Connect with us

Cronaca

Maltempo, pioggia e frane in Piemonte e Valle...

Published

on

Maltempo, pioggia e frane in Piemonte e Valle d’Aosta: evacuate oltre 200 persone

Vigili del fuoco al lavoro senza sosta

Una frana in Piemonte

Il maltempo colpisce Piemonte e Valle d'Aosta, con situazioni critiche per le frane, con l'evacuazione di centinaia di persone oggi.

Piemonte

In Piemonte, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. Due famiglie sono state evacuate a Mathi per rischio esondazione del fiume Stura di Lanzo e a Montanaro i vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia con una bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell’ingrossamento del torrente Orco.

Diversi gli interventi anche nell'area di Verbania. A Macugnaga è esondato il torrente Anza in più punti della Valle Anzasca causando allagamenti diffusi e alcune persone sono state spostate al sicuro.

Concluso il recupero con l'elicottero dei vigili del fuoco Drago VF141, nome in codice di uno dei velivoli in forza al reparto volo Lombardia, di 29 persone bloccate da ieri per le forti piogge nei rifugi Saronno e Zamboni. Evacuazioni con due elicotteri dei vigili del fuoco per portare in zona sicura 120 persone bloccate sull'Alpe Veglia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

Valle d'Aosta

In Valle d'Aosta sono state effettuate due operazioni di soccorso in elicottero per portare in salvo una famiglia con un bambino piccolo e altre persone isolate. Isolata anche Cervinia, dove una frana ha bloccato la strada regionale e diverse case e attività commerciali sono rimaste allagate dopo che è straripato un torrente. Evacuato un campeggio: gli ospiti sono stati distribuiti tra le varie strutture ricettive della zona.

"E' stata una notte complicata, le preoccupazioni riguardano soprattutto la vallata di Cogne che è sostanzialmente isolata, con le strade interrotte, stiamo procedendo allo spostamento in elicottero di circa 200 persone", dice riferisce il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, in un'intervista ad Aostasera.

"C’è anche la necessità di far risalire alcuni residenti che erano fuori Cogne la notte scorsa. Da stanotte fortunatamente è stata ripristina la corrente elettrica e gli elicotteri sono a disposizione per il trasporto di persone, viveri e medicinali", conclude Testolin annunciando la richiesta dello stato di calamità naturale: "I danni sono consistenti, sia a Cogne che a Cervinia".

Secondo il bilancio delle autorità, le situazioni di maggiore criticità si sono verificate in bassa Valle e nella zona di Cogne e nella Valtournenche. A causa dell'ondata di piena della Dora Baltea vi sono state alcune esondazioni. Tra queste: a Montjovet, dove sono state evacuate dai loro alloggi 2 famiglie, salite ai piani alti; a Issogne la Dora è fuoriuscita tra le località Favà e Fleuran e alcuni abitanti sono stati fatti salire ai piani superiori. Attualmente la strada statale 26 è chiusa a tratti a Bard, Donnas e Champdepraz. Si sta valutando la riapertura.

A Cogne la strada regionale n.47 (attualmente chiusa da Ozein) è stata pesantemente danneggiata in diversi tratti sia nel comune di Aymavilles che in quello di Cogne. Danni rilevanti anche sulla strada comunale di Valnontey, dove risultano fuori uso sia la rete elettrica che l'acquedotto.

Svizzera

L'emergenza non riguarda solo l'Italia. In Svizzera la situazione in Vallemaggia "è molto delicata", con il crollo di un ponte a Visletto che "ha determinato l'interruzione sia elettrica, sia di acqua potabile, sia delle comunicazioni", circostanza che "non facilita i lavori dei soccorritori". Lo ha spiegato in un punto stampa il portavoce della Polizia cantonale Renato Pizolli, ricordando il ritrovamento in Val Bavona "di due persone prive di vita" e il disperso in Val Lavizzara: "Le ricerche sono attive e ci saranno aggiornamenti nel corso della giornata".

