![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/06/28/110016366322_92.jpeg)
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/06/28/110016366322_92.jpeg)
Immediapress
IED apre alle Lauree Magistrali: il Design come leva per...
IED apre alle Lauree Magistrali: il Design come leva per migliorare il mondo.
![IED new Manifesto designXCommons 2](https://www.adnkronos.com/resources/028e-1b3d4831045d-491cf72d7906-1000/format/big/ied_new_manifesto_designxcommons_2.jpeg)
La visione del manifesto DesignXCommons guida i 10 nuovi corsi per l'a.a. 2024/25.
Milano, 28 giugno 2024 - Il design può davvero contribuire a creare un futuro più equo e inclusivo? IED considera da sempre il design come uno strumento attraverso cui provocare cambiamenti significativi e rispondere alle mutevoli esigenze della società e dell’ambiente. A partire da questa riflessione l’Istituto Europeo di Design annuncia per l’anno accademico 2024/25 l'ampliamento della propria offerta formativa con l'introduzione del segmento dei corsi di Laurea Magistrale (Diploma Accademico di Secondo Livello). Dieci sono i nuovi corsi che IED ha presentato al Mur - Ministero dell’Università e della Ricerca -, progettati sulla più ampia visione del manifesto DesignXCommons cioè la progettazione applicata ai beni comuni (commons). Il nuovo segmento si basa in forma trasversale sul concetto del bene comune. L'obiettivo è di formulare nuove doman-de progettuali per anticipare le sfide future e individuare i settori emergenti.
"Da sempre in IED promuoviamo il design come una delle principali leve attraverso cui migliorare il mondo. Un catalizzatore di intelligenze multiple per generare cambiamenti positivi. Significa osservare il mondo e, dove necessario, proporre soluzioni per rispondere ai bisogni del Pianeta - degli umani e di tutte le altre specie - in modo consapevole, promuovendo una relazione simbiotica tra individui, tecnologia e ambiente" - dichiara Riccardo Balbo, Direttore Accademico Gruppo IED. "Questa visione, sintetizzata nel concetto di DesignXCommons, guida le dieci Lauree Magistrali IED: la base valoriale è comune, la progettazione applicata alla definizione, alla rigenerazione, all’implementazione, all’integrazione e alla condivisione dei beni comuni, dei commons".
Questa visione, già introdotta da IED nei percorsi di Laurea Triennale, si sperimenta nei corsi di Laurea Magistrale in un ambiente di apprendimento continuo e dinamico, dove gli studenti prendono parte attiva in progetti interdisciplinari insieme a esperti di diversi settori, sperimentano metodologie innovative, modelli di governance partecipativa e pratiche sostenibili, essenziali per il successo di interventi trasformativi e della gestione dei beni comuni.
"Lo sviluppo di IED, che è di proprietà di una Fondazione no profit, è parte di una profonda evoluzione positiva e responsabile che ne ha determinato in Italia la trasformazione in Società Benefit. Chiaramente l'Istituto Europeo di Design ha inserito nei suoi obiettivi societari quanto da sempre fa parte del suo DNA: generare valore condiviso per la collettività e l’ambiente con l’impegno ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Seguendo questa traiettoria, la naturale evoluzione del nuovo segmento IED di Lauree Magistrali non poteva che essere declinata nel concetto di Design come valore del progetto per il bene comune" conclude Balbo.
Le Lauree Magistrali IED saranno erogate nelle sedi di Milano, Firenze, Roma, Torino e presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli a Como con i seguenti titoli:
IED Milano
Responsible Fashion Design
Product Design
Interior Design
Visual Communication
IED Firenze
Textile Design
IED Roma
Design for Public Spaces
Interactive Environments
IED Torino
Interaction Design
Interior Design
Transdisciplinary Design
Per maggiori info: ied.it/ied.edu
Immediapress
Calciomercato – Napoli ancora a quota zero (acquisti) ma...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/07/02/165933797263_192.jpeg)
Roma, 02 luglio 2024 – È vero siamo solo al 2 luglio e il mercato, di fatto, è iniziato da meno di 48 ore ma quando hai in panchina un signore che risponde al nome di Antonio Conte è chiaro che le aspettative sono altissime. Anche in ambito di campagna acquisti. Eppure al momento il Napoli è una delle tre grandi, le altre sono Milan e Roma, ancora a quota zero nella casella degli acquisti. Al momento l’ex CT della Nazionale non appare preoccupato ma in vista della ripresa dei lavori conta di avere qualche volto nuovo a disposizione. Inutile girarci intorno, il mercato del Napoli dipende molto da ciò che accadrà con Victor Osimhen. Il bomber dello scudetto ha detto a chiare lettere di voler andare via ma, altrettanto chiaramente, il presidente De Laurentiis ha fatto capire che non si opporrà purché qualcuno paghi la clausola pari a 130 milioni. In Italia nessuno si può permettere quella cifra e, anche in Europa, le pretendenti scarseggiano con PSG, offerto a 2,00, e Arsenal, in quota a 3,50, che sembrano le principali candidate per offrire la maglia numero 9 all’attaccante nigeriano. Questo è il pensiero degli esperti Sisal i quali però, al tempo stesso, sono consapevoli che il Napoli farà di tutto per accontentare il suo allenatore.
