Connect with us

Cultura

Amicizia e solitudine parole chiave dei ‘Dialoghi di...

Published

on

Amicizia e solitudine parole chiave dei ‘Dialoghi di Eoliè’

Nell'Acropoli e nelle piazze di Lipari dal 5 all'8 luglio

Amicizia e solitudine parole chiave dei 'Dialoghi di Eoliè'

Amicizia e Solitudine sono le parole chiave scelte per "I Dialoghi di Eoliè", che aprono, nell'Acropoli e nelle piazze di Lipari, dal 5 all'8 luglio, il cartellone della 4/a edizione del Festival e della mostra diffusa "Eoliè24 Arte Letteratura Società", con la direzione artistica di Francesco Malfitano, sul filo rosso dell'arte visiva contemporanea, della poesia, della filosofia e dell’attualità.

In cartellone un'inedita conversazione sui temi chiave di questa edizione con i filosofi e scrittori Massimo Cacciari e Marcello Veneziani. Lo storico dell'arte Claudio Strinati terrà una lectio su amicizia e solitudine nei processi creativi dei grandi artisti della storia con un focus su Raffaello. E ancora, la curatrice della mostra di Eoliè Roberta Tosi incontra il teologo dell’arte e della bellezza Jean Paul Hernandez. Musica e letture sceniche con il poeta Davide Rondoni e il compositore e pianista Carmelo Travia. "Verranno le stelle a toccare la terra" è il titolo, ispirato ai versi del poeta Cesare Pavese, della mostra diffusa, curata dalla storica dell'arte Roberta Tosi, che, dal 5 luglio al 5 agosto, invaderà tutti i luoghi più suggestivi dell’isola.Cinque gli artisti di fama internazionale sveleranno nelle loro opere, nei loro segni amicizia e solitudine.

A Eoliè 24 anche l'artista russa Emilia Kabakov con le sue installazioni concettuali. E poi: le luci, l'acqua, il sale, la polvere finissima di vetro eternato e cristallizzato delle 'Cenae' dell’artista catalano Joan Crous; l’inquietudine dei volti dipinti del pittore milanese Paolo Maggis; gli assemblaggi e le visioni delle sculture dell’artista bergamasco Dario Tironi. E per tutti gli appassionati di snorkeling, nei fondali della secca di Capistello, "Là dove Zefiro soffia£, l’installazione site specific di Alessandro La Motta: le sculture dell'artista adagiate al fondale marino e ancorate come a suggerire unrinvenimento archeosubaqueo.

Il Festival Eoliè assegna, insieme all'Associazione Globe per il clima, la prima edizione del Premio Magma all'artista strombolana Irene Lanza, le cui opere esprimono la cura per il mare e le spiagge della sua isola, coniugando bellezza, creatività e sostenibilità.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Capitale italiana della Cultura 2027, candidature città e...

Published

on

Il prestigioso riconoscimento, istituito per promuovere la straordinaria ricchezza della cultura italiana, rappresenta un’opportunità unica per i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni di mettere in moto meccanismi virtuosi capaci di attivare economie, territori e comunità.

Capitale italiana della Cultura 2027, candidature città e Comuni aperte fino al 3 luglio

Comuni, Città Metropolitane e Unioni di Comuni hanno ancora poche ore, fino a domani 3 luglio, per candidarsi a diventare Capitale italiana della Cultura 2027, come ricorda il ministero della Cultura sui suoi profili social. Il prestigioso riconoscimento, istituito per promuovere la straordinaria ricchezza della cultura italiana, rappresenta un’opportunità unica per i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni di mettere in moto meccanismi virtuosi capaci di attivare economie, territori e comunità.

Per candidarsi al titolo sarà necessaria - una manifestazione scritta di interesse, dopo la quale città, comuni e Unione di Comuni dovranno trasmettere il dossier di candidatura, comprensivo di titolo, progetto culturale, organo responsabile del progetto, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria e obiettivi perseguiti, con i relativi indicatori, entro il 26 settembre 2024. Le candidature saranno valutate da una Giuria, che sarà composta da 7 esperti indipendenti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, che esaminerà i progetti pervenuti per poi selezionare tra questi le dieci città finaliste, entro il 12 dicembre 2024, che saranno invitate successivamente ad audizioni pubbliche che si svolgeranno entro il 12 marzo 2025.

Entro il 28 marzo 2025, la Giuria proporrà al ministro della Cultura la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della Cultura 2027, che godrà di un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier.

Continue Reading

Cultura

L’eroina invade Roma negli anni ’70, noir...

