Connect with us

Moda

Luigi Borbone e la moda internazionale sfilano nel...

Published

on

Luigi Borbone e la moda internazionale sfilano nel Complesso dell’Eur

Dal 2 al 5 luglio accanto ai défilé, mostre e eventi per promuovere l'haute couture e il made in Italy

Dal 2 al 5 luglio 'sfilano' a Roma  Luigi Borbone e International Couture

Al via a Roma, dal 2 al 5 luglio, International Couture, la storica manifestazione giunta alla XI edizione, con un ricco calendario di sfilate, esposizioni, eventi in programma all'interno del complesso urbanistico e architettonico di Roma, all’Eur. Tema dell'edizione 2024 'Romaeterna'. Tra gli spazi aperti per l'occasione, 'La Vaccheria', un polo culturale dove si incontrano linguaggi e artisti. Oltre all’esposizione curata dal designer Luigi Borbone e dal visual Francesco Mazzei, il pubblico potrà ammirare anche la mostra dedicata al maestro Silvano Campeggi composta da manifesti di alcuni film cult di Hollywood come 'Colazione da Tiffany', dove l’attrice Audrey Hepburn rappresenta un’icona di stile con l’abito mito di Givenchy.

La Vaccheria, riqualificata nel 2009 è rimasta chiusa fino al 2022 quando l’attuale amministrazione ha deciso di trasformarla in un luogo di cultura e socialità, casa romana della pop art, che da allora ospita mostre di pop art e new pop art di grande impatto, con ingresso gratuito. È stata visitata in un anno e mezzo da 56mila persone. Una parte della Vaccheria è dedicata poi alla possibilità per i giovani artisti di esporre gratuitamente, mentre alcune sale sono dedicate allo studio e alla lettura.

Il 3 luglio in calendario la sfilate haute couture A/I 2024 firmata da Luigi Borbone che si svolgerà nella scalinata 'Carlo Mosca' SS Pietro e Paolo. Il 4 luglio (ore 18.30) in programma 'Inside the dream, tableau vivant', proposto al Salone delle Colonne dall’Associazione no profit, Officine Talenti Preziosi, che presenterà gioielli creati artigianalmente a mano da alcune socie abbinati ad abiti Heritage di Luigi Borbone. Nella stessa serata l'Internazional Couture Fashion Show presenta le nuove collezioni di Abiddikkia, Aip - Associazione italiana pellicciai, Marinella Piccinno con accessori di Exati e Mespecta, Missaki Couture, Natasha Pavluchenko, Poet-Lab, Royal Style by Hayat Karimi, Accessori di Fleur d’Oranger, Exati e Mespecta Italia. A seguire, il 5 luglio (ore 17) l'evento organizzato dal Cna, la Confederazione nazionale Artiginato e il Premio Rmi (Ricerca Moda e Innovazione 2024).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Moda

Stilista Borbone: “Nuovo look Ferragni puro e...

Published

on

'Nonostante la 'crisi' con Fedez al matrimonio dell'amica Diletta Leotta vuol far vedere al mondo che non è stata messa da parte e che non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro''

Stilista Borbone:

"Chiara Ferragni, in un momento particolare della sua vita, sta virando verso un look più pacato, rassicurante, consapevole. Abiti aderenti, scivolati, con tessuti preziosi, dai colori pastello. La madre di tutte le blogger al matrimonio dell'amica Diletta Leotta nelle foto non è mai da sola, è una figura accogliente. Nonostante la 'crisi' con Fedez e le vicende legate alle sue società al mondo vuol far sapere che non è stata messa da parte e che non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro". Luigi Borbone, noto designer, che il 3 luglio sfilerà a Roma con la sua collezione haute couture A/I sulla scalinata del Tempio monumentale dei Santi Pietro e Paolo, commenta con l'Adnkronos le ultime foto apparse di Chiara Ferragni invitata alla nozze di Diletta Leotta con Loris Karius.

"Chiara Ferragni indossa abiti firmati da brand non particolarmente conosciuti - sottolinea Borbone-. Un'operazione da non sottovalutare, sta dando spazio a maison meno famose in un periodo storico in cui i grandi couturier, forse, non se la sentono di scommettere su di lei. Un'eleganza meno aggressiva, la sua, ma più di contenuto. E' quello che cerchiamo da sempre noi giovani stilisti. Ma Chiara Ferragni anche attraverso i suoi silenzi, la sua esposizione meno invadente rimane, soprattutto per i giovani, un punto di riferimento".