Tra gli interventi effettuati, Pizzoli ha ricordato l'evacuazione in Val Lavizzara, a Mogno, di una colonia con 40 bambini e 30 adulti "portati ad Aurigeno e la maggior parte dei ragazzi è già stata riconsegna alle famiglie". Per 300 persone a Peccia per un torneo di calcio, invece, "l'evacuazione è in programmazione". In questo momento, ha aggiunto, "sono cinque gli elicotteri" impegnati nel recupero delle persone. Lo Stato maggiore regionale di condotta, intanto, ha chiesto il supporto dell'esercito.

Francia

Tre persone sono morte e una quarta lotta tra la vita e la morte nell'Aube, in Francia, a causa di violenti temporali che si sono abbattuti sull'est del Paese. Lo ha reso noto a France 3 il sindaco di Rosnay-l'Hôpital (Aube), Brice Martin, e i vigili del fuoco spiegando che le vittime sono state colpite da alberi caduti a causa del maltempo.

"C'erano quattro persone nell'auto'' colpita dall'albero sradicato a causa del maltempo, ha detto il sindaco che ha assistito all'incidente. ''Tre persone sono morte. Una quarta persona è tra la vita e la morte. Tutti originari della zona. Avrebbero dovuto tornare a casa" dopo gli avvertimenti diramati dalle autorità, ha aggiunto a France 3.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Sedicenne ucciso a Pescara, parco del delitto chiuso per...

Published

on

La decisione del Comune dopo l'assassinio di Thomas Luciani: "Via vai continuo finalizzato a scattare foto da pubblicare sui social"

Fiori sul luogo dell'omicidio di Thomas Luciani - Fotogramma/Ipa

Il Comune di Pescara ha chiuso, temporaneamente, il parco "Baden Powell" dove il 23 giugno scorso è stato ucciso il sedicenne Thomas Cristopher Luciani. Il ragazzo è stato ammazzato, per questioni legate al piccolo spaccio da due coetanei con 25 coltellate. "In considerazione del via vai continuo scaturito dall'omicidio, - dice una nota del Comune - si è generato una sorta di turismo dell'orrore, magari finalizzato a scattare foto e pubblicarle sui social, che l'amministrazione ha voluto bloccare".

Nel provvedimento con cui il gip ha convalidato il fermo dei due 16enni, causa determinante del delitto è stato "l'impuso lesivo, quello di provocare sofferenza e uccidere un essere umano, sino quasi a integrare il motivo futile, ossia il motivo meramente apparente e in realtà inesistente, che cela l'unico vero intento, che è quello di cagionare sofferenza e morte", spiegava il giudice del Tribunale dei Minorenni dell'Aquila.

"Un impulso omicida che prevale sugli stimoli collegati con lo scopo di lucro o con la punizione dell'inadempimento", le parole del gip. A giustificare le esigenze cautelari disposte per entrambi, la "gravità dell'omicidio, che manifesta una inclinazione oltremodo violenta degli indagati, di gran lunga eccedente il movente all'origine dell'aggressione così da doversi ritenere che l'esazione del credito - scriveva ancora il giudice - abbia solo attivato l'impulso criminale, recidendo ogni ulteriore nesso con l'obiettivo dell'incontro con il debitore".

Intanto dall'autopsia, eseguita dal medico legale Cristian D'Ovidio e durata sei ore, emerge che il ragazzo è morto per le lesioni che hanno interessato entrambi i polmoni, con uno shock emorragico irreversibile, che ne ha determinato il decesso in poco tempo.

Continue Reading

Cronaca

Gualtieri a p. Augusto imperatore: ”Entro fine anno...

Published

on

Sopralluogo del sindaco di Roma in cantiere: ''Fine 2025 piazze affaccio su Mausoleo, prima metà 2026 museo’'. E aggiunge: ''Trovato luogo dove forse cremato Augusto''

Gualtieri a p. Augusto imperatore: ''Entro fine anno conclusi lavori piazza con cordonate''

‘’Oggi abbiamo visitato questo cantiere importantissimo che restituirà al mondo e alla città uno dei luoghi più belli dell’antica Roma e di Roma, il cui recupero è iniziato negli anni ‘30 ed è proseguito nel 2006 con il concorso internazionale per la risistemazione dell’area’’. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che oggi ha fatto un sopralluogo al cantiere di piazza Augusto imperatore, insieme al sovrintendente capitolino ai beni culturali Claudio Parisi Presicce. ‘’Siamo a un buonissimo punto con la conclusione del primo lotto, ovvero la risistemazione della piazza ipogea che ha come punto di forza le due cordonate che ricollegano la quota contemporanea con quella antica, dove ci sarà non solo un bellissimo infopoint ma anche una caffetteria e uno spazio di fruizione della città, forse una sala lettura, il tutto chiuso da una bellissima vetrata. I lavori di questa prima parte si concluderanno entro la fine dell’anno’’.

