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Tecnologia
YouTube vuole più musica creata dall’IA, ma artisti e...
YouTube vuole più musica creata dall’IA, ma artisti e case discografiche frenano
A gennaio, oltre 200 artisti, tra cui Billie Eilish, Pearl Jam e Katy Perry, hanno chiesto alle aziende tecnologiche di smettere di utilizzare l'IA per “violare e devalorizzare i diritti degli artisti umani".
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Lo scorso anno, YouTube ha lanciato Dream Track, un progetto sperimentale supportato da dieci artisti (tra cui Charli XCX, John Legend e T-Pain), che ha mostrato il potenziale dell'IA nel creare musica originale. Ora, secondo il Financial Times, la piattaforma di video di proprietà di Google sta cercando di ottenere il permesso dalle principali etichette discografiche per clonare un numero ancora maggiore di musicisti. Il progetto non è espandere Dream Track, ma di portare avanti trattative con le etichette discografiche per altri esperimenti. L'obiettivo è quello di ottenere licenze per le canzoni di “dozzine” di artisti, che verranno utilizzate per addestrare nuovi strumenti di IA che YouTube prevede di lanciare entro la fine dell'anno.
YouTube è disposto a pagare somme considerevoli a Universal Music Group (UMG), Sony Music Entertainment e Warner Records in cambio delle licenze necessarie per utilizzare le loro canzoni a scopo di addestramento. Sebbene l'importo delle licenze non sia stato divulgato, sembra che YouTube preferisca effettuare pagamenti una tantum piuttosto che accordi basati su royalty. Questo approccio potrebbe rappresentare una mossa strategica per superare le resistenze delle etichette discografiche. Nonostante l'entusiasmo di YouTube, sia gli artisti che le etichette discografiche potrebbero richiedere tempo per essere convinti. Sony Music, ad esempio, ha ripetutamente diffidato le aziende di IA contro l'uso non autorizzato dei suoi contenuti. UMG, dal canto suo, era pronta a ritirare temporaneamente il proprio catalogo musicale da TikTok a causa delle insufficienti protezioni contro la musica generata dall'IA, portando al fallimento delle negoziazioni per le licenze.
A gennaio, oltre 200 artisti, tra cui Billie Eilish, Pearl Jam e Katy Perry, hanno chiesto alle aziende tecnologiche di smettere di utilizzare l'IA per “violare e devalorizzare i diritti degli artisti umani". Questo dimostra quanto sia delicato l'equilibrio tra innovazione tecnologica e protezione dei diritti degli artisti. La notizia delle trattative di YouTube arriva pochi giorni dopo che la Recording Industry Association of America (RIAA), che rappresenta etichette come Sony, Warner e Universal, ha presentato cause per violazione del copyright contro due delle principali aziende di IA generativa nella musica. Le etichette accusano Suno e Udio di aver prodotto musica utilizzando “copie non autorizzate di registrazioni sonore su larga scala,” chiedendo risarcimenti fino a 150.000 dollari per ogni infrazione.
Tecnologia
Luigi’s Mansion 2 HD su Switch, la recensione
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La casa degli orrori di Luigi riapre i battenti per una remaster attesissima dai suoi fan
![Luigi's Mansion 2 HD su Switch, la recensione](https://www.adnkronos.com/resources/028f-1b43f6fe1682-c2086a2ecd78-1000/format/big/luigi.jpeg)
La serie Luigi's Mansion, che da 22 anni ci porta in un mondo di enigmi e avventure spaventose con il goffo fratello di Mario per protagonista, torna con Luigi's Mansion 2 HD, una remaster del titolo originariamente uscito per Nintendo 3DS nel 2013. Nonostante il lavoro di rimasterizzazione effettuato da Next Level Games, il gioco conserva evidenti tracce delle sue origini da console portatile. A differenza del primo e del terzo capitolo, ambientati in spazi ampi e aperti, Luigi's Mansion 2 HD rimane suddiviso in livelli più brevi, che introducono gradualmente diversi tipi di nemici, oggetti e meccaniche di gioco. In modalità handheld su Switch, questa struttura ha ancora senso, ma alcune sezioni appaiono eccessivamente frammentate, con schermate di caricamento che interrompono l'esperienza e l'impossibilità di salvare manualmente. Nonostante queste limitazioni, il gioco riesce a far dimenticare la sua dipendenza dall'hardware a doppio schermo del 3DS e il 3D stereoscopico della versione originale.