Published

on

'Il figlio peggiore', tratto da una storia vera, in uscita il 5 luglio con Fandango Libri

L'eroina invade Roma negli anni '70, noir inchiesta di D'Angelo e Valle

Roma 1970: cinquecentosessanta tossicomani al di sotto dei 25 anni. Nessun eroinomane. L’eroina a Roma è sconosciuta. Passano gli anni. Nel novembre 1975 gli eroinomani in Italia sono stimati in ventimila. L’Italia è traumatizzata dai primi morti. Che cosa è successo nell’inverno tra il ’74 e il ’75 nella Capitale? L’eroina non è arrivata misteriosamente, a caso, tutto d’un tratto. E' questo lo scenario in cui si muove 'Il figlio peggiore' di Peter D'Angelo e Fabio Valle, pubblicato da Fandango Libri in uscita il 5 luglio. Un romanzo che prende spunto dai documenti del Ros e dalla testimonianza di un ex-agente del Sid relativi all’inchiesta sull’operazione 'Blue Moon', nome in codice della capillare opera di somministrazione di stupefacenti in ambienti legati ai movimenti di opposizione. Un'operazione che ha fatto parte di un più ampio piano di guerra 'non convenzionale'.

Carlo ricostruisce la trama intricata che sta dietro l’ondata improvvisa di eroina che invade la città, svelando il piano che lentamente sta avvelenando le strade di Roma. Nelle sue ricerche sarà affiancato da Selce, un amico d’infanzia che bazzica nella malavita, un medico coraggioso, un commissario di polizia assetato di giustizia e da Silvia, fotografa di Stampa Alternativa. Ma dovrà fare in fretta, perché c’è qualcuno che lo tiene d’occhio per depistarlo o, peggio, eliminarlo.

Peter D'Angelo - giornalista d’inchiesta che ha lavorato per 'Report', 'Presa Diretta', 'Petrolio' - e lo scrittore e documentarista Fabio Valle, hanno scritto "un libro crudele e viscerale, la denuncia di un'operazione segreta che non lascia incolume chi lo legge", ha evidenziato Marco Travaglio. 'Il figlio peggiore' mette in luce uno "spietato spaccato dell'Italia degli anni Settanta che travolge sogni, vite e speranze dei protagonisti e che tiene il lettore incollato alle pagine", ha scritto Francois Morlupi, autore della serie dei Cinque di Monteverde.

Continue Reading

Cultura

Scoperta un’opera di Artemisia Gentileschi

Published

on

L'attribuzione si deve alla storica Delia Somma, che ha condotto studi scientifici sulla tela

Scoperta un'opera di Artemisia Gentileschi

Scoperta una nuova opera della pittrice seicentesca Artemisia Gentileschi. Dopo una serie di studi scientifici, è stata ritenuta autografa una tela raffigurante la Maddalena in estasi. Il dipinto, appartenente a una collezione privata italiana, è stato acquistato dagli attuali proprietari da una famiglia nobile torinese, dove era inventariata sotto la generica voce di opera del XVII secolo. La tela, infatti, è stata oggetto di un'approfondita critica iconografica, filologica e stilistica, supportata da articolati studi scientifici attraverso cui è stata attribuita alla celebre pittrice.

Tutti i risultati delle ricerche condotte sulla Maddalena in estasi sono pubblicati nel libro "L'estasi di Artemisia Gentileschi, indagine storico scientifica di un'opera inedita", scritto dalla storica dell'arte Delia Somma ed edito dalla casa editrice Tab.

L'opera è una replica della Maddalena in estasi attualmente esposta al Palazzo Ducale di Venezia ed universalmente attribuita ad Artemisia. Nel Seicento, quando un collezionista richiedeva una replica ad un artista attestava il pregio e il successo dell’invenzione iconografica. Eseguire repliche delle proprie opere era una prassi sia nella bottega di Orazio Gentileschi che in Artemisia. Quello che distingue la tecnica della figlia rispetto a quella del padre è che Artemisia non replica mai le varie tele in modo pedissequo, ma apporta delle modifiche nelle proporzioni, nei dettagli e nella combinazione dei colori, come si evidenzia anche nell’opera scoperta. La differenza sostanziale tra la Maddalena in estasi attualmente esposta al Palazzo Ducale di Venezia e la Maddalena in estasi ritrovata - spiega Delia Somma - è nel colore delle vesti, una soluzione che la tintora romana utilizzò diverse volte nella sua produzione pittorica. Maddalena in entrambe le opere è a stento piegata alla misura della tela che sembra imprigionarla, un senso di compressione pervade lo spazio e crea l’effetto ottico di ingigantire la figura, donando alla santa un possente potere ipnotico.

La tela riscoperta è databile al primo periodo napoletano, come viene rilevato anche dalla presenza del giallo di Napoli.

"Con un sapiente equilibrio di luce e tenebra, che contraddistingue il linguaggio pittorico della Gentileschi, l'artista fa emergere tutta la carica emotiva e spirituale di questa contraddittoria figura della cristianità, divisa tra l'ombra del peccato e la luce delle altezze mistiche", argomenta Delia Somma.

