Connect with us

Published

on

Tecnologia e Innovazione ai Cannes Lions 2024: Federico Salvitti di MINT Commenta i Sei Trend Principali dell’Ultima Edizione

Federico Salvitti VP Growth MINT USA

Milano, 28 giugno 2024 - L’ultima edizione dei Cannes Lions 2024 si è recentemente conclusa mettendo in scena un'altra straordinaria celebrazione della creatività, dell'innovazione e dell’evoluzione dei settori dell’advertising e del marketing.

Quest'anno, oltre ai prestigiosi premi e riconoscimenti creativi, il festival ha offerto una vetrina di soluzioni e tecnologie all'avanguardia che promettono di ridefinire l’intera industry.

MINT, global company leader nell’Advertising Resource Management, ha partecipato attivamente all'evento, con Federico Salvitti, VP Growth per gli Stati Uniti, che ha condiviso una visione approfondita su sei trend fondamentali che hanno caratterizzato la kermesse di quest’anno.

1. La Fusione di Creatività e Tecnologia

I Cannes Lions hanno sempre incarnato l'eccellenza creativa. Tuttavia, l'edizione 2024 ha definitivamente consacrato un cambiamento significativo, in cui la creatività è unita alla tecnologia più avanzata. Tecnologie di Augmented Reality (AR) e Virtual Reality (VR) sono state al centro dell'attenzione del festival, con numerose sessioni dedicate al loro potenziale per l’advertising.

Federico Salvitti ha dichiarato: "Quest'anno è chiaro che il futuro della pubblicità risiede nella perfetta integrazione tra creatività e tecnologia. Stiamo assistendo a una nuova ondata di strumenti e piattaforme che consentono ai brand di coinvolgere i consumatori in modi più personalizzati e impattanti. L'obiettivo adesso è consolidare queste tecnologie, selezionando quelle che migliorano la customer experience e integrandole in una struttura che supporti i brand nella gestione efficiente dei flussi di lavoro."

2. L’ Ottimizzazione è Guidata dall'Intelligenza Artificiale

Un altro tema centrale è stato l'avanzamento dell'intelligenza artificiale predittiva per la gestione e l'ottimizzazione delle campagne, in aggiunta alle capacità dell’IA generativa per la creazione di contenuti.

"In MINT abbiamo sempre creduto nel potere dell' IA per migliorare l'efficacia della spesa media," ha osservato Salvitti. "Le conversazioni a Cannes hanno convalidato il nostro approccio, mostrando come l'intelligenza artificiale riesca ad analizzare i modelli di comportamento dei consumatori per prevedere con precisione le performance dei diversi canali presenti all’interno del piano media. Questa precisione consente ai brand e alle agenzie di gestire i budget in modo completamente nuovo."

3. Priorità all’Aggiornamento dei Team di Marketing

Sulla Croisette, brand e agenzie hanno sottolineato congiuntamente l'importanza di team interfunzionali per sostenere la crescita aziendale. La trasformazione digitale ha comportato un sovraccarico tecnologico, sfide di integrazione e disallineamento rispetto agli obiettivi delle C-suite. Le competenze cross-canale e cross-funzionali sono oggi essenziali, soprattutto con la crescita dell'utilizzo di IA e automazione.

Salvitti ha riassunto queste sfide: "La gestione del cambiamento (change management) e la formazione dei team faranno sempre più parte delle attività quotidiane di CMO e Head of Media. L'intelligenza artificiale non è qui per eliminare posti di lavoro, ma per eliminare specifiche task del nostro lavoro, quelle più ripetitive: è importante costruire team abilitati all'IA, combinando diverse competenze e utilizzando uno stack tecnologico consolidato per eliminare la frammentazione."

4. Tecnologia a Sostegno di Diversità e Inclusione

Un punto di forza del festival è stato l'approccio dedicato ai temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione (DEI). Con il framework ERA (Equity, Representation, and Accessibility), i Cannes Lions hanno promosso una visibile varietà e diversità degli eventi in termini di programmazione e partecipazione.

Federico Salvitti ha confermato: “La spinta verso voci più diverse e rappresentazioni inclusive nella pubblicità non è solo una tendenza, ma un'evoluzione necessaria per il nostro settore. MINT ha partecipato a panel selezionati organizzati da partner come The Female Quotient e l’ANA Alliance for Inclusive and Multicultural Marketing (AIMM); crediamo fermamente che la tecnologia e l'intelligenza artificiale possano supportare l'industria pubblicitaria eliminando i bias legati a segmenti di pubblico sottorappresentati o poco finanziati”.

