Connect with us

Lavoro

Ia, ‘Capirci un tubo’: il podcast di Gruppo Cap...

Published

on

Ia, ‘Capirci un tubo’: il podcast di Gruppo Cap protagonista della nuova stagione

Disponibile dal 1° luglio sulle principali piattaforme di podcasting, questa nuova stagione prevede 10 puntate di circa 15 minuti con cadenza quotidiana

Ia, 'Capirci un tubo': il podcast di Gruppo Cap protagonista della nuova stagione

Intelligenza artificiale: che cos’è, da dove viene, dove sta andando e che implicazioni avrà sul mondo dell’acqua. E' questo il tema della nuova stagione di 'Capirci un tubo', il podcast realizzato da Gruppo Cap in collaborazione con Frame-divulgazioni scientifiche, giunto alla terza edizione. Disponibile dal 1° luglio sulle principali piattaforme di podcasting, questa nuova stagione prevede 10 puntate di circa 15 minuti con cadenza quotidiana. Dalla storia all’etica, passando per le prospettive future, ogni puntata sarà dedicata a un macro-tema che riguarda l’IA come fenomeno, ma sempre con un collegamento al mondo idrico, attraverso case history ed esempi concreti.

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale è diventata sempre più pervasiva, con un aumento delle applicazioni in molti settori diversi. Nell’ambito idrico, l’IA può aprire nuove frontiere per un utilizzo più efficiente e sostenibile dell’acqua, rivoluzionando la gestione di questa risorsa preziosa. Ad oggi, le moderne tecnologie basate su IA consentono di ripensare i metodi di lavoro tradizionali attraverso analisi predittive: dalla previsione della domanda, all’ottimizzazione della distribuzione e alla determinazione dell’indice di rischio di rottura delle tubazioni, fino ai 'Digital twin', in grado di rappresentare a livello digitale la realtà fisica degli asset e dei loro comportamenti.

Ma non solo: modelli predittivi e IA possono offrire soluzioni innovative per la gestione energetica, per esempio, prevedendo con precisione la domanda di energia per ottimizzare la produzione e regolare il consumo negli edifici nei contesti urbani. Il podcast affronterà anche i risvolti più critici, come la legislazione, l’etica, l’impatto sul mondo del lavoro e quello ambientale dell’intelligenza artificiale.

A guidare l’ascoltatore, ancora una volta il divulgatore scientifico ed esperto di comunicazione Alberto Agliotti, insieme a un ospite diverso in ogni puntata, tra cui la famosa divulgatrice Beatrice Mautino (aka @divulgatrice su Instagram).

Con queste nuove dieci puntate, 'Capirci un tubo' arriva così alla sua terza stagione. Le prime due, dedicate interamente all’acqua la prima e al cambiamento climatico la seconda, erano sempre state realizzate in collaborazione con Frame e sono ancora disponibili su tutte le piattaforme.

'Capirci un tubo' si inserisce all’interno di una serie di iniziative educative promosse da Gruppo Cap nell’ambito dei podcast, a partire dal progetto di climate fiction The Source, realizzato nel 2021 e che racconta un’Italia in un futuro molto prossimo alle prese con la più spaventosa siccità mai sperimentata. Dal podcast è nato un concorso letterario che ha portato alla realizzazione di un’antologia di racconti (The source – scrivere sull’acqua) edito da DeAgostini. Inoltre, Cap ha prodotto anche Tempi sbagliati, ideato per sensibilizzare rispetto ai temi della sostenibilità, dando voce alla Generazione Z: le due stagioni di questa serie sono composte da una serie di interviste a protagonisti dei mondi dell’impresa, del design, dei servizi e delle istituzioni, fatte dalla giovane divulgatrice ambientale e attivista Sofia Pasotto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Caldo, Saccone (Olimpia Splendid): “Attrezzare aree...

