Connect with us

Esteri

Ucraina, Cremlino nega dialogo in corso tra Putin e Trump

Published

on

"No, non è vero" la risposta del portavoce Peskov alla domanda sul dialogo tra le parti

Putin e Trump nel 2019 - Fotogramma /Ipa

Non c'è un dialogo in corso tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, sulle condizioni per raggiungere la pace in Ucraina. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo in conferenza stampa alla richiesta di commentare la notizia di un dialogo in corso tra le parti. "No, non è vero", ha tagliato corto Peskov, secondo quanto riferito dall'agenzia Tass.

Il piano di Trump per l'Ucraina

La Nato non si espande a Est, lasciando fuori Ucraina e Georgia, e tratta con Vladimir Putin per porre fine alla guerra con la cessione di territori ucraini alla Russia. Nell'agenda di Donald Trump è questo il piano per porre fine al conflitto in corso da oltre 2 anni. L'ex presidente degli Stati Uniti punta a tornare alla Casa Bianca nelle elezioni di novembre 2024 e il flop di Joe Biden nel recente dibattito televisivo ha fatto alzare le quotazioni del tycoon.

Il secondo mandato di Trump avrebbe ripercussioni notevoli sulla politica estera degli Usa e in particolare sul ruolo di Washington nella Nato, come evidenzia Politico. L'ex presidente negli ultimi mesi ha detto e ripetuto che la guerra, con lui alla Casa Bianca, non sarebbe mai iniziata. La sua mediazione, ha ribadito, consentirebbe di porre fine alle ostilità nell'arco di 24 ore: parole accolte con scetticismo in particolare dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ad aprile, il Washington Post ha scritto che Trump sarebbe favorevole alla cessione di Crimea e Donbass alla Russia. Un'anonima fonte vicina all'ex presidente, però, fa notare che Trump "sarebbe aperto" ad una soluzione "che precludesse l'espansione della Nato e evitasse il ritorno ai confini del 1991 per l'Ucraina".

La linea in relazione alla guerra tra Ucraina e Russia è un tassello della posizione complessiva che Trump, in caso di elezione, adotterebbe nei confronti della Nato e dei partner europei.

Raid russo su Dnipro, tre morti

E' intanto di tre morti e 18 feriti, tra cui una ragazza di 14 anni, il bilancio di un raid aereo russo condotto con missili e droni su Dnipro, nell'Ucraina centrale. Lo denuncia il governatore di Dnipro Serhii Lysak spiegando che il raid ha fatto scoppiare ''diversi incendi, si registrano numerosi danni''.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Leonie Cooper (Laburisti): “Ora sistemiamo il caos...

Published

on

'Meloni? A volte capita che tra persone con opinioni politiche diverse si sviluppino collaborazioni positive'

Leonie Cooper (Laburisti):

Lavorare sodo per uscire dal clima di confusione dopo 14 anni di governo conservatore e riavvicinarsi all'Europa, ma non solo. I laburisti che escono vittoriosi dalle sfida elettorale puntano a ridisegnare le relazioni internazionali senza pregiudizi dovuti a visioni politiche diverse. Lo spiega all'Adnkronos Leonie Cooper, leader del Labour Party di Londra e membro dell'Assemblea della capitale britannica, compagna di partito del sindaco Sadiq Khan, che apre al premier italiano Giorgia Meloni, dopo l'ottimo feeling con l'ormai ex Primo Ministro conservatore, Rishi Sunak.

''Il partito laburista -dice all'Adnkronos Cooper- ha tutta l'intenzione di prendere sul serio la vittoria di queste elezioni, lavorando sodo per riorganizzare le cose dopo 14 anni di governo conservatore e per riavvicinarsi all'Europa''. Questo il percorso già tracciato: "Come prima cosa -sottolinea- ci concentreremo sulla risoluzione del caos lasciato dai conservatori; dopodiché il primo passo da compiere, che spetterà al nuovo Primo Ministro, sarà quello di nominare il nuovo gabinetto e i segretari di Stato e incaricare i ministri per formare il nuovo Consiglio. Quindi inizieranno gli incontri con il Civil Service, il cui ruolo è quello di coadiuvare il governo, mentre i nuovi ministri illustreranno le nuove priorità".