5. Nuovi Standard di Sostenibilità per l’Advertising

Gli ultimi Cannes Lions 2024 hanno visto GARM e Ad Net Zero annunciare nuovi standard per trasformare la misurazione delle emissioni di carbonio in ambito media. Tra i sostenitori figurano 4As, IAB, Dentsu, Google, GroupM, L'Oréal, Omnicom, Publicis Groupe, Mastercard, Meta e Unilever.

Il quadro di riferimento si concentra sulla misurazione delle emissioni nei settori della TV, del digitale e della pubblicità out of home, con formule aggiuntive per stampa, radio e cinema in arrivo.

"La sostenibilità è una necessità per l'intero ecosistema pubblicitario, inclusi inserzionisti, editori e fornitori di tecnologia. Il nuovo Global Media Sustainability Framework segna la fase iniziale di uno sforzo collaborativo per ottenere misurazioni finalmente comparabili per le emissioni." ha commentato Salvitti.

6. L'Ascesa dei "Commerce Media" e della CTV

Il termine "Commerce Media", recentemente coniato nel panorama pubblicitario, sta ridefinendo la nostra comprensione dei Retail Media Networks e ha fatto molto parlare di sé sulla Croisette quest'anno.

Questo concetto va oltre i retailer tradizionali e include nuovi e inaspettati protagonisti dell’advertising. Solo per citare un esempio, JP Morgan Chase ha recentemente lanciato Chase Media Solutions, segnalando ai marketer l'importanza di includere i Financial Media Networks (FMNs) nella lista delle reti pubblicitarie emergenti da monitorare.

Anche la CTV (Connected TV) ha dominato molti panel a Cannes, ponendo le basi per discussioni avvincenti sulle nuove abitudini del pubblico televisivo in termini di consumo media e di preferenze dell’audience.

Federico Salvitti ha aggiunto ulteriore contesto: "L'esplorazione di nuovi canali mediatici sarà sempre più vantaggiosa per gli inserzionisti in un futuro senza cookie. In MINT siamo interessati a espandere la nostra rete di integrazioni e data connectors, e stiamo seguendo con grande attenzione l'ascesa dei commerce media e della CTV."

Un Outlook Positivo

Ancora una volta, i Cannes Lions sono riusciti a riunire leader globali e innovatori provenienti da tutto il settore pubblicitario, stabilendo tendenze e standard che influenzeranno profondamente i mercati chiave dell’advertising nei prossimi mesi.

Oltre alla creatività e ai premi per le agenzie, gli eventi del 2024 che hanno circondato i Cannes Lions hanno messo in luce l'incredibile potenziale della tecnologia e dell'intelletto umano per il futuro del settore.

"Man mano che ci avviciniamo alla seconda metà dell'anno, MINT è impegnata a spingere i confini dell’ecosistema pubblicitario verso nuove prospettive," ha commentato Salvitti. "Le intuizioni e le innovazioni presentate ai Cannes Lions 2024 riaffermano la nostra convinzione che il futuro del settore sia solido e luminoso, e siamo entusiasti di far parte di questo viaggio di trasformazione."

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

About MINT

MINT è la SaaS company leader mondiale nel settore dell’Advertising Resource Management (ARM), con sede a New York e presenza internazionale a Londra, Parigi, Monaco, Milano, Roma e San Paolo.

Brand enterprise leader appartenenti a tutte le principali industries si affidano a MINT per completare il proprio software ecosystem e favorire la propria trasformazione in vere data-driven companies.

Grazie ad automazione e IA predittiva, la soluzione SaaS di MINT consente ai brand globali di generare la propria advertising equity e consolidare risorse, processi, workflow e dati in un’unica piattaforma, con l’obiettivo di migliorare governance, visibilità, efficienza ed efficacia di tutte le operations pubblicitarie.

