Connect with us

Immediapress

FestivalContrario 2024 – Altre terre

Published

on

FestivalalContrario

Musica, arte, incontri, natura a Castelvecchio di Rocca Barbena e dintorni

Dal 20 luglio al 20 agosto

Quarta edizione

Tazenda, Cluster, Bosso, Odifreddi, e l’astrofisico Covone: un festival stellare tra spettacolo e scoperta del territorio

3 luglio 2024. Torna FestivalContrario, il festival multidisciplinare dedicato al racconto del borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena e dei suoi dintorni. Dal 20 luglio al 20 agosto (con un’anteprima il 13 di luglio dedicata ai più piccoli), l’edizione 2024 mette a frutto il lavoro degli anni passati guardando ad “Altre terre”, una suggestione che è anche il titolo del libro dell’astrofisico Giovanni Covone, premio Asimov 2024 e ospite in residenza al Festival 2024. Attraverso le sue parole, il Festival inviterà a una riflessione comunitaria sul rapporto multiforme tra sguardo umano e cosmo, un percorso che accompagnerà gran parte del programma di quest’anno.

Nato come prodotto culturale confezionato ad hoc per il territorio, FestivalContrario si propone come leva che genera sviluppo sociale, economico, ambientale a partire dalla cultura. Su questa strada avviata proseguirà dunque l’edizione 2024. Dalla Val Neva, FestivalContrario sposta il suo sguardo sui territori circostanti: «Le tante collaborazioni attivate ci hanno permesso di proporre un programma concerti diffusi sul territorio, cui si aggiunge la novità delle Experience, che portano il pubblico a scoprire la ricca offerta enogastronomica locale – spiegano Vera Marenco e Manuela Litro, direttrici artistiche. Al centro del progetto c’è sempre un Festival multidisciplinare che si inserisce nell’affascinante territorio e che rifiuta la retorica: il nostro è un evento poco chiassoso ma molto sostenibile, che cerca di valorizzare i contrasti tra preservare e conservare, tra l’apertura e l’incontro».

Radici liguri: in arrivo i Tazenda e i Cluster, ma anche le esclusive experience scoprendo le eccellenze del territorio

Un’anteprima annuncerà il Festival sabato 13 luglio a Castelvecchio di Rocca Barbena. Tornerà la residenza teatrale per i più piccoli, dedicata quest’anno all’opera di Matteo Manzitti “Il bambino di Itaca”. I giovani artisti di OP64_OperaLab di Milano, insieme al coro di voci bianche Indacoro vivranno una settimana di full immersion in natura partecipando alla costruzione e messa in scena del lavoro, in piazza della Torre.

Il via ufficiale di FestivalContrario sarà sabato 20 luglio a Castelvecchio di Rocca Barbena con Spunta la luna dal monte, concerto dei Tazenda Trio - per la prima volta in Liguria - in un emozionante omaggio ad Andrea Parodi, storico cantante e leader del gruppo dalle origini savonesi. Nel titolo un richiamo al tema del Festival 2024, ma anche la storia di un artista profondamente legato alle radici familiari, tra Liguria e Sardegna.

Sabato 27 luglio sarà invece il turno dei liguri Cluster in Enjoy the silence. A Castelvecchio di Rocca Barbena si esibirà il virtuoso gruppo vocale, pluripremiato ensemble italiano noto in tutto il mondo e reso celebre da X Factor.

Novità di quest’anno al FestivalContrario saranno le experience, per la gioia dei cinque sensi. In collaborazione con alcuni produttori locali, sono previste visite guidate e degustazioni che si concluderanno con preziosi momenti musicali. Mercoledì 7 agosto è in programma Bach Recital, con Stanislas Kim al violoncello per l’experience “magiche trasparenze”, che si svolgerà in collaborazione con Fondazione Oddi ad Albenga. Si prosegue venerdì 9 agosto con il concerto sul calar della notte “Astreo - Musica e Stelle”, con C. Thoma, M. Pramotton, R. Vayr Piova, M. Cigna, abbinato all’experience “Musica e antichi sapori” in collaborazione con Antiche Vie del Sale ad Alto (CN). Domenica 11 agosto ci sarà l’experience Candlelight concerto e cena a lume di candela nel Castello dei Conti Cepollini ad Alto (CN) con Luciana Elizondo (voce e viola da gamba).