Luigi's Mansion 2 HD si collega direttamente al gioco originale per GameCube, ma la conoscenza del primo capitolo non è necessaria per apprezzare questa nuova avventura. La trama vede il Re dei Boo distruggere la Luna Oscura, gettando i fantasmi di Valle Ombrosa nel caos. Il professor Strambic, scienziato già apparso nel primo capitolo, si rifugia in un bunker e invia Luigi, armato di un aspirapolvere Poltergust 5000, a raccogliere i frammenti della Luna distrutta e aspirare i fantasmi impazziti. Il gioco impiega un po' di tempo per entrare nel vivo, con un inizio lento dove bisogna trovare attrezzi specifici per accedere a nuove aree. Ogni stanza infestata va esplorata più volte, con trappole e puzzle che cambiano a ogni visita. Nonostante la possibile ripetitività, aspirare i fantasmi e risolvere enigmi risulta sempre divertente.
L'esplorazione approfondita è fondamentale: è consigliabile prendersi il proprio tempo per esplorare ogni angolo, aspirando fantasmi, ragnatele, tende, tappeti e monete. Gli abitanti spettrali delle ville cercheranno di complicare il lavoro di Luigi con vari stratagemmi, come occhiali che li proteggono dal bagliore (prima di aspirarli, Luigi deve usare una torcia per stordirli) o nascondigli astuti. L'uso del giroscopio per mirare si rivela particolarmente efficace. Le ricompense raccolte permettono di acquistare potenziamenti per affrontare i fantasmi più potenti. Per i completisti, ci sono sfide bonus che includono la cattura di fantasmi speciali e la raccolta di diamanti.
Dal punto di vista grafico, Luigi's Mansion 2 HD sfrutta al massimo le capacità del Switch, con modelli dettagliati, illuminazione migliorata e texture più definite. L'atmosfera è perfetta per un horror comico accessibile anche ai più giovani. Anche l'audio ha subito miglioramenti, con nuovi arrangiamenti musicali che, sebbene a volte ripetitivi, aggiungono fascino al gioco. Luigi's Mansion 2 HD, pur mantenendo alcune caratteristiche datate del design originale, offre un'esperienza avvincente e ben curata. Non è forse tra i titoli imprescindibili per Switch, ma rappresenta un solido remaster che permette di riscoprire un classico. Se avete apprezzato Luigi's Mansion 3, questo remaster vi piacerà sicuramente, anche se potrebbe non offrire abbastanza novità per chi ha già giocato l'originale su 3DS.
Formato: Switch Editore: Nintendo Sviluppatore: Next Level Games Voto: 8/10
Tecnologia
Tinder, una nuova guida al dating inclusivo
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Secondo la ricerca Future of Dating Report, oltre la metà (54%) delle persone LGBT+ tra i 18 e i 25 anni ha fatto coming out su un'app di incontri prima di farlo con amici e familiari
![Tinder, una nuova guida al dating inclusivo](https://www.adnkronos.com/resources/028f-1b43f67507a9-c0d626b162c2-1000/format/big/screenshot_2024-07-01_alle_19.57.23.png)
Tinder, la popolare app di incontri, ha annunciato una collaborazione con Diversity Lab, un'organizzazione che dal 2013 si dedica alla promozione della cultura dell'inclusione e alla valorizzazione della diversità come risorsa preziosa per individui e aziende. La partnership mira a promuovere un approccio al dating più rispettoso e inclusivo, sia online che di persona. Secondo la ricerca Future of Dating Report di Tinder, oltre la metà (54%) delle persone LGBT+ tra i 18 e i 25 anni ha fatto coming out su un'app di incontri prima di farlo con amici e familiari. "Collaborare con Diversity Lab per creare questa Guida al dating inclusivo è stato un passo fondamentale per educare le nuove generazioni e diffondere una cultura del dating più inclusiva. Tinder è uno spazio dove sicurezza e autenticità sono al centro dell’esperienza," afferma Vicente Balbastre, Senior Communication Manager di Tinder per il sud Europa.