Empower Human Thinking. Per ulteriori informazioni, visita www.mint.ai.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Alopecia Areata, un corso a Milano sulle novità diagnostiche

Published

on

Alopecia Areata, un corso a Milano sulle novità diagnostiche

Milano, 19 settembre 2024. Si tratta di una malattia autoimmune che colpisce i follicoli piliferi causando la caduta dei capelli ed esordendo con la comparsa di chiazze di forma rotondeggiante, asintomatiche, a livello del cuoio capelluto. Di Alopecia Areata si parlerà il 20 settembre a Milano, presso il Starhotels Ritz, in un corso ECM residenziale che ha come direttori scientifici i professori Antonio Costanzo, professore ordinario di Humanitas University e responsabile dell'U.O. di Dermatologia presso l'Ospedale Humanitas di Rozzano, e Alessandra Narcisi, assistente medico dell'U.O. di Dermatologia presso l'Ospedale Humanitas di Rozzano Il corso, che ha il supporto tecnico di Dynamicom Education e il supporto non condizionante di Ely Lylly S.p.A. e Laboratoires Dermatologique Ducray , si propone di fornire una panoramica esaustiva sulla diagnosi e sulle nuove terapie, focalizzandosi sul fornire soluzioni terapeutiche efficaci per un disturbo così psicologicamente invalidante. Partendo dall’analisi dei parametri diagnostici e dalle attuali opzioni terapeutiche disponibili, il corso mira a coinvolgere attivamente medici e pazienti al fine di rilevare i bisogni e le nuove sfide nella diagnosi precoce e nel trattamento ottimale.

I partecipanti saranno dunque aggiornati sulle terapie più recentemente introdotte e sulla loro migliore gestione con riferimenti alle più aggiornate evidenze scientifiche. In particolare, sono state coinvolte le Cliniche Dermatologiche di Milano Humanitas, Milano Vita-Salute San Raffaele, Milano Statale, Brescia e Pavia. Durante il corso sarà possibile condividere la propria esperienza e collaborare direttamente con le associazioni di pazienti, in modo da individuare le strategie per migliorare la qualità delle cure offerte. I pazienti, dall’altro canto, avranno l’opportunità di esprimere le loro necessità attraverso delle sessioni guidate dall’Associazione Italiana Pazienti Alopecia and Friends (AIPAF), permettendo così una visione più completa delle sfide e delle esigenze affrontate quotidianamente.

"Il corso -afferma il professor Costanzo- vuole analizzare a fondo le opzioni terapeutiche disponibili e quindi le nuove opzioni legate all'impiego di Jak inhibitors che hanno modificato e migliorato l'approccio terapeutico delle forme più estese. In più però, il paziente con Alopecia Areata viene affrontato a 360 gradi includendo le comorbidità e le problematiche di qualità di vita, condivise con le associazioni dei pazienti e i pazienti stessi che parteciperanno come parte attiva". "L'Alopecia Areata -afferma la dottoressa Narcisi- ha rappresentato per molti anni una patologia a cui non era possibile fornire un farmaco specifico, in quanto a seconda dei diversi coinvolgimenti della patologia si potevano usare solo crema e cortisonici topici, mentre i classici immunosoppressori sistemici risultavano off label e spesso non efficaci. In questo momento grazie a nuove ricerche in ambito farmacologico una nuova terapia efficace e sicura può essere offerta ai nostri pazienti con alopecia areata severa o totale in grado di far ripopolare le chiazze di alopecia con capelli".

Per informazioni:

www.dynamicom-education.it

Continue Reading

Immediapress

Formula 1 – Leclerc, a Marina Bay, lancia la sfida a Norris...

Published

on

Roma, 19 settembre 2024 –La Formula 1 non si ferma e, dopo la tappa di Baku con il successo di Oscar Piastri, vola a Marina Bay per il Gran Premio di Singapore. Ancora una volta la McLaren sarà la vettura da battere sebbene, su questo tracciato, la scuderia inglese abbia trionfato solo nel 2009 con Lewis Hamilton al volante.Secondo gli esperti Sisal è Lando Norris il grande favorito sui tornanti asiatici visto che la pole è offerta a 2,75 con il successo in gara a 2,50. Incollato al pilota di Bristol c’è il compagno di squadra Oscar Piastri, reduce dalla vittoria in Azerbaijan e pronto al back to back. L’australiano, vincente a 4,00 con partenza al palo in quota a 5,00, è attualmente quarto in classifica mondiale e in piena lotta, proprio con Norris, per il titolo di vicecampione del mondo.

I due piloti della McLaren, però, dovranno guardarsi da un Charles Leclerc in grandissima forma. Il Predestinato della Ferrari ha in testa un’idea pazzesca: provare a rimontare Max Verstappen, attuale leader del Mondiale e lontano 78 punti ma in difficoltà estrema. Per dare vita a questo sogno, Leclerc deve iniziare a vincere magari proprio da Marina Bay: la partenza in pole, la terza per lui a Singapore, è data a 3,00 mentre il successo in gara a 4,00. Va ricordato che la Ferrari è la scuderia più vincente, con Mercedes e Red Bull, sul tracciato asiatico a quota quattro mentre è prima assoluta con ben sette partenze al palo.