A Colletta di Castelbianco sabato 17 agosto arriverà “Naturalmente… ballo”, serata di musica e balfolk con i Pitularita per l’experience “Birra artigianale e Balfolk” in collaborazione con Scola Azienda Agricola. Infine in collaborazione con i Vivai Montina di Cisano sul Neva, domenica 18 agosto experience “I frutti dimenticati” tra conoscenza dell’antico Pomario, degustazioni e concerto con protagoniste le stesse direttrici artistiche del Festival.

Un cielo di stelle per l’avventura nel cosmo: Piergiorgio Odifreddi, Fabrizio Bosso, Anaïs Drago

Anche quest’anno saranno diverse le azioni culturali attivate dal Festival: residenze artistiche collegate a eventi dal vivo in diversi ambiti, il tutto arricchito da incontri, dibattiti, workshop e iniziative che puntano al coinvolgimento sia degli abitanti che dei turisti. La presenza di un astrofisico come Giovanni Covone in residenza durante il Festival si ricollegherà ad alcuni eventi e dibattiti direttamente legati al cambiamento del rapporto tra uomo e cosmo, soprattutto nell’ultimo secolo. Rientrano in questo filone tematico gli spettacoli Tra la perduta gente (26 luglio, Castelvecchio di Rocca Barbena), reading concerto con Andrea Nicolini, Federico Bagnasco e Stefano Giorgi, Volare (Nel blu dipinto di blu) - Omaggio a Modugno (28 luglio, Castelvecchio di Rocca Barbena) una speciale serata con Peppe Voltarelli, già Premio Tenco, e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Ancora, Il discorso delle comete (2 agosto, Castelvecchio di Rocca Barbena) che vedrà protagonista Piergiorgio Odifreddi con il violoncello di Lamberto Curtoni, e Il cielo è pieno di stelle (3 agosto, Castelvecchio di Rocca Barbena), omaggio a Pino Daniele con il jazz di Fabrizio Bosso e J. Oliver Mazzariello. Gallo Galileo alla riscossa (5 agosto, Zuccarello), è uno spettacolo di teatro-canzone dedicato ai bambini con Piermario Giovannone, Eugenia Amisano e Filippo Gambetta.

Di stelle si continuerà a parlare con La Musica delle Sfere (6 agosto, Finalborgo), grazie a un evento che intreccerà le parole di Giovanni Covone ai suoni di Ensemble 400, ma anche con il concerto legato all’experience del 9 agosto ad Alto. Notte stellata quella del 10 agosto, un San Lorenzo che vedrà a Castelvecchio l’omaggio a Frank Zappa The Merry Companions, con Anaïs Drago, Valentina Ciardelli, Riccardo Strano.

Ricca e varia la programmazione musicale di FestivalContrario 2024, dedicata a pubblici diversi per viaggiare con le suggestioni di suoni, tradizioni e progetti per i più piccoli. Domenica 21 luglio sarà il concerto pop per famiglie “Smile Music Band - Music is a Family Affair” ad animare Zuccarello. Il Festival si sposterà in basso Piemonte, a Garessio, martedì 23 luglio in compagnia dei canti e balli folk del gruppo Enerbia con “Vema a balò’”, nella piazza del Comune. Mandolitaly (4 agosto) porterà a Castelvecchio di Rocca Barbena il trio di Carlo Aonzo, mandolinista di fama internazionale che proporrà̀ il tema del mandolino nel mondo, tra brani colti sia classici che popolari. Vecersio ospiterà, giovedì 8 agosto, il concerto per voci e strumenti originali Scintille di musica antica, con Ensemble 400 e gli allievi della tradizionale Masterclass, alla sua XV edizione.

