Connect with us

Sport

Disastro Italia a Euro 2024, Gravina: “Grande...

Published

on

Disastro Italia a Euro 2024, Gravina: “Grande delusione, ma Spalletti resta”. Il ct: “Ringiovanirò la squadra”

Il presidente Figc: "Non abbiamo potuto dimostrare tutto quello che è stato fatto in fase di preparazione". Il tecnico azzurro: "Io primo responsabile, ma resto e non torno indietro"

Spalletti e Gravina in conferenza stampa - Afp

Dopo il disastro dell'Italia agli ottavi di finale di Euro 2024, il ct "Luciano Spalletti resta, è impensabile abbandonare il progetto triennale". Il presidente della Figc Gabriele Gravina, in conferenza stampa da Casa Azzurri a Iserlohn, affronta il day after della Nazionale: bisogna tirare le somme dopo la sconfitta pesantissima contro la Svizzera e dopo l'eliminazione che ha chiuso una avventura da dimenticare.

"Rimane la delusione per non aver potuto dimostrare tutto quello che è stato fatto in fase di preparazione", dice, aggiungendo: "E soprattutto non poter toccare con mano la capacità del carattere della nostra italianità che nei momenti di difficoltà viene fuori, nel reagire ad alcuni limiti oggettivi che abbiamo sempre dimostrato, non saper sopperire con una reazione diversa rispetto a ciò che abbiamo toccato con mano ieri. Su questo dobbiamo riflettere tutti".

"Spalletti resta. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con il mister: sono pragmatico e penso sia impensabile risolvere i problemi abbandonando un progetto che dal primo momento abbiamo detto che sarebbe stato triennale. Non si può pensare di abbandonare un progetto dopo 8/9 mesi di attività. C’è da cambiare qualcosa, da rivedere qualcosa in termini di approccio. Ci saranno riflessioni profonde, ieri sera abbiamo iniziato a confrontarci con Spalletti. Dobbiamo crescere tutti", dice ancora Gravina.

"Spalletti ha la nostra fiducia, deve lavorare -aggiunge -. Fra 60 giorni inizia un nuovo appuntamento, non possiamo pensare che in 60 giorni in Italia fioriscano i Mbappè, i Ronaldo e i Messi. Ci vuole pazienza. Abbiamo solo un’esigenza: attivare la politica della valorizzazione del talento, che c’è. Tutte le nostre nazionali giovanili sono qualificate alla fase finale. Ma non possiamo pensare di vincere l’Europeo che hanno dimostrato qualità ma presenze zero”.

"Non scappo dalle responsabilità. Le critiche feriscono come quelle strumentali legate ad una richiesta di dimissioni. Quelle costruttive no, vanno ascoltate. Non esiste che qualcuno possa governare dall'esterno il nostro mondo, questo vale per la politica sia per tutti gli altri che chiedono le dimissioni sia di Gravina che di Spalletti. Non esiste", continua. "Le elezioni Figc non si possono fare prima delle Olimpiadi, alla prima data utile le faremo. Critiche sì ma facciamole costruttive", aggiunge il numero uno del calcio italiano.

"C'è la consapevolezza di non poter mancare l'appuntamento con il prossimo Mondiale. Poi dobbiamo sempre fare i conti con la realtà, nessuno di noi è in grado di garantire un risultato se non attraverso l'impegno. Dal 2018 la scelta della Federazione sui vivai è sempre stata di finanziare tutta l'attività di base. Dobbiamo allargare la base dei selezionabili, tra 60 giorni approcciamo la Nations League che ha grande importanza a livello di ranking", le parole di Gravina. "Questi sono i calciatori che abbiamo, siamo un po' più lontani rispetto agli obiettivi che ci eravamo posti ma non ci si può arrendere -sottolinea il numero uno del calcio italiano-. Dobbiamo sensibilizzare al meglio e tirare fuori il meglio da questi ragazzi. Sappiamo che sarebbe un disastro inimmaginabile non centrare la qualificazione per la terza volta di fila".

"Ricandidarmi alla presidenza della Figc? E' assolutamente prematuro dirlo, non mi sono soffermato sulla voglia e sull'entusiasmo di continuare questo percorso che è molto impegnativo", ha poi detto.

