Connect with us

Esteri

Ue, Vox lascia il gruppo di Meloni ed entra nei...

Published

on

Ue, Vox lascia il gruppo di Meloni ed entra nei ‘Patrioti’ di Orban

Il partito di estrema destra spagnolo lo ha annunciato in una nota, nella quale tra l'altro "esprime la sua amicizia a Giorgia Meloni", presidente del gruppo dei Conservatori. Fair play di FdI: "Rispettiamo la scelta"

Santiago Abascal, leader di Vox - Fotogramma /Ipa

Vox lascia l'Ecr, il gruppo dei conservatori al Parlamento europeo, e aderisce ai "Patrioti per l'Europa", il nuovo gruppo formato dal premier ungherese Viktor Orban. Il partito di estrema destra spagnolo lo annuncia in una nota, nella quale tra l'altro "esprime la sua amicizia a Giorgia Meloni", presidente del gruppo dei Conservatori, e "a Fdi". "Giorgia Meloni sarà sempre una socia, un'amica ed alleata di Vox", si legge nella nota del partito, che ringrazia il partito polacco Pis, "che è stato all'avanguardia nella lotta dei patrioti in Europa".

Il leader di Vox, Santiago Abascal, ha annunciato l'ingresso del suo partito nei 'Patrioti per l'Europa', che riunisce "una gran parte di partiti protagonisti dell'alternativa al consenso dei popolari, dei socialisti e dell'estrema sinistra a Bruxelles". Alle ultime elezioni europee, il partito spagnolo ha raddoppiato i seggi, passando da tre a sei.

Ecr per ora resta terzo gruppo

Il gruppo Ecr nel Parlamento Europeo, senza i sei eurodeputati di Vox che passeranno con i 'Patrioti', resta almeno per ora il terzo gruppo dell'Aula, allo stato, a quota 78, due sopra Renew Europe, che ne conta 76. Bisognerà vedere, poi, quanti membri conterà il costituendo gruppo dei 'Patrioti', lanciato da Viktor Orban con Fidesz, Andrej Babis con Ano 2010 e dallo Smer slovacco, che ha già 'calamitato' i nazionalisti di Vox, che vengono da un grande Paese, la Spagna. La collocazione del Rassemblement National di Marine Le Pen sarà cruciale, perché il primo partito di Francia conta oggi ben 30 eurodeputati.

Fair play FdI: "Rispettiamo la scelta, nessuna delusione"

"Restiamo il terzo gruppo del Parlamento europeo. Rispettiamo la scelta di Vox, ma non sappiamo quanto gioverà ai nostri amici spagnoli...". Interpellate dall'Adnkronos, fonti di Fratelli d'Italia a Bruxelles commentano così il passaggio di Vox ai Patrioti di Orban.

Dal partito di Giorgia Meloni la decisione degli iberici viene salutata con fair play: "Non c'è delusione da parte nostra", rimarcano le stesse fonti. Quella di Vox, spiegano, è una mossa "maturata negli ultimi giorni. Già a livello di vertice eravamo stati informati di questa scelta". Per Fdi il nuovo posizionamento di Vox nello scacchiere europeo sarebbe legato a questioni interne spagnole: "L'adesione ai Patrioti nasce soprattutto da dinamiche nazionali, per via di un rapporto sempre più difficile con il Partito popolare nonostante le due forze politiche governino insieme in alcune Regioni. Non sappiamo se questa scelta gioverà a Vox: l'unica prospettiva che hanno per andare al governo in Spagna è allearsi con il Partito popolare. Dopodiché, rispettiamo le loro valutazioni".

Intanto esulta la Lega di Matteo Salvini, che dà il benvenuto agli spagnoli nel nuovo gruppo europeo: "L'adesione degli spagnoli di Vox è un segnale importantissimo. Cresce il fronte del cambiamento in Europa, determinato a dire no alla Von der Leyen e ai socialisti", conclude Via Bellerio.

Sull'addio di Abascal ai Conservatori è intervenuto il copresidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini, di Fratelli d'Italia: "Saluto i colleghi di Vox con cui abbiamo condiviso cinque anni di appassionate battaglie politiche tra Bruxelles e Strasburgo. Con alcuni di loro - ha scritto il luogotenente di Giorgia Meloni a Bruxelles - è nato un rapporto di amicizia che va al di là degli aspetti politici. Anche se apparterremo a gruppi parlamentari diversi, sono certo che ci ritroveremo spesso fianco a fianco anche nel corso della prossima legislatura". L'Ecr, ha aggiunto, "è una forza politica intenzionata a cambiare l'Unione europea, riportandola alle sue origini: un'alleanza di Nazioni che fanno poche cose insieme, ma importanti. Percorreremo questa strada senza indugi e senza limitarci alla mera testimonianza''.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Casa Bianca: “Biden non è in cura per il...

