Katherine Kelly Lang, Kat Graham e Kelly Rutherford ospiti all’Outdoor Film Festival
Le attrici americane Katherine Kelly Lang, Kat Graham e Kelly Rutherford saranno le ospiti d’onore della seconda edizione dell’Outdoor Film Festival che si terrà dal 4 al 7 luglio nel borgo di San Valentino Torio in provincia di Salerno, diretto da Giuliano Squitieri e organizzato dall’Associazione Culturale Soffermiamoci con Carmen Fabbrocile e Miriana Squitieri,con l’obiettivo di avvicinare i giovani al cinema e alla televisionein una manifestazione totalmente all’aperto. Tema della seconda edizione è il sogno.
Prima serata, giovedì 4 luglio, dedicata a Kat Graham, la Bonnie in “The Vampire Diaries”, che alle ore 21 incontrerà il pubblico in piazza Amendola, rispondendo alle domande di Daniele Giannazzo, in arte Daninseries, scrittore e creator che ogni sera intervisterà l’ospite in programma. Al termine della serata presentata da Alfio Battaglia, speaker radiofonico di KissKiss, il live della band Sorvida.
Ogni giorno le attività inizieranno al pomeriggio con le proiezioni nell’atrio di Palazzo Formosa (Via Frigenti, 44) e l’incontro con i protagonisti dei film in concorso, dedicate alla Jur-Off composta da giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni. Alle 18.30 spazio all’appuntamento con i componenti della Iconic Jur-Off il critico d’arte Luca Cantore D’Amore e il produttore cinematografico Mattia Cantore D’Amore sul tema “Come possono i registi e gli sceneggiatori superare i confini tradizionali della narrazione cinematografica per creare film che sfidano le convenzioni e ispirano il pubblico a sognare oltre i limiti della realtà?”. A seguire l’incontro con Riccardo De Rinaldis, astro nascente della fiction italiana con il suo ruolo da protagonista in “Mameli”.
In contemporanea, dalle ore 18 la masterclass in regia dedicata ai giovani dai 18 ai 40 anni con ospite il regista Luca Miniero, che ha diretto l’iconico film “Benvenuti al Sud”, la serie tv di successo “Le indagini di Lolita Lobosco” e il film tv “Napoli Milionaria!” premiato ai Nastri d’Argento. Evento in collaborazione con il laboratorio 3CLab dell’Università degli Studi di Salerno.
La Lily Van der Woodsen in “Gossip Girl”, Kelly Rutherford, è l’ospite della serata di venerdì 5 luglio dalle ore 21 in piazza Amendola. A seguire il Tribute Show. La giornata è arricchita dall’incontro con il presidente della Iconic Jur-Off, il regista di Hollywood Michael Caton Jones, che nella sua carriera ha diretto star come Leonardo DiCaprio e Robert De Niro in “Voglia di ricominciare”, Bruce Willis, Richard Gere e Sidney Poitier in “The Jackal”, Sharon Stone nel sequel di “Basic Instinct”, Michael J. Fox e Woody Harrelson in “Doc Hollywood – Dottore in carriera”. Affiancato dal professore Alfonso Amendola, anch’esso componente della giuria, si interrogheranno dalle ore 18 a Palazzo Formosa sul tema “In che modo il cinema può incoraggiare il pubblico a sognare senza paura, esplorando temi audaci e controversi che sfidano le norme sociali e culturali?”.Alle 19 la masterclass con la regista Giorgia Farina vincitrice del Globo d’oro per la miglior sceneggiatura e candidata ai David diDonatello per la miglior regista esordiente per “Amiche da morire”.
La giornata di sabato 6 luglio è dedicata alla Brooke di“Beautiful”, Katherine Kelly Lang, e alla serie “Mare Fuori” con ospiti in piazza Pia Lanciotti e Alessandro Orrei e la masterclass nel pomeriggio del regista delle prime 4 stagioni Ivan Silvestrini. Chiudono la serata il premio a Francesco Zenga come giovane talento del territorio protagonista nella serie “La Storia”, e il live della band Puntini. Nel pomeriggio gli incontri con i protagonisti dei film in concorso e il consueto meeting con la giuria sul tema “In che modo il cinema può trasportare il pubblico in mondi fantastici e visionari, permettendo loro di sognare ad occhi aperti e riscoprire il senso di meraviglia nella vita quotidiana?”.
Serata di chiusura, domenica 7 luglio, con la premiazione delle opere in concorso, l’incontro in piazza con Alessandro Tersigni, Enrica Pintore, Chiara Baschetti e Chiara Russo del “Paradiso delle signore” e il live show di Erminio Sinni. Nel pomeriggio la regista e sceneggiatrice Valentina De Amicis (“Now IsEverything” e “Where Are You”) terrà una masterclass a Palazzo Montefusco.
