Connect with us

Esteri

Regno Unito domani al voto con vittoria annunciata Labour,...

Published

on

Regno Unito domani al voto con vittoria annunciata Labour, per Tories incubo Farage

Gli ultimi sondaggi danno i conservatori non solo indietro di 20 punti rispetto ai laburisti ma anche dietro a Reform Uk

Keir Starmer e Rishi Sunak - Afp

Arrivano le elezioni nel Regno Unito: giovedì 4 luglio gli elettori sono chiamati alle urne per quella che i sondaggi da mesi descrivono come una vittoria a valanga dei laburisti, dopo 14 anni di governo dei Tories. Tanto che Rishi Sunak, primo ministro dell'ottobre del 2022 - ultimo dei cinque premier conservatori che si sono succeduti a Downing Street dall'approvazione della Brexit nel 2016 - ha fatto una campagna elettorale principalmente tesa ad esortare a non dare al Labour di Keir Starmer "l'assegno in bianco" che riceverebbe da una super maggioranza ai Comuni.

Ma la misura della portata della sconfitta a cui sembra ineluttabilmente andare incontro Sunak viene data dal fatto che gli ultimi sondaggi danno i conservatori non solo indietro di 20 punti rispetto ai laburisti - il 18% contro il 38% - ma anche indietro, secondo alcuni rilevamenti, rispetto a Reform Uk, il nuovo volto, sempre populista e di estrema destra, del Brexit Party di Nigel Farage.

Non è stato breve, né casuale il cammino che ha portato a questo punto il 61enne Starmer che già due anni prima di assumere, nell'aprile del 2020, la guida del partito dopo le dimissioni del leader di sinistra Jeremy Corbyn seguite ai disastrosi risultati delle elezioni del 2019, teneva regolari incontri segreti, ogni lunedì, con amici fidati e collaboratori per discutere come cambiare il Labour.

Cosa che poi ha fatto senza nessuna esitazione, abbandonando l'era Corbyn, spostando nettamente l'orientamento, e la macchina, del partito al centro e affrontando in modo drastico il problema dell'antisemitismo. "Lui è istintivamente un elettore ed una persona laburista, ma non lo è in modo tribale", ha detto a Politico una persona molto vicina a Starmer, spiegando che non ha la sua cerchia di deputati e spesso ha assunto funzionari pubblici di carriera per ruoli chiave, come la sua potente chief of staff, Sue Gray.

La sfida dei Labour

Come leader del Labour Starmer ha promesso a elettori e leader di industria e mondo degli affari britannici una gestione affidabile della spesa pubblica e la ripresa della crescita economica. Escluso anche l'aumento delle aliquote delle tasse - tranne l'imposizione dell'Iva sulle rette delle scuole private e l'eliminazione dei "loophole" in favore di fondi e società energetiche - a fronte di stabilità economica e un miglioramento dei servizi pubblici, in particolare il servizio sanitario rendendo disponibili 40mila appuntamenti alla settimana per ridurre le liste d'attesa.

Il programma laburista prevede anche l'assunzione di 6500 nuovi insegnanti e l'apertura altri 3mila nidi, la creazione di una società energetica di proprietà pubblica, Great British Energy, con la promessa di ridurre le bollette. Inoltre vengono promessi 650mila nuovi posti di lavoro nelle industrie green. Sul fronte dell'immigrazione, Starmer promette di abolire la legge dei conservatori per la deportazione dei richiedenti asilo in Ruanda, ma al contempo si impegna a combattere le reti per l'ingresso di migranti clandestini.

Gli esperti fiscali, riporta il Financial Times, spiegano che qualunque sarà il partito che vincerà le elezioni dovrà scegliere tra l'aumento delle tasse o il taglio della spesa pubblica per affrontare i gravi problemi di deficit del Paese. Ed i critici di Starmer affermano che nel manifesto dei laburisti non ci sono proposte concrete per l'aumento delle entrate pubbliche.

Nel Parlamento uscente i laburisti erano 206, ma secondo le recenti proiezioni nazionali del Guardian con il voto di domani potrebbero arrivare ad avere 424 dei 650 seggi dei Comuni, molto più dei 326 richiesti per avere la maggioranza. Oltre a Starmer, una figura di spicco del quindi sempre più probabile governo laburista sarà Rachel Reeves, ex economista della Bank of England, attuale cancelliere ombra dello Scacchiere.

