Connect with us

Sport

Gp Austria, Russell vince con Mercedes e Sainz terzo con...

Published

on

Gp Austria, Russell vince con Mercedes e Sainz terzo con Ferrari

Il pilota inglese della Mercedes precede la McLaren di Piastri. Contatto con Norris, Verstappen butta via la gara

George Russell

George Russell vince il Gp d'Austria sul circuito di Spielberg nell'undicesimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. L'inglese della Mercedes, alla seconda vittoria della carriera, precede l'australiano della McLaren Oscar Piastri e lo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz in una gara decisa dall'incidente avvenuto a 7 giri dalla fine.

La svolta della gara

Il momento decisivo della gara arriva al 64° dei 71 giri previsti con l'incidente tra i primi due in classifica Max Verstappen e Lando Norris. Il pilota della McLaren prova un sorpasso all'esterno, l'olandese chiude lo spazio in modo molto energico, costringendo Norris a impattare con la ruota posteriore destra della Red Bull. Entrambe le macchine danneggiate con i piloti che rientrano ai box. Per Norris la gara finisce lì, mentre Verstappen chiude al 5° posto, nonostante 10" di penalità, alle spalle della Mercedes di Lewis Hamilton.

Leclerc, giornata nera

Sesto posto per il tedesco della Haas Nico Hulkenberg che si lascia alle spalle il messicano della Red Bull Sergio Perez e il compagno di squadra il danese Kevin Magnussen. A completare la top ten l'australiano Daniel Ricciardo (Racing Bulls) e il francese Perre Gasly (Alpine). Undicesimo posto per la seconda Ferrari, quella del monegasco Charles Leclerc, penalizzato da un contatto al via con Piastri.

 

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Euro 2024, Abodi: “Resa incondizionata...

Published

on

"Non c'è stata reazione, non c’è stato un lampo, uno sguardo di quelli che nello sport si vedono soprattutto nei momenti difficili"

Andrea Abodi

"Ero a Berlino e quindi ho vissuto in presa diretta l’amarezza di una disfatta, di una resa incondizionata che non è stata solo sportiva ma anche morale. Non c’è stata reazione, non c’è stato un lampo, uno sguardo di quelli che nello sport si vedono soprattutto nei momenti difficili". Il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, intervenuto nel corso di 'Non Stop News' su Rtl, si esprime così sul fallimento dell'Italia a Euro 2024. Il ministro era in tribuna a Berlino per il match degli ottavi di finale perso 2-0 contro la Svizzera.

"Bisogna tirar fuori la forza morale che la maglia azzurra deve ispirare e che chi la indossa deve poter rappresentare. La partita ormai è chiusa, siamo tornati a casa, ma la cosa che mi ha sorpreso è la ricerca di responsabilità altrui. Penso che di fronte alla sconfitta il primo fattore che deve emergere sia l’autocritica e da qui ripartire. È troppo facile guardare le responsabilità degli altri", aggiunge.

"Ancora una volta lo sport insegna ad assumersi le responsabilità direttamente e non a trasferirle -aggiunge Abodi-. I giocatori che vanno in campo lo sanno perfettamente, non posso immaginare che non abbiano avuto la capacità di riavvolgere il nastro, rivedere la partita e capire dove si è sbagliato. Tra l’altro non si tratta di errori singoli e tattici, la nazionale sembrava assente moralmente. Questo deve smuovere riflessioni, così che possa esserci un punto e a capo".

Continue Reading

Sport

Il Cagliari piange la scomparsa di Niccolai, difensore...

Published

on

Il suo nome è tradizionalmente legato agli autogol, alcuni dei quali rimasti celebri

