Connect with us

Esteri

Keir Starmer, il Labour, Downing Street e i paragoni con...

Published

on

Keir Starmer, il Labour, Downing Street e i paragoni con Blair – Ascolta

Keir Starmer, il Labour, Downing Street e i paragoni con Blair - Ascolta

Socialista, vegetariano, tifosissimo dell’Arsenal. E’ Keir Starmer, il leader laburista capace di riportare la sinistra al potere dopo 14 anni.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, attacco russo su Kiev: morti e feriti. Colpito...

Published

on

Zelensky: "Ci sono persone sotto le macerie". Da Mosca oltre 40 missili sull'Ucraina

Soccorritori tra le macerie dell'ospedale pediatrico (Afp)

Massiccio attacco della Russia con oltre 40 missili su diverse città dell'Ucraina. Il bilancio dei raid al momento è di 20 morti e oltre 50 feriti, secondo quanto ha reso noto il ministero dell'Interno di Kiev, Ihor Klymenko. Tra le città più colpite Kiev e Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Negli attacchi i russi hanno usato missili da crociera e missili ipersonici Kinzhal.

Nel raid a Kiev è stato colpito anche l'ospedale Okhmatdyt, il più grande centro medico pediatrico dell'Ucraina, e diverse persone sono intrappolate sotto le macerie, ha riferito Zelensky sui social media. "Ci sono persone sotto le macerie. In questo momento tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune", ha scritto il presidente ucraino.

Attacco con oltre 40 missili

"I terroristi russi hanno di nuovo lanciato un attacco missilistico massiccio contro l'Ucraina. Diverse città - Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Slovyansk, Kramatorsk. Più di 40 missili di vario tipo. Sono stati danneggiati condomini, infrastrutture e un ospedale pediatrico. Tutti i servizi sono impegnati per soccorrere quante più persone possibili", ha scritto su X Zelensky, che oggi è in visita in Polonia e poi si recherà a Washington per il vertice Nato.

"Il mondo intero deve usare tutta la sua determinazione per mettere finalmente fine ai raid russi. Putin porta uccisioni. Solo insieme possiamo portare la vera pace e sicurezza", ha aggiunto il presidente ucraino.

I missili russi sono entrati nello spazio aereo ucraino questa mattina verso le 10 ora locale. E' stato anche rilevato il decollo di un aereo MiG-31K, in grado di trasportare missili balistici Kinzhal.

Continue Reading

Esteri

In Francia governo Nfp, tecnico o stile tedesco: gli...

Published

on

Il presidente francese ha chiesto al premier di restare per "assicurare la stabilità del Paese". Faure: "Nfp deve presentare candidato premier entro una settimana"

Gabriel Attal (Afp)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha respinto le dimissioni del premier Gabriel Attal, chiedendogli "per il momento di restare, per assicurare la stabilità del Paese".

I risultati definitivi delle elezioni in Francia hanno confermato che nessun gruppo ha raggiunto la maggioranza assoluta nell'Assemblea nazionale, per la quale è necessario ottenere 289 seggi nell'Assemblea.

I risultati del voto

Il Nouveau Front Populaire, la coalizione di sinistra guidata da Jean-Luc Mélenchon, ha ottenuto 182 deputati sui 577 totali nella nuova Assemblea nazionale dopo il ballottaggio di ieri. Lo scrive Le Monde, sottolineando che la coalizione del presidente Emmanuel Macron, Ensemble pour la Republique, ottiene 168 seggi.

Terzo il partito di estrema destra Rassemblement National (Rn) di Jordan Bardella e Marine Le Pen in coalizione con Eric Ciotti, che conquistano 143 seggi. Ai Repubblicani che hanno deciso di correre da soli vanno invece 45 seggi.

Dunque nessuna maggioranza assoluta. Il Nouveau Front Populaire sarà la più grande forza politica della nuova Assemblea nazionale ma non potrà governare da sola. Fermata l'estrema destra guidata dal Rassemblement National spetterà al presidente Emmanuel Macron nominare un nuovo premier dopo le dimissioni di Attal.

Ma come sarà possibile governare la Francia? L'emittente Bfmtv ha elaborato cinque scenari possibili dopo il risultato delle elezioni legislative anticipate convocate a sorpresa da Macron all'indomani della sconfitta elettorale alle europee del 9 giugno.

