Connect with us

Cronaca

Blitz antimafia ad Aprilia, 25 arresti: in manette anche il...

Published

on

Blitz antimafia ad Aprilia, 25 arresti: in manette anche il sindaco

Ai domiciliari Lanfranco Principi: è indagato per elezioni 2018. Tra i reati contestati agli indagati quello di estorsione, usura e traffico di droga

Blitz antimafia ad Aprilia, 25 arresti: in manette anche il sindaco

C'è anche il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, tra gli arrestati nel corso dell'operazione della Dia e del comando provinciale dei Carabinieri di Latina. Principi, che è ai domiciliari, era stato eletto sindaco, un anno fa, nel maggio del 2023 sostenuto da una coalizione di centrodestra e liste civiche. Indagati anche a quanto si apprende l’ex sindaco di Aprilia e un ex assessore ai lavori pubblici della città.

In totale sono state eseguite 25 misure cautelari. Alcuni degli indagati sono accusati di far parte di un’associazione mafiosa radicata nella città pontina finalizzata alla consumazione di estorsioni, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di sostanze stupefacenti. Nell’inchiesta si ipotizzano anche i reati di scambio elettorale politico-mafioso e concorso esterno in associazione camorristica.

Sindaco indagato per elezioni 2018

Principi è indagato per concorso esterno in associazione mafiosa, scambio elettorale politico-mafioso e turbativa. Nel corso della conferenza stampa, con il procuratore Francesco Lo Voi e il procuratore aggiunto Ilaria Calò, è emerso che le accuse contestate a Principi riguardano non le elezioni amministrative del maggio del 2023 quando è stato eletto sindaco ma quelle precedenti del 2018 quando è diventato vicesindaco.

Citando l’ordinanza cautelare gli inquirenti hanno sottolineato che Principi da candidato al consiglio comunale accettò la promessa di due imprenditori legati al clan di procurare voti in cambio di utilità: almeno 200 voti sui 453 ottenuti da Principi in quella tornata elettorale sarebbero arrivati grazie a questo sistema in cambio di lavori a ditte riconducibili all'organizzazione e posti di lavoro.

"L'associazione mafiosa controllava completamente il Comune di Aprilia dal punto di vista economico-imprenditoriale e dal punto di vista amministrativo", ha detto il procuratore aggiunto della Dda Ilaria Calò. "Nelle indagini sono emersi rapporti con il clan dei Casalesi e con quello dei Polverino. Inoltre sono emersi legami con la pubblica amministrazione", ha aggiunto.

L'indagine

Le misure sono state emesse dal gip del Tribunale di Roma su richiesta della locale Dda. Più in particolare, nel corso delle indagini, avviate a marzo del 2018 dalla Dia-Centro Operativo di Roma con il supporto, dall’ottobre dello stesso anno, del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, sotto il coordinamento della Dda romana, è emersa l'esistenza di un'organizzazione criminale di natura mafiosa, attiva ad Aprilia e nei comuni vicini.

L'organizzaizone, avvalendosi della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva, aveva come finalità quella di commettere più delitti. Tra questi il traffico di droga, l'estorsione aggravata, rapina, lesioni e minaccia utili a imporsi sul territorio ed ottenere il sostentamento di affiliati detenuti. E' stata inoltre riscontrata l'attività di usura e di esercizio abusivo dell’attività finanziaria nei confronti di commercianti e imprenditori della cittadina di Aprilia per somme di denaro cospicue e con l’imposizione di tassi usurari.

Tra le accuse anche la detenzione e il porto di armi utili alla consumazione dei reati fine e al mantenimento del controllo del territorio e ribadire la superiorità del sodalizio. Inoltre l'organizzazione si proponeva di acquisire in modo diretto e indiretto la gestione e comunque il controllo di attività economiche, di appalti e servizi pubblici, di ostacolare il libero esercizio del voto. Oltre alle misure cautelari personali, eseguite nei confronti degli indagati, sono state disposte dal Gip misure cautelari reali e sono in corso anche numerose perquisizioni. I dettagli del blitz saranno resi noti alle 12.30 nel corso di una conferenza stampa in procura.