Il territorio al centro delle riflessioni, tutto da scoprire e da vivere

Al FestivalContrario 2024 non mancheranno gli appuntamenti dedicati al dialogo e ai confronti, che da sempre hanno caratterizzato il cartellone di eventi. Lunedì 19 luglio sarà Castelvecchio di Rocca Barbena a ospitare il controdialogo ispirato al lavoro di Stefano Mancuso, scienziato innovativo e rivoluzionario, e alle sue recenti scoperte, con la partecipazione Tibault Faraüs, dell’Office français de la biodiversité.

Dagli ecosistemi a un nuovo modo di vivere il territorio con Il cammino di San Martino (30 luglio), controdialogo dedicato al nuovo percorso ispirato alla vita del santo, che coinvolge anche il territorio ligure, con la partecipazione di Roberto Pirino, Maurizio Capitelli, Franco Tiesi e Maria Gramaglia. Altre terre non è solo il titolo dell’edizione 2024, ma la suggestione che avvierà l’omonimo controdialogo-intervista a Giovanni Covone il 13 agosto, con una proiezione di “astrofotografie” di Cristiano Gualco. Sul territorio e le radici si concentrerà la proiezione di “Un mondo a parte”, commedia sentimentale con Antonio Albanese e Virginia Raffaele, prevista il 14 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena, un film di Riccardo Milani tra favola e realismo narrativo

FestivalContrario è anche un progetto strategico di turismo responsabile che prevede il coinvolgimento del territorio e la comunità, per promuovere un percorso di sostenibilità ambientale. L’intenzione è quella di adottare misure per bilanciare le emissioni prodotte, evitando consumi elevati e gli sprechi, con azioni di carbon offsetting, per generare un equilibrio tra ciò che sarà emesso e ciò che sarà invece recuperato. A questo proposito, per diminuire l’impronta di Co2 verrà realizzata un’importante azione di ripiantumazione e rigenerazione di alcune aree nella Val Neva compromesse da incendi.

Come da tradizione di FestivalContrario, non mancherà lo Spazio per i più piccoli: mercoledì 24 luglio, a Castelvecchio di Rocca Barbena, Dalla terra al cielo sarà l’atelier creativo per bambini a cura di Aps Cosavuoichetilegga e Casa Cultural con Monica Maggi e Sonia Angarano, che si ripeterà anche mercoledì 7 agosto.

Ormai appuntamenti classici e attesi del FestivalContrario, gli Incontrinbici torneranno il 10 agosto con la Rocca Barbena MTB race, una gara ciclistica per bambini, e il 16 agosto con la Castelvecchio Rock Night, pedalata notturna a cura di Castelvecchio Rock Riders. A questo proposito siamo entusiasti di annunciare la nuova collaborazione con la Finale Outdoor Region per promuovere azioni concrete, come mantenere i sentieri puliti, installare colonnine di ricarica per e-bike e coinvolgere tutti coloro che desiderano investire nel turismo sostenibile del nostro territorio. Ci sarà spazio anche per gli Incontriapiedi: lunedì 12 agosto Giacomo Nervi guiderà le Microstorie in cammino, tra magia e contrabbando, con partenza da Erli, il 13 agosto un’escursione archeologica con Fabio Negrino (Università di Genova) porterà alla scoperta dell’Arma Veirana. Ancora, mercoledì 14 agosto una passeggiata storica con Giacomo Nervi condurrà alla scoperta del Sentiero di Ilaria del Carretto con partenza da Zuccarello, mentre il 19 agosto è prevista una suggestiva camminata notturna, con la guida escursionistica ambientale Mauro Jason Raco dedicata all’anello del Poggio Grande.

Significativo l’interesse delle istituzioni, presenti anche in conferenza stampa. «Mi fa molto piacere partecipare alla presentazione della quarta edizione del FestivalContrario, importante evento che negli anni scorsi ha fatto registrare migliaia di visitatori - sono le parole dell’assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori - Incantevoli sono i borghi in cui avranno luogo questi numerosissimi appuntamenti estivi tra cui Castelvecchio di Rocca Barbena, che può fregiarsi della Bandiera Arancione del Touring Club. Sono eventi come questo che valorizzano il nostro meraviglioso entroterra grazie non solo agli incontri, ai dibattiti, ai workshop e alle iniziative che coinvolgono abitanti e turisti ma anche grazie all’inserimento di azioni riguardanti la formazione, l'imprenditoria e il turismo outdoor».

