Connect with us

Ultima ora

Corviale, due fermi per l’omicidio di Cristiano Molè

Published

on

Il killer bloccato in un B&b con due pistole cariche e il colpo in canna

Carabinieri (Fotogramma)

C'è una svolta sul caso dell'omicidio di Cristiano Molè a Corviale alla periferia di Roma. Fermati il mandante e uno degli esecutori materiali dell'assassinio, avvenuto la sera dello scorso 15 gennaio, e del tentato omicidio di Massimiliano Pacchiarotti, avvenuto lo scorso 15 maggio. Ad eseguire ieri sera il decreto di fermo nei confronti dei due i carabinieri del Nucleo Investigativo di via In Selci e la squadra mobile, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma.

Per rintracciare gli indagati, che si erano resi irreperibili, sono intervenuti i reparti speciali dei Nocs della Polizia di Stato e del Gis dell'Arma dei Carabinieri. Ieri sera il blitz che ha consentito di rintracciare il presunto mandante in zona Trullo e uno dei presunti esecutori materiali, nascosto in un B&b situato nell'area ovest della Capitale, armato di due pistole (una pistola semi automatica e un revolver) cariche e con il colpo in canna.

Già nei giorni precedenti, nel corso delle indagini, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma e la Squadra Mobile di Roma, avevano effettuato delle perquisizioni all'interno di alcuni locali, riconducibili agli indagati, che hanno consentito di scoprire un vero e proprio arsenale a loro disposizione, poiché sono state sequestrate: una pistola Beretta modello Gardone, calibro 7,65, con matricola abrasa; una pistola Beretta modello 92x, calibro 9x21, con matricola abrasa; una pistola Tanfoglio Force, calibro 9x21, con matricola abrasa; un fucile a canne mozze, con matricola abrasa; una mitraglietta Uzi, con matricola abrasa; un centinaio di cartucce calibro 9x21 e ulteriori cartucce di altro calibro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Wimbledon, Musetti vince derby con Darderi e va al terzo...

Published

on

Avanza anche Djokovic

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti avanza al terzo turno di Wimbledon 2024, terza prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis and Croquet club di Londra. Oggi il 22enne azzurro, numero 25 del mondo e del seeding, vince il derby con il coetaneo e connazionale Luciano Darderi, numero 37 del ranking Atp, con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-7 (5-7), 6-4, 6-4 in tre ore e 49 minuti.

Avanti anche Novak Djokovic. Il serbo, numero 2 del mondo e seconda testa di serie, supera l'inglese Jacob Fearnley, numero 277 del ranking Atp e in tabellone grazie ad una wild-card, con il punteggio di 6-3, 6-4, 5-7, 7-5 dopo tre ore di partita.

Si ritira invece Hubert Hurkacz. Il polacco, testa di serie numero 7 e recente finalista a Halle contro Jannik Sinner, lascia il campo per un problema al ginocchio alla fine del quarto set contro il francese Arthur Fils sul punteggio di 6-7 (2-7), 4-6, 6-2, 6-6 (8-9).

Continue Reading

Sport

Tour de France, Groenewegen vince la sesta tappa

Published

on

Pogacar sempre in giallo

Dylan Groenewegen (Afp)

Dylan Groenewegen vince in volata la sesta tappa del Tour de France, la Macon-Digione di 188 km. L'olandese del team Jayco AlUla si impone davanti al belga Jasper Philipsen (Alpecin Deceunick) e all'eritreo Biniam Girmay (Intermarché-Wanty). Lo sloveno della Uae team Emirates Tadej Pogacar conserva la maglia gialla di leader con 45" di vantaggio sul belga Remco Evenepoel (Soudal Quick Step) e 50" sul danese Jonas Vingegaard (Visma lease a bike). Domani settima frazione, una cronometro individuale di 25 km con partenza da Nuits Saint Georges e arrivo a Gevrey Chambertin.

"Ieri ero molto deluso da me stesso, oggi sono uscito al momento giusto. Mi sono tenuto in scia e ho fatto lo sprint che volevo" ha detto l'olandese Dylan Groenewegen. "Ho rallentato solo un attimo, poi con la scia sono riuscito a uscire dal lato sinistro, credo ci fosse Philipsen sul lato destro. Amo questi sprint, uno vicino all'altro, gomito a gomito fino alla fine. Iero ero deluso, era la prima tappa in cui potevo fare lo sprint e l'ho mancato totalmente" conclude Groenewegen.