"Era quello che serviva alla moda - prosegue lo stilista - Ha sdoganato l'haute couture, ha dimostrato che la moda poteva essere indossata e 'raccontata' da chiunque.Ferragni ha saputo creare un brand partendo dalla sua straordinaria personalità, anche e soprattutto attraverso i cambiamenti. Si dice che una donna quando vuole dare un taglio al passato, parta dai capelli - ha concluso Borbone- E' così è stato. Bando al caschetto, una chioma più lunga, più fluida, iper femminile per la nuova Chiara".

Continue Reading

Moda

Giorgio Armani, i 90 anni del maestro di stile –...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

Novant’anni di classe ed eleganza. E’ uno degli stilisti più importanti al mondo, è Giorgio Armani. Ad una manciata di giorni dal compleanno, il prossimo 11 luglio, ‘re Giorgio’ continua ad incantare il pubblico, l’ultimo successo martedì sera a Parigi per la sfilata Privé fra le sue couture più belle di questi ultimi 20 anni.

Continue Reading

Moda

Luxury Jersey premia giovani talenti a Ied Avant Défilé 2024

Published

on

I giovani protagonisti, selezionati tra i migliori diplomandi dell’anno accademico in corso, mostreranno le loro collezioni di tesi attraverso 10 installazioni statiche e momenti di performance live ripetuti

Luxury Jersey premia giovani talenti a Ied Avant Défilé 2024

Luxury Jersey, azienda fondata nel 2011 da Federico Boselli (figlio di Mario Boselli, presidente onorario della Camera della Moda Italiana) e specializzata nella realizzazione di tessuti a maglia di fibre nobili, conferirà uno dei tre premi ai giovani talenti della moda di domani allo Ied Avant Défilé 2024, l’evento graduate della Scuola di Moda Ied Milano – patrocinato da Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana. I giovani protagonisti, selezionati tra i migliori diplomandi dell’anno accademico in corso, mostreranno le loro collezioni di tesi in una cornice di racconto personale e collettiva al contempo, attraverso 10 installazioni statiche e momenti di performance live ripetuti, in cui gli outfit prendono vita. Diverse le tematiche che i progetti affrontano, accomunati dal potere altamente espressivo attribuito all’abito, che si traduce talora nella rottura con il passato e l’infanzia talora nell’esaltazione del legame con la famiglia e i luoghi di origine, spesso fonte di ispirazione per i progetti.

Mercoledì 26 giugno, dalle 12 alle 21, e giovedì 27 dalle 12 alle 18, tutto il pubblico è invitato a entrare liberamente negli spazi di Palazzo Giureconsulti: ogni 45 minuti una sfilata a turno, dove le 10 collezioni prenderanno vita attraversando lo spazio interno e il loggiato del palazzo cinquecentesco. Si viene a creare così un dialogo visivo ed emozionale con il pubblico, chiamato ad esprimere la propria preferenza sui tre progetti ritenuti migliori per arrivare ad assegnare - al termine della due giorni, giovedì 27 giugno - un premio della stampa, una copertura editoriale in collaborazione con il magazine Cap 74024, del Fashion System, una fornitura di materiali e un assegno a supporto della carriera offerti dall’azienda Luxury Jersey e del Pubblico, la partecipazione del vincitore o della vincitrice ai fashion show cui Ied parteciperà a livello nazionale e internazionale.

“È noto che la moda Italiana è sempre stata connotata da grande creatività, cura del dettaglio ed artigianalità - commenta Federico Boselli, ceo Luxury Jersey -. Lo Ied, radicato in questa fertile filiera, rappresenta un trampolino di lancio per questi giovani, che hanno appreso, grazie ad una preparazione data da insegnati di eccellente profilo, non solo le nozioni base che muovono la moda, ma soprattutto i dettagli che fanno la differenza e che hanno portato la moda Italiana ad essere una eccellenza nel mondo. Anche in questa occasione Luxury Jersey ha contribuito con la fornitura dei suoi tessuti a maglia alla presentazione di fine anno degli studenti dello Ied. Siamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire allo sviluppo della creatività di questi giovani talenti, che tanto potranno dare alla moda e contribuire allo sviluppo dell’intero fashion system in futuro". Tra i vari studenti-designer che hanno creato questi capi, conclude, "abbiamo deciso di premiare con il 'best project awarded by the fashion system', lo studente o la studentessa più meritevole dal punto di vista della creatività. Auguriamo a lui/lei ed a tutti gli altri giovani designer un futuro pieno di soddisfazioni e meritati successi".

Continue Reading

Ultime notizie

Politica2 ore ago

Liliana Segre: “Antisemitismo non potrà essere...