Tra queste, anche l'obiettivo di riavvicinarsi all'Europa, dopo il disastro della Brexit: "L'aumento dei seggi conquistati dai liberal-democratici in Ue permetterà di imprimere un cambiamento anche sulle relazioni internazionali in generale. E' prevedibile -osserva- che con un ministro degli Esteri laburista si potrà lavorare ad un percorso di riavvicinamento all'Europa. Mi aspetto, tra le prime cose, un nuovo approccio a programmi come l'Erasmus". Quanto ai rapporti con l'Italia, dopo le ottime relazioni di Giorgia Meloni con l'ex Primo Ministro conservatore, Rishi Sunak, "è difficile prevedere cosa succederà -dice Cooper-; del resto a volte capita che tra persone con opinioni politiche molto diverse possano svilupparsi collaborazioni sorprendentemente positive".

Continue Reading

Esteri

Ue, Vox lascia il gruppo di Meloni ed entra nei...

Published

on

Il partito di estrema destra spagnolo lo ha annunciato in una nota, nella quale tra l'altro "esprime la sua amicizia a Giorgia Meloni", presidente del gruppo dei Conservatori

Santiago Abascal, leader di Vox - Fotogramma /Ipa

Vox lascia l'Ecr, il gruppo dei conservatori al Parlamento europeo, e aderisce ai "Patrioti per l'Europa", il nuovo gruppo formato dal premier ungherese Viktor Orban. Il partito di estrema destra spagnolo lo annuncia in una nota, nella quale tra l'altro "esprime la sua amicizia a Giorgia Meloni", presidente del gruppo dei Conservatori, e "a Fdi". "Giorgia Meloni sarà sempre una socia, un'amica ed alleata di Vox", si legge nella nota del partito, che ringrazia il partito polacco Pis, "che è stato all'avanguardia nella lotta dei patrioti in Europa".

Il leader di Vox, Santiago Abascal, ha annunciato l'ingresso del suo partito nei 'Patrioti per l'Europa', che riunisce "una gran parte di partiti protagonisti dell'alternativa al consenso dei popolari, dei socialisti e dell'estrema sinistra a Bruxelles". Alle ultime elezioni europee, il partito spagnolo ha raddoppiato i seggi, passando da tre a sei.

Ecr per ora resta terzo gruppo

Il gruppo Ecr nel Parlamento Europeo, senza i sei eurodeputati di Vox che passeranno con i 'Patrioti', resta almeno per ora il terzo gruppo dell'Aula, allo stato, a quota 78, due sopra Renew Europe, che ne conta 76. Bisognerà vedere, poi, quanti membri conterà il costituendo gruppo dei 'Patrioti', lanciato da Viktor Orban con Fidesz, Andrej Babis con Ano 2010 e dallo Smer slovacco, che ha già 'calamitato' i nazionalisti di Vox, che vengono da un grande Paese, la Spagna. La collocazione del Rassemblement National di Marine Le Pen sarà cruciale, perché il primo partito di Francia conta oggi ben 30 eurodeputati.

Continue Reading

Esteri

Negoziati a Doha su nuova tregua a Gaza e rilascio ostaggi...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

Il capo del Mossad, David Barnea, sarebbe partito da solo per Doha per incontrare il premier Mohammed bin Abdulrahman al-Thani e parlare della proposta di accordo per il rilascio degli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza e di un accordo di tregua con Hamas. Lo scrive il Times of Israel che rilancia notizie dell'emittente Kan. Secondo la rete, che cita funzionari israeliani di alto livello, il capo dello Shin Bet, Ronen Bar, Nitzan Alon che partecipa ai colloqui per le Idf non hanno accompagnato Barnea. In una telefonata al premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente americano Joe Biden ha detto che "è tempo di chiudere l'accordo sugli ostaggi". Il portavoce di Hamas, Ahmed Abdel Hadi invece non si mostra fiducioso.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora47 minuti ago

Barbara Berlusconi: “Malpensa? Bene ogni modo per...

Il commento all'Adnkronos "Giudico con favore ogni modo per onorare la memoria di mio padre". Lo dice all'Adnkronos Barbara Berlusconi,...

Cronaca1 ora ago

Autonomia differenziata, parte iter per referendum

Presentato in Cassazione il quesito referendario per l'abrogazione della legge sull'autonomia differenziata Presentato in Cassazione il quesito referendario per l'abrogazione...