‘Fine 2025 piazze affaccio su Mausoleo, prima metà 2026 museo’ - ‘’Sono in corso i lavori del secondo lotto con la sistemazione di tutta l’area intorno al monumento dove saranno usate le terre armate per il contenimento e saranno realizzate delle piazze di affaccio sul Mausoleo. Questa seconda parte si concluderà entro la fine del 2025’’, ha detto Gualtieri. ‘’Il mausoleo è stato già messo in sicurezza e restaurato e adesso c’è il cantiere - ha sottolineato il sindaco - che noi abbiamo integrato grazie alla donazione di Bulgari e che vedrà la sistemazione museale assegnata al grande architetto Rem Koolhaas che sarà conclusa in 18 mesi quindi intorno alla prima metà del 2026, con partenza dei lavori dopo l’estate. Al suo interno esporremo i ritrovamenti di questo cantiere come la testa di Afrodite, il cippo di Claudio, il pomerium mentre subito fuori si camminerà su una pavimentazione romana’’.

'trovato luogo dove forse cremato Augusto' '’Ci sono stati dei ritrovamenti - ha sottolineato il sindaco - che hanno reso più complesso i tempi come il muro di un recinto di peperino che potrebbe essere il luogo dove Augusto è stato cremato o la dependance del Mausoleo destinata ai corpi dei familiari caduti in disgrazia come Nerone e altri’’.

'intervento da 28 mln - ‘’Noi abbiamo voluto fortemente rilanciare quest’opera, integrando i fondi dove necessario sia con risorse pubbliche sia con donazioni da parte di privati. Parliamo di un intervento complessivo di 28 milioni, per la maggior parte fondi pubblici’’.

Presicce: ‘più grande cantiere archeologico mai aperto in città ‘ - ‘’E’ il più grande cantiere archeologico che sia mai stato aperto a Roma. L’estensione dell’area di intervento equivale a sei volte di quello a largo Argentina, con una enorme complessità’’. Lo ha detto il sovrintendente capitolino ai beni culturali Claudio Parisi Presicce, oggi in sopralluogo insieme al sindaco Roberto Gualtieri al cantiere di piazza Augusto imperatore.

Continue Reading

Cronaca

Alberto Genovese patteggia una multa per evasione fiscale

Published

on

L'ex imprenditore del web è stato già condannato in via definitiva a 6 anni e 11 mesi per aver drogato e violentato due ragazze

Alberto Genovese in tribunale (Fotogramma/Ipa)

E' stata accolta la richiesta di patteggiamento per Alberto Genovese, l'ex imprenditore del web, già condannato in via definitiva a 6 anni e 11 mesi per aver drogato e violentato due ragazze, in relazione all'accusa di una presunta evasione fiscale di 4 milioni e 300mila euro. I legali dell'imprenditore, Salvatore Scuto e Davide Ferrari, lo scorso giugno, avevano avanzato al gup Chiara Valori la proposta di patteggiare una pena di 10 mesi, commutandola in una sanzione pecuniaria da 75mila euro. E la giudice questa mattina ha dato parere favorevole, anche in considerazione del fatto che Genovese ha già saldato i conti con il fisco.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport43 minuti ago

Euro 2024, Abodi: “Resa incondizionata...

"Non c'è stata reazione, non c’è stato un lampo, uno sguardo di quelli che nello sport si vedono soprattutto nei...

Cronaca53 minuti ago

Sedicenne ucciso a Pescara, parco del delitto chiuso per...

La decisione del Comune dopo l'assassinio di Thomas Luciani: "Via vai continuo finalizzato a scattare foto da pubblicare sui social"...

