Connect with us

Sport

Tour de France, oggi prima tappa: orario, percorso, tv e...

Published

on

Tour de France, oggi prima tappa: orario, percorso, tv e streaming

La prima tappa Firenze-Rimini è destinata a offrire subito uno show tra salite e strappi

Tifosa al Tour di France - (Fotogramma)

Il Tour de France 2024 parte oggi dall'Italia, con la prima tappa Firenze-Rimini che - in diretta tv e streaming - è destinata a offrire subito uno show tra salite e strappi.

La prima maglia gialla nella Grande Boucle verrà assegnata al termine di una frazione di 206 km, con 7 salite che testeranno subito le gambe del gruppo e in particolare dei big in lizza per la vittoria finale. La tappa, un omaggio a Gino Bartali, prende il via attorno a mezzogiorno con una passerella attraverso Firenze, prima dello start reale che avviene con l'uscita dalla città.

Il percorso

Il percorso prevede un avvio tranquillo, con una trentina di km pianeggianti prima della sequenza di salite seguite da discese. Si comincia con il Valico dei Tre Faggi (12,5 km al 5,1%), quindi l'ascesa al Monte delle Forche (2,5 km al 6,2%) e poi la salita del Passo del Carnaio, lunga 10,5 km con pendenza media del 4,6% a poco più di 100 km dal traguardo. Tocca poi all’ascesa di Barbotto (5,8 km al 7,6%), seguita da San Leo (4,6 km al 7,7%) e Montemaggio (4,2 km al 6,6%). Ultima fatica verso San Marino (7,1 km al 4,8%), a 26,3 km dal traguardo, dove si arriva con una progressiva discesa fino all'arrivo a Rimini.

La tappa in tv e streaming

La tappa sarà trasmessa tutta in diretta tv per gli abbonati su Eurosport 1 dalle 11.45. In streaming la tappa sarà disponibile su Eurosport.it, Discovery+, DAZN, NOW e SkyGo. La Rai inizierà il proprio collegamento dalle 12.40 su Rai Sport e passerà su Raidue alle 14.00 e dalla stessa ora in streaming su RaiPlay.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Bassetti: “Non c’è futuro finché i calciatori...

Published

on

L'infettivologo ironizza sul web: "Peccato che gli azzurri siano stati meritatamente eliminati dall’europeo"

Matteo Bassetti - Fotogramma

"Fino a quando ci saranno calciatori che guadagnano fino a 1.000 o 2.000 volte di più di quello che guadagna un medico o un ricercatore scientifico, non si potrà parlare né di progresso né di futuro". Lo sottolinea su X Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, tornando sulle polemiche dopo l'esclusione della Nazionale italiana dagli Europei di calcio.

"Un vero peccato che gli azzurri siano stati meritatamente eliminati dall’europeo - ironizza Bassetti - Soprattutto perché, da oggi, tutti gli italioti che per 2 settimane sono stati commissari tecnici, torneranno a fare gli scienziati disquisendo di medicina e vaccini. Speriamo gli azzurri si qualifichino per il prossimo mondiale che sarà, purtroppo, nel 2026…"

Continue Reading

Sport

Figc multata di 4 milioni dall’Antitrust

Published

on

Per abuso di posizione dominante nell'organizzazione delle competizioni giovanili. La federazione annuncia ricorso al Tar

Un logo della Figc

Multa di 4,2 milioni di euro per la Figc, sanzionata dall'Antitrust per abuso di posizione dominante nell'organizzazione delle competizioni giovanili.

L'Autorità, si legge in una nota, ha infatti accertato che la Figc, almeno a partire dal 1° luglio 2015, ha attuato una complessa strategia escludente per rafforzare la propria posizione dominante nell’organizzazione di competizioni calcistiche giovanili a carattere agonistico e per estenderla anche al mercato dell’attività ludico-amatoriale, in cui opera in concorrenza con gli Enti di Promozione Sportiva (Eps).

La strategia abusiva si è realizzata innanzitutto attraverso la mancata stipula, da parte della Figc, delle convenzioni richieste dal Regolamento Eps del Coni (2014) per lo svolgimento dell’attività agonistica. Ciò ha consentito alla Federazione di precludere agli Eps l’accesso al mercato dell’organizzazione di eventi a carattere agonistico, garantendo così a sé stessa una posizione di sostanziale monopolio.