Queste le parole del sindaco di Castelvecchio di Rocca Barbena, Marino Milani: «Con grande gioia anche quest'anno Castelvecchio di Rocca Barbena ospita il FestivalContrario. Attendiamo che tra i vicoli e le antiche mura del nostro borgo risuonino le note di grandi musicisti. Auguro a tutti un buon lavoro e di trascorrere indimenticabili serate». A lui si aggiunge Silvia Molino, assessore alla cultura e turismo del borgo: «è con grande onore ed emozione che presenziamo a una nuova edizione del FestivalContrario: la bellezza del Borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena sarà ancora una volta la cornice perfetta per ospitare suoni e musiche che daranno vita a momenti indimenticabili».

Il calendario completo del FestivalContrario e le informazioni su biglietti prenotazioni sono su www.festivalcontrario.com/

FestivalContrario 2024 è un progetto di Associazione Musicaround ETS in partenariato con i comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena e Zuccarello, la Pro Loco Erli Val Neva, l’Associazione Antiche Vie Del Sale e la Fondazione Oddi. Il Festival si svolge con il patrocinio di Rai Liguria, e media partner Il Secolo XIX.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Le dichiarazioni di Giovanni Anastasi, Presidente di...

Published

on

Giovanni Anastasi

ANASTASI (FORMEZ): “PER UNA PA ATTRATTIVA COMUNICARE BENE CON I GIOVANI, ASCOLTARLI DAVVERO E PUNTARE SU PERCORSI DI CARRIERA”

Roma, 5 luglio 2024. “L'attrattività è come un cubo di Rubik: un tema complesso che non va affrontato in maniera semplicistica”. Lo ha dichiarato il presidente di Formez, Giovanni Anastasi, intervenuto stamane al panel “Il PNRR e il programma Capacità per la Coesione per il rafforzamento delle amministrazioni”, nel corso di Missione Italia 2024, evento organizzato da Anci presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia, a Roma.

“Certe volte nella PA italiana sembriamo come immersi in una boccia per pesci rossi: dobbiamo diversificare e puntare sulle elevate professionalità, sulla distinzione dei profili e sui percorsi di carriera”. ha proseguito Anastasi, nell’incontro moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Gianni Trovati. “La domanda da farci è: quanti giovani conoscono bene la PA? Partiamo da un presupposto: da alcuni anni, la velocità delle procedure di concorso è aumentata tantissimo. Ora bisogna allargare il punto di osservazione e lavorare sull'orientamento delle persone. Noi cerchiamo di parlare ai giovani e di ascoltarli. In sede OCSE mi hanno detto ‘sappiamo cosa vogliono i cittadini: vogliono essere orientati nel mondo della PA’. Certo, all'interno di un labirinto anch'io avrei bisogno di una guida. Allargare la platea è un obiettivo su cui stiamo lavorando e che vogliamo perseguire anche con l'utilizzo dell'IA. Per quanto riguarda la formazione, tramite dei webinar Formez disponibili per tutti, ci siamo dati l’obiettivo di migliorare le competenze. Stiamo lavorando per raggiungere tutti il più in fretta possibile, e su questo il PNRR può avere un ruolo strutturale”.

Anastasi ha poi parlato del contest “PA OK!”, progetto nato da un’idea del Dipartimento della Funzione pubblica e che Formez realizza con il contributo scientifico dell’università Bocconi. “PA OK! nasce proprio dalla volontà di portare le amministrazioni a creare davvero valore pubblico, anche facendo rete tra loro. Per essere competitivi dobbiamo metterci in gioco”.

Continue Reading

Immediapress

Greta Gatti è la nuova presidente dei Giovani di...

Published

on

Greta Gatti

L’amministratrice delegata di Steel Spa e Ttp Srl è la prima donna eletta alla guida dell’associazione

Piacenza, 5 luglio 2024.Greta Gatti, amministratrice delegata di SteelSpa, società specializzata nella commercializzazione dell’acciaio, e di TtpSrl (Trattamenti termici piacentini), è la nuova presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Piacenza. Gatti, eletta nel corso dell’assemblea riunita al Castello di Agazzano, succede a Lorenzo Marchi (FornaroliPolymers), entrato nei mesi scorsi nella squadra del presidente di Confindustria Piacenza, Nicola Parenti, come vicepresidente delegato al Networking e alle sinergie per lo sviluppo.