Gli scenari possibili

Il primo scenario è quello che vede un governo guidato dal Nouveau Front Populaire. Nel suo primo discorso a urne chiuse Jean-Luc Mélenchon lo ha detto chiaramente: Macron ha "il dovere di far governare il Nouveau Front Populaire". In assenza di una maggioranza assoluta, France Insoumise propone di approvare tramite decreto parte del suo programma, in particolare l'aumento del salario minimo, il blocco dei prezzi, l'abrogazione della riforma delle pensioni. Per evitare di avere contro l'Assemblea nazionale, però, un governo guidato da Nfp dovrebbe cercare di convincere alcuni deputati di Ensemble a non votare per le proposte presentate dalla destra o dall'estrema destra. E' possibile essere in minoranza e governare, rileva Bfmtv ricordando come Elisabeth Borne e Gabriel Attal lo abbiano fatto per due anni, senza che i repubblicani abbiano mai votato in blocco contro il governo.

Un secondo scenario immagina invece un'alleanza tra la coalizione presidenziale Ensemble e i Repubblicani, che permetterebbe ai macroniani di restare a galla. "Ci stiamo rivolgendo ai Repubblicani", ha detto a Bfmtv Benjamin Haddad, deputato dell'Ensemble ed ex segretario nazionale dell'Ump. ''Lo dico da due anni, voglio che lavoriamo con loro'', ha aggiunto. Nel caso in cui si raggiunga un accordo, il futuro governo potrebbe però cadere con una mozione di sfiducia se votata dal Nouveau Front Populaire e dal Rassemblement National. A meno che non ci sia un accordo di astensione tra alcuni partiti.

Il terzo scenario prevede invece un governo di coalizione sullo stile tedesco. ''La sinistra vuole governare, ma non governerà mai'', ha detto un dirigente di Renaissance a Bfmtv. ''Un primo ministro del Nouveau Front Populaire cade in tre giorni'', ha aggiunto, sostenendo che ''dovremo entrare in una coalizione in stile tedesco e ciò richiederà tempo''. In Germania è normale che partiti con ideologie diverse si uniscano una volta noti i risultati elettorali per formare una maggioranza, scrive l'emittente francese sul suo sito. Negli ultimi anni socialisti e conservatori hanno talvolta governato insieme o con il centro o gli ecologisti. Matematicamente, una coalizione Ps-Ensemble-Lr riunirebbe 296 deputati, ovvero una maggioranza ristretta. Ma i principali partiti del Nouveau Front Populaire sembrano escludere questo scenario. ''Avremo una sola bussola, quella del programma del Nouveau Front Populaire'', ha dichiarato Olivier Faure non appena sono stati annunciati i risultati.

Quarto scenario è quello di un governo tecnico composto da esperti, ovvero economisti, alti funzionari pubblici, diplomatici, supervisionati da una personalità scelta in modo consensuale da inviare a Matignon. Un concetto un po' vago in Francia, mai esistito durante la Quinta Repubblica, sottolinea Bfmtv. La Francia ha conosciuto un governo di unità nazionale che riuniva quasi tutti i partiti con Michel Debré (1959-1962). I ''tecnici'' sono stati a capo di governi come quello di Raymond Barre nel 1976 o Jean Castex nel 2020. Ma entrambi avevano un mandato politico e una maggioranza nell'Assemblea. In concreto si tratterebbe di una super amministrazione incaricata di garantire la continuità dello Stato. Ovvero garantire che i dipendenti pubblici e le bollette siano pagati, che le risorse necessarie siano assegnate alle amministrazioni. Il minimo indispensabile. Per quanto riguarda la tassazione, ad esempio, si dovrebbe a priori limitarsi allo status quo.

Quinto e ultimo scenario prevede una crisi istituzionale. Perché anche un governo tecnico sarebbe sempre minacciato da una mozione di sfiducia che può essere presentata dal Nouveau Front Populaire, dai Repubblicani o dal Rassemblement National. Se nessuno degli scenari precedenti dovesse funzionare, la Francia entrerebbe infatti in una profonda crisi istituzionale, con Emmanuel Macron che non sarebbe in grado di sciogliere l’Assemblea nazionale prima del luglio 2025. ''Se non c’è la maggioranza, la soluzione per sbloccare la situazione è che lui (Emmanuel Macron, ndr) se ne vada'', aveva detto Mélenchon prima del secondo turno. ''E' normale, è lui il responsabile del pasticcio'', aveva aggiunto.