In secondo luogo, la Figc ha usato in modo strumentale il proprio potere regolatorio, considerando illegittimamente come agonistica l’attività amatoriale svolta dagli Enti di Promozione Sportiva con atleti compresi tra i 12 e i 17 anni. Inoltre ha imposto anche per gli atleti fino ai 12 anni (per definizione non rientranti nell’attività agonistica) il convenzionamento tra la Federazione e gli Eps e la pre-autorizzazione dell’evento, limitando così la libertà delle Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate alla Figc e dei loro atleti con doppio tesseramento di partecipare ai tornei organizzati dagli Eps. In questo modo è stata ridotta la capacità degli Enti di Promozione Sportiva di esercitare una sufficiente pressione competitiva sulla Federazione, ostacolando e/o indebolendo la concorrenza nel mercato dell’organizzazione di eventi ludico-amatoriali.

La posizione della Figc

La Figc annuncia ricorso al Tar del Lazio contro la multa da 4 mln dell'Antitrust. La Federazione in una nota ''ribadisce l’assoluta correttezza del proprio operato ritenendo la sanzione ingiustificata, basata su argomentazioni documentalmente riscontrabili e su un ragionamento giuridico errato''.

''Tale sanzione -si sottolinea in una nota- è stata irrogata con le stesse motivazioni con le quali era stata sanzionata la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) in un analogo procedimento. Decisione poi annullata dal Consiglio di Stato, con sentenza dello scorso 5 giugno n.5054. Per questo, nel ribadire l’assoluta correttezza del proprio operato, la FIGC comunica che è in corso di notifica il ricorso, con richiesta di sospensiva, presso il Tar del Lazio''.

Continue Reading

Sport

Wimbledon, oggi Sinner al primo turno contro Hanfmann:...

Published

on

Il numero 1 del mondo debutta. In campo altri 8 azzurri nella prima giornata

Jannik Sinner

Jannik Sinner debutta oggi, 1 luglio, a Wimbledon 2024. L'azzurro, numero 1 del mondo, esordisce al primo turno dei Championships affrontando il tedesco Yannick Hanfmann, numero 95 del ranking Atp. Sinner, a caccia del quinto titolo stagionale dopo il trionfo nel torneo Atp di Halle, arriva a Wimbledon in condizioni ideali.

Il debutto di Sinner

"Sono pronto", ha detto il 22enne altoatesino, che ha appena messo in bacheca il primo titolo della carriera in un torneo sull'erba. Contro Hanfmann, il numero 1 del mondo ha vinto l'unico confronto diretto: i due tennisti si sono affrontati nel 2023 al primo turno dell'US Open, Sinner ha vinto in 3 set lasciando appena 5 game al rivale.

Il match di oggi è il terzo in programma sul Campo numero 1, dove il programma inizia alle 13 locali (le 14 in Italia). Il primo incontro sul Campo numero 1 è Kovacevic-Medvedev, seguito dalla sfida femminile Bektas-Sabalenka. Sinner, quindi, inizierà a giocare nel tardo pomeriggio italiano, presumibilmente non prima delle 18.

Gli altri azzurri in campo oggi

Sul Campo Centrale, il programma si aprirà alle 13.30 locali con il debutto del campione in carica: lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 3 del mondo, affronta l'estone Mark Lajal. Sui campi secondari, dal 2 in poi, si inizia a giocare alle 11 locali, le 12 in Italia.

Sul campo numero 3, l'azzurra Jasmine Paolini affronta la spagnola Sara Sorribes Tormo nel secondo match. A seguire, Martina Trevisan contro Madison Keys. Sul campo numero 4, Sara Errani chiude il programma della giornata contro la ceca Linda Noskova. Sul numero 5, invece, nella quarta e ultima sfida tocca a Lorenzo Sonego contro l'argentino Mariano Navone.

Sul campo numero 12, Matteo Berrettini sarà impegnato nel secondo incontro con l'ungherese Marton Fucsovics. Sul campo numero 18, nell'ultimo dei 4 match annunciati, Matteo Bellucci cerca l'impresa contro lo statunitense Ben Shelton.

Sul campo numero 15, a mezzogiorno italiano Matteo Arnaldi affronta lo statunitense Frances Tiafoe. Alla stessa ora, sul campo numero 16, Fabio Fognini sfida il francese Luca van Assche.

Wimbledon in tv, programma e orari

Il torneo di Wimbledon è in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Due i canali di riferimento: Sky Sport Tennis (203) dove verranno trasmesse tutte le partite del Centre Court, e Sky Sport Arena (204), con le altre sfide più interessanti. In più, 6 canali dedicati, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6 (dal 252 al 257), per tutti gli altri campi.

Su Sky Sport sarà l’edizione di Wimbledon più ricca e completa di sempre: saranno circa 750, infatti, le ore di programmazione live su ben 10 canali: Sky Sport Tennis, Sky Sport Arena, Sky Sport Uno e i canali Sky Sport dal 252 al 257, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6, oltre a Sky Sport 4K. I 6 canali Sky Sport dal 252 al 257 saranno dedicati a tutte le altre sfide sui vari campi dell’All England Club.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca36 minuti ago

Monitoraggio diabete con sensori, Mensurati (Lazio):...