Immediapress57 minuti ago

La vita è un gioco, giocala: parte la campagna di...

Milano, 2 luglio 2024. Casa Fabrizio Frizzi, struttura di accoglienza per le famiglie di bambini in cura negli Ospedali milanesi...

Cronaca1 ora ago

Gualtieri a p. Augusto imperatore: ”Entro fine anno...

Sopralluogo del sindaco di Roma in cantiere: ''Fine 2025 piazze affaccio su Mausoleo, prima metà 2026 museo’'. E aggiunge: ''Trovato...

Immediapress1 ora ago

Le verdure conquistano il web: ecco la top ten delle più...

Un popolo di veg lover esprime la propria passione a suon di emoji, # e scatti super appetizing: una ricerca...

Cronaca1 ora ago

Alberto Genovese patteggia una multa per evasione fiscale

L'ex imprenditore del web è stato già condannato in via definitiva a 6 anni e 11 mesi per aver drogato...

Cronaca2 ore ago

Bracciante morto a Latina, arrestato titolare azienda dove...

Per la procura Latina contesta a Antonello Lovalto il reato di omicidio doloso: "Per consulenza medica se soccorso si sarebbe...

Economia2 ore ago

Saldi, dai cambi allo sconto sul prezzo iniziale: i diritti...

Ecco che cosa si può chiedere e cosa no Saldi, ecco quali sono i diritti del cliente ma anche dell'esercente....

Cronaca2 ore ago

Sanremo: Morgan assolto, non diffamò Bugo

L'avvocato di Marco Castoldi all'Adnkronos: "Siamo soddisfattissimi, Marco assolto perché il fatto non costituisce reato" Il tribunale di Imperia ha...

Economia2 ore ago

Saldi, in vendita merce di fine stagione: cosa c’è da...

I saldi, o vendite di fine stagione, rientrano nelle cosiddette vendite straordinarie. Ma cosa si intende con questa definizione? I...

Spettacolo2 ore ago

Marco D’Amore dirigerà il prequel di...

Dieci anni dopo il debutto della serie originale, il ritorno sul piccolo schermo con uno spin-off che racconterà l'ascesa criminale...

Cronaca2 ore ago

Bimbo morto nel pozzo, autopsia conferma decesso per...

Nove le persone indagate per omicidio colposo, tra cui il proprietario del terreno e l'educatrice che ha provato a salvare...

Demografica2 ore ago

Allarme sedentarietà, un terzo del mondo è ‘couch potato’

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un allarme sulla crescente epidemia globale di sedentarietà, rivelando che circa 1,8 miliardi di...

Spettacolo2 ore ago

“Accuse Piotta lesive per nostra immagine”,...

La nota del Club Tenco in replica alla diffida del cantante che, attraverso i suoi legali, ha chiesto l'accesso agli...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, Portogallo-Slovenia domina la prima serata

Secondo posto per la serie Bardot, terzo per il film Mai Stati Uniti La partita di Euro 2024 tra Portogallo...

Cronaca3 ore ago

Maltempo, Musumeci avverte: “Stato non ha più fondi,...

Per il ministro della Protezione Civile "manca una seria programmazione, serve processo cambiamento" I danni provocati dal maltempo in Piemonte...

Tecnologia3 ore ago

Resident Evil, Capcom al lavoro su un nuovo episodio...

Alla regia Koshi Nakanishi, già designer di Resident Evil 5 e direttore di Resident Evil: The Mercenaries 3D, Resident Evil:...

Cronaca3 ore ago

Operaio muore schiacciato da macchinario in cantiere a Meina

L'incidente mortale nel novarese. La vittima, 56 anni, stava lavorando in un cantiere ferroviario Incidente mortale sul lavoro a Meina,...

Motori3 ore ago

Ferrari Warranty Extension Hybrid e Power Hybrid

Ferrari lancia due nuovi programmi di assistenza e di estensione garanzia dedicati ai possessori delle sue sportive ibride plug-in. Dalla...

Motori3 ore ago

La prima cabrio luxury 100% elettrica di Maserati

Nell’anniversario dei 110 anni del Tridente, Maserati affianca il proprio nome a quello di Marchesi Antinori, che vanta una storia...