spot...

Esteri2 ore ago

Attacco con coltello all’Università di Sydney,...

Ferito e in gravi condizioni un 22enne, operazione di polizia nel campus di Camperdown Un ragazzo di 14 anni è...

Esteri3 ore ago

Francia, Le Pen accusa Macron: “Golpe amministrativo...

La leader dell'estrema destra francese attacca il presidente sulle voci di un possibile governo di coalizione "in contrasto" con il...

Immediapress3 ore ago

Rete Cowo®: spazi di Coworking a Milano che combinano...

Milano, 2 luglio 2024. Aziende e professionisti che desiderano trovare spazi di lavoro condivisi, in cui poter svolgere al meglio...

Immediapress3 ore ago

Claudio Battilana, Leadership Ambientale: il Bestseller su...

Milano, 02.07.2024 – Il tema della sostenibilità ambientale è uno di quelli che tengono maggiormente banco anche in ambito aziendale....

Esteri3 ore ago

Iran e il sostegno a Hezbollah: “Tutti i mezzi in...

Il capo del Consiglio strategico iraniano per le relazioni internazionali: "Non abbiamo altra scelta". Ordine di evacuazione ai civili di...

Esteri3 ore ago

Nordcorea, nuovo test: lanciato missile balistico...

Pyongyang avrebbe testato un missile Hwasong-11Da-4.5, in grado di trasportare una grande testata del peso di 4,5 tonnellate La Corea...

Cronaca3 ore ago

Dalla raffica di temporali all’anticiclone, le...

Che tempo farà fino a giovedì 4 luglio, le previsioni per i prossimi giorni Da una raffica di temporali al...

Esteri4 ore ago

Ucraina, Orban a Kiev per colloqui con Zelensky

Prima visita del premier ungherese dall'inizio della guerra a seguito dell'assunzione della presidenza della Ue da parte dell'Ungheria. Attacco russo...

Esteri4 ore ago

Ucraina-Russia, Orban a Kiev vede Zelensky: sul tavolo...

Prima visita del premier ungherese dall'inizio della guerra a seguito dell'assunzione della presidenza della Ue da parte dell'Ungheria. Wsj: "Rappresentante...

Sport4 ore ago

Luciano Spalletti, dallo scudetto al disastro europeo...

Quattrocentoventi giorni dopo lo storico scudetto al Napoli la delusione di una eliminazione agli ottavi di finale agli Europei di...

Esteri4 ore ago

“Non ci sono re in America”, ira Biden dopo...

Le parole del numero uno Usa alla Casa Bianca: "Ora non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente...

Ultima ora5 ore ago

Maltempo Italia, ancora temporali e venti forti: allerta...

Precipitazioni in particolare sulle aree interne e adriatiche del centro-sud. Migliora la situazione a Cervinia e Cogne Una perturbazione, in...