Continue Reading

Salute e Benessere

Sanità: Policlinico Umberto I Roma, riapre reparto...

Published

on

Sanità: Policlinico Umberto I Roma, riapre reparto oncoematologia pediatrica

Riapre al Policlinico Umberto I di Roma, con uno staff e una struttura rinnovata, il reparto di oncoematologia pediatrica, chiuso dal 2020. "Oggi per noi è un giorno importante e simbolico perché riapriamo un capitolo importante della nostra storia: hanno preso servizio alcuni dirigenti medici e altri seguiranno nei prossimi giorni, così da ricomporre quell'équipe dello storico reparto di oncologia e oncoematologia pediatrica del Policlinico. Ripartiamo nel solco della nostra tradizione", ha detto all'Adnkronos Salute Fabrizio d'Alba, direttore generale dell'ospedale romano, a margine dell'inaugurazione del reparto e di un nuovo blocco operatorio ipertecnologico, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e della rettrice dell'università Sapienza, Antonella Polimeni.

"Torneremo ad avere - assicura il Dg - ciò che c'è sempre stato nella nostra storia: un reparto di oncologia ed oncoematologia pediatrica di eccellenza, che saprà superare la discontinuità e la chiusura dei reparti a causa Covid. E a conferma dell'attenzione fattiva che poniamo al rafforzamento della pediatria, potenzieremo la terapia intensiva e la radiologia pediatrica". Il valore di questa giornata "è anche legato al fatto che Policlinico Umberto I fa un ulteriore passo in avanti rispetto alla presa in carico dei cittadini e per poter dare risposte ai bisogni dei nostri piccoli pazienti". Oggi, sottolinea d'Alba, "facciamo una cosa in più grazie anche alle scelte programmatorie della Regione Lazio in termini di fabbisogno, che sono state formalizzate e che oggi ci permettono di dire che avremo una chirurgia pediatrica h24 che risponderà alla rete dell'emergenza e che andrà a lavorare in un comparto operatorio completamente rinnovato e modernizzato".

"Le sale operatorie inaugurate oggi, di ultimissima generazione - evidenzia il Dg - confermano questa volontà che va anche nella direzione di rafforzare la formazione dei futuri medici sull'oncoematologia pediatrica. L'investimento è di carattere strategico ed è un investimento di pari valore di quanto speso in tecnologie e ambienti. La nostra oncoemeatologia riparte con una forte integrazione con l'area ematologica che possiede le competenze per il trattamento di pazienti in età pediatrica, e ciò a mio a mio avviso ci permetterà di fare un salto in avanti".

"La mia mission e di tutta la mia équipe, giovane e al femminile - spiega la neo primaria Loredana Amoroso, oncologa pediatra - è duplice: offrire ai pazienti cure standard ed innovative e portare avanti il concetto di umanizzazione e personalizzazione delle cure. Il mio impegno sarà quello di far accreditare la struttura all'interno dell'Associazione italiana di oncoematologia e creare internamente dei percorsi di aggiornamento destinati a medici ed infermieri. Lavorerò per creare un team multidisciplinare che comprenderà gli oncologi, chirurghi, ematologi, radiologi, radioterapisti, in grado di accogliere il paziente oncoematologico che è un paziente complesso che ha necessita diverse che richiedono competenze differenti".

L'incarico della primaria comincia oggi e "sono state già assunte altre 5 colleghe pediatre che comporranno l'équipe". Si comincerà a lavorare da subito per organizzare e riavviare tutto, sul piano amministrativo e pratico, e "a settembre riapriremo all'utenza. Ci sono 8 posti letto di degenza ordinaria e 4 posti di day hospital, 12 posti in tutto", conclude Amoroso che è stata allieva di due illustri predecessori a capo del reparto, Manuel Castello e Anna Clerico. "Mi sono laureata e specializzata con loro, quindi per me è un ritorno a casa".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport27 minuti ago

Wimbledon, Musetti vince derby con Darderi e va al terzo...

Avanza anche Djokovic Lorenzo Musetti avanza al terzo turno di Wimbledon 2024, terza prova stagionale del Grande Slam, in corso...