Published

on

L'ad: "Equipaggiare gli ambienti con le pompe di calore garantisce una gestione efficace del clima domestico lungo tutto l’anno, con il riscaldamento, il raffrescamento e la deumificazione"

Caldo, Saccone (Olimpia Splendid):

L’allarme climatico è sempre più urgente, si assiste già in diverse parti d’Italia a fenomeni di caldo anomalo. E per sapere come comportarsi Marco Saccone, amministratore delegato del Gruppo Olimpia Splendid, azienda storica bresciana, di respiro internazionale, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per climatizzare, riscaldare e trattare l’aria di casa, offre una serie di consigli.

"Il consiglio - dice all'Adnkronos/Labitalia - è quello di attrezzare le aree di casa e quelle adibite al lavoro con le soluzioni tecnologiche di climatizzazione più all’avanguardia e di farlo per tempo. Equipaggiare gli ambienti con le pompe di calore garantisce una gestione efficace del clima domestico lungo tutto l’anno, con il riscaldamento, il raffrescamento e la deumificazione".

"In più - suggerisce - scegliere una pompa di calore ha un beneficio sul valore dell’immobile, perché è una tecnologia molto efficiente e sostenibile, che contribuisce alla riduzione delle emissioni di Co2, soprattutto in presenza di un impianto fotovoltaico per la produzione e l’auto-consumo di energia da fonti rinnovabili. Olimpia Splendid è da sempre impegnata con la propria Academy nella formazione di tecnici installatori che ogni anno visitano i nostri laboratori e ai quali spieghiamo in profondità le peculiarità delle nostre soluzioni. Pertanto, il nostro consiglio è di rivolgersi sempre a professionisti del settore, sia che si tratti di una semplice installazione, sia che si tratti di una ristrutturazione più profonda dell’impianto esistente".

Il bilancio 2023 del Gruppo Olimpia Splendid si chiude in positivo con 115,8 milioni di euro e il superamento di una tappa importante verso la neutralità climatica. "Siamo soddisfatti - afferma Marco Saccone - del risultato di bilancio, che conferma la crescita degli ultimi anni e l’efficacia della nostra strategia di sviluppo, anche in un contesto di instabilità geopolitica ed economica. Siamo stati capaci di compensare i cali di alcuni paesi crescendo in nuove geografie e investendo sull’innovazione di prodotto e di processo".

"Questo - spiega - ci ha permesso di chiudere l'esercizio 2023 con 115,8 milioni di euro di fatturato consolidato e tutti i principali indicatori finanziari in netto miglioramento rispetto al biennio precedente. Nel 2023 abbiamo consolidato le posizioni sui mercati internazionali e rafforzato la squadra, portando i ricavi provenienti dall’estero al 44% del totale. La sfida ambiziosa, che affrontiamo con umiltà di principi, è quella di portare una realtà italiana a competere nel mondo, come una piccola multinazionale".

"Nel 2019 - sottolinea Marco Saccone - abbiamo stabilito una road map ambiziosa verso la neutralità climatica nel 2040. Il percorso prevedeva una riduzione del 15% delle emissioni di gas a effetto serra nel 2023 e i dati pubblicati nell’ultimo bilancio di sostenibilità evidenziano che abbiamo addirittura superato l’obiettivo, con un -17% di emissioni nel 2023. L’attenzione ora si sposta sul prossimo obiettivo: -30% di emissioni entro il 2026".

Continue Reading

Lavoro

Lavoro: 20Seconds, app rivoluzionaria che ridefinisce la...