Partiamo dalla difesa. Il primo nome per i tre del reparto arretrato è quello di Alessandro Buongiorno, capitano del Torino e grande sogno di Antonio Conte: il difensore granata che si veste d’azzurro è un’ipotesi a 1,65. Per non sentire troppo la mancanza della Mole, il difensore della Nazionale potrebbe portare con sé Raoul Bellanova, dato a 2,75, rivelazione da esterno destro a tutta fascia e pronto a giocarsi il posto con Giovanni Di Lorenzo capitano del Napoli ma ancora indeciso se continuare o meno all’ombra del Vesuvio. Su Bellanova sono due le difficoltà: il prezzo, non inferiore ai 20/25 milioni di euro, e la concorrenza forte della Roma.
Se a centrocampo il sogno rimane quello di Teun Koopmeiners, il cui passaggio dall’Atalanta al Napoli si gioca a 6,00, ecco che in attacco il nome per l’ex tecnico di Juventus e Inter sarebbe solo uno: Romelu Lukaku. E qui si torna al punto iniziale ovvero che se dovesse uscire Osimhen, ecco che il Napoli si tufferebbe sul belga per riproporre la coppia che ha fatto le fortune dell’Inter. Big Rom nuovamente alla corte di Antonio Conte è dato a 1,72.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa
Immediapress
La vita è un gioco, giocala: parte la campagna di...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/07/02/125927081936_102.jpeg)
![Inaugurazione Casa Fabrizio Frizzi 24 marzo 2023](https://www.adnkronos.com/resources/028f-1b457e8c5a60-e722fd8c8f28-1000/format/big/inaugurazione_casa_fabrizio_frizzi_24_marzo_2023.jpeg)
Milano, 2 luglio 2024. Casa Fabrizio Frizzi, struttura di accoglienza per le famiglie di bambini in cura negli Ospedali milanesi e inquadrata nel progetto dei Piccoli di Unitalsi Lombarda, lancia La vita è un gioco, giocalo un’inedita campagna di crowdfunding in corso fino alla metà del mese di agosto.
Lo scopo dell’iniziativa benefica è quello di dotare la struttura di beni digitali di prima necessità per favorire connessioni, interazioni, rapporti e apprendimento. Quanto raccolto dai donatori sarà infatti interamente destinato all’acquisto di apparecchiature di elettronica di consumo come tablet, smart tv, computer e un impianto home theatre; device che garantiranno ai bambini ospitati la possibilità di accedere alla didattica a distanza, li accompagneranno nel gioco e nello svago e contribuiranno a garantire loro – anche durante i giorni di terapia – una quotidianità ricca di opportunità.
Casa Frizzi, nata da un’idea di Vittore De Carli e realizzata nel quartiere dell’Ortica presso il Santuario della Madonna delle Grazie, è stata realizzata grazie all’importante contributo economico di BCC Milano, la più grande Banca cooperativa della Lombardia. Inaugurata a marzo 2023 la Casa, da oltre un anno, rappresenta un hub di solidarietà al servizio della città di Milano, soddisfacendo un’esigenza concreta: fornire un sostegno alle tante famiglie che raggiungono il capoluogo lombardo per curare i propri figli. A Milano hanno sede autentiche eccellenze sanitarie ma la permanenza in città è costosa – specie per i pazienti lungodegenti, come quelli oncologici.
«Il Gruppo Giovani dell’Associazione ha inteso lanciare una sfida – spiega Luciano Pivetti, Presidente dell’Unitalsi Lombarda – completare i servizi a disposizione degli ospiti grazie al contributo di una nuova rete di solidarietà tra tutti coloro che desiderano contribuire all’accoglienza di famiglie e bambini impegnati nella dura prova della malattia»
BCC Milano ha rinnovato il suo sostegno al Progetto offrendo l’opportunità ad Unitalsi di partecipare al Progetto VIS, un programma di accompagnamento alle raccolte fondi digitali sviluppato dalla Banca e indirizzato alle associazioni del territorio, con l’obiettivo di realizzare progetti partecipativi ad alto valore aggiunto.