Le intercettazioni: "Faremo un Comune nel Comune"

"Faremo il comune nel comune". E' quanto affermava, in una intercettazione agli atti, uno degli indagati nell’inchiesta della Dda di Roma che ha portato a 25 misure ad Aprilia. Frase di un imprenditore, pronunciata in vista della stesura del “patto” per le elezioni comunali del 2018, che è stata citata nel corso della conferenza stampa a piazzale Clodio con il procuratore capo Francesco Lo Voi e il procuratore aggiunto Ilaria Calò. “Un problema di un apriliano diventerà quello di tutti gli apriliani”, dicevano in un’altra intercettazione.

Plauso Colosimo

“L’operazione che ha portato al fermo di 25 persone ad Aprilia dimostra quanto sia pervasivo, pericoloso e diffuso il fenomeno mafioso all’interno della cosa pubblica. Un plauso alla Dda di Roma, alla Dia e all’Arma dei Carabinieri per il lavoro svolto che ci offre uno spaccato criminale preoccupante del territorio alle porte di Roma e in quello Pontino", afferma la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo. "La Commissione antimafia, come sempre, sta procedendo alla richiesta formale per l’acquisizione degli atti dell’inchiesta”, conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

L’auto di Bozzoli fu ripresa dalle telecamere di...

Published

on

Si tratta della sera prima della data in cui è stata indicata la partenza del 39enne, della sua compagna e del loro figlio

L'auto di Bozzoli fu ripresa dalle telecamere di Soiano il 22 giugno

L'auto di Giacomo Bozzoli è stata ripresa dalle telecamere di Soiano del Lago il 22 giugno scorso, alle ore 17.47.

E' quanto apprende l'Adnkronos da fonti investigative.

Si tratta della sera prima della data in cui è stata indicata la partenza del 39enne, della sua compagna e del loro figlio.

Continue Reading

Cronaca

Roma, Camera di Commercio: con bando Its academy 100 borse...

Published

on

Roma, Camera di Commercio: con bando Its academy 100 borse di studio da 1.000 euro

Cento borse di studio, da mille euro ciascuna, per incentivare l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione tecnologica superiore attivati a Roma e provincia. Questo l’obiettivo del bando Its academy 2024 promosso dalla Camera di commercio di Roma. Possono presentare domanda gli studenti che intendono iscriversi, nel 2024, al primo anno di un corso di Istruzione tecnica superiore organizzato da un Its del territorio. Il punto di forza degli Its academy è rappresentato dalla forte spinta 'pratica' dei percorsi co-progettati con le aziende, con un elevato numero di ore “on the job” e di docenti provenienti dal tessuto produttivo.

“Questa iniziativa - spiega Lorenzo Tagliavanti, pPresidente della Camera di commercio di Roma - punta a far fronte alla strutturale carenza di tecnici specializzati, come evidenzia in modo sistematico il Sistema Informativo Excelsior, e di favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro grazie a percorsi formativi basati sull’interazione con le imprese del territorio. Ridurre il divario tra domanda e offerta, ovvero il mismatching tra richieste di personale qualificato da parte delle aziende e scarsa disponibilità di queste figure sul mercato, è una nostra priorità. Una criticità, non solo romana, che frena il nostro potenziale di crescita e che, se superata, porterebbe a un auspicabile miglioramento della qualità del lavoro. Basti pensare che nel primo semestre 2024, le imprese romane - conclude Tagliavanti - hanno avuto notevoli difficoltà a trovare personale con le qualifiche richieste in 4 casi su dieci (40%): un dato troppo alto che va ridotto con l’impegno di tutti, investendo ancora di più nella formazione professionale e nelle politiche di orientamento al lavoro”.

Le domande vanno inviate, via Pec e secondo un modello appositamente predisposto, a partire dal 2 settembre e fino al 29 novembre 2024. L’assegnazione della borsa di studio avviene sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Continue Reading

Cronaca

Il bikini compie 78 anni, storia e origini di...

Published

on

Ecco come è evoluto e come si è trasformato questo capo di abbigliamento

Ursula Andress nell'iconico bikini

Il bikini compie 78 anni. L’iconico costume da bagno, oggi tra i più indossati al mondo, ha una storia e origini lontane e nel corso degli anni ha assunto significati via via sempre diversi. Dalla voglia di emancipazione delle donne, sempre “costrette” a coprirsi per il buon costume, fino alla denominazione che richiama un ordigno esploso sulle isole Marshall durante la Seconda guerra mondiale: ecco come è evoluto e come si è trasformato questo capo di abbigliamento.

