![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/07/02/095912153510_32.jpeg)
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/07/02/095912153510_32.jpeg)
Tecnologia
Monster Hunter Stories Collection, la recensione
Per la prima volta su PlayStation e PC lo spin-off di Monster Hunter amato e celebrato su console Nintendo
![Monster Hunter Stories Collection, la recensione](https://www.adnkronos.com/resources/028f-1b45392f2566-fae827908c80-1000/format/big/monhun.jpeg)
Arrivano per la prima volta su PlayStation due giochi inzialmente disponibili solo su console Nintendo: Monster Hunter Stories e il suo seguito, Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin, offrono un'esperienza che coniuga il mondo aperto e multiplayer di Monster Hunter con una struttura da GdR più classico, incentrato sulla trama. I due giochi sono uno la remaster dell'originale su 3DS, l'altro il porting del titolo per Switch. In Monster Hunter Stories, il giocatore veste i panni di un giovane Rider, un cacciatore di mostri che non si limita a combatterli, ma crea un legame speciale con essi tramite una pietra magica chiamata kinship. Il protagonista scopre una misteriosa infezione chiamata Flagello nero, che altera il comportamento dei mostri, minacciando l'ecosistema. Insieme ai suoi amici del villaggio di Hakum, il protagonista parte per un’avventura per sconfiggere la calamità, affrontando sfide intense, scoprendo segreti nelle antiche rovine e formando legami con vari Monstie lungo il percorso.
Nel secondo capitolo il giocatore deve affrontare la leggenda di Rathalos, che potrebbe portare distruzione al mondo con un semplice battito d'ali. Al fianco del protagonista c'è Ena, una giovane wyveriana che porta con sé un uovo di Rathalos, contenente la creatura leggendaria. In questo sequel, l'universo di gioco si espande e la trama diventa più complessa, pur mantenendo elementi classici come la figura del prescelto e le sue avventure per salvare il mondo. Un elemento di grande rilievo è l'introduzione del doppiaggio nel primo gioco, migliorando notevolmente l'esperienza rispetto alla versione originale per Nintendo 3DS.
La giocabilità di Monster Hunter Stories si discosta dalla tradizione della serie, incentrandosi sulla formazione di legami con i Monsties, che aiutano il giocatore in battaglia contro avversari più potenti. Il sistema di combattimento a turni include il Rider, un Monstie selezionato e un alleato con il rispettivo mostro. La meccanica si basa su un sistema di carta, forbice e sasso, dove ogni attacco e abilità sono di tre tipi: potente, tecnico e agile. I Monstie si ottengono raccogliendo uova con diversi livelli di rarità nei nidi sparsi per la mappa. Ogni Monstie ha abilità uniche in base alla specie, molte delle quali sono familiari ai fan di Capcom. In Monster Hunter Stories 2, le abilità possono essere trasferite, permettendo una personalizzazione avanzata delle creature. Wings of Ruin amplia ulteriormente il gameplay del primo titolo, introducendo sequenze cinematografiche per le abilità dei Monsties e battaglie multiplayer online, sia cooperative che versus.
Entrambi i giochi della raccolta presentano regioni varie, con ambienti ricchi e una fauna distinta, rispecchiando la serie principale. Ogni regione offre segreti da scoprire e Monstie da farsi alleati. In Wings of Ruin, gli ambienti sono più ampi e diversificati, con biomi che offrono risorse e creature rare. L’aspetto artistico è un punto di forza, con grafica colorata e modelli dei personaggi migliorati rispetto alla versione originale. Tuttavia, alcune texture mostrano l'età del gioco originale per Nintendo 3DS, anche se il frame rate a 60 fps è stabile. Wings of Ruin offre grafica e dettagli tecnici superiori, con giochi di luci e ombre che rendono l'esperienza visiva ancora più gradevole. Le colonne sonore tribali aggiungono atmosfera, e il doppiaggio degli attori rende l'esperienza più immersiva.
