Connect with us

Esteri

Elezioni Francia, si teme notte ad alta tensione

Published

on

Negozi blindati, forze dell'ordine schierate con numeri record

Polizia a Parigi

Si teme una serata ad alta tensione in Francia dopo il primo turno delle elezioni anticipate 2024. In varie città, da Parigi a Grenoble passando per Lione, i commercianti 'blindano' i negozi, allestiscono 'barricate' con pannelli di legno a protezione delle vetrine. "Certo che siamo preoccupati", dice il presidente della Federazione delle associazioni dei commercianti e degli artigiani parigini (Facap), Thierry Véron, citato da Le Figaro.

A Parigi, oltre all'impiego di uomini e mezzi, è stata autorizzata la sorveglianza con i droni nel timore di eventuali disordini. I droni della polizia potranno filmare le strade della capitale francese come strumento di identificazione.

Lione in particolare è già 'blindata'. Sono più di 200 i poliziotti mobilitati per gestire eventuali disordini. Lo riporta Bfmtv, precisando che il numero di forze in campo è ben superiore al dispiegamento deciso in occasione delle elezioni europee del 9 giugno, che hanno visto il trionfo del Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella e portato il presidente francese Emmanuel Macron ad annunciare elezioni anticipate.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Khan Yunis presa di mira da diversi attacchi israeliani...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

Si intensificano i combattimenti tra Israele e Hamas. L'esercito israeliano ha confermato di aver colpito durante la notte a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, i siti da cui ieri sono stati lanciati circa 20 razzi dalla Jihad islamica verso le comunità israeliane a ridosso della Striscia. Tra i siti c'erano anche depositi di armi e infrastrutture dell'organizzazione terroristica. Prima del raid l'Idf ha chiesto ai residenti dei quartieri orientali di Khan Yunis di spostarsi nelle zone umanitarie sulla costa. Il bilancio è di 8 morti e decine di feriti.

Continue Reading

Esteri

Gaza, Netanyahu contro ruolo Anp nel dopoguerra: “Ma...

Published

on

La testimonianza di tre funzionari israeliani al Times of Israel. Lo sviluppo dopo mesi in cui l'ufficio del premier israeliano ha ordinato di non includere l'Autorità nazionale palestinese in alcun piano per il futuro della Striscia

Benjamin Netanyahu - Afp

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu continua a opporsi, almeno pubblicamente, al fatto che l'Autorità nazionale palestinese (Anp) possa avere un ruolo nel dopoguerra nella gestione della Striscia di Gaza. Dietro le quinte, senza farne pubblicità, Netanyahu ha invece ritirato privatamente la sua opposizione al coinvolgimento di individui legati all'Anp nella gestione di Gaza dopo la guerra contro Hamas. Lo hanno dichiarato al Times of Israel tre funzionari israeliani a conoscenza della questione.

Uno sviluppo che arriva dopo che per mesi l'ufficio di Netanyahu ha ordinato all'apparato di sicurezza di non includere l'Autorità Nazionale Palestinese in nessuno dei suoi piani per la gestione postbellica di Gaza. Un'indicazione che, spiegano due funzionari israeliani, ha ostacolato in modo significativo gli sforzi per elaborare proposte realistiche per quello che è "il giorno dopo".

Pubblicamente, Netanyahu continua a respingere l'idea di un governo dell'Anp sulla Striscia di Gaza. Solo la scorsa settimana a Channel 14 ha detto che non permetterà la creazione di uno stato palestinese nell'enclave palestinese e di "non essere pronto a dare Gaza all'Autorità Nazionale Palestinese". Il suo obiettivo dichiarato è quello di istituire una ''amministrazione civile, se possibile con i palestinesi locali e, si spera, con il sostegno dei paesi della regione''. Ma in privato i principali collaboratori di Netanyahu hanno concluso che gli individui con legami con l'Autorità Nazionale Palestinese sono l'unica opzione praticabile per Israele se vuole affidarsi ai "palestinesi locali" per gestire gli affari civili a Gaza dopo la guerra, come hanno confermato la scorsa settimana due funzionari israeliani e uno statunitense.

Due funzionari israeliani hanno spiegato al Times of Israel che gli individui in questione sono cittadini di Gaza pagati dall'Autorità Nazionale Palestinese che hanno gestito gli affari civili nella Striscia fino alla presa del potere da parte di Hamas nel 2007. E che ora sono sottoposti a verifica da parte di Israele.

Un secondo funzionario israeliano ha affermato che l'ufficio di Netanyahu ha iniziato a fare distinzioni tra la dirigenza dell'Autorità Nazionale Palestinese guidata dal presidente Mahmoud Abbas, che deve ancora condannare pubblicamente l'attacco di Hamas del 7 ottobre che ha dato inizio alla guerra, e i dipendenti di "livello inferiore" dell'Anp che fanno parte di istituzioni già costituite a Gaza e che sono più adatte a gestire gli affari amministrativi dell'enclave.