Buon compleanno bikini, 78 anni del costume icona amato dalle vip (Fotogallery)

Louis Reard e Jacob Heim sono i due stilisti francesi ai quali si attribuisce la paternità del bikini. Decisero di chiamare questo capo di abbigliamento che gettarono in passerella, come gli ordigni nucleari che fecero esplodere l’atollo ‘Bikini’ nel Pacifico. Un corpo seminudo, rispetto agli standard precedenti, creò non poco scalpore e a indossarlo fu una spogliarellista del Casinò di Parigi, perché nessuna modella volle assecondare la follia degli stilisti.

Da quel momento in poi, però, le donne non l’hanno voluto più togliere e, tra sfilate di moda e attrici al cinema, questo indumento è diventato una vera e propria icona di stile al mare.

Il bikini, però, non nasce negli anni Quaranta, ma ha origini ben più antiche. Già presente nei mosaici del III secolo dopo Cristo, l’usanza di indossare un “due pezzi” serviva alle atlete per coprire le zone intime durante le competizioni agonistiche. Prima di vederlo sulle spiagge mondiali sono trascorsi secoli e sono stati abbattuti divieti e pregiudizi. Prima fu proibito in Spagna, Portogallo e in Italia. Poi il Vaticano lo descrisse come un indumento “peccaminoso” e solo quando le dive degli anni Cinquanta lo indossarono nelle pellicole cinematografiche, fu “liberalizzato”.

Giornata mondiale del bikini. "Zero tabù per chi ha subito un intervento al seno"

Lucia Bosè, nel 1947, lo indossò durante Miss Italia al posto del costume intero, facendolo divenire l’indumento prediletto dal concorso di bellezza. Così come, Brigitte Bardot, in “E Dio creò la donna” (1957) lo indossò con nonchalance. E poi Ursula Andress, uscì dall’acqua in bikini in “Agente 007. Licenza di uccidere” consacrandolo come l’indumento da spiaggia perfetto. Nel corso degli anni, però, dopo questa prima emancipazione femminile, il bikini è diventata l’ossessione delle donne alle porte dell’estate e della prova costume, tanto da ribattezzare quest’ansia “Bikini blues”.

Dimagrire per entrare nel bikini, senza pancia o cellulite, ha preso il posto della forza e del potere seduttivo che questo capo di abbigliamento ha rappresentato per oltre un secolo. Bikini blues è il termine coniato per indicare proprio la paura di non essere pronti alla prova costume e dover rimandare all’estate successiva l’indossare l’indumento, prediligendo costumi interi o stoffe coprenti.

Secondo uno studio di MioDottore, il Bikini Blues colpisce il 45% degli italiani, di cui il 60% interessa le persone di sesso femminile, sottoposte maggiormente a giudizio per canoni estetici che non sempre rispecchiano il rapporto tra estetica e salute. Percentuali che non stupiscono se si considera che per l’89% degli italiani l’aspetto esteriore rappresenta un aspetto importante e che meno della metà apprezza i suoi connotati fisici.

La piattaforma di psicologi e psicoterapeuti online, invece, ha sottolineato che negli anni si è andata creando una “Sindrome da Bikini”. Quest’ultima riflette una “condizione psicologica diffusa caratterizzata da una forte ansia per l’apparenza fisica, specialmente in contesti in cui il corpo è esposto, come in spiaggia o in piscina. Gli effetti psicologici possono essere significativi: aumentano l’insicurezza e l’autocritica, alimentando un ciclo di stress e insoddisfazione legata al proprio corpo. Questo può manifestarsi in diversi problemi di salute mentale, tra cui disturbi alimentari, depressione, ansia sociale”.

Il consiglio? Ignorare le critiche, accettare i propri difetti estetici in quanto peculiari e personali e non cedere alla retorica del “se vuoi dimagrire basta volerlo sul serio”. Ogni corpo riflette spesso lo stato della propria mente ed è sufficiente prendersi cura di entrambi attraverso una corretta alimentazione, sport e ricercare ciò che vada meglio per il proprio benessere mentale. In caso di difficoltà, rivolgersi a esperti nei vari settori è la cosa più utile.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport47 minuti ago

Inter, in arrivo l’ufficialità di Taremi

Ecco il nuovo attaccante nerazzurro Non solo l'ufficialità di Piotr Zielinski, a breve l'Inter abbraccerà anche Taremi. L'attaccante può essere...

