Connect with us

Esteri

Ue, Aubry (Sinistra): “M5S vogliono entrare nel...

Published

on

Ue, Aubry (Sinistra): “M5S vogliono entrare nel gruppo, non faremo sconti”

Il gruppo della Sinistra nel Parlamento Europeo “ha ricevuto” la richiesta di adesione da parte degli eurodeputati del M5S e ne discuterà “domani” in un incontro. Lo dice la copresidente del gruppo della Sinistra Manon Aubry, a Bruxelles a margine dell’assemblea costitutiva del gruppo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, Le Pen: “Con Bardella premier no a uso armi...

Published

on

La leader di Rn: "Il primo ministro ha la parola fine, niente truppe a Kiev se è contrario"

Marine Le Pen e Jordan Bardella - Afp

No all'uso di armi francesi in Russia per aiutare l'Ucraina. Marine Le Pen spiega la posizione del suo partito in un'intervista alla Cnn concessa alla vigilia del ballottaggio.

Se Jordan Bardella dovesse diventare premier, impedirebbe a Kiev di usare le armi a lungo raggio fornite da Parigi per colpire obiettivi in Russia, spiega l'esponte del Rn, che poi ribadisce anche il no all'invio di soldati francesi. "Se Emmanuel Macron vuole mandare le truppe e il primo ministro è contrario, allora non si manderanno truppe in Ucraina. Il premier ha la parola finale".

Continue Reading

Esteri

Iran, chi è il neo presidente riformista Masoud Pezeshkian

Published

on

Chi è l'alleato di Zarif che promette 'battaglia' sul velo e invita al dialogo con l'Occidente

Masoud Pezeshkian in un manifesto elettorale - Afp

Deputato dal 2008 per cinque legislature consecutive in rappresentanza di Tabriz, Masoud Pezeshkian ha vinto, malgrado non fosse tra i favoriti, le elezioni presidenziali in Iran. Unico candidato riformista ammesso dal Consiglio dei Guardiani, Pezeshkian ha prima 'eliminato' al primo turno il vincitore annunciato delle elezioni, il conservatore (o principalista) Mohammad Baqer Qalibaf, e infine ha avuto la meglio al secondo turno sull'ultraconservatore (o paydari), Saeed Jalili.

Pezeshkian è stato eletto nono presidente della Repubblica islamica con 16.384.403 voti su un totale di 30.530.157 voti, mentre il suo avversario Jalili ne ha raccolti 13.538.179 (il resto sono schede bianche e nulle). L'affluenza è stata vicina al 50%, significativamente più alta del primo turno, quando si è fermata appena sotto il 40%, ma comunque al di sotto della soglia che avrebbe restituito una parvenza di legittimità all'establishment politico-religioso. Succederà a Ebrahim Raisi, scomparso in un incidente in elicottero il 19 maggio nel nord-ovest dell'Iran insieme all'allora ministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian.

Nato il 29 settembre del 1954 a Mahabad, nella provincia dell'Azerbaigian occidentale, Pezeshkian è di etnia azera come la Guida Suprema, Ali Khamenei. Nella sua vita c'è un dramma. Nel 1994 perse la moglie e uno dei figli in un incidente stradale ed è stato costretto a crescere da solo gli altri suoi due figli e una figlia.

Cardiochirurgo di formazione, Pezeshkian è stato rettore dell'Università di Scienze Mediche di Tabriz. La sua carriera politica è iniziata tra il 1997 ed il 2001, durante la presidenza di Mohammad Khatami, come vice ministro della Sanità. Nel secondo mandato di Khatami è stato promosso ministro, mentre tra il 2016 e il 2020 ha ricoperto la carica di primo vice presidente del Majlis (il Parlamento). Sia nel 2013 che nel 2021 si era candidato alla presidenza, ma senza risultati degni di nota.

Un conservatore nella vita privata, ma un riformista in politica viene definito Pezeshkian, la cui lealtà ai principi della Repubblica islamica e alle linee guida di Khamenei non sono assolutamente messe in discussione. Gli osservatori non si aspettano dalla sua presidenza svolte significative in politica estera, soprattutto se negli Stati Uniti dovesse essere rieletto Donald Trump, la cui decisione nel 2018 di uscire unilateralmente dall'accordo sul nucleare (Jcpoa) affossò la presidenza riformista di Hassan Rohani. Pezeshkian non è un candidato anti-sistema - "saremo amici di tutti tranne che di Israele", ha detto durante la campagna elettorale - ma su alcuni punti è stato molto chiaro.