"I ragazzi erano mortificati, dispiaciuti, delusi come lo siamo noi e tutti i tifosi italiani, la delusione più grande è che non sono riusciti a dimostrare quanto hanno lavorato. Sono deluso dalla prestazione sì, ma non dai ragazzi, sono il bagaglio sul quale dobbiamo insistere", ha poi commentato sul ko di ieri con la Svizzera.

E ancora: “I ragazzi delle selezioni giovanili hanno zero presenze, non c’è valorizzazione. Abbiamo rilanciato le seconde squadre ma abbiamo delle squadre Primavera col 100% di stranieri. Abbiamo un patrimonio di talenti di valore ma la ricerca della massimizzazione del risultato non permette di avere pazienza sulla loro valorizzazione. L’Under 17 che vince 3-0 col Portogallo fa capire che hai ragazzi straordinari. Ma a volte non giocano nemmeno nel campionato Primavera”, spiega.

Spalletti: "Io primo responsabile, ringiovanirò la squadra"

"Sono quello che ha più responsabilità, ma è un giochino che non faccio quello di tornare indietro, nella mia vita sono sempre stato attento a quello che devo fare successivamente, indietro non ci posso tornare, è chiaro che per quello che si è visto qualche cosa ho sbagliato, ho tentato di ringiovanire un po' la squadra, siccome rimango qui, in futuro sarà fatto ancora di più", dice quindi il commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti.

"E' chiaro - ha continuato - che il miglior Spalletti non si è visto, leggo che ho alzato troppo i toni, che ho individuato degli esempi da seguire, ma la mia vita è così, il mio impegno sarà ovviamente totale, con le esperienze fatte e maggiori conoscenze".

E ancora: "Bisogna anche essere onesti, io sono entrato e c'era subito un'emergenza di risultati. Siamo stati bravi fino a un certo punto, poi non siamo riusciti a crescere in questo percorso e ieri si è fatto un passo indietro inaccettabile".

"Siamo tornati a zero. Tenterò di ringiovanire la rosa per ricreare il prima possibile un gruppo. La gestione di alcune cose, come leader e mancanza di personalità, non mi hanno dato le risposte che cercavo. Dobbiamo creare dal basso un altro futuro più giovane. Calciatori a livello di Chiellini o Bonucci è difficile trovarli. Ma è giusto dare spazio a gente di personalità come Calafiori", dice ancora il commissario tecnico azzurro.

“Ieri la mia notte più complicata? No, la mia vita è stata tutta complicata, a volte è complicato anche gestire delle vittorie. Pacche sulle spalle ne ho ricevute tantissime, mi sono fatto migliaia di amici, quella più evidente è la telefonata di mia figlia Matilde, quella del 'ti voglio bene'. Quella supera tutto”, le parole di Spalletti.

"Siamo arrivati all’Europeo con una qualificazione meritata anche se difficile, c’era urgenza di risultati. Sapevamo di avere un girone difficile. Come età media siamo tra le più giovani, tra le prime 5 o 6. Ci aspettavamo più reazione. Fino alla qualificazione anche in difficoltà c’è stato adattamento, reazione. Ieri no. Chiaro che si rimane male. Se ci siamo capiti con la squadra? Io dopo ogni allenamento sono sempre andato al confronto con la squadra. Ho parlato con molti, non ho visto criticità particolari nel rapporto. Se sono stato troppo addosso? Ho cercato di fare il mio lavoro al 100%, ho ritenuto giusto non lasciar passare niente. Ma è un’analisi che devo fare e ci penserò", ha detto ancora in conferenza stampa.

"Mi è sempre piaciuta la disponibilità dei ragazzi. Fino a ieri. Ieri no -aggiunge Spalletti-. Della partita di ieri sono deluso. Non ho visto reazione. Anche con la Spagna, meritando di perdere più di 1-0, nell’ultimo quarto d’ora potevamo pareggiare. Ieri ho visto meno questa rabbia, solo in alcuni momenti. Non ho vista rabbia contro un avversario che era alla nostra portata, diverso per qualità dalla Spagna. Le analisi spero di farle in modo corretto, andando ad approfondire quel che è successo nella realtà delle partite. Ma se la risposta è stata questa, sono io che devo e dovrò fare qualcosa di diverso".