Le indagini storico-scientifiche condotte dalla storica dell'arte Delia Somma hanno evidenziato tutte le peculiarità ascrivibili al linguaggio di Artemisia Gentileschi. Dai suoi studi è emerso che l'opera, oltre ad essere una replica della Maddalena in estasi, è stata dipinta su una tela di riutilizzo; infatti, presenta al di sotto del film pittorico il volto di un putto dipinto con pennellate chiare di abbozzo che avrebbe dovuto inserirsi in una composizione di figure molto più ampia rispetto alla dimensione della tela attuale.

Continue Reading

Ultime notizie

Curiosità57 minuti ago

Come incontrare nuove persone in linea?

Se la vostra vita è ormai scandita da impegni di ogni genere, a partire dal lavoro, saranno dei nuovi incontri...

Cronaca1 ora ago

Impiegato cade in deposito Atac a Roma, gravissimo

L'uomo ha sbattuto la testa e ha perso conoscenza ed è stato trasportato in codice rosso al Policlinico Tor Vergata...

Immediapress1 ora ago

E-commerce e digital marketing: un connubio indispensabile...

Arezzo, 3 luglio 2024 – Da quando l'economia digitale ha modificato le abitudini di acquisto dei consumatori, il commercio online...

Cronaca1 ora ago

Sanità, Salutequità: “Da decreto liste attesa misure...

Il presidente Aceti in audizione al Senato su luci e ombre del Dl 73/2024, 'ora cambio di passo atteso da...

Tecnologia1 ora ago

Spy x Anya: Operation Memories, la recensione

Arriva anche in occidente il gioco ufficiale di Spy x Family, con protagonista la bambina telepate più famosa dei manga...

Tecnologia1 ora ago

Apple entra nel consiglio di amministrazione di OpenAI

Phil Schiller di Apple avrà un "ruolo di osservatore" nel consiglio di amministrazione di OpenAI, in modo simile a quanto...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Cremlino nega dialogo in corso tra Putin e Trump

"No, non è vero" la risposta del portavoce Peskov alla domanda sul dialogo tra le parti Non c'è un dialogo...

Immediapress2 ore ago

Vito Gargano, Csad srl: “La Regione Puglia al fianco dei...

Il direttore dell’ente di formazione barese spiega le politiche di un territorio a sostegno dei neolaureati, e precisa: “La prospettiva...

Spettacolo2 ore ago

The Cinematic Orchestra a Milano il 18 luglio

Il gruppo britannico nu-jazz si esibirà al Castello Sforzesco in occasione della rassegna Estate al Castello 2024 Il gruppo britannico...

Ultima ora2 ore ago

Soldi dal Venzuela a Casaleggio, il figlio Davide:...

"Dopo ‘soli 4 anni’ la corte lo ha sancito in appello. Spero che le testate che hanno pubblicato i 185...

Sport2 ore ago

Fair Play Menarini, inizia la festa della 28esima edizione...

Il momento clou arriverà domani, 4 luglio, alle ore 20:30, quando i vincitori saranno protagonisti della cerimonia di premiazione, nella...

Immediapress2 ore ago

Mezzaluna: un viaggio nel mondo dei sapori vegetali nel...

Torino, 3 Luglio 2024. Negli ultimi anni, la cucina vegana ha assunto un ruolo sempre più importante nel panorama gastronomico...

Ultima ora2 ore ago

Marmolada, due anni fa la tragedia: il ricordo delle 11...

Il 3 luglio 2022 si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi che...

Economia2 ore ago

Terzo settore, Pallucchi (Forum Terzo Settore):...

“Dal 2017 con la riforma del terzo settore anche gli enti di terzo settore e le associazioni vengono richiamate a...

Salute e Benessere3 ore ago

Attese bibliche e personale allo stremo, i pronto soccorso...

La denuncia del sindacato degli infermieri Nursing Up: sotto la lente strutture in Campania, Calabria e Sicilia I Pronto soccorso...

Immediapress3 ore ago

Un “Viaggio nel piacere” con le aree di servizio a tema...

In autostrada, Vicenzi Group personalizza completamente le aree di sosta dedicandole all’originale frolla croccante ripiena di vellutata crema Verona, 3...

Politica3 ore ago

Dal Pnrr all’antisemitismo, oggi alla Camera question...

Fitto, Urso, Abodi, Roccella, Valditara e Piantedosi rispondono alle interrogazioni, i temi oggi in Aula Dal Pnrr all'antisemitismo. Oggi question...

Esteri3 ore ago

Gaza, Yahya Sinwar: una “cerchia ristretta”...

Solo "due o tre persone" provvedono alle sue esigenze e conoscono il nascondiglio Solo due o tre persone sanno dove...

Cronaca4 ore ago

Blitz antimafia ad Aprilia, 25 arresti: in manette anche il...

Ai domiciliari Lanfranco Principi. Tra i reati contestati agli indagati quello di estorsione, usura e traffico di droga C'è anche...

Cronaca4 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa nella notte

Di magnitudo 3.2, la scossa segue lo sciame sismico registrato nelle ore precedenti Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2...