«È per me un orgoglio immenso poter presentare il programma della seconda edizione dell’Outdoor Film Festival con ospiti di questo calibro! Il mio sogno si sta realizzando, portare il mondo a San Valentino Torio attraverso il cinema, l’arte e la cultura. Sono grato a quanti artisti mi hanno dato fiducia, ma soprattutto alla squadra composta da amici e colleghi che lavorano con me per la realizzazione di questo importantissimo evento. La mia è un’esigenza culturale, voglio avvicinare i giovani al territorio e spero di riuscirci. Il nostro festival non è solo un evento, ma una grande opportunità per i giovani di esprimere la loro creatività e passione. Ogni film proiettato, ogni discussione e ogni incontro rappresentano un’opportunità per crescere e confrontarci con realtà diverse. Credo fermamente che il cinema sia un potente strumento di dialogo e di scoperta, capace di unire persone di ogni età e provenienza. Voglio ringraziare le istituzioni locali ed in particolare il Sindaco per il loro sostegno continuo e gli sponsor che hanno creduto in questo progetto. La partecipazione entusiastica dei cittadini di San Valentino Torio e dintorni è la prova che insieme possiamo creare qualcosa di straordinario. Invito tutti a partecipare numerosi, a lasciarsi ispirare, a sognare e a vivere con noi questa avventura culturale. Insieme, possiamo rendere il nostro territorio un punto di riferimento per la cultura e l’arte, mostrando al mondo il nostro impegno e la nostra passione», così Giuliano Squitieri, durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta alla Fondazione Banco di Napoli, alla presenza anche del direttore Ciro Castaldo.
«Un sentito ringraziamento va a tutti i giovani associati con a capo Miriana Squitieri che, siamo sicuri, con l’andare del tempo faranno divenire anche San Valentino Torio una vera e propria cittadella del cinema e della TV. Il Comune di San Valentino Torio sostiene pienamente e convintamente l’iniziativa tramite gli Assessorati alla Cultura ed agli Eventi e Spettacoli di Raffaella Zuottolo ed Enzo Ferrante e collabora pienamente, con il sostegno di tutti gli uffiici comunali e dell’intera Amministrazione Comunale, alla buona riuscita dell’ iniziativa, che è davvero da non perdere perché punta anche alla valorizzazione del brand Città degli Innamorati», così il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese.
In concorso sono stati selezionati 4 lungometraggi (“El canto de las moscas” del messicano Ricardo Soto, “Deer girl dello svizzero Francesco Jost, “Trentatrè” di Lorenzo Camisa e “Il diavolo è Dragan Cygan”di Emiliano Locatelli) e 6 cortometraggi (“Da capo a dodici” di Adamo Dionisi e Vanessa Cremaschi, “Rasti” diPaolo Bonfadini e Davide Morandi con Lino Guanciale, “Frammenti” di Andrea Casadio con Matilde Gioli, “Ho vinto io” di Filippo Ardenti, “La notte è un giorno dispari” di Vincenzo Giordano, “Collage” dello spagnolo Mario Conrotto). Verranno premiati il miglior film, Miglior cortometraggio, miglior regia, il miglior attore, la miglior attrice, e miglior fotografia.
L’immagine simbolo dell’Outdoor Film Festival 2024, disegnata dalla francese Lucie Marie Annie Le Breton, rappresenta il sogno come ambizione. Un uomo cammina su una pellicola verso il sole, il sogno da raggiungere. Le fasi del sogno sono: Aspirazioni Intramontabili (tramonto), Notti Insonni (notte), Alba dei Sogni (alba), Aspirazioni allo Zenith (mezzogiorno), ciascuna illustrata con colori specifici.
Il festival è realizzato con il contributo del Comune di San Valentino Torio e della Fondazione Banco di Napoli, col patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, in partnership con il 3C LAB dell’Università Salerno. Sponsor Gerli, La Regina, Solania, OML, Falco Spa, San Giorgio Spa, Oroverde, Galletto, Logistica Campania Trasporti, Odierna Andrea e Figli, ISA Srl, Officina meccanica Migliaro, R&G Edile, EurofrutticolaSud, Ortofrutticola AGM e TL macchine Srl. La vip lounge è realizzata da D’Amico, San Giorgio Spa e Caffe Trucillo. Partner della seconda edizione l’Hotel Club 2 Torri, Luna Nova Rooms, Accademia Trucco Liliana Paduano, Fondazione Giona, Villa Rosalia, Aurora, Eclass, De vivo rent, Profumeria Fantasy, Cantine Corvino e Cipriani green house.