'Nuove tecnologie grande aiuto per trattamento patologia complessa qual è il diabete' "Il diabete è una patologia complessa per la...

Cronaca36 minuti ago

Sid Lazio: “Monitoraggio quotidiano glicemia migliora...

Il presidente Napoli, 'con nuovi dispositivi possiamo tenere sotto controllo escursioni glicemiche' "Il controllo glicemico è la base con cui...

Cronaca41 minuti ago

Fiore (Amd Lazio): “Monitoraggio con sensori migliora...

'Dispositivi per monitoraggio glucosio a bassa tecnologia rappresentano passaggio epocale per cura' "Grazie al lavoro sinergico svolto insieme alle associazioni...

Demografica47 minuti ago

Il movimento ‘No Bra’, perché sempre più donne non...

Negli ultimi anni, il movimento “No Bra” ha guadagnato sempre più popolarità e attenzione mediatica. Ma cosa significa esattamente e...

Tecnologia52 minuti ago

Intelligenza artificiale su iPhone, imminente accordo tra...

Secondo quanto riportato dall'analista Mark Gurman, Apple annuncerà "almeno" un altro accordo per aggiungere anche Google Gemini entro l'autunno Lo...

Demografica56 minuti ago

Molestie sul lavoro, una questione non solo femminile

Le molestie sul lavoro e al di fuori di esso rappresentano un fenomeno allarmante e diffuso in Italia, come evidenziato...

Cronaca1 ora ago

Mascherine in ospedale, la circolare: stop obbligo...

Saranno i direttore sanitari a valutare le opportunità di disporre l'uso dei dispositivi Da oggi stop all'obbligo di indossare le...

Politica1 ora ago

Elezioni Francia, Meloni: “Tentativo di mettere...

La presidente del Consiglio all'Adnkronos: "Ma è trucco che non funziona più, anche in Italia" "Intanto ho notato una grande...

Esteri1 ora ago

Joe Biden, geriatra: “Segnali di una malattia di...

"Può continuare, comunque" Per quanto riguarda il presidente americano Joe Biden ci sono "segnali di una malattia degenerativa", ma "può...

Cronaca1 ora ago

Il caldo non molla la presa: bollino rosso oggi a...

Colpo di coda dell'afa poi da domani e mercoledì la situazione migliora Il caldo non molla la presa. Oggi 1...

Esteri1 ora ago

Israele bersagliata dai razzi dalle Brigate al-Quds –...

Israele torna a essere bersagliata dai razzi lanciati delle milizie palestinesi. Dalla Striscia di Gaza, e in particolare da Khan...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Russia sbaglia mira: 38 bombe su Belgorod

In un anno, decine di ordigni sulla regione russa al confine La Russia si bombarda da sola. Almeno 38 bombe...

Economia2 ore ago

Di Santo (Fire): “2023 anno record per nomine energy...

Il direttore di Fire, nel suo intervento al webinar per la Presentazione del rapporto Energy Manager in Italia 2024 "Il...

Spettacolo2 ore ago

Premio Tenco 2024, Piotta diffida il presidente e chiede...

I legali dell'artista romano chiedono la sospensione dell'assegnazione del premio per la categoria 'Album in dialetto' Er Piotta, al secolo...

Immediapress2 ore ago

Industria Felix: le 78 imprese più competitive di Puglia

Venerdì a Acaya (Le) si è svolto il 59esimo evento: dal prossimo anno anche un’edizione dedicata ai temi ESG La...

Immediapress2 ore ago

Sostenibilità e qualità, la rigenerazione territoriale...

A Torino il 4 e 5 luglio due giornate immersive a cura di Hangar Piemonte con talk, panel e tavole...

Politica2 ore ago

Europee, Lega: Vannacci sceglie collegio e resta fuori...

Il generale opta per essere eletto nel Nord-Ovest Il generale Roberto Vannacci ha optato per essere eletto nel Nord-Ovest nelle...

Spettacolo2 ore ago

Libri, Greison: “Il mio ‘gatto’ censurato...

La fisica, scrittrice, attrice e drammaturga, divulgatrice scientifica, giornalista e conduttrice parla del suo "Ucciderò il gatto di Schorodinger" (Mondadori)...

Cultura2 ore ago

Libri, in ‘Oro Rosa’ la vita delle atlete che...

Da Ondina Valla a Federica Pellegrini, Marco Lollobrigida ha raccolto le testimonianze di sportive per le quali spesso essere donna...

Economia2 ore ago

Saldi estivi 2024, quando iniziano: il calendario

Ecco gli obblighi dei commercianti e i diritti di chi compra Saldi estivi in arrivo anche quest'anno. In molte Regioni...