Classe 1993, Greta Gatti è entrata nelle aziende di famiglia subito dopo il diploma, conciliando il lavoro nel settore dell’amministrazione finanziaria con la prosecuzione degli studi fino alla laurea in Management Internazionale conseguita all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Tocca a lei - già tra le pochissime donne a dirigere un’impresa in un settore tradizionalmente maschile come quello siderurgico - l’onore e l’onere di “rompere il tetto di cristallo”: è la prima donna a presiedere il gruppo giovani di Confindustria Piacenza.

“Sono orgogliosa di poter ricoprire l’incarico come prima donna presidente di Confindustria Piacenza - spiega l’imprenditrice -. In Italia si denota ancora un’importante discriminazione sociale rispetto a genere ed età anagrafica, soprattutto negli elevati ruoli direzionali. Spero in un’evoluzione intellettuale ed economica del mio Paese”.

L’incarico appena ottenuto da Greta Gatti, che nelle prossime settimane coinvolgerà gli iscritti per mettere a punto un programma ambizioso e innovativo da attuare nel corso dei prossimi quattro anni, rappresenta anche un segno di continuità nelle attività del Gruppo Giovani, nel quale l’imprenditrice è presente da tempo, e nella partecipazione della famiglia Gatti alle attività di Confindustria Piacenza.

“Reputo fondamentale la correlazione scuola-imprese. Credo che sia stimolante che ogni studente abbia la possibilità di approcciarsi al mondo lavorativo durante il suo percorso scolastico. Questo consente anche di valorizzare tutti i profili professionali” prosegue Gatti, che annuncia la previsione di “visite aziendali a mio parere interessanti anche per prendere spunti da differenti realtà. Verrà rinnovato l’evento di Confindustria in Campo ed ulteriori iniziative per la nostra città e le nostre imprese piacentine”.

Contatti: http://www.steelacciai.com/

Continue Reading

Immediapress

Il Sicilia Jazz Festival sempre più internazionale con...

Published

on

Sicilia Jazz Festival

Collaborazioni con il world jazz network hanno portato sul palco del SJF 2024 musicisti provenienti da diversi paesi come usa e polonia e l'orchestra giovanile olandese che ha suonato con i docenti e gli studenti dei nostri conservatori.

Palermo, 5 luglio 2024. Tra gli ospiti Stelle internazionali come Arturo Sandoval, Arisa, Ron Carter, Noemi, Veronica Swift, Philip Lassiter, Cory Henry, Take 6. Ampio spazio anche ai Conservatori presenti anche quest’anno con svariate esibizioni i dipartimenti jazz dei conservatori “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Arcangelo Corelli” di Messina, “Antonio Scontrino” di Trapani, “Arturo Toscanini” di Ribera e il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, protagonisti con le classi di jazz e le loro orchestre al Ridotto dello Spasimo, allo Steri e al Real Teatro Santa Cecilia.

SJF 2024: online le prevendite

Un Festival di produzioni orchestrali unico al mondo

“Carissimi fan italiani e tutti coloro che si trovano a breve distanza dall'Italia, il 25 giugno 2024 farò una tappa di appena un giorno nella bellissima città di Palermo per suonare al Teatro di Verdura. Con me sul palco ci sarà l'Orchestra Jazz Siciliana, una stimata big band italiana la cui storia risale ai primi anni '70, quando fu fondata da Ignazio Garsia come Brass Group Big Band” con queste bellissime parole, Ron Carter, monumento vivente della storia del jazz, annuncia la sua presenza al Sicilia Jazz Festival, l’unico Festival che esista al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali, che vedrà protagonista l’Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, e che per la quarta edizione avrà in cartellone la presenza di stelle internazionali e Grammy Awards.