Spettacolo
Ilary Blasi: “Sogno il cinema con Muccino o Virzì,...
La conduttrice torna su Netflix con 'Ilary', che arriva dopo 'Unica' in cui ha raccontato separazione da Totti
Ilary Blasi torna su Netflix con la docu-serie 'Ilary': 5 episodi che mostrano "come sono veramente", dice la conduttrice all'Adnkronos. Il nuovo progetto arriva dopo 'Unica' in cui la showgirl ha raccontato il suo punto di vista sulla separazione da Francesco Totti.
La docu-serie su Netflix
Dal 9 gennaio in streaming su Netflix, lo show fa entrare lo spettatore nel dietro le quinte della vita di Ilary Blasi tra determinazione, autoironia e leggerezza. Ma non è da sola. Con lei ci sono la famiglia, le amiche di sempre e il fidanzato Bastian, che si racconta per la prima volta a partire dal giorno del loro primo incontro. Dopo Totti "non ho scoperto o riscoperto l'amore, ogni persona e ogni amore è una scoperta a prescindere da tutto. Il rapporto con Bastian è diverso perché sono in un'età diversa e con un bagaglio diverso. Fondamentalmente non ho mai smesso di credere nell'amore e poi le cose accadono", spiega la conduttrice all'Adnkronos.
'Ilary' è il racconto di una donna autentica, che non conosce il verbo 'mollare', alla continua ricerca di nuovi stimoli e traguardi. Mostra al pubblico i suoi primi passi nel mondo del cinema nei panni di se stessa ma anche in campo culinario con le lezione dallo chef Ruben di 'Cucina in balcone con Ruben'. E ancora, si mette in gioco non solo sconfiggendo una delle sue più grandi paure, ovvero lanciarsi col paracadute, ma anche iscrivendosi all'università per realizzare il sogno di diventare una criminologa.
Tra ironia e momenti intimi, la docu-serie racconta il dietro le quinte di 'Battiti Live' con il co-conduttore, amico e spalla Alvin, una giornata in compagnia della nonna novantenne alle prese con il rinnovo della patente e il firmacopie a Tokyo del suo libro 'che stupida'. Ma anche una seduta dal cartomante a Roma con tanto di ansie e malintesi. Ad accompagnarla in questo nuovo viaggio televisivo ci sono il gruppo delle sue amiche storiche (che comprende le sorelle Silvia e Melory Blasi), gli amici e colleghi di lunga data come Michelle Hunziker e Nicola Savino e il suo più grande idolo, Federica Sciarelli, che conduce il suo programma preferito, ovvero 'Chi l'ha visto'.
La passione per il cinema
"Il cinema mi incuriosisce, sarebbe un sogno ma anche una nuova sfida. I tempi sono completamente diversi da quelli della televisione ed è bellissimo rivedersi sul grande schermo". Dopo l'esperienza al cinema nei panni di se stessa ne 'L'amore e altre seghe mentali' di e con Giampaolo Morelli, "tornerei sul grande schermo ma non interpreterei me stessa. Mi piacerebbe fare un ruolo diverso da me, impegnato e drammatico", racconta Blasi. Tra i registi con i quali vorrebbe lavorare ci sono "Gabriele Muccino o Paolo Virzì, ma te ne potrei dire tantissimi altri. Va bene chiunque, prendo tutto", dice la conduttrice con la sua solita ironia.
I test per criminologia
Dopo aver passato il test d'ingresso all'Istituto di Scienze Forensi di Milano, Ilary Blasi si prepara alla laurea: "Non so quando avverrà, io sprono sempre i miei figli per farli studiare e poi sono la prima che non continua, ma vediamo passo dopo passo", dice all'Adnkronos la conduttrice che ha affrontato il test con l'aiuto del suo mito Federica Sciarelli. Un 'aiuto', quello della giornalista, documentato nella serie 'Ilary' che tra un caffè e una chiacchiera interroga Ilary sulla differenza tra indagato e imputato.
"Lei è la numero uno - dice Ilary, assicurando di non voler prendere il posto di Sciarelli alla conduzione di 'Chi l'ha Visto', suo programma preferito -. La seguo sempre ma non so se riuscirei a rimanere lucida come lei. Io poi mi faccio prendere un po' dal matto, quindi potrei dire in dirette cose che non vanno bene", spiega Blasi con ironia.