Il pesante bagaglio Tories

I Tories si presentano all'appuntamento elettorale di giovedì con alle spalle 14 anni di governo segnato di tensioni e caos, in un Regno Unito post Brexit segnato da disoccupazione in aumento, pensioni bloccate, diminuzione del potere d'acquisto dei salari e un netto deterioramento dei servizi pubblici. Senza contare i costi e le complicazioni dell'uscita dalla Ue che nel 2016 la maggioranza dei britannici aveva votato anche perché convinta, dai fautori della Brexit, tra i quali esponenti Tories come Boris Johnson, che questa avrebbe invece migliorato la qualità della loro vita.

Dal referendum, convocato da David Cameron proprio per tentare di bloccare l'avanzata degli euroscettici anche in seno ai Tories, il partito è stato dilaniato da lotte interne, producendo il risultato di cinque primi ministri in nove anni. Sunak nei due anni di governo è riuscito a mantenere la promessa di tagliare l'inflazione, ma non quella di ridurre le liste d'attesa del servizio sanitario pubblico e di "fermare le barche" dei migranti, nonostante sia riuscito alla fine a far approvare la controversa e contestatissima legge per le deportazioni in Ruanda.

Tra le promesse di Sunak in caso di una quanto mai improbabile permanenza a Downing Street, quella di tagli fiscali per 17 miliardi di sterline, promessa che si scontra appunto con le previsioni degli economisti. Per l'immigrazione, si promette di andare avanti con il piano di inviare i richiedenti asilo in Ruanda e di introdurre un tetto massimo alla concessione dei visti di lavoro e per il ricongiungimento familiare, limitando quindi anche l'immigrazione regolare. Su fronte della Difesa, Sunak, molto impegnato sul fronte degli aiuti all'Ucraina, afferma che la spesa militare arriverà al 2,5% del Pil entro il 2030 e che varerà il servizio militare obbligatorio per tutti i 18enni.

Nel Parlamento uscente i conservatori avevano 345 seggi, ottenuti nel 2019 quando Johnson guidò i Tories in una netta vittoria, ma giovedì rischiano una sconfitta di portata senza precedenti, con le proiezioni dei giorni scorsi del Guardian che parlano di appena 135 seggi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Leonie Cooper (Laburisti): “Ora sistemiamo il caos...

Published

on

'Meloni? A volte capita che tra persone con opinioni politiche diverse si sviluppino collaborazioni positive'

Leonie Cooper (Laburisti):

Lavorare sodo per uscire dal clima di confusione dopo 14 anni di governo conservatore e riavvicinarsi all'Europa, ma non solo. I laburisti che escono vittoriosi dalle sfida elettorale puntano a ridisegnare le relazioni internazionali senza pregiudizi dovuti a visioni politiche diverse. Lo spiega all'Adnkronos Leonie Cooper, leader del Labour Party di Londra e membro dell'Assemblea della capitale britannica, compagna di partito del sindaco Sadiq Khan, che apre al premier italiano Giorgia Meloni, dopo l'ottimo feeling con l'ormai ex Primo Ministro conservatore, Rishi Sunak.

''Il partito laburista -dice all'Adnkronos Cooper- ha tutta l'intenzione di prendere sul serio la vittoria di queste elezioni, lavorando sodo per riorganizzare le cose dopo 14 anni di governo conservatore e per riavvicinarsi all'Europa''. Questo il percorso già tracciato: "Come prima cosa -sottolinea- ci concentreremo sulla risoluzione del caos lasciato dai conservatori; dopodiché il primo passo da compiere, che spetterà al nuovo Primo Ministro, sarà quello di nominare il nuovo gabinetto e i segretari di Stato e incaricare i ministri per formare il nuovo Consiglio. Quindi inizieranno gli incontri con il Civil Service, il cui ruolo è quello di coadiuvare il governo, mentre i nuovi ministri illustreranno le nuove priorità".