Sport46 minuti ago

Tour de France, Groenewegen vince la sesta tappa

Pogacar sempre in giallo Dylan Groenewegen vince in volata la sesta tappa del Tour de France, la Macon-Digione di 188...

Salute e Benessere1 ora ago

Sanità: Policlinico Umberto I Roma, riapre reparto...

Riapre al Policlinico Umberto I di Roma, con uno staff e una struttura rinnovata, il reparto di oncoematologia pediatrica, chiuso...

Economia1 ora ago

Adr, aeroporto Roma Fiumicino migliore d’Europa per...

quest'anno ex aequo con scalo Iga di Istanbul L’aeroporto di Roma Fiumicino è il migliore d’Europa per la sesta volta...

Economia1 ora ago

Aeroporto Roma Fiumicino è migliore d’Europa

Lo scalo vince per la sesta volta in 7 anni. Troncone (AdR): "Significa essere un'eccellenza italiana"

Immediapress1 ora ago

Formula 1 – Verstappen, a Silverstone, sfida la pattuglia...

Roma, 04 luglio 2024 – Non c’è niente di più pericoloso, a livello sportivo, di un campione ferito e voglioso...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Schillaci su carenza infermieri: “Puntare su...

il ministro della Salute Orazio Schillaci, in unvideomessaggio inviato alla presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi),...

Esteri2 ore ago

Aviaria, virus attivo per ore su attrezzi da mungitura:...

Per questo gli esperti del Cdc consigliano di "indossare protezioni e sanificare gli strumenti" I lavoratori degli allevamenti di bovini...

Cronaca2 ore ago

Sanità, infermieri: “Contro carenza non basta...

Mangiacavalli (Fnopi): "E' quasi realtà l'evoluzione del percorso formativo universitario con le specializzazioni per rendere la professione infermieristica attrattiva per...

Immediapress2 ore ago

Da That’s amore a Chicago la pizza di Colletto da Chef Art...

Nella settimana dell’Indipendence Day al Time Market la “croccante farcita di pollo” unisce Usa e Sicilia dando il via a...

Cronaca2 ore ago

Carenza infermieri, Iannantuoni (Crui): “Cambiare...

"Non si può parlare di ospedale del futuro senza riconoscere professione infermieristica come parte fondante" "Bisogna cambiare il sentiment su...

Economia2 ore ago

Poste Italiane, il servizio Seguimi per ricevere la...

Privati e aziende possono attivarlo negli uffici postali oppure on line Il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

Cultura2 ore ago

Fnm porta alla Veneranda Fabbrica del Duomo le sfide...

Nella cornice della Sala dei Milanesi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Fnm, principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile...

Cultura2 ore ago

Impresa, Calabrò (Museimpresa): “Fondamentale dialogo tra...

“Tenere insieme, attraverso il dialogo, istituzioni come Fnm e la Veneranda Fabbrica del Duomo, che hanno una storia e un...

Cultura2 ore ago

Impresa, Piuri (Fnm): “Imprese hanno responsabilità civile,...

“Crediamo fermamente che le imprese abbiano una responsabilità civile, il che significa che sono parte del tessuto della realtà, delle...

Esteri2 ore ago

Andreoli (Difesa Servizi): “Villaggio Italia racconta...

"Il Villaggio Italia è il frutto di un lavoro corale, che si è posto come obiettivo quello di raccontare il...

Cultura3 ore ago

Impresa, Caradonna (Ferrovienord): “Nuovo Museo della...

“Il nuovo Museo della mobilità che nascerà a Saronno è un intervento di 40 milioni di euro, la cui parte...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Respiriamo insieme: “Urgente prevenire Rsv in...

La presidente Barbaglia, 'protezione contro virus respiratorio sinciziale sia presto in Piano nazionale' L'urgenza di prevenire le infezioni da virus...

Esteri3 ore ago

Il Capitano di Vascello Lai: “Nave scuola Vespucci un...

"Nave Amerigo Vespucci è la nave più anziana della Marina Militare italiana. Costruita nel 1931, da allora è la nave...

Esteri3 ore ago

Il ministro Crosetto: “Vespucci ambasciatore delle...

"L’idea di questo progetto è quella di portare una piazza d’Italia, che rappresenti le grandi eccellenze italiane, dalla cultura all’arte,...