Nei 5 episodi della docu-serie, dunque, Ilary svela il dietro le quinte della sua vita tra determinazione, autoironia, amore e tante sfide, a partire dalla futura laurea in criminologia: "Con questa cosa della laurea mi so' rovinata, ora tutti a chiedermi 'quando ti laurei', oddio le aspettative...". (di Lucrezia Leombruni)
Spettacolo
Giovanna Ralli compie 90 anni, gli auguri di Mattarella
Una carriera iniziata da bambina, l'impegno nel cinema e le incursioni nel teatro
Giovanna Ralli spegne oggi, 2 gennaio, 90 candeline. E per l'occasione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha mandato un messaggio di auguri all'icona del cinema italiano.
Gli auguri di Sergio Mattarella
Sergio Mattarella ha inviato a Giovanna Ralli, in occasione del novantesimo compleanno, un messaggio di auguri, ricordando la stima e l’affetto degli italiani nei suoi confronti. Lo ha reso noto il Quirinale in una nota.
L'ex presidente dell'Anica, Francesco Rutelli ha affermato: "Nei prossimi giorni, grazie all’impegno della Casa del Cinema (e del presidente di Cinema per Roma Salvo Nastasi) le dedicheremo un brindisi speciale. Io voglio sottolineare di Giovanna l’indomito ‘spirito testaccino’, che l’ha accompagnata in tutti i suoi successi, nello humour, nella bellezza e bravura di tutta una vita".
La carriera di Giovanna Ralli
Una vita artistica, quella di Giovanna Ralli, quasi interamente dedicata al cinema, visto che il primo film importante che la vede impegnata è 'I bambini ci guardano' di Vittorio De Sica del 1943 quando lei aveva appena 8 anni, addirittura preceduto da una parte in 'La maestrina' di Giorgio Bianchi, suo esordio ufficiale sul grande schermo, dove è stata diretta fra gli altri anche da Mario Monicelli, Ettore Scola, Luigi Magni, Roberto Rossellini, Luigi Zampa, recitando accanto ad attori del calibro di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Totò, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Aldo Fabrizi.
Bravura associata a bellezza, con la conquista a 15 anni del titolo di Miss Sorriso Lazio e negli '70 anche un servizio per il noto mensile per adulti Playboy. La svolta artistica, dopo anni di interpretazioni doppiate, arriva con il film 'Anni facili' del 1953, cui seguiranno 'Le ragazze di San Frediano', 'Un eroe dei nostri tempi', 'Il bigamo'. Non solo cinema a inizio carriera di Giovanna Ralli, con un debutto a teatro nel 1957 in 'Un paio d'ali' del duo Garinei & Giovannini, con Renato Rascel al suo fianco sul palcoscenico, in cui canta il celebre brano 'Domenica è sempre domenica' composto da Gorni Kramer.
Ma è comunque il grande schermo quello che le dà la popolarità. Dopo le pellicole giovanili, interpreta altri film entrati nella storia del cinema italiano, come 'Il generale Della Rovere' ed 'Era notte a Roma', oltre al musicarello 'Nel blu dipinto di blu' sul tema del brano di Domenico Modugno famoso in tutto il mondo come 'Volare'. E ancora 'La monaca di Monza', 'Liolà', 'La vita agra', 'Se permette parliamo di donne', 'La fuga', che precedono un periodo di impegno a Hollywood.
Al rientro in Italia, conquista il Nastro d'Argento, il secondo della sua carriera che vanta anche due David di Donatello, con il film 'C'eravamo tanto amati' diretta da Ettore Scola. Seguono commedie brillanti come 'Per amare Ofelia', 'Di che segno sei?', '40 gradi all'ombra del lenzuolo' e lo storico 'Arrivano i bersaglieri' di Luigi Magni.
Fra gli ultimi titoli della sua carriera, dopo un breve ritiro, figurano 'Verso sera', 'Il sangue dei vinti', 'Immaturi', 'Un ragazzo d'oro' e 'Marcel!'. Tre i riconoscimenti alla carriera: il 'Premio Anna Magnani' consegnatole al Taormina Film Festival nel 2015; la 'Pellicola d'Oro' nel 2020; il premio alla carriera ai 'David di Donatello' nel 2022 e nel 2023 anche il Nastro argento alla carriera. Riguardo al futuro, durante la cerimonia dei Nastri d'Argento 2023, dichiarava: "Non chiedo nient’altro dalla mia carriera perché ho fatto tantissime cose. Poi l’età c’è, ma non provo nostalgia, io guardo sempre e solo il presente. Al cinema mi piacerebbe interpretare una bisnonna".
Spettacolo
Da Jovanotti a Lady Gaga, tutti gli album più attesi del...
