Connect with us

Sport

Tour de France 2024 al via oggi, prima tappa da Firenze a...

Published

on

Tour de France 2024 al via oggi, prima tappa da Firenze a Rimini

Per la prima volta in 111 edizioni non ci sarà l'arrivo sugli Champs-Elysées causa Olimpiadi

Tour de France 2024 al via oggi, prima tappa da Firenze a Rimini

Al via oggi, sabato 29 giugno, il Tour de France 2024: un'edizione speciale a partire dal numero, 111, ma non solo. Per la prima volta la Corsa Gialla partirà dall'Italia, Firenze per la precisione, in un ideale collegamento con il Giro d'Italia appena concluso: 206 km tra la capitale del Rinascimento e Rimini, con in mezzo l'Appennino. La partenza è prevista per le 12 e la gara è trasmessa in diretta in chiaro su Rai 2 e Rai Sport HD in TV, su RaiPlay in streaming.

"E' raro che il Tour de France inizi con più di 3.600 metri di dislivello, in effetti non è mai successo prima -scrive il boss del Tour, Christian Prudhomme nella presentazione del Grand Départ-. Ed è anche la prima volta che la corsa tocca la città natale di Gino Bartali. Il susseguirsi delle colline tra Toscana ed Emilia-Romagna sarà probabilmente lo scenario per un confronto immediato e impegnativo tra i contendenti al titolo". Una prima prova per gli scalatori e soprattutto, come reso chiaro dalle parole di Prudhomme, per i favoriti che quest'anno sono ben sei.

Ci saranno tutti i grandi di questa epoca, a partire dal vincitore del Giro Tadej Pogacar, che in un messaggio registrato dal suo team avverte gli avversari: "Ho testato un po’ le mie gambe e, a dire il vero, non mi sono mai sentito così bene in bicicletta. La mia forma è addirittura migliore di quanto mi aspettassi": detto dal dominatore della Corsa Rosa, la cui apparente assenza di fatica nel compiere l'impresa è stata sottolineata più volte, suona decisamente preoccupante per i concorrenti. Oltre allo sloveno, gli altri papabili sono Remco Evenepoel, Primoz Roglic, Wout Van Aert, Mathieu Van der Poel e Jonas Vingegaard: un parterre de rois come da tempo non si vedeva.

Se Pogacar dovesse vincere il Tour, raggiungerebbe nella storia dello sport l'ultimo ad aver vinto l'accoppiata, Marco Pantani nel 1998. Prima di Pantani solo ad altri sei era riuscita la combinazione: Eddy Merckx 4 volte, Bernard Hinault 3 volte, Fausto Coppi 2 volte, Jacques Anquetil 2 volte, Miguel Indurain 2 volte, Stephen Roche una volta.

Se la partenza dall'Italia è una prima assoluta, ancora di più lo è l'arrivo: da sempre a Parigi, quest'anno sarà a Nizza il 21 luglio con una crono (l'ultima cronometro finale c'è stata nel 1989), a causa delle imminenti Olimpiadi. Il percorso totale è di 3.498 km, il dislivello 52.230 metri, il passo più alto sfiora i 3.000 metri (2.802, passo di Bonette).

Tre i giorni in Italia, e quattro le partenze, l'ultima da Pinerolo per passare in Francia e raggiungere Valloire, prima tappa alpina passando per il Sestriere con arrivo al Galibier a 2.642 metri di altitudine dopo quasi 140 km. La seconda tappa è da Cesenatico a Bologna (quasi 200 km e ancora Appennino), la terza da Piacenza a Torino (230 km per velocisti).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Wimbledon, oggi Sinner al primo turno contro Hanfmann:...

Published

on

Il numero 1 del mondo debutta. In campo altri 8 azzurri nella prima giornata

Jannik Sinner

Jannik Sinner debutta oggi, 1 luglio, a Wimbledon 2024. L'azzurro, numero 1 del mondo, esordisce al primo turno dei Championships affrontando il tedesco Yannick Hanfmann, numero 95 del ranking Atp. Sinner, a caccia del quinto titolo stagionale dopo il trionfo nel torneo Atp di Halle, arriva a Wimbledon in condizioni ideali.

Il debutto di Sinner

"Sono pronto", ha detto il 22enne altoatesino, che ha appena messo in bacheca il primo titolo della carriera in un torneo sull'erba. Contro Hanfmann, il numero 1 del mondo ha vinto l'unico confronto diretto: i due tennisti si sono affrontati nel 2023 al primo turno dell'US Open, Sinner ha vinto in 3 set lasciando appena 5 game al rivale.

Il match di oggi è il terzo in programma sul Campo numero 1, dove il programma inizia alle 13 locali (le 14 in Italia). Il primo incontro sul Campo numero 1 è Kovacevic-Medvedev, seguito dalla sfida femminile Bektas-Sabalenka. Sinner, quindi, inizierà a giocare nel tardo pomeriggio italiano, presumibilmente non prima delle 18.