Economia1 ora ago

Salvini: “Aeroporto Malpensa sarà intitolato a Silvio...

L'annuncio del ministro dei Trasporti: "Proposta approvata dall'Enac" ''Oggi il cda dell'Enac ha approvato la proposta della regione Lombardia di...

Salute e Benessere1 ora ago

Disturbi apprendimento, psicologa: “Più diagnosi ma...

Le diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria sono in...

Tecnologia1 ora ago

Horizon, la serie Tv su Netflix a rischio cancellazione

Il destino della serie è in dubbio a seguito di accuse di cattiva condotta sul luogo di lavoro rivolte a...

Salute e Benessere1 ora ago

Aviaria, allo studio test per bovini e latte crudo in...

Test sperimentali per la ricerca del virus dell'aviaria su bovini e latte crudo, con l'obiettivo "di produrre dati scientifici utili...

Economia1 ora ago

Africa, Ceo Multiversity: “Pronti a collaborare su...

"Tra vent’anni, secondo le stime dell’Onu, la popolazione del continente africano raggiungerà i 2 miliardi e mezzo di abitanti. Questo...

Politica1 ora ago

Nuovo gruppo di Orban in Ue ininfluente? Confronto...

Lo scambio a poca distanza tra il leader di Forza Italia e quello della Lega che replica: "Vediamo a luglio...

Tecnologia1 ora ago

Apple e Lewis Hamilton producono il film sulla F1 più...

Brad Pitt protagonista della pellicola, che uscirà la prossima estate e vede un budget che ha sforato i 300 milioni...

Cronaca1 ora ago

L’auto di Bozzoli fu ripresa dalle telecamere di...

Si tratta della sera prima della data in cui è stata indicata la partenza del 39enne, della sua compagna e...

Cultura2 ore ago

Simbad rivive nella penna di Paladini e Steiner e nei...

Le avventure del mitico marinaio, i suoi viaggi per mare e i suoi approdi in terre lontane continuano ad incuriosire...

Economia2 ore ago

Cybersecurity, NIS2 dovrà essere recepita dai singoli stati...

La direttiva NIS2 (2555/2022) finalizzata a definire opportune misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell’Unione europea, dovrà essere...

Sport2 ore ago

Euro 2024, Demiral ‘lupo grigio’ squalificato 2...

Il difensore salta i quarti di finale con l'Olanda. Erdogan lo difende Merih Demiral squalificato per 2 giornate a Euro...

Esteri2 ore ago

Leonie Cooper (Laburisti): “Ora sistemiamo il caos...

'Meloni? A volte capita che tra persone con opinioni politiche diverse si sviluppino collaborazioni positive' Lavorare sodo per uscire dal...

Immediapress2 ore ago

Le dichiarazioni di Giovanni Anastasi, Presidente di...

ANASTASI (FORMEZ): “PER UNA PA ATTRATTIVA COMUNICARE BENE CON I GIOVANI, ASCOLTARLI DAVVERO E PUNTARE SU PERCORSI DI CARRIERA” Roma,...

Sport2 ore ago

Calcio, Bper sarà naming partner centro sportivo e training...

Bper e Fc Internazionale Milano rinnovano e ampliano la loro partnership, annunciando il proseguimento del rapporto fino alla stagione 2025/26...

Esteri2 ore ago

Ue, Vox lascia il gruppo di Meloni ed entra nei...

Il partito di estrema destra spagnolo lo ha annunciato in una nota, nella quale tra l'altro "esprime la sua amicizia...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, chirurghi: “Giovani fuggono da professione,...

“Contenzioso medico legale, turni massacranti, formazione insufficiente, scarso riconoscimento economico: le Istituzioni nazionali e regionali devono farsi carico del problema...

Sport2 ore ago

Tour de France, Evenepoel vince crono e Pogacar rimane...

Il belga si aggiudica la settima tappa Il successo nella cronometro della settima tappa del Tour de France è andata...

Cultura2 ore ago

Le sculture di Botero per la prima volta a Roma

Il vernissage si terrà mercoledì 10 luglio alle 19.30 alla Terrazza del Pincio Le sculture di Botero per la prima...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, psichiatri: “Dopo Covid +30% depressi,...

"Dopo il Covid abbiamo assistito ad un aumento del 30% dei casi di depressione. Succede purtroppo" - oggi la tragedia...