Connect with us

Cronaca

Con l’estate il sonno peggiora, l’esperta:...

Published

on

Con l’estate il sonno peggiora, l’esperta: “Il caldo è nemico, sì ad aria condizionata ma moderata, “

Di Michele (San Camillo): "C'è anche un'igiene del sonno che va rispettata e spesso non lo facciamo. Dobbiamo anche ricordarci di assecondare il nostro metabolismo, se siamo 'allodole' (mattinieri) o 'gufi' (tira tardi)"

Con l'estate il sonno peggiora, l'esperta:

Il sonno in estate può essere un continuo girarsi nel letto, magari sudati e alla fine alzarsi in piena notte per trovare qualche rimedio. Colpa del caldo, ma non solo. "D'estate si dorme sempre peggio rispetto all'inverno e il caldo non va d'accordo con il sonno. Mentre il freddo 'concilia' il riposo notturno, infatti quando si fa molto tardi ad un certo punto iniziamo a sentire un po' di freddo e questo è il segnale con cui il corpo ci dice di andare a dormire. Di solito accade alle 5 del mattino, ma lo stesso meccanismo si innesca intorno alle 15, la famosa 'pennichella' che vorremmo tanto fare ma non possiamo Questi sono i due momenti di maggior sonnolenza, nel secondo caso si è convinti che la causa sia l'aver mangiato e l'inizio della digestione ma non è così. Poi c'è anche una igiene del sonno che va rispettata e spesso non lo facciamo, al di là di chi soffre di insonnia". Lo spiega all'Adnkronos Salute Loreta Di Michele, pneumologa ed esperta di medicina del sonno dell'Ao San Camillo-Forlanini di Roma.

Come si può 'aiutare' a migliorare la qualità del sonno anche in estate? L'aria condizionata può essere una svolta o meglio lasciare le finestre aperte? "La tecnologia ci aiuta ma dobbiamo usarla in modo intelligente - risponde Di Michele - L'aria condizionata sì - personalmente meglio la deumidificazione - ma attenzione per chi ha un apparato respiratorio labile, gli ex fumatori con enfisema o gli asmatici. La climatizzazione deve essere usata con criterio, perché una camera da letto bollente non va bene, ma lo sbalzo termico tra esterno e interno è peggio: la regola è che si può scendere di 6 punti ma non si deve andare oltre. Ma spesso si abusa dell'aria condizionata e infatti d'estate come pneumologa vedo molte più tracheobronchiti che l'inverno. Recenti studi - ricorda - hanno evidenziato come il riscaldamento globale danneggi la struttura della mucosa respiratoria, le ciglia vibratili non funzionano più, e infatti l'asma bronchiale prenderà il sopravvento su altre patologie".

Ci sono alcune abitudini, come dormire con il proprio animale domestico, o fare sport in tarda serata, che possono agevolare o danneggiare la dolce 'discesa' verso il sonno? "L'uomo è sempre un animale - risponde l'esperta di medicina del sonno - e quindi soggetto a riflessi sempre cadenzati. Quindi il rispetto degli orari, nel prepararsi alla notte, dei rituali insomma. Mettersi il pigiama, lavarsi i denti, ad esempio. Si inizia a percepire che la palpebra sta 'calando' e quindi ci si prepara al sonno. E' chiaro che il cellulare a letto non va bene, come l'esercizio fisico troppo intenso, eviterei di andare in palestra alle 21. Il sonno è deattivazione, l'isolamento da quello che accade intorno, ristabilisce un equilibrio".

E gli integratori? "La pasticca di melatonina non è un ormone, si può prendere e non fa male", risponde Di Michele che sull'animale domestico sdraiato accanto a noi nel letto, "può fare compagnia e dare sicurezza a chi ha deficit affettivi o negli anziani". Una doccia fredda in una notte afosa può aiutarci a rilassarci e a prendere sonno? "A chi soffre di insonnia non è consigliata - conclude - mentre un tazza di latte che contiene triptofano può farci rilassare. In sintesi dobbiamo anche ricordarci di assecondare il nostro metabolismo, se siamo 'allodole' (mattinieri) o 'gufi' (tira tardi). Non dobbiamo perdere la ciclicità anche se un minimo di spostamento degli orari è tollerato, magari in vacanza facciamo degli strappi ma i ritmi biologici vanno rispettati. Capita - conclude Di Michele - spesso di curare gli insonni con una chiacchierata e non con i farmaci".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Vulcano Stromboli, scatta allerta rossa per esplosioni

Published

on

Nuova fase dopo gli ultimi fenomeni

L'ultima esplosione di oggi

E' allerta rossa sul vulcano Stromboli dopo le ultime esplosioni. La Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. "Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza", si legge in una nota.