La senatrice: "Mattarella mio suggeritore? Non mi dice cosa devo dire..." "Io l'ho inteso tutta la vita questo antisemitismo: celato,...

Cronaca3 ore ago

Omicidio Bozzoli, confermato ergastolo per nipote: ma lui è...

I militari sono al lavoro per rintracciare l'uomo che per nove anni è rimasto libero, in attesa della pronuncia della...

Ultima ora3 ore ago

Omofobia, meteorologo tv aggredito a Roma: “Fate...

Luca Ciceroni denuncia l'aggressione a Montesacro: "Questa cosa mi ha segnato, stiamo tornando indietro di mezzo secolo" "Fr*cio di me*da,...

Economia4 ore ago

Cina, Omlog tra i premiati con il Panda d’Oro

C'è anche Omlog tra i premiati con il Panda d'Oro nell'annuale edizione del Gala awards 'Panda d'oro' organizzato dalla Camera...

Esteri4 ore ago

Gaza, Netanyahu: “Israele vicino...

Il premier assicura che le operazioni delle Idf continueranno e Israele raggiungerà tutti i suoi obiettivi di guerra. Bufera sul...

Tecnologia4 ore ago

Luigi’s Mansion 2 HD su Switch, la recensione

La casa degli orrori di Luigi riapre i battenti per una remaster attesissima dai suoi fan La serie Luigi's Mansion,...

Tecnologia4 ore ago

Tinder, una nuova guida al dating inclusivo

Secondo la ricerca Future of Dating Report, oltre la metà (54%) delle persone LGBT+ tra i 18 e i 25...

Sport4 ore ago

Euro 2024, Francia-Belgio 1-0: Bleus ai quarti

I transalpini affronteranno venerdì 5 luglio ad Amburgo la vincente di Portogallo-Slovenia La Francia avanza ai quarti di finale di...

Politica5 ore ago

Rai, caso assunzioni: ad Sergio attiva audit per verifica...

Secondo quanto apprende l'Adnkronos l'audit sarebbe teso alla "verifica della correttezza delle procedure di selezione in direzione radio per le...

Economia5 ore ago

Gruppo Cap: sensibili, resilienti e innovatori i pilastri...

Sono questi alcuni dei nuovi obiettivi che Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana...

Spettacolo5 ore ago

Nei Giardini della Filarmonica Romana i tamburi giapponesi...

Il concerto realizzato in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura in Italia Tornano domani sera, alle 21.30, nei Giardini della...

Esteri5 ore ago

Violenta turbolenza ferisce 30 passeggeri, atterraggio di...

L'aereo, un Boeing 787-9 era partito da Madrid ed era diretto a Montevideo, in Uruguay Almeno 30 persone sono rimaste...

Economia5 ore ago

La Russia resta un problema per le banche, il caso...

La banca ha fatto ricorso al Tribunale dell'Unione europea sugli obblighi imposti dalla Bce: serve chiarezza, anche rispetto a possibili...

Lavoro5 ore ago

Premi: Anfiteatro Romano di Avella sold out per la consegna...

Riconoscimenti a eccellenze internazionali del mondo delle arti, della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria. E’ stato un grande...

Economia6 ore ago

Fine mercato tutelato energia elettrica da oggi 1 luglio:...

Chi non ha sottoscritto un contratto di mercato libero passa al servizio a tutele graduali È finito oggi 1 luglio...

Sostenibilità6 ore ago

Sostenibilità, Russo (Gruppo Cap): “Nel 2024-2025...

L’amministratore delegato del Gruppo Cap all’evento di presentazione del Piano industriale 2024-2028 e del Piano di Sostenibilità 2023-2033 di Gruppo...

Sostenibilità6 ore ago

Sostenibilità, Santagostino (Gruppo Cap): “Nostri...

Il presidente del Gruppo Cap all’evento di presentazione del Piano industriale 2024-2028 e del Piano di Sostenibilità 2023-2033 di Gruppo...

Economia6 ore ago

Elezioni Francia, dopo primo turno legislative...

E' tregua sui mercati in Francia dopo l'esito del voto di ieri al primo turno delle elezioni legislative. Alla Borsa...

Economia6 ore ago

Francia, Roventini: “Impatto voto modesto, mercati...

"Rischi per Ue non da Francia ma nuova austerity", spiega all'Adnkronos l'economista "Attualmente l’impatto sembra modesto, almeno secondo i mercati:...

Sostenibilità6 ore ago

Sostenibilità, Falcone (Gruppo Cap): “2023 anno molto...

Il direttore generale di Cap Evolution all’evento di presentazione del Piano industriale 2024-2028 e del Piano di Sostenibilità 2023-2033 di...