Le reazioni

Per il Rassemblement National è il momento di fare un ''esame di coscienza''. Ne è convinto Louis Aliot, vicepresidente del Rassemblement National, che ai microfoni di Rtl ha detto che ''ci sono stati dei candidati che non avrebbero dovuto esserlo'' e ''dovremo mettere in discussione chi ci rappresenta''.

Il sindaco di Perpignan, nei Pirenei Orientali, ritiene che, nel caso in cui il suo partito arrivi ''al potere'', ''sarà necessario adottare misure per inserire in ogni collegio elettorale persone affermate, che contano a livello locale. Dobbiamo stabilire una disciplina di partito''. Aliot rivendica poi lo status di partito leader in Francia. "Rimaniamo il partito leader e il gruppo politico leader nell'Assemblea nazionale", ha affermato. ''Ci è stata negata la vittoria, con i triangolari e i ritiri. La Francia non è governabile come vorrebbe la maggioranza dei francesi'', ha aggiunto.

Il Nuovo fronte popolare (Nfp) "entro una settimana" deve "essere in grado di presentare una candidatura" per la carica di primo ministro, ha detto il leader del Partito socialista - una delle forze della coalizione - Olivier Faure a Franceinfo.

Manuel Bompard, il coordinatore di La France Insoumise (Lfi), ritiene che la sinistra possa accordarsi sul nome del premier attraverso il "consenso". Lo ha dichiarato in un'intervista a France 2, commentando le parole di Clementine Autain, che ha proposto un voto dei deputati del Nuovo fronte popolare (Nfp), la coalizione di sinistra che ha vinto le legislative in Francia, per scegliere il candidato da presentare al presidente Macron. "Non necessariamente con un voto, può esserci un consenso - ha precisato Bompard - Ma occorre una proposta con un governo del Nuovo fronte popolare che permetta di rappresentare tutti i componenti".

Il leader centrista Francois Bayrou ritiene che sia "possibile" la costituzione di una maggioranza senza Rn e Lfi, che rappresentano gli estremi del panorama politico francese rispettivamente a destra e sinistra. In un'intervista a France Inter, Bayrou ha sottolineato che i partiti di sinistra che compongono il Nuovo fronte popolare, vincitore delle elezioni legislative, hanno "atteggiamenti e scelte politiche che sono incompatibili tra loro", aggiungendo che a suo parere "queste elezioni non hanno dato il loro verdetto da un punto di vista numerico".

Continue Reading

Esteri

Ucraina-Russia, Orban da Xi: “Cina ha ruolo chiave...

Published

on

Il premier ungherese e presidente di turno della Ue è stato ricevuto dal presidente cinese a Pechino, dove si è recato per una visita a sorpresa

Viktor Orban e Xi Jinping in un precedente incontro (Fotogramma/Ipa)

Il premier ungherese e presidente di turno della Ue Viktor Orban è stato ricevuto oggi dal presidente cinese Xi Jinping a Pechino, dove si è recato per una visita a sorpresa. Lo rende noto l'agenzia di stampa Xinhua. ''La Cina è una potenza chiave per creare le condizioni di pace tra Russia e Ucraina'', ha dichiarato Orban sul suo profilo di 'X', condividendo una sua foto con Xi mentre i due leader si stringono la mano.

''Ecco perché sono venuto a incontrare il presidente Xi a Pechino, appena due mesi dopo la sua visita ufficiale a Budapest'', ha spiegato Orban. In un precedente post su 'X' aveva condiviso una sua foto all'aeroporto di Pechino con la didascalia ''Missione di pace 3.0''.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia58 minuti ago

Boeing si dichiarerà colpevole per incidenti 737 Max,...

Il produttore di aerei statunitense ha accettato di pagare una multa di 243,6 milioni di dollari Boeing ha raggiunto un...

Immediapress2 ore ago

La natura “corporea” delle emozioni, Milano-Bicocca mappa...

Una ricerca dell’ateneo milanese, pubblicata su iScience, dimostra per la prima volta che le emozioni attivano regioni corticali che tipicamente...