Uno dei quattro successi di Maranello è firmato da Carlos Sainz, vincitore qui lo scorso anno e la cui doppietta si gioca a 7,50. Stessa quota per Max Verstappen, mai sul gradino più alto del podio a Marina Bay, che prova a interrompere il trend negativo degli ultimi tre mesi di gare.

Lontane le due Mercedes con George Russell, a 20, e Lewis Hamilton, a 25, che devono inseguire il gruppo dei favoriti.

Sisalricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e chebisognagiocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Immediapress

Mettiche.it: il portale su contraccezione e benessere...

Published

on

Milano, 19 Settembre 2024. Una gestione più consapevole della propria sessualità è senza ombra di dubbio un aspetto di cruciale importanza per il benessere della persona, ma spesso si incontrano diversi ostacoli a causa di pregiudizi e mancanza di informazioni adeguate e corrette.

È per dare una risposta concreta a queste problematiche che è nato il progetto “Mettiche” (www.mettiche.it), una piattaforma verticale dedicata alla contraccezione (sia quella d’emergenza che quella tradizionale) e al benessere sessuale, rivolta in particolar modo alla cosiddetta Generazione Z (vale a dire i nati tra il 1995 e il 2010).

Mettiche.it: un portale senza filtri e senza tabù

Mettiche.it vuole porsi come uno spazio virtuale sicuro e autorevole, progettato per offrire un punto di riferimento per tutti coloro che cercano informazioni scientificamente fondate e un supporto qualificato. Il portale è stato concepito per favorire un dialogo aperto su temi sensibili, spesso trattati con riserve, superficialità e talvolta anche vergogna. Attraverso una rete di esperti nel settore della salute riproduttiva e della sessualità, il sito mira a promuovere una maggiore consapevolezza sessuale, fornendo agli utenti strumenti utili per prendere decisioni informate in modo sereno e consapevole.

Il portale è essenzialmente distinto in varie sezioni quali per esempio “Contraccezione”, “Benessere sessuale” (dove per esempio vengono trattati argomenti come le disfunzioni sessuali), “Senza filtri” ecc.

Gli approfondimenti sulla contraccezione d'emergenza e tradizionale

Uno degli aspetti che caratterizzano mettiche.it riguarda l’informazione accurata sulla contraccezione, con particolare attenzione a quella d'emergenza. Argomenti come la pillola del giorno dopo e la pillola dei 5 giorni dopo vengono trattati in modo approfondito e accurato, allo scopo di fornire agli utenti una guida chiara su quando e come utilizzare queste soluzioni, così come sui loro effetti e sui loro limiti.

Questi metodi contraccettivisono troppo spesso oggetto di disinformazione. Il portale invece vuole affrontarli con il massimo rigore scientifico, anche se con parole chiare, senza addentrarsi in eccessivi tecnicismi, al fine di dissipare falsi miti e garantire una maggiore tranquillità in situazioni delicate.

Non solo contraccezione: un approccio integrato al benessere

L’argomento contraccezione è importante, ma mettiche.it abbraccia una visione più ampia del benessere sessuale, proponendosi come spazio di discussione e informazione su tematiche legate alla salute sessuale e riproduttiva.

Il portale si impegna a offrire contenuti verificati su aspetti come la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, la gestione della fertilità e l'educazione sessuale in generale. L’obiettivo è promuovere un approccio a 360 gradi alla sessualità, dove la conoscenza diventa uno strumento di consapevolezza e di controllo delle proprie scelte.

Una risorsa digitale importante

La sessualità è una parte fondamentale di chi siamo, ma non c’è dubbio che si tratti anche di un argomento sul quale regnano una notevole disinformazione e una certa confusione. È quindi importante, soprattutto per i più giovani, avere un punto di riferimento sicuro, accessibile e privo di pregiudizi come mettiche.it, un portale che può dare risposte precise e puntuali ad argomenti spesso considerati “tabù”come la pillola del giorno dopo o altre problematiche sessuali.

Per maggiori informazioni

Sito web: https://www.mettiche.it/

Email: info@mettiche.it

Continue Reading

Ultime notizie

Economia28 minuti ago

Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Diporto sportivo conta per 4...

“In questo salone si celebra una delle categorie più importanti che abbiamo come il diporto sportivo. Su 625 miliardi di...