Published

on

Riflettori sulla presenza di un neurologo alla Casa Bianca per 8 volte in pochi mesi

Joe Biden

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non è in cura per il morbo di Parkinson. A dichiararlo è stata la Casa Bianca, dopo che è emersa la notizia secondo cui un medico specialista in questa malattia ha visitato la Casa Bianca otto volte nell'ultimo anno.

"Il presidente è stato sottoposto a un trattamento per il Parkinson?", è stato chiesto nel briefing. "No", ha replicato la portavoce Karine Jean-Pierre. "Viene attualmente sottoposto ad una cura per questa stessa malattia?". "No", è stata ancora la sua riposta. Il tema della salute del presidente è sotto i riflettori dopo il disastroso confronto tv con Donald Trump, andato in scena una decina di giorni fa.

Le visite del neurologo alla Casa Bianca

Secondo il New York Times, i registri delle visite alla Casa Bianca mostrano che il dottor Kevin Cannard, un neurologo del Walter Reed National Military Medical Center specializzato in disturbi del movimento e autore recentemente di un articolo sul Parkinson, ha visitato la Casa Bianca otto volte tra l'estate scorsa e la primavera di quest'anno.

Jean-Pierre si è rifiutata di confermare la visita di Cannard, affermando di voler rispettare la privacy di tutte le persone coinvolte per motivi di sicurezza. Biden - ha affermato - ha visto un neurologo tre volte in relazione ai suoi esami annuali. Il presidente non è sotto trattamento per il Parkinson, ha sottolineato.

Nelle stesse ore, il portavoce per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha detto di non avere "alcuna ragione di dubitare" delle capacità cognitive del presidente Biden. Kirby, replicando ai cronisti, ha dichiarato di trovarsi "a disagio" nel rispondere a queste domande come portavoce e consigliere del presidente. Tuttavia, ha precisato che non dubita delle capacità di Biden, citando in particolare la "padronanza dei concetti" e la "natura indagatrice" del presidente, a dimostrazione del fatto che è "completamente padrone di fatti e cifre".

Cosa ha scritto il medico del presidente

Secondo la Cnn, Cannard ha incontrato il medico della Casa Bianca, il dottor Kevin O'Connor, a metà gennaio. In relazione all'incontro, il portavoce della Casa Bianca Andrew Bates ha dichiarato: "Un'ampia varietà di specialisti del Walter Reed visita il complesso della Casa Bianca per curare le migliaia di militari che lavorano lì". Dai registri della Casa Bianca, non risultano i motivi della visita dello specialista.

L'ultimo rapporto sulla salute di Biden, pubblicato da O'Connor, fa riferimento agli esami a cui il presidente si è sottoposto per escludere una serie di patologie neurologiche tra cui il Parkinson: esito negativo, come nei precedenti 2 referti.

Il documento firmato da O'Connor, redatto a febbraio dopo l'ultimo check up, evidenzia che gli esami sono stati svolti con la consulenza di diversi specialisti, compreso un neurologo. A livello neurologico, l'attenzione del dottor O'Connor si è soffermata sui problemi di deambulazione del presidente, emersi dopo gli esami del 2021: l'andatura rigida del paziente, secondo la diagnosi, era legata all''usura' della colonna vertebrale e non a problemi neurologici.

Continue Reading

Esteri

Squadra cricket Indie occidentali insegna a Carlo nuova...

Published

on

"Davvero complicato", ha commentato il sovrano che ha ricevuto la squadra a Buckingham Palace

Re Carlo III con la squadra cricket elle Indie occidentali  - (Afp)

La squadra di cricket delle Indie occidentali ha insegnato a Re Carlo una nuova stretta di mano in cinque passi, fra cui un 'batti il cinque' e una mano sul petto. "Davvero complicato", ha commentato il sovrano che ha ricevuto la squadra a Buckingham Palace.

Nel corso dell'incontro, Re Carlo III ha oi espresso la sua preoccupazione e il suo interesse per le persone colpite dall'uragano Beryl che si è abbattuto sui Caraibi. Mercoledì è previsto l'incontro di cricket contro l'Inghilterra.

Continue Reading

Esteri

Ue, capodelegazione Vox: “Menzogna, Meloni non si sente...

Published

on

Per il capodelegazione di Vox al Parlamento Europeo, Jorge Buxadé Villalba, la presidente dell’Ecr Giorgia Meloni “non si sente tradita” dal partito della destra spagnola, che ha lasciato l’Ecr per aderire ai Patrioti. Lo dice lo stesso Buxadé, a Bruxelles a margine della presentazione del nuovo gruppo della destra.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Casa Bianca: “Biden non è in cura per il...