Tra le uscite annunciate anche Lana Del Rey, The Weeknd e Franz Ferdinand
Il mondo della musica nel 2025 riserverà diverse sorprese, con tanti nuovi album in arrivo nel corso dei prossimi 12 mesi, da Lady Gaga fino a Jovanotti. Alcuni sono una certezza, c’è già una data d’uscita. Per altri, solo velatamente annunciati. Quel che è certo è che sia il panorama italiano sia quello internazionale ne riserveranno delle belle.
Gli album in uscita nel 2025
A partire da Lady Gaga, tornata in pista con il nuovo singolo ‘Disease’. I rumors si rincorrono da mesi, lei ha garantito che a febbraio uscirà il nuovo album, 'LG7', a cinque anni da 'Chromatica' ma non si conosce ancora una data ufficiale per l’uscita. Le uniche informazioni trapelate sono un feat con Bruno Mars e che l’album conterrà un mix di generi diversi, come affermato da Miss Germanotta in un’intervista al Los Angeles Times.
E’ invece già cerchiata in rosso sul calendario, la data di uscita di ‘Il corpo umano’, l’album di inediti di Jovanotti anticipato dal singolo ‘Montecristo’ che il 31 gennaio segnerà il ritorno dell’artista con dei pezzi che troveranno spazio nel suo ‘PalaJova! 2025’, al via da marzo. Esce il 5 gennaio ‘Debí Tirar Más Fotos’, il nuovo disco di Bad Bunny, che includerà 17 brani, e cinque giorni più tardi, il 10 gennaio, sarà la volta di Franz Ferdinand con ‘The Human Fear’, che la band scozzese farà ascoltare anche in Italia a febbraio con un’unica data del suo tour al Fabrique di Milano. Tra gli album più attesi a gennaio ci sono anche FKA twigs con il suo 'Eusexua' e The Weeknd con ‘Hurry Up Tomorrow’, entrambi disponibili dal 24 gennaio. A due anni da ‘Club Topperia’, il 17 gennaio torna anche Myss Keta, con un nuovo progetto cui seguirà un tour europeo.
Febbraio sarà invece il mese del metal, con i Lacuna Coil di ritorno con ‘Sleepless Empire’, disco di inediti in uscita il 15 febbraio, a distanza di 6 anni dal precedente album della band italiana, ‘Black Anima’. Appuntamento il 7 febbraio, invece, con i Dream Theater e il loro ‘Parasomnia’, che segnerà il ritorno del batterista Mike Pornoy, assente dal 2009 dalla line-up. Sempre restando in territorio metal, febbraio sarà il mese degli Architects, la band metalcore di Brighton, che torna in scena il 28 febbraio con ‘The Sky, The Earth & All Between’. Tra le popstar più amate, Tate McRae, pubblicherà invece il suo terzo album, ‘So Close to What’, il 21 febbraio.
Si intitola invece ‘Tsunami Sea’ e promette di mantenere le promesse del titolo il nuovo album degli Spiritbox, che dovrebbe arrivare nei negozi il 7 marzo. Del resto, basta vedere il successo travolgente di questa band canadese per capire che strapperà più di un consenso tra i fan, visto che dal vivo gli Spiritbox continuano a inanellare trionfi su trionfi, aprendo show di giganti del metal come i Korn o i Linkin Park, che quest’anno accompagneranno nel tour mondiale. Grande attesa anche per il nuovo progetto di Lana Del Rey, 'The Right Person Will Stay', nel quale l’artista ha promesso di esplorare ancora il country e l'alternative pop. Il disco, inizialmente annunciato con il titolo di ‘Lasso’ uscirà il 21 maggio.
Non c’è niente di confermato ma i fan sperano in un ritorno in grande stile di due delle band che hanno segnato tutta una generazione negli anni Novanta. I primi sono i Deftones. L’ultimo lavoro della band capitanata da Chino Moreno, ‘Ohms’ risale a cinque anni fa e il frontman ha lasciato intendere di essere tornato in sala di registrazione con il gruppo. Niente di certo ma qualche indizio lo ha dato anche Trent Reznor. Il frontman dei Nine Inch Nails, dopo aver firmato negli ultimi anni che con Atticus Ross le colonne sonore di ‘The Social Network’, gli è valsa un premio Oscar, ‘Challengers’, ‘Soul’ e ‘Tron: Ares’ ha rivelato a ‘The Hollywood Reporter’ di star lavorando al nuovo album della band. “Stiamo prendendo l'ispirazione che abbiamo raccolto per incanalarla in un progetto dei Nine Inch Nails, a cui stiamo lavorando ora. Siamo pronti a tornare al posto di guida” ha ammesso.
Se così fosse, il 2025 si annuncia un anno davvero ricco e pieno di colpi di scena.