"Se è un peso la maglia azzurra non lo so, visto il risultato della partita cercheremo di andare a capirlo, di parlare con i calciatori e avere risposte. Ieri durante la riunione della mattina poco prima di partire abbiamo chiesto chi se la sentisse di battere eventuali rigori. È lì che uno diventa realmente responsabile. Alcuni hanno alzato la mano. Altri l’hanno tenuta bassa, e sono stati diversi. Queste prove verranno fatte anche per capire chi se la sente di gestire tutto questo", continua Spalletti, che aggiunge: "In ritiro l’umore nella squadra era perfetto, c’era la giusta riflessione sull’importanza del torneo -sottolinea Spalletti-. Dentro il gruppo abbiamo sempre detto la stessa cosa: stava nascendo un gruppo sano e solido. Li ho visti tranquilli nelle cose che dovevamo fare. Tutti molto legati, amici, gioiosi. Tutte le sere la stanza era piena di giocatori che scherzavano e facevano tornei di qualsiasi tipo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Pogba: “Non sono finito, ho ancora un contratto con...

Published

on

Il 31enne centrocampista è stato squalificato per 4 anni per la positività al testosterone dello scorso 20 agosto ed è in attesa di discutere il ricorso al Tas di Losanna: "Tutto il possibile per tornare in campo"

Paul Pogba - Afp

Paul Pogba "non è finito, Pogba è qua e fin quando non vedrete me dire che sono finito state tranquilli. Ho una voglia di tornare incredibile, mi sento come un bambino che vuole essere professionista. Mi alleno, faccio tutto il possibile per tornare in campo". Queste le parole del giocatore ai microfoni di Sky Sport dalla Merkur-Spiel Arena di Duesseldorf, dove, invitato dalla Federcalcio francese, ha assistito all'ottavo di finale di Euro 2024 contro il Belgio.

Il 31enne centrocampista è stato squalificato per 4 anni per la positività al testosterone dello scorso 20 agosto ed è in attesa di discutere il ricorso al Tas di Losanna. "Dalle ultime notizie sono ancora un giocatore della Juve, ho il contratto ma non ho avuto l’opportunità di parlare con direttore e allenatore…c’è silenzio -aggiunge Pogba-. Penso che stiano aspettando il risultato dell’appello ma dovete chiedere a loro".

Continue Reading

Sport

Luciano Spalletti, dallo scudetto al disastro europeo...

Published

on

Luciano Spalletti - (Fotogramma/Ipa)

Quattrocentoventi giorni dopo lo storico scudetto al Napoli la delusione di una eliminazione agli ottavi di finale agli Europei di calcio in Germania. Nell’occhio del ciclone è il ct azzurro Luciano Spalletti.

Continue Reading

Sport

Tour de France, oggi quarta tappa: orario, diretta tv e...

Published

on

In programma la Pinerolo-Valloire di 139,6 km, che porta la corsa fuori dall'Italia

L'arrivo della terza tappa

Il Tour de France 2024 affronta oggi la quarta tappa, la Pinerolo-Valloire di 139,6 km, che porta la corsa fuori dall'Italia. La frazione del 2 luglio - in diretta tv e streaming - propone ancora salite, con un percorso che può modificare radicalmente la classifica generale e consegnare la maglia gialla a uno dei big.

Pronti, via e si sale progressivamente verso il Sestrière, GPM di seconda categoria: si arriva a 2mila metri di altitudine dopo una lunghissima ascesa di quasi 40 km alla media del 3,7%. Dopo un tratto in discesa, si torna a salire Col de Montegenevre (8,3 km al 5,9%) e quindi l'ultima fatica per arrivare sul Galibier, a 2642 metri di altitudine, dopo 23 km al 5% di pendenza media. Infine, gli ultimi 19 km in discesa fino al traguardo che porta il Tour in Francia.

La quarta tappa oggi in tv e in streaming

La quarta tappa parte alle 13.15, l'arrivo è previsto intorno alle 17. RaiSport + HD trasmetterà la tappa in chiaro dalle 13.15 alle 14 (canale 58 del digitale). Dalle 14, passaggio su Raidue e diretta streaming su Raiplay. Per gli abbonati, tutta la tappa in diretta su Eurosport 1 (canale 210 Sky) per gli abbonati e streaming su Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia40 minuti ago

Andrea Biavardi è il nuovo direttore di ‘Oggi’

Il giornalista assumerà l'incarico dal prossimo 9 luglio. Urbano Cairo: "A lui i migliori auguri di buon lavoro". Andrea Biavardi...