Riflettori sulla presenza di un neurologo alla Casa Bianca per 8 volte in pochi mesi Il presidente degli Stati Uniti...

Tecnologia3 ore ago

Echo Spot è la nuova sveglia smart di Amazon con Alexa

Display frontale touch screen, speaker per la musica, comani vocali: il nuovo dispositivo per la smart home presentato oggi da...

Spettacolo4 ore ago

‘Pettinami ancora’, Stefano Accorsi e la chioma...

Il sex symbol del cinema italiano della sua stempiatura aveva fatto un tratto distintivo, parte di un look classico che...

Curiosità4 ore ago

Giuseppe De Lucia un vero fenomeno dell’arte della...

Giuseppe De Lucia, ha avuto una vita non sempre semplice. Inizialmente era attraversato da vari tipi di problemi e non...

Cronaca5 ore ago

Strage Bologna, confermato in appello ergastolo a Bellini

Il difensore: "La città ha trovato la sentenza a misura, noi ricorreremo in Cassazione" Confermata in appello la condanna all'ergastolo...

Economia5 ore ago

Università, Cavallaro (Iuav): “Per noi importante...

Gli aspetti innovativi del corso 'Mobilità sostenibile e connessioni intelligenti in ambienti marini e costieri' "Il corso in 'Mobilità sostenibile...

Lavoro5 ore ago

Imprese: Omit: innovazione manageriale per organizzazioni...

L’Osservatorio sull’Innovazione Manageriale del Terziario presenta la nuova survey elaborata insieme ad Akron Quali sono le aziende che possiamo definire...

Economia5 ore ago

Bonus colonnine, al via le prenotazioni: cosa c’è da sapere

La somma massima erogabile ammonta a 1.500 euro A partire da oggi lunedì 8 luglio è possibile inoltrare sull'apposita piattaforma...

Cronaca5 ore ago

Quarta ondata di caldo africano sull’Italia, le...

L'apice tra giovedì e sabato con picchi tra 41-42° Quarta ondata di caldo dell'estate sul Sud e sulle isole, ma...

Esteri5 ore ago

Squadra cricket Indie occidentali insegna a Carlo nuova...

"Davvero complicato", ha commentato il sovrano che ha ricevuto la squadra a Buckingham Palace La squadra di cricket delle Indie...

Economia5 ore ago

Energia, Scarpa (Iuav): “Fondamentale studiare...

“Il corso di laurea in 'Ingegneria per le energie rinnovabili in ambienti costieri' riguarda la progettazione di infrastrutture e di...

Esteri5 ore ago

Ue, capodelegazione Vox: “Menzogna, Meloni non si sente...

Per il capodelegazione di Vox al Parlamento Europeo, Jorge Buxadé Villalba, la presidente dell’Ecr Giorgia Meloni “non si sente tradita”...

Esteri5 ore ago

Ue, Borchia (Lega): “Patrioti saranno incisivi”

Il gruppo dei Patrioti, il terzo del Parlamento Ue con 84 eurodeputati provenienti da 12 Paesi, nasce con l’obiettivo di...

Cronaca6 ore ago

Alex Marangon, gli investigatori ora cercano i due...

Gli officianti del rito sciamanico potrebbero essere testimoni chiave della notte del delitto: "Alex si è allontanato con loro" Mentre...

Economia6 ore ago

Università, Monaco (Iuav): “Spazio costiero e...

La docente di Diritto amministrativo alla presentazione della nuova offerta didattica: 'Il corso 'Science and design for maritime spatial planning'...

Ultima ora6 ore ago

Sostenibilità, Malagò: “Con Mase siamo apripista...

“Il Coni è l’emanazione del Cio e, in quanto tale, ne abbracciamo le missioni. Per il Cio la parola sostenibilità...

Esteri6 ore ago

Francia, mea culpa Bardella: rischio tensioni con Le Pen?

Il 'delfino' ammette errori nella campagna per le elezioni legislative. Per Politico, la convivenza tra i due big di RN...

Ultima ora6 ore ago

Sport, Malagò e Barbaro presentano il protocollo...

Nella Sala Giunta del Coni al Foro Italico ll Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il Sottosegretario di Stato al...

Salute e Benessere6 ore ago

Estate, caldo e notti insonni, dalla sonnologa le scelte...

Lo spot, con Luisa Ranieri, di una famosa marca di tè con il tormentone "Anto', fa caldo" è diventato il...

Esteri6 ore ago

Lo yacht di Zuckerberg a Castellammare, le foto del...

Post Content