Gli altri azzurri in campo oggi

Sul Campo Centrale, il programma si aprirà alle 13.30 locali con il debutto del campione in carica: lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 3 del mondo, affronta l'estone Mark Lajal. Sui campi secondari, dal 2 in poi, si inizia a giocare alle 11 locali, le 12 in Italia.

Sul campo numero 3, l'azzurra Jasmine Paolini affronta la spagnola Sara Sorribes Tormo nel secondo match. A seguire, Martina Trevisan contro Madison Keys. Sul campo numero 4, Sara Errani chiude il programma della giornata contro la ceca Linda Noskova. Sul numero 5, invece, nella quarta e ultima sfida tocca a Lorenzo Sonego contro l'argentino Mariano Navone.

Sul campo numero 12, Matteo Berrettini sarà impegnato nel secondo incontro con l'ungherese Marton Fucsovics. Sul campo numero 18, nell'ultimo dei 4 match annunciati, Matteo Bellucci cerca l'impresa contro lo statunitense Ben Shelton.

Sul campo numero 15, a mezzogiorno italiano Matteo Arnaldi affronta lo statunitense Frances Tiafoe. Alla stessa ora, sul campo numero 16, Fabio Fognini sfida il francese Luca van Assche.

Wimbledon in tv, programma e orari

Il torneo di Wimbledon è in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Due i canali di riferimento: Sky Sport Tennis (203) dove verranno trasmesse tutte le partite del Centre Court, e Sky Sport Arena (204), con le altre sfide più interessanti. In più, 6 canali dedicati, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6 (dal 252 al 257), per tutti gli altri campi.

Su Sky Sport sarà l’edizione di Wimbledon più ricca e completa di sempre: saranno circa 750, infatti, le ore di programmazione live su ben 10 canali: Sky Sport Tennis, Sky Sport Arena, Sky Sport Uno e i canali Sky Sport dal 252 al 257, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6, oltre a Sky Sport 4K. I 6 canali Sky Sport dal 252 al 257 saranno dedicati a tutte le altre sfide sui vari campi dell’All England Club.

Continue Reading

Sport

Tour de France, oggi terza tappa: orario, percorso, diretta...

Published

on

Si parte da Piacenza, arrivo a Torino

Tadej Pogacar

Il Tour de France 2024 affronta oggi la terza tappa ancora in territorio italiano: la frazione di lunedì 1 luglio, con partenza da Piacenza e arrivo a Torino, è la più lunga della corsa con i suoi 231 km. Anche oggi, attenzione alle salite che possono vivacizzare la giornata senza magari modificare la classifica, guidata dalla maglia gialla Tadej Pogacar. Dopo quasi 70 km ci si scalda con la salita della Tortona, omaggio a Fausto Coppi, con 1,1 km al 6,3%. Dopo oltre 150 km si affronta il Barbaresco (1,5 km al 6,5%). A meno di 50 km dal traguardo ecco l'ascesa a Sommariva Perno (3 km al 4,6%). Il finale è tutto pianeggiante e consente al gruppo di colmare il gap rispetto ad eventuali fuggitivi, regalando la prima vera chance ai velocisti.

Orario tv e streaming

La partenza è in programma alle 11.35, l'arrivo è previsto alle 17 circa. Rai Sport + HD trasmetterà la tappa in chiaro fino alle 14, prima del passaggio su Rai 2. In streaming, la tappa è disponibile su RaiPlay. Per gli abbonati Eurosport 1 (canale 210 Sky) trasmetterà tutta la tappa (streaming su Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW).

Continue Reading

Sport

Euro 2024, Spagna-Georgia 4-1: poker in rimonta e Furie...

Published

on

La Spagna va sotto e poi ribalta il match negli ottavi, ora sfida con la Germania

La gioia della Spagna

La Spagna batte la Georgia per 4-1 negli ottavi di finale di Euro 2024 e si qualifica per i quarti. Il 5 luglio, le Furie Rosse affronteranno la Germania. La Spagna ribalta il match che si complica al 18' con l'autogol di Le Normand, che infila il pallone nella propria porta nel tentativo di anticipare Kvaratskhelia.

La Spagna incassa il colpo e riparte, trovando il pareggio prima dell'intervallo. Al 39', dopo una lunga azione manovrata, palla a Rodri che dal limite dell'area incrocia il rasoterra mancino: palla all'angolino, 1-1. Gli iberici mettono la freccia al 51', con il colpo di testa vincente di Fabian Ruiz: il centrocampista non può sbagliare da 2 passi sul cross delizioso di Yamal, 2-1. La Georgia si sbilancia e al 75' viene punita da Nico Williams, che vola in contropiede e fa centro con una botta sotto la traversa: 3-1 e game over. Prima del fischio finale, gloria anche per Dani Olmo che completa il poker con un pregevole sinistro, finisce 4-1.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Jacuzzi® e Villa di Sotto consolidano la propria partnership

La struttura di Castelnuovo Berardenga, -suggestiva casa colonica ottocentesca situata lungo la strada che porta allo storico Castello di Brolio,...