Tecnologia51 minuti ago

Monster Hunter Stories Collection, la recensione

Per la prima volta su PlayStation e PC lo spin-off di Monster Hunter amato e celebrato su console Nintendo Arrivano...

Economia1 ora ago

Lavoro, a maggio -17mila occupati: calo dopo 3 mesi crescita

I dati dell'Istat: in un anno incremento è di 462mila unità. Tasso di disoccupazione stabile al 6,8% Dopo tre mesi...

Economia1 ora ago

Sicurezza, maggiore protezione anche fuori casa grazie a...

Col servizio via app “Verisure con Me” La sicurezza per gli italiani si estende anche al di fuori dalle mura...

Immediapress1 ora ago

Gaetano Visalli: Costruire la Pace attraverso lo Sviluppo...

Milano, 2 Luglio 2024. In un dialogo recente tra Maria Grazia Guida, già Vicesindaco del Comune di Milano, esperta in...

Sport2 ore ago

Pogba: “Non sono finito, ho ancora un contratto con...

Il 31enne centrocampista è stato squalificato per 4 anni per la positività al testosterone dello scorso 20 agosto ed è...

Immediapress2 ore ago

Oknoplast si spinge “oltre la finestra” e lancia la seconda...

Milano, 2 luglio 2024 – La finestra non è solo quell’elemento che ci permette di guardare il paesaggio esterno, che...

Immediapress2 ore ago

Matis Paris debutta sulle reti Mediaset con il suo primo...

Milano, 02 luglio 2024 - Matis Paris il rinomato brand parigino di cosmesi, celebra il lancio del suo primo spot...

Esteri2 ore ago

Attacco con coltello all’Università di Sydney,...

Ferito e in gravi condizioni un 22enne, operazione di polizia nel campus di Camperdown Un ragazzo di 14 anni è...

Esteri2 ore ago

Francia, Le Pen accusa Macron: “Golpe amministrativo...

La leader dell'estrema destra francese attacca il presidente sulle voci di un possibile governo di coalizione "in contrasto" con il...

Immediapress3 ore ago

Rete Cowo®: spazi di Coworking a Milano che combinano...

Milano, 2 luglio 2024. Aziende e professionisti che desiderano trovare spazi di lavoro condivisi, in cui poter svolgere al meglio...

Immediapress3 ore ago

Claudio Battilana, Leadership Ambientale: il Bestseller su...

Milano, 02.07.2024 – Il tema della sostenibilità ambientale è uno di quelli che tengono maggiormente banco anche in ambito aziendale....

Esteri3 ore ago

Iran e il sostegno a Hezbollah: “Tutti i mezzi in...

Il capo del Consiglio strategico iraniano per le relazioni internazionali: "Non abbiamo altra scelta". Ordine di evacuazione ai civili di...

Esteri3 ore ago

Nordcorea, nuovo test: lanciato missile balistico...

Pyongyang avrebbe testato un missile Hwasong-11Da-4.5, in grado di trasportare una grande testata del peso di 4,5 tonnellate La Corea...

Cronaca3 ore ago

Dalla raffica di temporali all’anticiclone, le...

Che tempo farà fino a giovedì 4 luglio, le previsioni per i prossimi giorni Da una raffica di temporali al...

Esteri4 ore ago

Ucraina, Orban a Kiev per colloqui con Zelensky

Prima visita del premier ungherese dall'inizio della guerra a seguito dell'assunzione della presidenza della Ue da parte dell'Ungheria. Attacco russo...

Esteri4 ore ago

Ucraina-Russia, Orban a Kiev vede Zelensky: sul tavolo...

Prima visita del premier ungherese dall'inizio della guerra a seguito dell'assunzione della presidenza della Ue da parte dell'Ungheria. Wsj: "Rappresentante...

Sport4 ore ago

Luciano Spalletti, dallo scudetto al disastro europeo...

Quattrocentoventi giorni dopo lo storico scudetto al Napoli la delusione di una eliminazione agli ottavi di finale agli Europei di...

Esteri4 ore ago

“Non ci sono re in America”, ira Biden dopo...

Le parole del numero uno Usa alla Casa Bianca: "Ora non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente...

Ultima ora5 ore ago

Maltempo Italia, ancora temporali e venti forti: allerta...

Precipitazioni in particolare sulle aree interne e adriatiche del centro-sud. Migliora la situazione a Cervinia e Cogne Una perturbazione, in...