Economia
Eni, sinergia con il territorio uno dei segreti...
Eni, sinergia con il territorio uno dei segreti dell’azienda
Luca De Caro: "Collaborazione tra Eni, pescatori e operatori Centro Sperimentale Tutela Habitat – CESTHA, esempio virtuoso"
"Una delle parole chiave di Eni, a Ravenna più che mai, è Sinergia col Territorio". Lo ha dichiarato Luca De Caro, Responsabile Distretto centro Settentrionale di Eni, in occasione della Festa della Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna.
"La pesca della cozza selvaggia di Marina di Ravenna da parte dei pescatori del luogo, e le attività di conservazione e studio svolte dai ricercatori e volontari del Centro Sperimentale Tutela degli Habitat – CEstha, ne sono un esempio virtuoso. Entrambe le attività hanno a che vedere con le nostre piattaforme, ed in particolare alle loro parti sommerse. Queste strutture - sottolinea - diventano riparo per molte specie ittiche, tra cui appunto la cozza, anche a seguito dell'interdizione alla pesca nel loro intorno. Le cozze si sviluppano in condizioni ottimali per qualità delle acque ed accrescimento, facendo sì che diventino un prodotto culinario pregiato e ricercatissimo. Ma non solo, anche le tartarughe marine ritrovano in questo ambiente un'oasi che permette loro di recuperare le energie necessarie per affrontare le loro migrazioni. Un altro tassello che, insieme al riutilizzo delle piattaforme come hub di stoccaggio della CO2, ripropone il motivo della transizione energetica e della circolarità applicato alle piattaforme metanifere in Adriatico", aggiunge.
Economia
Adr, aeroporto Roma Fiumicino migliore d’Europa per...
quest'anno ex aequo con scalo Iga di Istanbul
L’aeroporto di Roma Fiumicino è il migliore d’Europa per la sesta volta negli ultimi sette anni nella categoria degli scali oltre i 40 milioni di passeggeri. Lo ha decretato ieri sera ad Istanbul l’associazione internazionale di categoria Aci (Airport Council International) Europe nel corso dell'Assemblea generale in cui, ogni anno, vengono premiati gli scali europei che hanno raggiunto l'eccellenza nei diversi settori. Le valutazioni sono state svolte da una giuria indipendente composta da 6 personalità di spicco del mondo istituzionale e tecnico operanti nel settore dell’aviazione europeo. Il 'Leonardo da Vinci', vincitore quest’anno ex-aequo proprio con l’aeroporto internazionale iGA della città turca, si è inoltre aggiudicato il 'Digital Transformation Award', vedendo riconosciuto il suo impegno nella digitalizzazione e nella promozione dell’innovazione, per offrire un’esperienza aeroportuale dei viaggiatori di crescente qualità.
Sempre più "digitale, affidabile, data-driven e sostenibile": viene così descritto dalla giuria di esperti del settore Aviation lo scalo di Roma Fiumicino, gestito e sviluppato da Aeroporti di Roma, società del gruppo Mundys, che consolida così il suo primato in Europa, costruito con l’aggiudicazione del 'Best Airport Award' negli anni 2018, 2019, 2020, 2022 e 2023. Nello specifico, tra i criteri di valutazione sono stati riconosciuti l’impegno di Adr nelle operations e nella customer experience; lo sviluppo di nuove infrastrutture 'green' e l’impegno dello scalo a 5 Stelle Skytrax come 'Careport' nella promozione di un aeroporto sempre più sostenibile, che si prenda cura delle persone e del territorio; sull’innovazione come driver di sviluppo del settore, incluso il design e la progettazione di nuove modalità di trasporto.
"Sono orgoglioso di questo nuovo primato europeo raggiunto dallo scalo di Roma Fiumicino - ha affermato il Presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata - che riconosce l’eccellenza e la qualità dei servizi offerti a migliaia di passeggeri ogni giorno, insieme agli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione. Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della nostra società che ha l’obiettivo di contribuire al crescente consolidamento dell’attrattività e della crescita turistica ed economica del nostro Paese su scala globale".