Published

on

Un Social Network che aiuterà a selezionare i collaboratori e a quest'ultimi darà la possibilità di entrare nel vivo dell'azienda prima di una ipotetica candidatura

Lavoro: 20Seconds, app rivoluzionaria che ridefinisce la ricerca di impiego e di talenti

Al via 20Seconds, un'app innovativa che trasforma la ricerca di lavoro e l'assunzione di personale in un'esperienza dinamica e coinvolgente. Disponibile per tutti i dispositivi Huawei, Android e Apple, 20Seconds è il primo 'work talent show' al mondo che connette talenti e aziende in modo mai visto prima. Un Social Network che aiuterà a selezionare i collaboratori e a quest'ultimi darà la possibilità di entrare nel vivo dell'azienda prima di una ipotetica candidatura. Il primo 'work talent show' al mondo perché oltre a mettere in connessione persone e aziende, poniamo i lavoratori in una competizione creativa per far emergere i migliori talenti e raggiungere in minor tempo i propri obiettivi. Saranno poi gli stessi utenti, aziende e lavoratori ad essere i giudici di questo 'show' che, tramite le interazioni, ovvero like, commenti e condivisioni giudicheranno le migliori performance. Alla fine vince chi riesce a trovare il miglior talento per la propria azienda o chi trova il lavoro dei propri sogni nell'impresa che ha seguito attraverso i video di presentazione.

Con 20Seconds, ogni individuo ha esattamente 20 secondi per impressionare e mostrare le proprie abilità attraverso brevi video che catturano l'essenza della loro professionalità così come le aziende mostreranno la loro vision e la loro realtà. Questa app rivoluzionaria non è solo una vetrina per chi cerca lavoro, ma anche un terreno fertile per le aziende alla ricerca di quella scintilla di genialità che può accendere l'innovazione all'interno delle loro squadre.

Dopo aver registrato il proprio profilo, sia azienda sia un investitore o un lavoratore, e specificato l'ambito lavorativo, gli utenti possono pubblicare i loro video. La home page mostrerà i migliori video scelti dall’algoritmo proprietario - fra chi cerca e chi offre una posizione lavorativa - in base alle preferenze degli utenti, facilitando la connessione diretta e significativa tra talenti e aziende. L’app offre un'interfaccia utente di qualità e un'esperienza di navigazione fluida, rendendo l'interazione un piacere. Tutto questo è completamente gratuito, senza costi nascosti.

Sono tre le caratteristiche principali. 1) Offerte di lavoro su misura: i Talent Creator possono filtrare le posizioni aperte in base alle loro competenze, interessi e posizione geografica. 2) Chat diretta con le aziende: lavoratori e aziende possono comunicare direttamente all'interno dell’app con un sistema di messaggistica integrato.

3) Profilo professionale personalizzato: i lavoratori e le aziende possono creare un profilo dettagliato che mette in risalto le loro competenze, personalità e talento.

La killer feature di 20Seconds è la sezione Progetti, dove gli utenti possono pubblicare video premium di massimo 3 minuti. Qui, imprenditori e innovatori possono presentare idee di progetto, team e piani di sviluppo a potenziali investitori. Questa sezione offre una maggiore visibilità e accesso a un vasto network di professionisti, facilitando la ricerca di finanziamenti e la crescita delle attività.

Continue Reading

Lavoro

Norwegian: 20 anni di voli diretti con l’Italia, 14...

Published

on

Unica compagnia a offrire collegamenti non-stop con il Nord della Norvegia: lanciato nuovo volo Bergamo-Harstad/Evenes e confermato quello su Tromso

Norwegian: 20 anni di voli diretti con l'Italia, 14 rotte e +40% passeggeri

Vent’anni di voli diretti tra Italia e Norvegia. A celebrare l’importante anniversario, in questo 2024, è la Norwegian, la seconda compagnia aerea dell'area scandinava e la terza low-cost in Europa, che opera in ambito sia nazionale sia internazionale, con un forte impegno anche sul fronte della sostenibilità grazie a una serie di iniziative volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica come l’utilizzo del carburante Saf (Sustainable Aviation Fuel). Dall’aprile 2004, quando il primo volo trasportò 144 persone da Oslo a Pisa, Norwegian ha fatto volare oltre 3,5 milioni di passeggeri tra il paese nordico e l’Italia.