La probabilità che Abbas autorizzi questi funzionari e istituzioni a gestire Gaza senza un impegno israeliano a stabilire un orizzonte politico che porti a una soluzione a due stati rimane però estremamente bassa. Lo stesso vale per il coinvolgimento dei paesi arabi confinanti nella governance postbellica o nella messa in sicurezza di Gaza, dato che l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar, l'Egitto, la Giordania e altri hanno condizionato la loro assistenza a un percorso praticabile verso una soluzione a due stati.

Un secondo funzionario israeliano ha spiegato che l'opposizione di Netanyahu a cedere il controllo di Gaza all'''attuale Autorità Nazionale Palestinese'' rimane in vigore, ma che potrebbe essere più flessibile se Ramallah attuasse riforme significative per affrontare meglio l'incitamento e il terrorismo in Cisgiordania. Tuttavia, due fonti a conoscenza della questione hanno dichiarato a marzo al Times of Israel che l'ufficio di Netanyahu stava temporeggiando nell'accettare un importante rinnovamento dell'Autorità Nazionale Palestinese, che avrebbe incluso la fine dei sussidi sociali erogati alle famiglie dei detenuti per terrorismo palestinesi in base alla durata delle loro condanne in carcere, una politica criticata come "paga per uccidere".

Per mesi la Casa Bianca ha cercato di ottenere il consenso di Israele prima che la proposta di riforma dell'Autorità Nazionale Palestinese fosse attuata, preoccupata che il rifiuto del piano da parte di Tel Aviv potesse indurre i repubblicani e alcuni democratici al Congresso a fare lo stesso, indebolendo così la legittimità dell'iniziativa a Washington, hanno affermato le fonti.

Continue Reading

Esteri

India, migliaia in piazza contro test ingresso Medicina:...

Published

on

A essere contestato è un nuovo metodo di selezione per accedere alle facoltà, chieste le dimissioni del ministro dell'Istruzione e l'intervento del premier dopo irregolarità emerse durante la prova

Polizia indiana - Fotogramma /Ipa

Centinaia di migliaia di aspiranti medici sono scesi in piazza in tutta l'India per una protesta nazionale a tratti violenta mirata a contestare il nuovo test introdotto dal ministro dell'Istruzione Dharmendra Pradhan e le irregolarità emerse durante la prova. La polizia è intervenuta per sedare la manifestazione, durante la quale si sono chieste le dimissioni del ministro e chiesto l'intervento del premier Narendra Modi, e una decina di studenti sono stati arrestati. A essere contestato è un nuovo metodo di selezione per accedere alle facoltà di Medicina in India che, al termine dell'esame, ha permesso a migliaia di studenti di avere voti molto alti. Troppi per essere realistico. Un dato anomalo rispetto al passato che ha ristretto le possibilità per chi, solo lo scorso anno, avrebbe avuto un punteggio considerato idoneo. Un vero e proprio scandalo, con punteggi favoriti da presunte fughe delle risposte corrette, che è approdato in Parlamento e che la Corte Suprema di Nuova Delhi analizzerà il prossimo 8 luglio.

Nel frattempo è stato rimosso il direttore generale dell'Agenzia nazionale dei test, Subodh Singh, e nominato un comitato di alto livello con l'auspicio che possa garantire uno svolgimento equo e trasparente del prossimo test. L'annuncio della data del secondo test di Medicina, che era atteso per oggi, è stato rinviato ai prossimi giorni della settimana, come ha dichiarato un alto funzionario del National Board of Examination a Indian Express.

Intanto, dopo che i manifestanti hanno chiesto che il test possa essere ripetuto, due stati indiani, il Tamil Nadu e il Bengala Occidentale, che venga abolito a livello nazionale e ripristinato il vecchio sistema in cui erano gli stati che conducevano i propri test. Un esame condotto a livello nazionale diventa elitario e sfavorisce chi viene dalle zone rurali a favore di chi proviene da ambienti benestanti, contesta in particolare il Parlamento dello stato del Tamil Nadu dove si trova il numero maggiore di università di Medicina dell'India e dove si sono registrate le maggiori proteste.

leader opposizione Gandhi scrive a Modi

Il leader dell'opposizione Raul Gandhi ha scritto al primo ministro indiano Narendra Modi per chiedere che domani il Parlamento affronti la questione dei test di Medicina contestati. "Il nostro obiettivo è impegnarci in modo costruttivo per trovare una via da seguire. In questo momento, la nostra unica preoccupazione è il benessere di quasi 24 milioni di aspiranti medici in tutta l'India'', ha scritto Gandhi. ''Migliaia di famiglie hanno fatto enormi sacrifici personali per sostenere i propri figli. Per molti, la fuga di risposte è il tradimento del sogno di una vita'', ha aggiunto. ''Oggi questi studenti e le loro famiglie si rivolgono a noi, ai loro rappresentanti pubblici, affinché adottiamo misure coraggiose e decisive per risolvere il problema'', ha proseguito ricordando che ''negli ultimi sette anni si sono verificate oltre 70 fughe di documenti, che hanno colpito oltre due milioni di studenti", ha detto Gandhi nella lettera a Modi.