Tra queste, anche l'obiettivo di riavvicinarsi all'Europa, dopo il disastro della Brexit: "L'aumento dei seggi conquistati dai liberal-democratici in Ue permetterà di imprimere un cambiamento anche sulle relazioni internazionali in generale. E' prevedibile -osserva- che con un ministro degli Esteri laburista si potrà lavorare ad un percorso di riavvicinamento all'Europa. Mi aspetto, tra le prime cose, un nuovo approccio a programmi come l'Erasmus". Quanto ai rapporti con l'Italia, dopo le ottime relazioni di Giorgia Meloni con l'ex Primo Ministro conservatore, Rishi Sunak, "è difficile prevedere cosa succederà -dice Cooper-; del resto a volte capita che tra persone con opinioni politiche molto diverse possano svilupparsi collaborazioni sorprendentemente positive".

Continue Reading

Esteri

Ue, Vox lascia il gruppo di Meloni ed entra nei...

Published

on

Il partito di estrema destra spagnolo lo ha annunciato in una nota, nella quale tra l'altro "esprime la sua amicizia a Giorgia Meloni", presidente del gruppo dei Conservatori

Santiago Abascal, leader di Vox - Fotogramma /Ipa

Vox lascia l'Ecr, il gruppo dei conservatori al Parlamento europeo, e aderisce ai "Patrioti per l'Europa", il nuovo gruppo formato dal premier ungherese Viktor Orban. Il partito di estrema destra spagnolo lo annuncia in una nota, nella quale tra l'altro "esprime la sua amicizia a Giorgia Meloni", presidente del gruppo dei Conservatori, e "a Fdi". "Giorgia Meloni sarà sempre una socia, un'amica ed alleata di Vox", si legge nella nota del partito, che ringrazia il partito polacco Pis, "che è stato all'avanguardia nella lotta dei patrioti in Europa".

Il leader di Vox, Santiago Abascal, ha annunciato l'ingresso del suo partito nei 'Patrioti per l'Europa', che riunisce "una gran parte di partiti protagonisti dell'alternativa al consenso dei popolari, dei socialisti e dell'estrema sinistra a Bruxelles". Alle ultime elezioni europee, il partito spagnolo ha raddoppiato i seggi, passando da tre a sei.

Ecr per ora resta terzo gruppo

Il gruppo Ecr nel Parlamento Europeo, senza i sei eurodeputati di Vox che passeranno con i 'Patrioti', resta almeno per ora il terzo gruppo dell'Aula, allo stato, a quota 78, due sopra Renew Europe, che ne conta 76. Bisognerà vedere, poi, quanti membri conterà il costituendo gruppo dei 'Patrioti', lanciato da Viktor Orban con Fidesz, Andrej Babis con Ano 2010 e dallo Smer slovacco, che ha già 'calamitato' i nazionalisti di Vox, che vengono da un grande Paese, la Spagna. La collocazione del Rassemblement National di Marine Le Pen sarà cruciale, perché il primo partito di Francia conta oggi ben 30 eurodeputati.

Continue Reading

Esteri

Negoziati a Doha su nuova tregua a Gaza e rilascio ostaggi...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

Il capo del Mossad, David Barnea, sarebbe partito da solo per Doha per incontrare il premier Mohammed bin Abdulrahman al-Thani e parlare della proposta di accordo per il rilascio degli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza e di un accordo di tregua con Hamas. Lo scrive il Times of Israel che rilancia notizie dell'emittente Kan. Secondo la rete, che cita funzionari israeliani di alto livello, il capo dello Shin Bet, Ronen Bar, Nitzan Alon che partecipa ai colloqui per le Idf non hanno accompagnato Barnea. In una telefonata al premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente americano Joe Biden ha detto che "è tempo di chiudere l'accordo sugli ostaggi". Il portavoce di Hamas, Ahmed Abdel Hadi invece non si mostra fiducioso.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport52 minuti ago

Inter, in arrivo l’ufficialità di Taremi

Ecco il nuovo attaccante nerazzurro Non solo l'ufficialità di Piotr Zielinski, a breve l'Inter abbraccerà anche Taremi. L'attaccante può essere...

Economia1 ora ago

Salvini: “Aeroporto Malpensa sarà intitolato a Silvio...