La campagna sarà attiva per sessanta giorni. Aderire con una donazione per Casa Frizzi è semplice, basta collegarsi a questo link:
https://www.ideaginger.it/progetti/progetto-dei-piccoli-la-vita-e-un-gioco-giocalo.html
e seguire le istruzioni dettagliate nella pagina.
Immediapress
Le verdure conquistano il web: ecco la top ten delle più...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/07/02/125927543467_104.jpeg)
![Le verdure conquistano il web: ecco la top ten delle più citate](https://www.adnkronos.com/resources/028f-1b4576d22602-ae8d22f74835-1000/format/big/224_073_grafico-a-colonne_0_1.jpeg)
Un popolo di veg lover esprime la propria passione a suon di emoji, # e scatti super appetizing: una ricerca Orogel svela gli ortaggi più amati e menzionati sul web, alimenti che, oltre a essere salutari, oggi sono anche percepiti come gustosi. Valutati pratici e veloci quelli sottozero, sempre più presenti nei freezer degli italiani.
Cesena, 2 luglio 2024 – Lontane ormai dall’essere considerate salutari ma tristi, le verdure oggi spopolano sul web. Non più solo portatrici sane di benessere, ma gustose, versatili, colorate, belle da vedere e da mangiare. Orogel, specialista degli ortaggi surgelati, ha indagato quanto e come se ne parla online, effettuando fra aprile e giugno un monitoraggio, attraverso lo strumento di social listening Talkwalker, principalmente su Instagram (48,8% delle conversazioni analizzate) e sui blog (47,9%).
Ben 16mila le conversazioni rilevate che hanno avuto per protagonisti gli ortaggi. Ma quali esattamente? Ad aggiudicarsi il primo posto in classifica sono le patate, un vero e proprio must per gli italiani. Seguono le verdure, ovviamente a partire dalle zucchine, molto gettonate nelle cucine tricolore. Ma ci sono anche piazzamenti che sorprendono un po’, come quello degli asparagi, che superano le amatissime melanzane, o quelle delle fave, che entrano nella top10 pur essendo legumi più tradizionalmente legati a una cucina regionale.
Con i vegetali c’è del (buon) sentiment
Cuori, smiley “golosi”, stelline, faccine contente: le emoji scelte per raccontare i vegetali parlano di una vera e propria infatuazione. E, infatti, i sentiment principali che si associano alle conversazioni che hanno come protagonisti questi cibi sono proprio l’amore (32,5% del totale) e la gioia (27,3%).
Healthy ma soprattutto yummy
Chi l’ha detto che i vegetali sono solo salutari? Per gli utenti del web sono anche gustosi. Fra gli hashtag più utilizzati per questo tema, ci sono sì espressioni come #healthyfood #cibosano ma anche come #delicious #yummy #foodlover #buonappetito, che evidenziano l’aspetto più godereccio di questi alimenti, considerati alleati del benessere e al tempo stesso amici del palato. Molto citato anche il legame con la cucina tricolore, con hashtag come #cucinaitaliana (con 969 citazioni), #italianfood (con 710 citazioni) e #italy (339 citazioni).
Pratiche, fresche, buone: le verdure piacciono anche sottozero!
Fresco, pratico, veloce, comodo sono fra gli aggettivi che emergono con più frequenza quando si “parla” online delle verdure. Due temi, quello della comodità e facilità di utilizzo da un lato e della freschezza dall’altro, molto sentiti fra gli utenti. Non è un caso che emerga spesso anche il concetto di #surgelato (che soddisfa entrambe queste caratteristiche), a dimostrazione del fatto che i surgelati veg sono ampiamente presenti nei freezer degli italiani, che ne percepiscono tutto il valore in chiave di gusto e praticità. Fra le parole più citate anche contorni, zuppa, passato e minestrone, che oltre a rimandare ad alcuni piatti tipici della cucina italiana evidenziano le occasioni di consumo più frequenti.
Ti scatterò una foto!
Chiacchierati ma anche molto fotografati. Il 78,1 % dei contenuti online dedicati ai vegetali è rappresentato da scatti e il 21,9% da video. Insomma, sembra che la natura sappia rivelarsi in tutta la sua bellezza, oltre che bontà, a tavola: saranno i colori o le molteplici forme che assumono, certo è che gli ortaggi sono considerati assolutamente video e fotogenici.
About
Orogel porta in tavola tutta la meraviglia della natura e del freddo. I suoi vegetali sono coltivati in modo naturalmente sostenibile dai soci produttori, colti e subito surgelati, mantenendo così intatti i loro sapori e aromi. Prodotti sani e freschi, per fare il pieno di gusto e benessere.
UFFICIO STAMPA
Soluzione Group
agosti@soluzionegroup.com
ph: 340.1288532