Intanto lGli studenti nel frattempo non demordono e annunciano una manifestazione che raggiunga il Parlamento di Nuova Delhi.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro40 minuti ago

Dotgroup, social recruiting in linea con richieste aziende...

Processi all’avanguardia, dinamiche di assessment immersive e partecipative assolutamente innovative Dot recruiting è il nuovo brand di Dotgroup, che si...

Economia41 minuti ago

Poste italiane, 71 milioni di pacchi in 90 giorni

In collaborazione con TgPoste.it Il primato del recapito passa anche per i vicoli di Varenna, sul lago di Como, con...

Lavoro42 minuti ago

Turismo, la norvegese Bodo Capitale europea della cultura...

Non solo attrazioni naturali a nord del circolo polare artico, dove la città ex base Nato scopre la sua attrattiva...

Cronaca47 minuti ago

Serena Mollicone, il procuratore: “Lasciata morire...

La requisitoria del processo per l'omicidio della 18enne di Arce uccisa nel 2001 L'omicidio di Serena Mollicone richiama quello di...

Economia1 ora ago

Giochi, Tor Vergata: estendere il Rue a tutte le tipologie...

Prosegue il lavoro di ricerca condotto dall’ Università di Roma Tor Vergata sul settore del gioco pubblico in Italia Prosegue...

Economia1 ora ago

Digitale, Asis migra i propri servizi su Polo strategico...

Obiettivo è migliorare i propri servizi secondo le direttrici di affidabilità, resilienza e indipendenza Il progetto sviluppato da Asis spa...

Politica1 ora ago

Pnrr, via libera Ue a quinta rata da 11 miliardi

Giorgia Meloni: "Smentito chi scommetteva contro per vantaggio elettorale. Ottenuti 113 miliardi su 194,5 previsti, il 58,4% del totale" Via...

Salute e Benessere1 ora ago

Salute: 30 mln italiani hanno assunto integratori, boom...

Nostro Paese leader del mercato in Europa, nel 2023 fatturato a 4,5 miliardi di euro Dalle vitamine e i minerali...

Cronaca1 ora ago

Terremoto oggi Napoli, scosse e sciame sismico ai Campi...

Il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci: "La gente della zona snobba le iniziative di prevenzione" Terremoto oggi ai Campi...

Spettacolo2 ore ago

Emanuela Orlandi, domani a ‘Chi l’ha...

Verrà trasmessa per la prima volta parte di una telefonata in cui si sente la voce di una ragazza: era...

Cronaca2 ore ago

Eni: la Cozza Selvaggia, dalle piattaforme alla tavola

Più di 300 persone hanno partecipato alla visita-evento al largo di Marina di Ravenna dove si pescano le cozze che...

Spettacolo2 ore ago

Spot Lgbt, è scontro aperto tra Pillon e pubblicitari

E' ormai scontro aperto tra i pubblicitari e Simone Pillon. La 'miccia' è lo spot 'Idealista', mandato in onda durante...

Sport2 ore ago

“Dalla terra rossa all’erba di Wimbledon...

Secondo Andrea Bernetti, vice presidente della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer) "il 61% dei problemi fisici si...

Lavoro2 ore ago

Ia, ‘Capirci un tubo’: il podcast di Gruppo Cap...

Disponibile dal 1° luglio sulle principali piattaforme di podcasting, questa nuova stagione prevede 10 puntate di circa 15 minuti con...

Demografica2 ore ago

Discriminazioni LGBT+ sul lavoro, la realtà italiana

Le persone LGBT+ in Italia affrontano ancora sfide significative nel mondo del lavoro, nonostante i progressi nelle politiche di inclusione....

Demografica2 ore ago

L’adozione vista attraverso gli occhi di un bambino, il...

Cosa significa essere adottati? Quali emozioni attraversano il cuore di un bambino in attesa di una nuova famiglia? Risponde a...

Esteri2 ore ago

Khan Yunis presa di mira da diversi attacchi israeliani...

Si intensificano i combattimenti tra Israele e Hamas. L'esercito israeliano ha confermato di aver colpito durante la notte a Khan...

Cronaca2 ore ago

Ragazza morta in vano ascensore, indagini tecniche su...

Tra le ipotesi un possibile malfunzionamento del sistema di accostamento Un possibile malfunzionamento del sistema di accostamento della porta del...

Politica2 ore ago

Inchiesta Fanpage, Commissione Segre acquisisce i filmati

La struttura si occupa in Senato di razzismo e antisemitismo Saranno acquisiti dalla Commissione Segre, che in Senato si occupa...

Cronaca2 ore ago

Tattoo e trucco permanente, l’allarme: batteri in un...

I microbiologi Usa lanciano l'allerta in uno studio: "Aumentano complicanze e reazioni avverse, contaminati anche flaconi sigillati" Doppio rischio infettivo...