Dal 23 giugno al 7 luglio, per il quarto anno consecutivo dopo i grandi numeri delle precedenti edizioni, saranno realizzati diversi concerti, in totale 72 di cui 8 produzioni con la big band OJS, in scena in alcuni siti del centro storico tra i più affascinanti di Palermo e al Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo (XVIII Secolo).

Sono previste, quali peculiarità del festival, prime assolute di produzioni inedite appositamente commissionate, tanti concerti esclusivi con solisti di fama internazionale e le eccellenze dei conservatori siciliani costituite da altre big band e da tanti nostri giovani musicisti. Si susseguiranno così spettacoli tra big, musicisti non soltanto siciliani, maestri e giovani talenti dei conservatori della nostra Isola.

Promosso dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo

Il Festival, promosso dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, la cui consulenza artistica e tecnica è stata affidata alla Fondazione The Brass Group, braccio operativo della Regione, istituito per legge, 1° febbraio 2006, n. 5, aprirà i battenti nel mese di giugno ma sono già online le prevendite della biglietteria. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, il Comune di Palermo, la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana - The Brass Group e i Conservatori di Musica del territorio regionale, e si pone come ulteriore obiettivo il coinvolgimento e la sinergia strutturale tra le istituzioni didattiche regionali, i musicisti del territorio e le maestranze locali.

Sull’iniziativa interviene l’assessore regionale al Turismo Sport e Spettacolo, on.le Elvira Amata “Ritornano a breve le forti emozioni musicali che per il quarto anno consecutivo il Sicilia Jazz Festival offrirà al grande pubblico e alla vasta platea di turisti grazie al ricco e pregevole calendario artistico e alla sinergia fortemente consolidata tra le diverse Istituzioni coinvolte nella organizzazione della rassegna.

Ancora una volta e con l’entusiasmo sempre più crescente assisteremo a concerti e spettacoli di altissimo livello artistico con protagonisti di fama internazionale. Una conferma dell’impegno fortemente voluto dal Governo regionale e dall’Assessorato che rappresento di consolidare e rafforzare gli strepitosi successi già registrati nelle precedenti edizioni, che fanno del Festival – possiamo affermarlo con orgoglio - un evento di punta del Calendario delle manifestazioni di questo Assessorato.

Voglio davvero augurare la migliore riuscita del Festival formulando, al contempo, alla Fondazione “The Brass Group” il mio più vivo compiacimento per l’impegno costante, la collaborazione sempre profusa e per le scelte artistiche che attestano la rassegna come un’eccellenza internazionale della nostra offerta musicale e turistica in piena coerenza con la mission e le competenze dell’Assessorato”.

Un palinsesto straordinario per il Sicilia Jazz Festival 2024

Un cartellone, quello del Sicilia Jazz Festival 2024, ricco e variegato con attività concertistiche continue e da vivere, perché la musica è sinonimo di vita, crescita sociale, culturale e aggregazione per possibili sviluppi turistici ed economici. E la musica sicuramente avvicina, unisce, inebria, conforta e riesce a far scoprire nuovi luoghi valorizzando il territorio e la storia come è già accaduto per le prime due edizioni del Sicilia Jazz Festival che grazie alle attività concertistiche dislocate lungo il centro storico della città, ha dato modo di far conoscere i luoghi e le caratteristiche turistiche della città.

La quarta edizione del Sicilia Jazz Festival vuole dare prevalenza alla scoperta dei luoghi per valorizzarli tutti nella loro pienezza storica e culturale perchè la musica è un linguaggio universale, da tutti compreso senza limiti di età e di genere, senza limiti di appartenenza e di razza. Nel cartellone scorrono così grandi nomi del mondo artistico internazionale che si esibiranno tutti con l’Orchestra Jazz Siciliana come Arturo Sandoval che inaugura il Festival il 23 giugno al Teatro di Verdura, ed ancora Ron Carter il 25 giugno, Philip Lassiter il 27 giugno, Arisa il 29 giugno, Noemi il 1° luglio, Cori Henry il 3 luglio, Veronica Swift il 5 luglio, i Take 6, con ben dieci Grammy Awards chiudono il SJF 24 il 7 luglio.