Il primo riguarda le sanzioni, che non ha esitato a definire "un disastro" per l'economia, devastata dall'inflazione. Il presidente eletto ha espresso in più occasioni la necessità di dialogare con l'Occidente per ottenere la revoca delle restrizioni. Uno scenario che oggi appare lontano, ma che nei prossimi mesi potrebbe avvicinarsi alla realtà soprattutto se sarà confermata la sua intenzione di attingere a piene mani per la scelta dei ministri dall'esperienza politica di Rohani. Sono in molti a scommettere che agli Esteri tornerà Mohammad Javad Zarif, che - oltre ad essere il 'padrino' politico di Pezeshkian - per anni è stato il volto 'gentile' dell'Iran nonché protagonista degli estenuanti negoziati che portarono alla nascita del Jcpoa.

"Pezeshkian ha parlato con forza della necessità che l'Iran risolva le tensioni con l'Occidente" attraverso "trattative dirette piuttosto che colloqui tramite mediatori", ha affermato Trita Parsi del Quincy Institute, notando che il presidente eletto ha avanzato questa proposta in un contesto in cui non appare improbabile che Trump possa diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti. "Si tratterebbe di un cambiamento significativo se gli iraniani accettassero di impegnarsi direttamente con gli Stati Uniti anche con Trump come presidente", ha aggiunto, non nascondendo le difficoltà che rendono "molto difficile il rilancio dell'accordo sul nucleare. Ma ora potrebbe esistere la volontà politica - almeno da parte iraniana - per un nuovo accordo. Che esista da parte americana è una storia diversa".

Con Pezeshkian è lecito aspettarsi un'apertura soprattutto a livello di giustizia sociale e diritti. Il presidente eletto, che fu tra i politici che chiesero chiarimenti sull'uccisione nel 2022 di Mahsa Amini mentre era in custodia della polizia, ha annunciato un allentamento del rigido codice di abbigliamento sul velo e maggiori libertà per i giovani, sostenendo che non esistono testi islamici che consentano alle autorità di aggredire o arrestare le donne che non indossano l'hijab.

La sua attenzione verso queste due delicate questioni, ritenute linee rosse invalicabili dagli ultraconservatori, è stata apprezzata dall'elettorato, come dimostra il risultato delle urne. La strategia vincente del 69enne è stata corteggiare gli elettori disillusi, in particolare le giovani generazioni, e convincerli che le elezioni presidenziali contano e che l'esito del voto potrebbe portare un cambiamento reale nelle loro vite.

Continue Reading

Esteri

Iran, il riformista Pezeshkian eletto presidente:...

Published

on

Nel ballottaggio di ieri ha ottenuto il 53,7% dei voti, contro il 44,3% del conservatore Saeed Jalili. Le congratulazioni di Putin e Xi

Masoud Pezeshkian - Afp

Il riformista Masoud Pezeshkian è il nuovo presidente iraniano. Nel ballottaggio di ieri ha ottenuto il 53,7% dei voti, contro il 44,3% del conservatore Saeed Jalili. "Tenderemo la mano dell'amicizia a tutti - queste le prime parole di Pezeshkian, citato dalla tv di Teheran - Siamo tutti gente di questo Paese, c'è bisogno di tutti per il progresso di questo Paese".

Settant'anni a settembre, il cardiochirurgo originario della provincia di Tabriz era arrivato a sorpresa in testa al primo turno delle elezioni del 28 giugno scorso con il 42% dei voti, contro il 38% dell'ex capo negoziatore nucleare. Primo turno che era stato caratterizzato da una fortissima astensione alle urne, la più bassa della rivoluzione islamica del 1979, con solo il 39,9% dei 61 milioni di elettori che si era recato alle urne.

Ieri, invece, forse sull'onda della speranza di una vittoria del riformista, sono andati a votare molti più iraniani e in un tentativo di sostenere la partecipazione al voto la chiusura delle urne è stata posticipata dalle 18 a mezzanotte. L'affluenza dovrebbe aggirarsi intorno al 50%. In totale, Pezeshkian ha ottenuto 16,3 milioni di voti, contro i 13,5 di Jalili.

E già all'alba migliaia di iraniani sono scesi per le strade di Teheran e di altre città per celebrare la vittoria del nuovo presidente, che succede a Ebrahim Raisi, morto in un incidente di elicottero il 19 maggio scorso.

Le congratulazioni di Putin e Xi

Vladimir Putin si è intanto congratulato con Pezeshkian. In un telegramma inviato al nuovo presidente iraniano, pubblicato sul sito del Cremlino, il presidente russo esprime l'auspicio per "un'ulteriore espansione della cooperazione bilaterale costruttiva in tutti i settori a beneficio dei nostri popoli amici, nell'interesse della stabilità regionale". Putin definisce le relazioni russo-iraniane "amichevoli e di buon vicinato" e ricorda che "Mosca e Teheran stanno coordinando efficacemente gli sforzi per risolvere questioni urgenti nell’agenda internazionale".