Monster Hunter Stories Collection è un'ottima opportunità per chi non ha avuto modo di giocare ai titoli originali su console Nintendo. Offre una storia coinvolgente e personaggi affascinanti, introducendo i giocatori al mondo di Monster Hunter con un approccio più classico rispetto alla saga principale. Tuttavia, come raccolta venduta a prezzo pieno risulta un po' limitata, con solo il primo gioco rimasterizzato e il secondo un port diretto della versione per Switch.
Formato: Switch, PS4 (versione testata), PC Editore: Capcom Sviluppatore: Capcom Voto: 7/10
Tecnologia
Conferenza Cyber Capacity Building
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/07/04/113525530442_84.jpeg)
HWG Sababa presenta al MAECI il proprio impegno a supportare la creazione di ecosistemi di cybersecurity per il sistema Paese
![Conferenza Cyber Capacity Building](https://www.adnkronos.com/resources/028f-1b496ac7a5af-7a8f6dd99a0f-1000/format/big/img-20240704-wa0003.jpeg)
Si è svolta martedi 2 luglio la Conferenza Nazionale per la Creazione di un Ecosistema di Cyber Capacity Building, organizzata e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Hanno aperto i lavori il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Bruno Frattasi. Obiettivo della conferenza è stato impostare, insieme ai player italiani più rilevanti del settore cybersecurity, un approccio sistemico nella creazione di un ecosistema di cybersicurezza capace di competere sugli scenari internazionali.
HWG Sababa ha evidenziato agli interlocutori istituzionali e privati presenti alla Conferenza, la propria competenza, esperienza e know-how nella condivisione di approcci, erogazione di servizi e prodotti su diversi mercati e scenari, dando spunti ritenuti di estremo interesse affinché il Sistema di cybersicurezza del Paese nel suo complesso possa competere anche oltre il territorio nazionale. In particolare sono state illustrate le attività che HWG Sababa svolge in Sud America, Asia e Medio Oriente con particolare focus su sistemi di cybersecurity erogati a sedici banche centrali in Paesi emergenti e le cooperazioni con università, centri di ricerca e competence center.
“Il nostro compito è quello di fornire un supporto nella creazione di competenze cyber e nell’implementazione di processi e sistemi di security operation center” ha dichiarato durante il suo intervento Alessio Aceti, CEO di HWG Sababa. “Vantiamo un grande expertise nel settore, dall’implementazione di sistemi di protezione e gestione degli accessi, sino alla progettazione e gestione di soluzioni OT per la protezione delle infrastrutture critiche. HWG Sababa svolge inoltre attività di formazione e trasferimento di competenze verso i team locali, sia all’interno delle istituzioni, come le banche centrali, sia verso società di integrazione e consulenza locali”, ha concluso Aceti.
Tecnologia
Esports World Cup e Honor firmano una partnership...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/07/04/113526038607_86.jpeg)
Honor 200 Pro diventa lo smartphone ufficiale della Esports World Cup, la manifestazione con il più alto montepremi di sempre
![Esports World Cup e Honor firmano una partnership tecnologica per le sfide su dispositivi mobili](https://www.adnkronos.com/resources/028f-1b495cda2ad7-2d13dea780c0-1000/format/big/esportsworldcup.jpeg)
La Esports World Cup Foundation ("EWCF") e HONOR, leader tecnologico globale, hanno recentemente annunciato una partnership in occasione della Esports World Cup, il più grande festival gaming al mondo che sarà ospitato quest'estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Infatti a partire dalla data del 3 luglio, la Esports World Cup trasformerà Riyadh nell'epicentro del fandom degli esports e degli amanti del mondo gaming. Nella Boulevard City, i fan degli esports potranno vedere i loro atleti e club preferiti competere in 22 campionati di gioco per aggiudicarsi una parte degli oltre 60 milioni di dollari in palio, il più grande montepremi nella storia degli esports.
L'HONOR 200 Pro sarà lo smartphone ufficiale dell'EWC, sfruttando la tecnologia all'avanguardia del dispositivo per potenziare l'esperienza del mobile gaming come Free Fire, Honor of Kings e il torneo femminile ML:BB.