L’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Il dipartimento della Protezione civile condivide tali informazioni con la struttura di Protezione civile della Regione siciliana che, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale, allerta le strutture territoriali di protezione civile e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali.

Con il passaggio alla fase operativa di preallarme sul vulcano Stromboli si attiva il livello locale di protezione civile presso il Centro operativo avanzato - Coa, che sarà supportato da esperti del dipartimento nazionale della Protezione civile, garantendo il raccordo con le strutture operative impegnate. Alla riunione ha preso parte anche il sindaco del Comune di Lipari, Riccardo Gullo, che ha già disposto le prime misure precauzionali per la tutela delle persone presenti sull’isola.

"Il primo cittadino sarà costantemente informato sull’evoluzione della situazione in modo da poter garantire una costante e corretta informazione alla popolazione", spiegano dal dipartimento della Protezione civile, sottolineando che "indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, che possono avere frequenti variazioni, persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano". L'invito alla popolazione è a "tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile".

Continue Reading

Cronaca

Disastro ambientale a Malagrotta, Manlio Cerroni condannato...

Published

on

La difesa: "Ricorreremo in appello"

Manlio Cerroni (Fotogramma)

Sei anni e quattro mesi per Manlio Cerroni e tre anni per il suo braccio destro Francesco Rando. E' quanto ha stabilito la Terza Corte di Assise di Roma nel processo, nato dall'inchiesta per disastro ambientale sulla discarica di Malagrotta. La Procura di Roma aveva sollecitato una condanna a 17 anni per Cerroni, ora novantasettenne, e a 11 anni per Rando, ultraottantenne. Con la sentenza emessa oggi pomeriggio i giudici hanno condannato gli imputati anche al risarcimento dei danni in favore delle costituite parti civili, tra cui il Comune di Roma e la Regione Lazio, disponendo una provvisionale totale di 500mila euro.

I pm capitolini contestavano di aver "cagionato un disastro ambientale consistente nell'alterazione dell'equilibrio di un ecosistema (suolo, sottosuolo, flora)" e "un'offesa alla pubblica incolumità in ragione della rilevanza del fatto per l'estensione della compromissione (la discarica si estende su una superficie di circa 160 ettari) e per il numero delle persone offese o esposte a pericolo". “Ricorreremo sicuramente in Appello - commenta all’Adnkronos l’avvocato Alessandro Diddi, difensore di Cerroni - L’istruttoria non ha individuato da quale punto sarebbe fuoriuscito il percolato poiché tutte le prove idrauliche disposte non sono riuscite a individuarlo. Attendiamo di leggere le motivazioni per capire quale sia questo punto considerando che la Corte ha ritenuto evidentemente che si poteva fare di più per evitare questa fuoriuscita. Va sottolineato - spiega il penalista - che secondo l’accusa sostenuta dalla procura Cerroni e Rando avrebbero avvelenato le acque anteponendo il lucro personale alla tutela dell’ambiente e della sanità pubblica, ipotesi invece scartata dalla Corte che non ha infatti comminato la pena richiesta dai pm a 17 anni. In ogni caso ricorreremo perché non accettiamo che Cerroni, anche colposamente, possa aver inquinato l’ambiente”.

Continue Reading

Cronaca

Etna, nube vulcanica da cratere alta 4,5 chilometri

Published

on

La cenere è caduta anche su Catania, voli ridotti

Etna, immagine di repertorio (Fotogramma/Ipa)

Pioggia di cenere su Catania per l'eruzione dell'Etna. La nube come informa l'Ingv locale è alta circa 4,5 chilometri e ha avuto ripercussioni sui voli dell'aeroporto. "E' stato chiuso il settore dello spazio aereo B2. I movimenti sono limitati a 5 arrivi ogni ora, e le partenze saranno gestite di conseguenza - comunica la società di gestione della struttura -. I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree”.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Vulcano Stromboli, scatta allerta rossa per esplosioni

Nuova fase dopo gli ultimi fenomeni E' allerta rossa sul vulcano Stromboli dopo le ultime esplosioni. La Protezione Civile ha...