L'annuncio del ministro dei Trasporti: "Proposta approvata dall'Enac" ''Oggi il cda dell'Enac ha approvato la proposta della regione Lombardia di...

Salute e Benessere1 ora ago

Disturbi apprendimento, psicologa: “Più diagnosi ma...

Le diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria sono in...

Tecnologia1 ora ago

Horizon, la serie Tv su Netflix a rischio cancellazione

Il destino della serie è in dubbio a seguito di accuse di cattiva condotta sul luogo di lavoro rivolte a...

Salute e Benessere1 ora ago

Aviaria, allo studio test per bovini e latte crudo in...

Test sperimentali per la ricerca del virus dell'aviaria su bovini e latte crudo, con l'obiettivo "di produrre dati scientifici utili...

Economia1 ora ago

Africa, Ceo Multiversity: “Pronti a collaborare su...

"Tra vent’anni, secondo le stime dell’Onu, la popolazione del continente africano raggiungerà i 2 miliardi e mezzo di abitanti. Questo...

Politica1 ora ago

Nuovo gruppo di Orban in Ue ininfluente? Confronto...

Lo scambio a poca distanza tra il leader di Forza Italia e quello della Lega che replica: "Vediamo a luglio...

Tecnologia1 ora ago

Apple e Lewis Hamilton producono il film sulla F1 più...

Brad Pitt protagonista della pellicola, che uscirà la prossima estate e vede un budget che ha sforato i 300 milioni...

Cronaca1 ora ago

L’auto di Bozzoli fu ripresa dalle telecamere di...

Si tratta della sera prima della data in cui è stata indicata la partenza del 39enne, della sua compagna e...

Cultura2 ore ago

Simbad rivive nella penna di Paladini e Steiner e nei...

Le avventure del mitico marinaio, i suoi viaggi per mare e i suoi approdi in terre lontane continuano ad incuriosire...

Economia2 ore ago

Cybersecurity, NIS2 dovrà essere recepita dai singoli stati...

La direttiva NIS2 (2555/2022) finalizzata a definire opportune misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell’Unione europea, dovrà essere...

Sport2 ore ago

Euro 2024, Demiral ‘lupo grigio’ squalificato 2...

Il difensore salta i quarti di finale con l'Olanda. Erdogan lo difende Merih Demiral squalificato per 2 giornate a Euro...

Esteri2 ore ago

Leonie Cooper (Laburisti): “Ora sistemiamo il caos...

'Meloni? A volte capita che tra persone con opinioni politiche diverse si sviluppino collaborazioni positive' Lavorare sodo per uscire dal...

Immediapress2 ore ago

Le dichiarazioni di Giovanni Anastasi, Presidente di...

ANASTASI (FORMEZ): “PER UNA PA ATTRATTIVA COMUNICARE BENE CON I GIOVANI, ASCOLTARLI DAVVERO E PUNTARE SU PERCORSI DI CARRIERA” Roma,...

Sport2 ore ago

Calcio, Bper sarà naming partner centro sportivo e training...

Bper e Fc Internazionale Milano rinnovano e ampliano la loro partnership, annunciando il proseguimento del rapporto fino alla stagione 2025/26...

Esteri2 ore ago

Ue, Vox lascia il gruppo di Meloni ed entra nei...

Il partito di estrema destra spagnolo lo ha annunciato in una nota, nella quale tra l'altro "esprime la sua amicizia...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, chirurghi: “Giovani fuggono da professione,...

“Contenzioso medico legale, turni massacranti, formazione insufficiente, scarso riconoscimento economico: le Istituzioni nazionali e regionali devono farsi carico del problema...

Sport2 ore ago

Tour de France, Evenepoel vince crono e Pogacar rimane...

Il belga si aggiudica la settima tappa Il successo nella cronometro della settima tappa del Tour de France è andata...

Cultura3 ore ago

Le sculture di Botero per la prima volta a Roma

Il vernissage si terrà mercoledì 10 luglio alle 19.30 alla Terrazza del Pincio Le sculture di Botero per la prima...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, psichiatri: “Dopo Covid +30% depressi,...

"Dopo il Covid abbiamo assistito ad un aumento del 30% dei casi di depressione. Succede purtroppo" - oggi la tragedia...