La musica jazz come strumento di rinascita e crescita culturale

Così il Sicilia Jazz Festival si afferma come uno dei più importanti festival mondiali. La musica jazz è lo strumento, sposato da 50 anni dal Brass Group, di sviluppo e di crescita del dialogo interculturale volto ad una rinascita territoriale. Con questo proposito viene ripetuta l’esperienza del Sicilia Jazz Festival, giunto già al quarto anno, la cui peculiarità è anche quella di essere l’unico festival nato durante la pandemia a dimostrazione che la musica e la cultura è simbolo di rinascita e forza interiore. Inoltre, il Sicilia Jazz Festival si vanta di essere una kermesse musicale con produzioni inedite e progetti esclusivi jazz rispetto a tanti altri festival mondiali.

Ricordiamo che grazie all’impegno dell’Ambasciatore di buona volontà dell’UNESCO e leggenda del Jazz, Herbie Hancock, il Jazz, è stato riconosciuto nel 2011 dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità, per condividere i valori di un genere musicale profondamente significativo. Un messaggio di creatività e riscoperta della propria identità che viene suonato con le note in JAZZ da tantissimi artisti e produzioni inedite musicali che rappresentano esclusive mondiali.

Saranno presenti anche quest’anno con svariate esibizioni i dipartimenti jazz dei conservatori “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Arcangelo Corelli” di Messina, “Antonio Scontrino” di Trapani, “Arturo Toscanini” di Ribera e l’istituto superiori di studi di musica “Vincenzo Bellini” di Catania. Oltre ai momenti musicali, sono previste delle presentazioni di libri e delle rappresentazioni video che avranno come tematica l’importanza della musica jazz quale strumento di espressione artistica e territoriale. Il SJF inoltre è sicuramente divenuto strumento di veicolazione della produzione di musica jazz siciliana quale volano turistico, culturale ed artistico della nostra terra, che vede protagonisti non solamente l’Orchestra Jazz Siciliana ma soprattutto gli studenti dei conservatori siciliani.

Talenti emergenti si esibiscono sui palchi storici della città di Palermo

Largo spazio, dunque, alle giovani leve che hanno la possibilità di esibirsi in uno dei palcoscenici più importanti che per la terza edizione si consacra tra gli eventi dell’estate come quello dei grandi numeri con un programma ricco di concerti di musicisti residenti e la presenza di stelle internazionali. Dal 23 giugno al 7 luglio, saranno realizzati più di un centinaio di concerti, di cui diverse produzioni orchestrali originali in scena in alcuni siti del centro storico di Palermo quali Palazzo Chiaramonte Steri, il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo, il Real Teatro Santa Cecilia e il Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo.

Sono previste, quali peculiarità del festival, prime assolute di produzioni inedite appositamente commissionate, tanti concerti esclusivi con solisti di fama internazionale e le giovani eccellenze dei conservatori siciliani costituite da altre big band e da tanti allievi delle istituzioni musicali AFAM.

Un cartellone, quello del Sicilia Jazz Festival 2024, ancora una volta ricco e variegato con attività concertistiche continue e da vivere, perché la musica è sinonimo di vita, crescita sociale, culturale e aggregazione per possibili sviluppi turistici ed economici ma anche uno spazio dedicato ai giovani dei Conservatori a cui va un particolare plauso per l’impegno costante nello studio della musica e per una affermazione di un futuro professionale di alto livello. E la musica sicuramente avvicina, unisce, inebria, conforta e riesce a far scoprire nuovi luoghi valorizzando il territorio e la storia come è già accaduto per le prime due edizioni del Sicilia Jazz Festival che grazie alle attività concertistiche dislocate lungo il centro storico della città, ha dato modo di far conoscere i luoghi e le caratteristiche turistiche della città.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Wimbledon, oggi Musetti e Fognini al terzo turno: orario e...

Due azzurri a caccia degli ottavi di finale Lorenzo Musetti e Fabio Fognini in campo oggi sabato luglio 2024 a...

Sport1 ora ago

Tour de France, oggi ottava tappa: orario, diretta tv e...

Si corre la Semur-en-Auxois a Colombey-les-Deux-Eglises di 183,4 km Il Tour de France 2024 propone oggi l'ottava tappa, in programma...