Cronaca2 ore ago

Disastro ambientale a Malagrotta, Manlio Cerroni condannato...

La difesa: "Ricorreremo in appello" Sei anni e quattro mesi per Manlio Cerroni e tre anni per il suo braccio...

Spettacolo2 ore ago

Il 20 luglio a Pescara torna il concertone ‘La Notte...

Sul palco dello Stadio del Mare grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale che presteranno le loro voci ai...

Esteri2 ore ago

Ucraina, “Orban domani a Mosca per incontrare...

Dopo essere stato a Kiev da Zelensky il premier ungherese vola in Russia. Ma Michel mette in chiaro: "Presidenza ungherese...

Cronaca2 ore ago

Etna, nube vulcanica da cratere alta 4,5 chilometri

La cenere è caduta anche su Catania, voli ridotti Pioggia di cenere su Catania per l'eruzione dell'Etna. La nube come...

Esteri2 ore ago

Alec Ross: la vittoria di Trump, un disastro per...

“Trump alla Casa Bianca? Per l’Europa sarebbe un disastro. L’unica parte dell’Europa che gli interessa è quella dell’Est, e non...

Spettacolo2 ore ago

Radio, Premio “Microfono d’oro”:...

Tanti i protagonisti e tantissime le 'voci note' premiate oggi nella sala della Protomoteca in Campidoglio, in occasione della 14ma...

Cronaca2 ore ago

Rai, per Serata Taobuk miglior risultato di ascolti

Rai Uno ha mandato in onda, ieri sera, dal Teatro antico di Taormina la cerimonia di consegna dei Taobuk Award...

Politica3 ore ago

Rai, Cds boccia ricorso. Rizzo Nervo: “Ora chi...

Il candidato commenta all'Adnkronos la decisione del Consiglio di Stato di respingere il ricorso: "Vicenda kafkiana, se verranno fatte si...

Cronaca3 ore ago

Ostello Bello apre a Palermo

Da Milano a Palermo, passando per Genova, Firenze, Assisi, Roma, Napoli e, perché no, facendo una capatina anche in Myanmar,...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, Dentis (Coripet): “Riciclati di alta...

'Europa indica la rotta da seguire, entro il 2025 almeno il 77% delle bottiglie in pet deve essere raccolto, per...

Cronaca3 ore ago

Onda vince Palio di Siena, trionfo a sorpresa

Vince Brigante con il cavallo Tabacco L'Onda vince il Palio di Siena di oggi, 4 luglio 2024. Il fantino Carlo...

Esteri3 ore ago

Cercano di affittare casa per vacanza in Italia, famiglia...

"Puoi rimanere nel forno a gas", avrebbe scritto il proprietario dell'appartamento annullando la prenotazione tramite una piattaforma per affittare case...

Economia3 ore ago

Sant’Erasmo, Lagalla: “Passo concreto verso...

"Oggi si compie un altro concreto e importante passo di rigenerazione dell’area del porto con l’obiettivo che questa amministrazione ha...

Cronaca3 ore ago

Giustizia: Pm Bono, “Bene circolare Csm...

“L’indipendenza interna del pubblico ministero è importante quanto quella esterna, per cui ritengo vada nella giusta direzione la nuova circolare...

Economia3 ore ago

Fisco, ecco la riforma della riscossione: le novità

Il decreto riordina tutto il sistema Via libera del Cdm al decreto legislativo che riordina il sistema di riscossione e...

Politica3 ore ago

Vaccini, Borghi: “Abolire obbligo legge Lorenzin...

Presentati due emendamenti al Ddl liste d'attesa, uno anche su Fascicolo sanitario elettronico "L'obbligo vaccinale" previsto dalla legge Lorenzin "non...

Cronaca3 ore ago

Meloni: “Sicurezza non è un costo, ma diritto di ogni...

Le parole della premier in occasione di una commemorazione a Montecitorio "La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma...

Economia3 ore ago

Palermo, Pasqualino Monti: “Molto orgoglioso di avere...

Inaugurato il tratto di lungomare che da Sant'Erasmo arriva alla Cala di Palermo "Sono molto orgoglioso di avere restituito il...

Esteri3 ore ago

Ue, Pedullà (M5S): “Con Sinistra contro rinascita...

Il M5S ha trovato con The Left un "punto di convergenza" nella lotta contro i "fascismi" che stanno risorgendo in...