Anche il presidente cinese Xi Jinping si è congratulato con il nuovo presidente riformista iraniano. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Xinhua, Xi si è detto "pronto a lavorare con il nuovo presidente per far avanzare in modo più approfondito la partnership strategica complessiva tra Cina e Iran".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport50 minuti ago

Rai, Sergio contro la Lega Calcio: “Quarti Coppa...

L'amministratore delegato su Facebook: "L'azienda ha comunicato prima le date. I telespettatori italiani avranno qualcosa da ridire?" Il calendario di...

Sport53 minuti ago

F1 Gp Silverstone, prove libere: Russell è il più veloce

Secondo Hamilton e terzo Norris Le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton si piazzano in testa alla terza...

Cronaca2 ore ago

Liste d’attesa, Schillaci: “Spero in un...

Il ministro della Salute: "Dal 2025 ci sarà il superamento del tetto di assunzione per gli operatori sanitari, dopo 20...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Le Pen: “Con Bardella premier no a uso armi...

La leader di Rn: "Il primo ministro ha la parola fine, niente truppe a Kiev se è contrario" No all'uso...

Economia2 ore ago

Rateizzazione cartelle 2025, cosa cambia e tutte le novità...

Con il via libera definitivo sul Decreto Riscossione, arrivato il 3 luglio, si pongono le basi della nuova rateizzazione delle...

Cronaca2 ore ago

Pm Bono: “Riforma sancisca indipendenza tra pm e...

“Essenziale la norma, prevista dalla riforma costituzionale della giustizia, che stabilisce l’indipendenza di PM e giudici, giacché, lungi dal costituire...

Esteri2 ore ago

Iran, chi è il neo presidente riformista Masoud Pezeshkian

Chi è l'alleato di Zarif che promette 'battaglia' sul velo e invita al dialogo con l'Occidente Deputato dal 2008 per...

Cronaca2 ore ago

Caldo, oggi bollino giallo ad Ancona e Bologna. Domani a...

Temperature da record in Italia Weekend caldo su alcune zone dell'Italia. Oggi bollino giallo (livello di allerta 1, condizioni meteorologiche...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, Portogallo-Francia domina la prima serata

Secondo posto per il film 'La Rosa della Vendetta', terzo gradino del podio per 'Quarto Grado - Le Storie' Gli...

Sport3 ore ago

MotoGp Germania, Martin in pole. Bagnaia quarto

Secondo Miguel Oliveira e terzo Raul Fernandez, entrambi su Aprilia E' di Jorge Martin la pole position nel Gp di...

Ultima ora3 ore ago

Ragazza morta dopo caduta in vano ascensore a Fasano,...

Possibile anche l'iscrizione nel registro di altre persone. Si attende il risultato dell'autopsia "Dopo la prima iscrizione sul registro degli...

Salute e Benessere3 ore ago

Meno ospedale e attese, servizi più vicini ai cittadini:...

Intervista ad Alessio Nardini, direttore generale Unità di missione del ministero della Salute: "Si agirà sulla comunità nel suo complesso"...

Sport4 ore ago

F1 Gp Silverstone, qualifiche e gara oggi e domani: orario...

Dodicesimo appuntamento della stagione in diretta tv e streaming Il Mondiale di Formula 1 2024 fa tappa a Silverstone per...

Ultima ora4 ore ago

Saldi, 10 consigli utili per evitare le fregature

Il decalogo Codacons per fare acquisti in sicurezza Come ogni anno, il Codacons mette in guardia i consumatori da "possibili...

Politica4 ore ago

Paolo Berlusconi: “Malpensa? Silvio nella storia,...

Il fratello del Cav all'Adnkronos dopo la decisione di intitolare l'aeroporto al leader azzurro: "Eventuali polemiche? Impariamo da Dante..." "Sulla...

Cronaca4 ore ago

Sequestra mamma e figlio di 5 anni, arrestato dopo una fuga...

La donna, sotto la minaccia di un coltello, è stata costretta a fermarsi mentre accompagnava il bimbo all'asilo. L'uomo ha...

Ultima ora5 ore ago

Si ribalta con il trattore, un morto in provincia di Lucca

Vittima dell'incidente il titolare di un'azienda familiare nel comune di Montecarlo Infortunio mortale in provincia di Lucca. Intorno alle 21...

Economia5 ore ago

Irpef, a Milano i contribuenti più tartassati d’Italia

I residenti della Città Metropolitana nel 2022 hanno versato all’erario un’imposta media sui redditi delle persone fisiche pari a 8.527...

Cronaca5 ore ago

Sole nel Centro-Sud, temporali al Nord: Italia divisa nelle...

Che tempo farà fino a lunedì 8 luglio Afa e caldo africano in arrivo sull'Italia, ma con il Nord ancora...

Ultima ora6 ore ago

Napoli, ubriaco alla guida investe e uccide donna: arrestato

L'incidente mortale a Camposano. L'uomo ai domiciliari per omicidio stradale, illese le due bimbe che si trovavano insieme alla vittima...