“L’Italia è uno dei nostri mercati più gettonati. Questo vale per tutti i paesi nordici e in particolare per i norvegesi che amano viaggiare in Italia soprattutto in estate”, afferma Silje Glorvigen, communications advisor in Norwegian. “Quindi vediamo un grande potenziale nel mercato italiano - prosegue - sia rispetto agli italiani che viaggiano in Nord Europa sia rispetto agli scandinavi che visitano l’Italia. L’atmosfera e la cultura italiana sicuramente attraggono gli scandinavi, che vogliono scoprire l’Italia, sia il Sud che il Nord”.

E i numeri sono in crescita. “Lo scorso anno abbiamo avuto un incremento del 40% del numero di passeggeri rispetto al 2022 - riferisce - e il dato continua ad aumentare. Registriamo anche una crescita del numero di italiani che vogliono andare in Norvegia sia in inverno sia durante l’estate”. Solo a maggio 2024, sono stati oltre 2 milioni i passeggeri Norwegian, in generale, pari a +19% in un anno. Per l’estate 2024 Norwegian offre un totale di 340 rotte che coprono 120 destinazioni, di cui 40 sono nuove. Ben 14 sono le rotte solo tra Italia e Norvegia. Voli diretti collegano Oslo a Milano Malpensa, Bergamo, Verona, Pisa, Bologna, Venezia, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo, Olbia. Bergen è collegata con Roma e Bergamo e ci sono anche collegamenti tra Stavanger e Bergamo.

Un’attenzione particolare è rivolta alla regione del Nord della Norvegia, la patria dell’aurora boreale e, proprio in questo periodo, del sole di mezzanotte. Norwegian è l’unica compagnia aerea che ha voli diretti tra l’Italia e quella che viene considerate la capitale artica, la città di Tromso. Una località che non solo è la porta di accesso a queste terre a nord del mondo, ma che ha essa stessa molto da offrire, basta dare un’occhiata al sito www.visittromso.no: due cattedrali, quella protestante risalente al 1861, in legno, e quella moderna, la famosa cattedrale artica, che svetta sull’altra sponda proprio sotto alla funivia che conduce al belvedere panoramico; il Polar Museum con la storia delle esplorazioni e il Polaria, un acquario con molte specie di pesci; o la birreria più a nord che esista, Mack, fondata nel 1877, con rivendita e pub; e poi la Storgata, la passeggiata dello shopping.

“In generale, vediamo che la Norvegia del Nord - sottolinea Silje Glorvigen - attrae sempre più visitatori da tutta Europa, che vogliono assistere alle luci nordiche durante l’inverno e al meraviglioso paesaggio artico selvaggio. E questo vale anche per gli italiani. Infatti, proprio il 27 giugno abbiamo lanciato un nuovo volo diretto tra Milano-Bergamo e Harstad/Evenes. Sarà riproposto anche per la prossima stagione invernale, così come il volo diretto da Milano-Bergamo a Tromso che abbiamo inaugurato lo scorso inverno. Sempre da Bergamo, fuori della Norvegia, abbiamo voli diretti su Helsinki in Finlandia e su Copenhagen in Danimarca. Da Milano Malpensa voliamo sull’hub norvegese di Oslo”.

E se l’estate è appena cominciata Norwegian ha già aperto le vendite per la prossima primavera, il periodo dal 30 marzo al 1° giugno 2025, che include 234 rotte per 99 destinazioni. Mentre per l’estate 2025 è davvero troppo presto ma le nuove offerte Norwegian non si faranno attendere.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport52 minuti ago

Wimbledon, Musetti vince derby con Darderi e va al terzo...

Avanza anche Djokovic Lorenzo Musetti avanza al terzo turno di Wimbledon 2024, terza prova stagionale del Grande Slam, in corso...

Sport1 ora ago

Tour de France, Groenewegen vince la sesta tappa

Pogacar sempre in giallo Dylan Groenewegen vince in volata la sesta tappa del Tour de France, la Macon-Digione di 188...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità: Policlinico Umberto I Roma, riapre reparto...