Comunardo Niccolai

Lutto nel mondo del calcio per la morte a 77 anni di Comunardo Niccolai, difensore del Cagliari campione d'Italia nel 1970. A dare il triste annuncio il club rossoblù con un comunicato sul proprio sito ufficiale. "Tutto il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Comunardo Niccolai, indimenticabile protagonista dello Scudetto del 1970. Era nato a Uzzano, piccolo centro in provincia di Pistoia, il 15 dicembre 1946. Deve il suo curioso nome di battesimo al papà, Lorenzo, che lo chiamò Comunardo in omaggio alla Comune di Parigi. Dopo gli inizi nel vivaio del Montecatini, Niccolai arrivò giovanissimo in Sardegna, alla Torres. Era il 1963: giocò 22 partite in Serie C, segnalandosi tra i migliori prospetti della categoria. Un’ottima stagione che gli valse l’attenzione del Cagliari, che lo acquistò precedendo tutte le squadre interessate al suo cartellino. Niccolai confermò le sue doti anche in rossoblù, anche se inizialmente dovette fare da riserva al più esperto Vescovi. Con la partenza di quest’ultimo nel 1968, si impossessò definitivamente della maglia numero 5. Rimase al Cagliari sino al 1976, per poi trasferirsi al Perugia e chiudere la carriera al Prato. Col Cagliari ha totalizzato oltre 270 presenze con 6 gol all’attivo".

"Intraprese quindi la carriera di allenatore all’interno della Figc -si legge su cagliaricalcio.com-. È stato apprezzato selezionatore delle giovanili azzurre tenendo a battesimo giocatori che avrebbero scritto la storia della Nazionale, come Gianluigi Buffon e Francesco Totti. Nel 1993-94 ha guidato la Nazionale maggiore femminile. Il suo nome è tradizionalmente legato agli autogol, alcuni dei quali rimasti celebri. Lui stesso ne parlava con filosofia e autoironia: 'All’inizio mi dava fastidio ma poi ci ho fatto l’abitudine. Ci sono giocatori che hanno fatto un’ottima carriera ma non se ne ricorda nessuno; io almeno ho lasciato un segno nella storia del calcio italiano'".

"Sarebbe tuttavia ingiusto limitare la carriera a questi sfortunati contrattempi. In realtà, Niccolai è stato un difensore di grande valore, arcigno, attento in marcatura, ma anche bravo ad uscire dall’area palla al piede e testa alta -sottolinea il Cagliari-. I suoi interscambi col libero, Cera o Tomasini, hanno precorso i tempi: col passare degli anni, lo scambio di posizione tra i centrali è diventata una prassi nel modo di difendere richiesto dal calcio moderno. L’eccezionale rendimento del reparto arretrato nell’anno dello scudetto (11 soli gol al passivo, record tuttora imbattuto nei campionati a 16 squadre) lo si deve anche al suo formidabile apporto. Non a caso, venne inserito nella lista dei 22 azzurri convocati per i Mondiali del Messico. Il Ct Ferruccio Valcareggi lo schierò titolare nella prima partita contro la Svezia. Sono 3 le sue presenze in azzurro. Niccolai lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene. Un maestro di calcio e di vita. Grazie di tutto, Comunardo".

Continue Reading

Sport

Pogba: “Non sono finito, ho ancora un contratto con...

Published

on

Il 31enne centrocampista è stato squalificato per 4 anni per la positività al testosterone dello scorso 20 agosto ed è in attesa di discutere il ricorso al Tas di Losanna: "Tutto il possibile per tornare in campo"

Paul Pogba - Afp

Paul Pogba "non è finito, Pogba è qua e fin quando non vedrete me dire che sono finito state tranquilli. Ho una voglia di tornare incredibile, mi sento come un bambino che vuole essere professionista. Mi alleno, faccio tutto il possibile per tornare in campo". Queste le parole del giocatore ai microfoni di Sky Sport dalla Merkur-Spiel Arena di Duesseldorf, dove, invitato dalla Federcalcio francese, ha assistito all'ottavo di finale di Euro 2024 contro il Belgio.

Il 31enne centrocampista è stato squalificato per 4 anni per la positività al testosterone dello scorso 20 agosto ed è in attesa di discutere il ricorso al Tas di Losanna. "Dalle ultime notizie sono ancora un giocatore della Juve, ho il contratto ma non ho avuto l’opportunità di parlare con direttore e allenatore…c’è silenzio -aggiunge Pogba-. Penso che stiano aspettando il risultato dell’appello ma dovete chiedere a loro".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport28 minuti ago

Euro 2024, Abodi: “Resa incondizionata...

"Non c'è stata reazione, non c’è stato un lampo, uno sguardo di quelli che nello sport si vedono soprattutto nei...

Cronaca38 minuti ago

Sedicenne ucciso a Pescara, parco del delitto chiuso per...