Immediapress2 ore ago

L’iniziativa EUCOTTON: prodotti in cotone europei e...

• L'Europa fornisce il 2% della produzione mondiale di cotone, ma si conferma comunque ai primi posti tra gli esportatori...

Immediapress2 ore ago

Area Web Srl: Pionieri dell’Eco-Innovazione nel...

Bari, 8 Luglio 2024. In un mondo affascinante e frenetico, dove il battito accelerato dell'innovazione tecnologica è la colonna sonora...

Immediapress2 ore ago

Pompei d’Oriente: 1500 anni di storia e mito. A Lecce la...

Lecce, 8 luglio 2024. Non solo fortezze, non solo guerre, non solo apparati difensivi: è Shahr-i Sokhta - patrimonio UNESCO...

Economia2 ore ago

Made in Italy, space economy tra partnership Italia-Usa e...

Focus alla conferenza internazionale di Los Angeles presso il Villaggio Italia, che per altre sette tappe affiancherà il tour della...

Esteri3 ore ago

Ucraina, attacco russo su Kiev: morti e feriti. Colpito...

Zelensky: "Ci sono persone sotto le macerie". Da Mosca oltre 40 missili sull'Ucraina Massiccio attacco della Russia con oltre 40...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, Russia lancia attacco con missili: oltre 10...

I missili russi sono entrati nello spazio aereo ucraino verso le 10 ora locale Oltre dieci esplosioni sono state registrate...

Economia3 ore ago

Blue economy, Valentini (Mimit): “Il mare ha...

Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy a Los Angeles in occasione del Tour Mondiale di Nave Amerigo...

Immediapress3 ore ago

Doss adotta Lexium Cobot di Schneider Electric per sistemi...

Stezzano (BG), 8 luglio 2024 - Doss Visual Solution, fondata nel 1995, è un’azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di...

Immediapress3 ore ago

Corinne Baroni, Teatro Coccia: “L’impresa culturale guardi...

Il direttore del Tetro di Novara parla dell’importanza dei privati per garantire visione e programmazione a lungo termine: “Diversificare l’offerta...

Ultima ora3 ore ago

Camillo Ruini, il Gemelli: “Cardinale è stabile,...

L'ex presidente Cei, 93 anni, è ricoverato da sabato sera "Il Cardinale Camillo Ruini ha trascorso la notte tranquilla. Le...

Immediapress4 ore ago

Una consulenza finanziaria dedicata ai medici da una storia...

Roma, 8 luglio 2024. Alessandro Liburdi e Daniele Grandoni erano, fino a due anni fa, concorrenti: "Entrambi lavoravamo -spiega Liburdi-...

Immediapress4 ore ago

“La Promesa: La Serie Choc Che Rivela le Crude Realtà...

Milano 08/07/2024 . La Sanver Production Ltd è lieta di annunciare la distribuzione italiana della serie televisiva "La Promesa", una...

Ultima ora4 ore ago

Intossicate dalle caramelle, tre persone finiscono in...

Si tratta di addetti alle pulizie in un hotel di Forio d'Ischia: non sono in pericolo di vita Mangiano alcune...

Esteri4 ore ago

In Francia governo Nfp, tecnico o stile tedesco: gli...

Il presidente francese ha chiesto al premier di restare per "assicurare la stabilità del Paese". Faure: "Nfp deve presentare candidato...

Ultima ora5 ore ago

Terremoto in provincia di Reggio Calabria, scossa di...

Il sisma è stato registrato nella zona di Rizziconi Un terremoto di magnitudo 3.6 è stato registrato oggi in Calabria,...

Esteri5 ore ago

Ucraina-Russia, Orban da Xi: “Cina ha ruolo chiave...

Il premier ungherese e presidente di turno della Ue è stato ricevuto dal presidente cinese a Pechino, dove si è...

Ultima ora5 ore ago

Clima, giugno 2024 il più caldo di sempre

Copernicus: è il 12esimo mese consecutivo a +1,5°C Il mese di giugno 2024 è stato più caldo a livello globale...

Esteri13 ore ago

Biden: “Il partito è con me”. Ma il fronte del...

Il presidente in Pennsylvania per la campagna. Aumentano i deputati contrari alla candidatura "Presidente Biden, il partito democratico è con...