Economia31 minuti ago

Salone Nautico, l’atleta olimpica Maggetti: “L’oro è stato...

“Sono state delle emozioni incredibili quelle provate dopo aver vinto la medaglia d’oro, è stato un primo posto inaspettato e...

Economia32 minuti ago

Salone Nautico, l’atleta olimpico Bocciardo: “Medaglia...

"Le emozioni della medaglia olimpica sono incredibili. Ci sono stati dei sacrifici e centinaia di chilometri macinati in acqua. Ma...

Economia33 minuti ago

Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione sono...

"Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare con questo Salone Nautico. Passione per il...

Salute e Benessere38 minuti ago

Fargnoli (Sidemast): “Per cura psoriasi...

'Sono loro a dover inviare i pazienti dallo specialista, preoccupa ancora abbandono delle terapie appena c'è un miglioramento' Anche 12...

Spettacolo45 minuti ago

Non solo Fedez-Tony Effe: cos’è il dissing, i...

Come e quando nasce, i casi più famosi nel nostro Paese La recente faida social tra Fedez e Tony Effe,...

Economia46 minuti ago

Maltempo, da Bper sostegno alle famiglie di Marche ed...

Bper si rende disponibile ad esaminare le richieste di sospensione dei finanziamenti, in accordo con le misure governative che verranno...

Spettacolo1 ora ago

Rai Radio1, Igor Righetti riparte con ‘Igorà’:...

In diretta dal lunedì al venerdì alle 20.30 per commentare il mondo dell’informazione e l’attualità in modo sagace Una terapia...

Cultura1 ora ago

Da domani fino a 2 febbraio apre al pubblico mostra...

A cinquant’anni dalla scomparsa, l’opera di Picasso è indagata e raccontata attraverso la lente del suo stato di immigrato, rifiutato,...

Lavoro2 ore ago

Infortuni, Safety Expo: “Giubbotti air-bag per...

Claudio Galbiati (presidente sezione Safety di Assosistema Confindustria): "La tecnologia e l'innovazione dei DPI possono aiutare ad aumentare la sicurezza...

Demografica2 ore ago

Vincent Cassel papà per la quarta volta: ma quali sono i...

Vincent Cassel, 57 anni, diventa papà per la quarta volta. A dare il dolce annuncio è la fidanzata Narah Baptista,...

Cultura2 ore ago

A Roma torna la Notte Europea dei ricercatori

Il 27 e 28 settembre Promuovere la cultura scientifica e far toccare con mano al pubblico il mondo della ricerca:...

Sport2 ore ago

Coppa Davis, Italia-Argentina con Sinner ai quarti di finale

Definito il quadro della final 8 di Malaga Sarà l'Argentina ad affrontare l'Italia di Jannik Sinner nei quarti di finale...

Esteri2 ore ago

Israele colpisce Hezbollah nel Sud del Libano –...

Si intensificano, dopo le migliaia di piccole esplosioni di apparecchi elettronici che nei giorni scorsi hanno provocato morti e feriti...

Sport2 ore ago

Atp Chengdu, Fognini ko al primo turno

Il russo Roman Safiullin ha avuto la meglio sul 37enne di Arma di Taggia Fabio Fognini esce di scena al...

Immediapress2 ore ago

Alopecia Areata, un corso a Milano sulle novità diagnostiche

Milano, 19 settembre 2024. Si tratta di una malattia autoimmune che colpisce i follicoli piliferi causando la caduta dei capelli...

Sport2 ore ago

De Rossi esonerato dalla Roma, l’ironia dei tifosi...

Da 'volevi maqna er panettone...hai fatto appena in tempo a magnà er pesto...' a 'Linaaa' L'esonero di Daniele De Rossi...

Cultura2 ore ago

Cultura, Morgagni (Bper): “Da sempre impegnati in...

“Gruppo Bper da sempre è impegnato nella promozione e nella divulgazione dell’arte e della cultura. Con questa mostra continuiamo nel...

Cronaca2 ore ago

Covid, chi deve fare il vaccino e quando: tutte le risposte

Si 'riscaldano i motori' della campagna vaccinale, che partirà in contemporanea con quella antinfluenzale i primi di ottobre Nell'ultima settimana...

Salute e Benessere2 ore ago

Processo al vino, condannato solo per rischi nei minori e...

Il vino fa male alla salute? Va condannato o assolto? La sentenza è stata pronunciata al termine di un processo...