"Ottenere per la sesta volta il riconoscimento di Best European Airport da parte di Aci Europe è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, poiché conferma che stiamo guidando il nostro sviluppo nella giusta direzione, grazie al lavoro e alla passione di tutte le nostre persone e dell’intera comunità aeroportuale" ha dichiarato l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone, proseguendo: “Raggiungere questo risultato ex-aequo con il nuovo, grande aeroporto di Istanbul, oltre al Digital Transformation Award, ci spinge ancor di più a ragionare sul futuro. Se oggi l’aeroporto di Fiumicino è in grado di gestire ottimamente l’importante aumento di traffico, è grazie a una visione che ci ha portati a mettere in atto, anche nei momenti più difficili, importanti investimenti – pari a 2,5 miliardi di euro negli ultimi 10 anni (circa il 50% delle risorse investite nello stesso periodo da tutto il settore aeroportuale italiano); ora, è importante che, per continuare a competere al livello dei grandi hub mondiali, la traiettoria di sviluppo del nostro aeroporto possa proseguire per far fronte all’ulteriore crescita di passeggeri attesa nei prossimi anni". (VIDEO)
È grazie agli ultimi, massicci investimenti nell’adozione delle tecnologie più innovative per migliorare la sicurezza, l'efficienza e l'impatto ambientale dei suoi processi che l’aeroporto di Roma Fiumicino si è aggiudicato anche il “Digital Transformation Award”, superando in finale gli aeroporti di Zurigo (Svizzera) e Lubiana (Slovenia) e bissando così il successo del 2021. Questo premio, promosso dalla Sesar Joint Undertaking, in collaborazione con Aci Europe, ha visto riconosciuto l’impegno di Aeroporti di Roma nell’attuazione della trasformazione digitale, valorizzando la presenza di spazi fisici come l’Innovation Hub nel Terminal 1, la collaborazione con gli stakeholder, i progetti implementati e, all’interno del modello di Open Innovation aziendale, i benefici apportati allo scalo di Fiumicino in termini di efficienza operativa, costi, sicurezza, capacità ed ambiente.
A testimonianza della forte capacità di attrazione della Capitale, in queste settimane il 'Leonardo da Vinci' sta registrando un incremento del traffico passeggeri del 20% rispetto allo stesso periodo del 2023 e, nella giornata di domenica 23 giugno, è stato toccato un nuovo record storico di passeggeri transitati sullo scalo in un solo giorno: oltre 173 mila.
Economia
Aeroporto Roma Fiumicino è migliore d’Europa
Lo scalo vince per la sesta volta in 7 anni. Troncone (AdR): "Significa essere un'eccellenza italiana"
Economia
Poste Italiane, il servizio Seguimi per ricevere la...
Privati e aziende possono attivarlo negli uffici postali oppure on line
Il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a privati e aziende, in caso di trasferimento definitivo o temporaneo, come nel corso delle ferie estive, in Italia e all’estero di ricevere la corrispondenza inviata al vecchio indirizzo presso un nuovo indirizzo è disponibile in sempre più province.
Il cliente che sottoscrive Seguimi può decidere quale corrispondenza ricevere al nuovo indirizzo e il relativo periodo di validità (da 3, 6 e 12 mesi), rinnovabile. Il servizio può essere esteso anche ai conviventi del nucleo familiare, con un'unica richiesta.
Il re-inoltro della corrispondenza può avvenire su un indirizzo fisico oppure su una casella postale.
Seguimi può essere sottoscritto negli Uffici Postali abilitati e può riguardare tutta la corrispondenza in arrivo oppure solo quella a firma, come raccomandate e assicurate. Può essere attivato anche online: previa registrazione al sito poste.it:
per i privati è necessario disporre di posteID abilitato a SPID, oppure di un cellulare certificato presso Poste Italiane o di un documento di riconoscimento (che dovrà essere caricato sul sito). In caso di familiari conviventi andrà compilato anche il modulo “Delega familiare per l’attivazione online” (scaricabile dal sito), mentre per le aziende l’attivazione è possibile caricando il documento di riconoscimento e in caso di delega, compilare e caricare anche il modulo Autodichiarazione.
Seguimi inoltre è attivabile in forma gratuita per i cittadini delle zone colpite da eventi catastrofici, che sono costretti ad abbandonare il loro domicilio abituale. Per attivare il servizio a titolo gratuito è necessario chiamare il numero verde 800.003.333, gratuito da telefonia mobile e fissa, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.