"Siamo entusiasti di unire le forze insieme a HONOR avendolo come partner della Esports World Cup", ha dichiarato il CEO Ralf Reichert alla Esports World Cup Foundation. "Gli atleti della EWC richiedono il meglio assoluto della tecnologia di gioco, in quanto è essenziale per mantenere l'integrità competitiva e offrire un'esperienza senza pari. L'HONOR 200 Pro è uno smartphone eccezionale, dotato di una tecnologia all'avanguardia che supera gli elevati standard fissati dagli atleti dell'EWC. Siamo ansiosi di assistere alle sue incredibili prestazioni quest'estate a Riyadh". L'HONOR 200 Pro secondo la nota si distingue per le sue caratteristiche eccezionali, progettate per soddisfare sia i giocatori professionisti che gli appassionati di gaming. Equipaggiato con la piattaforma mobile Snapdragon 8 serie, il dispositivo promette prestazioni grafiche fluide e reattività immediata, essenziali per il gaming di alto livello. La batteria da 5200 mAh garantisce lunghe ore di gioco, mentre il sistema avanzato di raffreddamento assicura che il dispositivo mantenga una temperatura ottimale anche durante sessioni prolungate.
"HONOR è molto onorata di essere parte di questa grande competizione fornendo l'ultimo modello HONOR 200 Pro", ha dichiarato il Dr. Ray, CMO di HONOR. "Tenendo i consumatori come punto di riferimento, HONOR si sforza di offrire prodotti che garantiscano un'esperienza superiore e prestazioni elevate, in particolare tra i gamer. La nostra tecnologia consente ai giocatori di superare i propri limiti e di raggiungere nuovi traguardi nel loro percorso di gioco. Non vediamo l'ora di vedere gli atleti esport gareggiare utilizzando HONOR 200 Pro".
Tecnologia
Girava con la spada di Zelda, arrestato dalla polizia
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/07/04/113526475340_88.jpeg)
L'uomo ha dichiarato agli agenti di aver acquistato la replica della Master Sword online, con l'intenzione di usarla come un "antistress"
![Girava con la spada di Zelda, arrestato dalla polizia](https://www.adnkronos.com/resources/028f-1b495cc4711d-aa1cffab8af0-1000/format/big/img_0697.jpeg)
Un uomo di Nuneaton, Warwickshire, Inghilterra, è stato arrestato il mese scorso perché in possesso, in pubblico, di una riproduzione della Master Sword di Link dal videogioco "The Legend of Zelda", con una vera lama. Anthony Bray, il protagonista della vicenda, è stato condannato a quattro mesi di prigione. Secondo il rapporto della polizia di Warwickshire, Bray è stato avvistato dagli agenti l'8 giugno mentre camminava per strada con la Master Sword in mano. Non si trattava di un semplice giocattolo: la "spada", in realtà poco più grande di un coltello, era dotata di una vera lama e questo è contro la legge del Regno Unito.
Anthony Bray has been sentenced to four months in prison after being found in possession of a bladed article in public - a small replica of the Master Sword from the Legend of Zelda games
— Warwickshire Police (@warkspolice) July 2, 2024
Read more ➡️https://t.co/J38blXOJti#JailedInWarwickshire #Nuneaton
Bray ha dichiarato agli agenti di aver acquistato la replica della Master Sword online, con l'intenzione di usarla come un "antistress" per tenere occupate le mani, e ha affermato di non avere intenzione di usare la spada come arma. Tuttavia, il solo fatto di portare una lama in pubblico ha costituito una violazione della legge, indipendentemente dalle sue intenzioni. Il sergente della polizia di Warwickshire ha commentato: "È possibile trovare giocattoli antistress che non siano lame da 15 centimetri. È possibile non camminare per strada tenendoli in bella vista. Con un po' più di consapevolezza, Bray avrebbe potuto evitare completamente il contatto con noi". Oltre alla pena detentiva, Bray dovrà pagare una multa di 154 sterline (circa 180 euro).