Economia2 ore ago

Giovanni Bardanzellu confermato presidente Arpe...

Per il triennio 2024-2027 Giovanni Bardanzellu è stato confermato all’unanimità presidente dell’Associazione Romana della Proprietà Edilizia (Arpe) per il triennio...

Cronaca2 ore ago

Roma, in corso sgombero baraccopoli sul Tevere vicino San...

Dopo bonifica area sarà destinata a diventare uno dei parchi d'affaccio sul Tevere previsti per il Giubileo In corso uno...

Immediapress2 ore ago

Schneider Electric annuncia il primo gruppo di continuità...

• Per celebrare i suoi 40 anni, APC lancia anche in Europa APC Back-UPS™ Pro Gaming che assicura ai gamer...

Spettacolo2 ore ago

Maria Rosaria Omaggio, l’amica: “Era una...

"Mancherà a moltissimi amici, era una persona che riusciva a tenerti dentro il cuore" Maria Rosaria Omaggio "era una fuoriclasse"....

Economia2 ore ago

Dall’IRPEF alla cedolare secca, a luglio si pagano il saldo...

IRPEF, cedolare secca, ma anche flat tax per i forfettari: è alle porte la prima scadenza per il pagamento del...

Esteri3 ore ago

Usa 2024, i familiari chiedono a Joe Biden di restare in...

"Deve continuare a lottare" in vista delle elezioni di novembre La famiglia del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, riunita...

Immediapress3 ore ago

B-More, arriva la nuova piattaforma per progettare il bagno...

Gli interior designer di B-More progettano la ristrutturazione di ogni tipo di bagno, calibrata sulle esigenze degli spazi, coniugando qualità...

Economia3 ore ago

A Firenze il Satec 2024 di Confindustria Nautica

‘Nautica, rinascimento italiano: dalla città delle arti, la Convention delle imprese della filiera della nautica da diporto lancia un piano...

Immediapress3 ore ago

Avv. Marco Biondi e Avv. Domenica Alexa Esposito:...

Tutto quello che c’è da sapere per chi è interessato a processi di internazionalizzazione d'impresae investimenti anche per privati negli...

Immediapress3 ore ago

Comunità Tutelare Villa Minerva, Mugnano di Napoli:...

Partecipare a giochi di gruppo, laboratori creativi e attività di animazione crea occasioni di incontro tra gli altri anziani ospiti,...

Immediapress3 ore ago

Tennis – Sinner da battere a Londra, Alcaraz e Djokovic...

Roma, 01 luglio 2024 – Ogni volta che si nomina la parola record, in ambito di tennis italiano, il nome...

Cronaca3 ore ago

Avvio di settimana con temporali e grandine, poi, ritorna...

Tra oggi e domani ancora una marcata instabilità atmosferica La settimana appena iniziata aprirà subito all'insegna di un tempo fortemente...

Immediapress4 ore ago

Stantup Service, l’assemblea dei soci approva il bilancio...

Prosegue la crescita nel segmento energy, raddoppia la forza lavoro e aumentano gli investimenti in tecnologia e scalabilità dei processi...

Economia4 ore ago

Bolletta luce, cosa cambia da oggi: ecco per chi scatta...

Se non è stata sottoscritta un'offerta di mercato libero la fornitura passerà automaticamente al servizio di tutele graduali Niente più...

Economia4 ore ago

Eni, sinergia con il territorio uno dei segreti...

Luca De Caro: "Collaborazione tra Eni, pescatori e operatori Centro Sperimentale Tutela Habitat – CESTHA, esempio virtuoso" "Una delle parole...

Spettacolo5 ore ago

E’ morta l’attrice e scrittrice Maria Rosaria...

Aveva 67 anni Maria Rosaria Omaggio è morta oggi a Roma. Nata a Napoli, ma da anni residente nella Capitale,...

Cronaca5 ore ago

Nato, Usa alzano a ‘Charlie’ il livello di...

La misura dopo un allarme dell'intelligence americana Stato di allerta 'Charlie' nelle basi militari americane d'Europa. Secondo quanto riporta la...

Cronaca5 ore ago

Filippo Bisciglia, il ‘faro’ di Temptation Island –...

Un’isola che è diventata un po’ la sua seconda casa. Romano, classe 1977, Filippo Bisciglia è ormai un punto fermo...

Esteri7 ore ago

Elezioni Francia, Macron studia alleanze locali per fermare...

Rassemblement National è al 33%, mentre la coalizione di Macron è al 20%. Riunione di governo all'Eliseo, il presidente studia...