Esteri1 ora ago

Ucraina, Orban in “missione di pace” a Mosca....

Il premier ungherese, senza mandato Ue, vola in Russia: "Posizioni distanti" Viktor Orban vola a Mosca per incontrare Vladimir Putin...

Demografica1 ora ago

Il potere terapeutico del bacio: una pratica che fa bene...

Il 6 luglio si celebra la Giornata Internazionale del Bacio, un’occasione che va oltre il romanticismo e le ricorrenze commerciali....

Sport3 ore ago

Wimbledon, Sinner agli ottavi di finale: Kecmanovic travolto

Il numero 1 del mondo domina contro il serbo nel terzo turno Jannik Sinner vola agli ottavi del singolare maschile...

Spettacolo3 ore ago

‘Emigranti’ inaugura domani Lampedus’Amore

Lo spettacolo “Emigranti”, liberamente tratto dal testo originale del drammaturgo polacco Slawomir Mrzoek, inaugura domani sera 6 luglio (21,30), a...

Esteri3 ore ago

Biden: “Non mi ritiro, batterò Trump di nuovo”

Il presidente in Wisconsin: "Qualcuno mi vuole fuori dalla corsa per la Casa Bianca" "Rimango in corsa e vincerò di...

Cronaca4 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 luglio

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi,...

Sport4 ore ago

Euro 2024, Spagna batte Germania 2-1 ai supplementari e...

Merino decide la sfida al 119' e gela i tedeschi. I bleus battono il Portogallo ai rigori. La Spagna batte...

Ultima ora5 ore ago

Barbara Berlusconi: “Malpensa? Bene ogni modo per...

Il commento all'Adnkronos "Giudico con favore ogni modo per onorare la memoria di mio padre". Lo dice all'Adnkronos Barbara Berlusconi,...

Cronaca5 ore ago

Autonomia differenziata, parte iter per referendum

Presentato in Cassazione il quesito referendario per l'abrogazione della legge sull'autonomia differenziata Presentato in Cassazione il quesito referendario per l'abrogazione...

Economia5 ore ago

A2A, approda a Cagliari il primo spazio della Sardegna

consulenti dedicati potranno supportare cittadini e imprese a orientarsi al meglio nel mondo dell’energia Approda a Cagliari il primo Spazio...

Spettacolo5 ore ago

Chiara Ferragni, dopo i negozi chiudono anche gli uffici?

"Dopo aver dato la notizia della chiusura di alcuni negozi con marchi in concessione (da nord a sud dell’Italia, non...

Sport6 ore ago

Inter, in arrivo l’ufficialità di Taremi

Ecco il nuovo attaccante nerazzurro Non solo l'ufficialità di Piotr Zielinski, a breve l'Inter abbraccerà anche Taremi. L'attaccante può essere...

Lavoro6 ore ago

Torna VinoVip Cortina fra Talk show e wine tasting ad alta...

Domenica 14 e lunedì 15 luglio nella regina delle Dolomiti il summit organizzato dalla storica rivista 'Civiltà del bere' La...

Economia6 ore ago

Salvini: “Aeroporto Malpensa sarà intitolato a Silvio...

L'annuncio del ministro dei Trasporti: "Proposta approvata dall'Enac" L'aeroporto di Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. Lo annuncia il ministro...

Salute e Benessere6 ore ago

Disturbi apprendimento, psicologa: “Più diagnosi ma...

Le diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria sono in...

Tecnologia6 ore ago

Horizon, la serie Tv su Netflix a rischio cancellazione

Il destino della serie è in dubbio a seguito di accuse di cattiva condotta sul luogo di lavoro rivolte a...

Salute e Benessere6 ore ago

Aviaria, allo studio test per bovini e latte crudo in...

Test sperimentali per la ricerca del virus dell'aviaria su bovini e latte crudo, con l'obiettivo "di produrre dati scientifici utili...

Economia6 ore ago

Africa, Ceo Multiversity: “Pronti a collaborare su...

"Tra vent’anni, secondo le stime dell’Onu, la popolazione del continente africano raggiungerà i 2 miliardi e mezzo di abitanti. Questo...