La collaborazione tra Tinder e Diversity Lab si propone di supportare le nuove generazioni nell'affrontare le sfide delle relazioni promuovendo un approccio sano al dating online e offrendo una serie di consigli pratici. "È fondamentale", dice la guida, "rispettare sempre l’identità delle altre persone. Le etichette possono essere molto importanti: danno un nome a chi siamo e ci rendono parte di una comunità più ampia. Secondo i dati del Future of Dating Report, il 33% di single tra i 18-25 anni afferma che la sessualità è un concetto più fluido al giorno d’oggi e il 29% dichiara come la propria identità di genere sia diventata più fluida nel corso degli ultimi tre anni. È importantissimo quindi riferirsi a una persona con i termini che lei preferisce per se stessa, anche se cambiano nel tempo". Diversity Lab ha messo a disposizione sul proprio sito un glossario di termini per comprendere meglio la comunità LGBT+.
"Quando si esce con persone LGBT+ è importante avere cura del contesto", si legge nella guida. "Se si sarà in compagnia di altre persone, per esempio, è meglio verificare che queste persone abbiano una buona consapevolezza delle tematiche LGBT+ e siano ben disposte nei loro confronti. Il contatto fisico è sempre una questione personale e delicata, ma può esserlo in modo particolare per alcune persone LGBT+. Invece che dare per scontato che il contatto fisico vada bene in tutte le sue forme, confrontati con l’altra persona per capire con cosa sia a proprio agio, e non insistere perché i suoi limiti cambino. Questo si inserisce in una riflessione generale sul consenso, su cui è importantissimo ci sia sempre comunicazione aperta".
Tecnologia
Intelligenza artificiale su iPhone, imminente accordo tra...
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Secondo quanto riportato dall'analista Mark Gurman, Apple annuncerà "almeno" un altro accordo per aggiungere anche Google Gemini entro l'autunno
![Intelligenza artificiale su iPhone, imminente accordo tra Apple e Google](https://www.adnkronos.com/resources/028f-1b4379e6d293-06cad8eb3ddc-1000/format/big/applege.jpeg)
Lo scorso mese è stato annunciato che l'unico modello di intelligenza artificiale integrato con i dispositivi Apple al lancio di Apple Intelligence sarà ChatGPT, ma secondo quanto riportato dall'analista Mark Gurman nella sua newsletter "Power On" di Bloomberg, Apple annuncerà "almeno" un altro accordo per aggiungere anche Google Gemini entro l'autunno. Gemini è stato al centro delle voci riguardanti i chatbot di iOS 18 tanto quanto OpenAI: il responsabile del software di Apple, Craig Federighi, ha persino accennato a un accordo con Google subito dopo il keynote. Anche Anthropic è stata coinvolta in queste voci, e Gurman suggerisce che Apple potrebbe annunciare un accordo con questa azienda in futuro, se non già quest'autunno. Meta, invece, è stata rapidamente esclusa perché il suo chatbot Llama non è ritenuto sufficientemente valido.
Secondo quanto riferito da Gurman, Apple vuole fare dell'intelligenza artificiale una fonte di profitti diretti, non solo un insieme di funzionalità per promuovere i suoi prodotti hardware. A tal proposito, l'analista suggerisce che l'azienda potrebbe lanciare funzionalità di Apple Intelligence accessibili solo tramite abbonamento. Tuttavia, sembra che questo non accadrà a breve, e anche se Apple Intelligence sarà disponibile solo per l'iPhone 15 Pro, 16 e 16 Pro inizialmente, non si sa se la prima versione sarà sufficiente a spingere gli utenti a comprare in massa un nuovo dispositivo. Nel frattempo, Apple otterrà comunque una parte dei ricavi dell'intelligenza artificiale attraverso la commissione sugli acquisti in-app per le sottoscrizioni ai chatbot dei suoi partner. I servizi di intelligenza artificiale di terze parti potrebbero rappresentare una soluzione temporanea interessante per l'azienda di Cupertino mentre introduce gradualmente il proprio sistema di intelligenza artificiale generativa.