La decisione del Comune dopo l'assassinio di Thomas Luciani: "Via vai continuo finalizzato a scattare foto da pubblicare sui social"...

Immediapress41 minuti ago

La vita è un gioco, giocala: parte la campagna di...

Milano, 2 luglio 2024. Casa Fabrizio Frizzi, struttura di accoglienza per le famiglie di bambini in cura negli Ospedali milanesi...

Cronaca57 minuti ago

Gualtieri a p. Augusto imperatore: ”Entro fine anno...

Sopralluogo del sindaco di Roma in cantiere: ''Fine 2025 piazze affaccio su Mausoleo, prima metà 2026 museo’'. E aggiunge: ''Trovato...

Immediapress1 ora ago

Le verdure conquistano il web: ecco la top ten delle più...

Un popolo di veg lover esprime la propria passione a suon di emoji, # e scatti super appetizing: una ricerca...

Cronaca1 ora ago

Alberto Genovese patteggia una multa per evasione fiscale

L'ex imprenditore del web è stato già condannato in via definitiva a 6 anni e 11 mesi per aver drogato...

Cronaca1 ora ago

Bracciante morto a Latina, arrestato titolare azienda dove...

Per la procura Latina contesta a Antonello Lovalto il reato di omicidio doloso: "Per consulenza medica se soccorso si sarebbe...

Economia2 ore ago

Saldi, dai cambi allo sconto sul prezzo iniziale: i diritti...

Ecco che cosa si può chiedere e cosa no Saldi, ecco quali sono i diritti del cliente ma anche dell'esercente....

Cronaca2 ore ago

Sanremo: Morgan assolto, non diffamò Bugo

L'avvocato di Marco Castoldi all'Adnkronos: "Siamo soddisfattissimi, Marco assolto perché il fatto non costituisce reato" Il tribunale di Imperia ha...

Economia2 ore ago

Saldi, in vendita merce di fine stagione: cosa c’è da...

I saldi, o vendite di fine stagione, rientrano nelle cosiddette vendite straordinarie. Ma cosa si intende con questa definizione? I...

Spettacolo2 ore ago

Marco D’Amore dirigerà il prequel di...

Dieci anni dopo il debutto della serie originale, il ritorno sul piccolo schermo con uno spin-off che racconterà l'ascesa criminale...

Cronaca2 ore ago

Bimbo morto nel pozzo, autopsia conferma decesso per...

Nove le persone indagate per omicidio colposo, tra cui il proprietario del terreno e l'educatrice che ha provato a salvare...

Demografica2 ore ago

Allarme sedentarietà, un terzo del mondo è ‘couch potato’

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un allarme sulla crescente epidemia globale di sedentarietà, rivelando che circa 1,8 miliardi di...

Spettacolo2 ore ago

“Accuse Piotta lesive per nostra immagine”,...

La nota del Club Tenco in replica alla diffida del cantante che, attraverso i suoi legali, ha chiesto l'accesso agli...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, Portogallo-Slovenia domina la prima serata

Secondo posto per la serie Bardot, terzo per il film Mai Stati Uniti La partita di Euro 2024 tra Portogallo...

Cronaca2 ore ago

Maltempo, Musumeci avverte: “Stato non ha più fondi,...

Per il ministro della Protezione Civile "manca una seria programmazione, serve processo cambiamento" I danni provocati dal maltempo in Piemonte...

Tecnologia2 ore ago

Resident Evil, Capcom al lavoro su un nuovo episodio...

Alla regia Koshi Nakanishi, già designer di Resident Evil 5 e direttore di Resident Evil: The Mercenaries 3D, Resident Evil:...

Cronaca3 ore ago

Operaio muore schiacciato da macchinario in cantiere a Meina

L'incidente mortale nel novarese. La vittima, 56 anni, stava lavorando in un cantiere ferroviario Incidente mortale sul lavoro a Meina,...

Motori3 ore ago

Ferrari Warranty Extension Hybrid e Power Hybrid

Ferrari lancia due nuovi programmi di assistenza e di estensione garanzia dedicati ai possessori delle sue sportive ibride plug-in. Dalla...

Motori3 ore ago

La prima cabrio luxury 100% elettrica di Maserati

Nell’anniversario dei 110 anni del Tridente, Maserati affianca il proprio nome a quello di Marchesi Antinori, che vanta una storia...