Economia1 ora ago

A2A, approda a Cagliari il primo spazio della Sardegna

consulenti dedicati potranno supportare cittadini e imprese a orientarsi al meglio nel mondo dell’energia Approda a Cagliari il primo Spazio...

Sport2 ore ago

Inter, in arrivo l’ufficialità di Taremi

Ecco il nuovo attaccante nerazzurro Non solo l'ufficialità di Piotr Zielinski, a breve l'Inter abbraccerà anche Taremi. L'attaccante può essere...

Lavoro2 ore ago

Torna VinoVip Cortina fra Talk show e wine tasting ad alta...

Domenica 14 e lunedì 15 luglio nella regina delle Dolomiti il summit organizzato dalla storica rivista 'Civiltà del bere' La...

Economia2 ore ago

Salvini: “Aeroporto Malpensa sarà intitolato a Silvio...

L'annuncio del ministro dei Trasporti: "Proposta approvata dall'Enac" ''Oggi il cda dell'Enac ha approvato la proposta della regione Lombardia di...

Salute e Benessere2 ore ago

Disturbi apprendimento, psicologa: “Più diagnosi ma...

Le diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria sono in...

Tecnologia2 ore ago

Horizon, la serie Tv su Netflix a rischio cancellazione

Il destino della serie è in dubbio a seguito di accuse di cattiva condotta sul luogo di lavoro rivolte a...

Salute e Benessere2 ore ago

Aviaria, allo studio test per bovini e latte crudo in...

Test sperimentali per la ricerca del virus dell'aviaria su bovini e latte crudo, con l'obiettivo "di produrre dati scientifici utili...

Economia2 ore ago

Africa, Ceo Multiversity: “Pronti a collaborare su...

"Tra vent’anni, secondo le stime dell’Onu, la popolazione del continente africano raggiungerà i 2 miliardi e mezzo di abitanti. Questo...

Politica3 ore ago

Nuovo gruppo di Orban in Ue ininfluente? Confronto...

Lo scambio a poca distanza tra il leader di Forza Italia e quello della Lega che replica: "Vediamo a luglio...

Tecnologia3 ore ago

Apple e Lewis Hamilton producono il film sulla F1 più...

Brad Pitt protagonista della pellicola, che uscirà la prossima estate e vede un budget che ha sforato i 300 milioni...

Cronaca3 ore ago

L’auto di Bozzoli fu ripresa dalle telecamere di...

Si tratta della sera prima della data in cui è stata indicata la partenza del 39enne, della sua compagna e...

Cultura3 ore ago

Simbad rivive nella penna di Paladini e Steiner e nei...

Le avventure del mitico marinaio, i suoi viaggi per mare e i suoi approdi in terre lontane continuano ad incuriosire...

Economia3 ore ago

Cybersecurity, NIS2 dovrà essere recepita dai singoli stati...

La direttiva NIS2 (2555/2022) finalizzata a definire opportune misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell’Unione europea, dovrà essere...

Sport3 ore ago

Euro 2024, Demiral ‘lupo grigio’ squalificato 2...

Il difensore salta i quarti di finale con l'Olanda. Erdogan lo difende Merih Demiral squalificato per 2 giornate a Euro...

Esteri3 ore ago

Leonie Cooper (Laburisti): “Ora sistemiamo il caos...

'Meloni? A volte capita che tra persone con opinioni politiche diverse si sviluppino collaborazioni positive' Lavorare sodo per uscire dal...

Immediapress3 ore ago

Le dichiarazioni di Giovanni Anastasi, Presidente di...

ANASTASI (FORMEZ): “PER UNA PA ATTRATTIVA COMUNICARE BENE CON I GIOVANI, ASCOLTARLI DAVVERO E PUNTARE SU PERCORSI DI CARRIERA” Roma,...

Sport3 ore ago

Calcio, Bper sarà naming partner centro sportivo e training...

Bper e Fc Internazionale Milano rinnovano e ampliano la loro partnership, annunciando il proseguimento del rapporto fino alla stagione 2025/26...

Esteri3 ore ago

Ue, Vox lascia il gruppo di Meloni ed entra nei...

Il partito di estrema destra spagnolo lo ha annunciato in una nota, nella quale tra l'altro "esprime la sua amicizia...