Riapre al Policlinico Umberto I di Roma, con uno staff e una struttura rinnovata, il reparto di oncoematologia pediatrica, chiuso...

Economia2 ore ago

Adr, aeroporto Roma Fiumicino migliore d’Europa per...

quest'anno ex aequo con scalo Iga di Istanbul L’aeroporto di Roma Fiumicino è il migliore d’Europa per la sesta volta...

Economia2 ore ago

Aeroporto Roma Fiumicino è migliore d’Europa

Lo scalo vince per la sesta volta in 7 anni. Troncone (AdR): "Significa essere un'eccellenza italiana"

Immediapress2 ore ago

Formula 1 – Verstappen, a Silverstone, sfida la pattuglia...

Roma, 04 luglio 2024 – Non c’è niente di più pericoloso, a livello sportivo, di un campione ferito e voglioso...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Schillaci su carenza infermieri: “Puntare su...

il ministro della Salute Orazio Schillaci, in unvideomessaggio inviato alla presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi),...

Esteri2 ore ago

Aviaria, virus attivo per ore su attrezzi da mungitura:...

Per questo gli esperti del Cdc consigliano di "indossare protezioni e sanificare gli strumenti" I lavoratori degli allevamenti di bovini...

Cronaca2 ore ago

Sanità, infermieri: “Contro carenza non basta...

Mangiacavalli (Fnopi): "E' quasi realtà l'evoluzione del percorso formativo universitario con le specializzazioni per rendere la professione infermieristica attrattiva per...

Immediapress2 ore ago

Da That’s amore a Chicago la pizza di Colletto da Chef Art...

Nella settimana dell’Indipendence Day al Time Market la “croccante farcita di pollo” unisce Usa e Sicilia dando il via a...

Cronaca2 ore ago

Carenza infermieri, Iannantuoni (Crui): “Cambiare...

"Non si può parlare di ospedale del futuro senza riconoscere professione infermieristica come parte fondante" "Bisogna cambiare il sentiment su...

Economia3 ore ago

Poste Italiane, il servizio Seguimi per ricevere la...

Privati e aziende possono attivarlo negli uffici postali oppure on line Il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

Cultura3 ore ago

Fnm porta alla Veneranda Fabbrica del Duomo le sfide...

Nella cornice della Sala dei Milanesi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Fnm, principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile...

Cultura3 ore ago

Impresa, Calabrò (Museimpresa): “Fondamentale dialogo tra...

“Tenere insieme, attraverso il dialogo, istituzioni come Fnm e la Veneranda Fabbrica del Duomo, che hanno una storia e un...

Cultura3 ore ago

Impresa, Piuri (Fnm): “Imprese hanno responsabilità civile,...

“Crediamo fermamente che le imprese abbiano una responsabilità civile, il che significa che sono parte del tessuto della realtà, delle...

Esteri3 ore ago

Andreoli (Difesa Servizi): “Villaggio Italia racconta...

"Il Villaggio Italia è il frutto di un lavoro corale, che si è posto come obiettivo quello di raccontare il...

Cultura3 ore ago

Impresa, Caradonna (Ferrovienord): “Nuovo Museo della...

“Il nuovo Museo della mobilità che nascerà a Saronno è un intervento di 40 milioni di euro, la cui parte...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Respiriamo insieme: “Urgente prevenire Rsv in...

La presidente Barbaglia, 'protezione contro virus respiratorio sinciziale sia presto in Piano nazionale' L'urgenza di prevenire le infezioni da virus...

Esteri3 ore ago

Il Capitano di Vascello Lai: “Nave scuola Vespucci un...

"Nave Amerigo Vespucci è la nave più anziana della Marina Militare italiana. Costruita nel 1931, da allora è la nave...

Esteri3 ore ago

Il ministro Crosetto: “Vespucci ambasciatore delle...

"L’idea di questo progetto è quella di portare una piazza d’Italia, che rappresenti le grandi eccellenze italiane, dalla cultura all’arte,...