Connect with us

Published

on

Francia, mercati in attesa dopo esito elezioni: pesa incertezza politica

(Afp)

Mercati in attesa dopo l'esito delle elezioni legislative in Francia che ha visto la coalizione di sinistra del Nuovo Fronte Popolare aggiudicarsi 182 seggi nella nuova Assemblée Nationale davanti a Ensemble (168) e al Rassemblement National (143). E ora i riflettori sono puntati sulle inevitabili trattative post elettorale per la costituzione di un nuovo governo e sul rischio di una situazione di paralisi politica. Mercati, imprese e investitori, infatti, sono in attesa di conoscere la futura composizione del nuovo esecutivo e i suoi orientamenti di bilancio e questo si riflette sull'andamento in Borsa.

Dopo un'apertura in calo a -0,49%, alla Bourse de Paris il Cac 40 registra attualmente un lieve progressione dello 0,16% a 7.688,28 punti. Il Cac 40 che aveva perso il 6,5% dall'annuncio dello scioglimento dell'Assemblée Nationale da parte del presidente Emmanuel Macron lo scorso 9 giugno aveva già recuperato il 2,6% la settimana scorsa con i primi sondaggi che sembravano escludere una maggioranza assoluta per il Rn. Oggi lo spread tra i titoli di Stato francesi e quelli tedeschi si è ridotto intorno ai 64 punti base, a distanza del picco di 86 punti raggiunto prima del primo turno delle legislative che si è svolto il 30 giugno.

"Lo scenario di una maggioranza assoluta per uno dei due estremi è stato scongiurato" prima delle elezioni e il mercato, spiega Alexandre Baradez, analista a Ig citato da 'Le Monde', "era già posizionato in questa direzione. Il mercato ha ottenuto quello che si aspettava a parte la sorpresa del primo posto ottenuto dalla sinistra. L'altra sorpresa è che il centro non è crollato", osserva l'analista. "Le ipotesi peggiori sono state scongiurate e le misure più estreme non dovrebbero essere adottate, neanche quelle della sinistra. Non vedo perché il mercato dovrebbe spaventarsi adesso". Per il futuro prossimo gli analisti di Nomura in un report si aspetta che il prossimo governo transalpino "sia guidato da un tecnocrate centrista/apartitico" e questo "dovrebbe placare i timori del mercato". Tra le preoccupazioni, tuttavia, c'è il rischio che "con un parlamento così frammentato il governo francese non sia in grado di intraprendere le riforme necessarie per rispondere alla Procedura per i disavanzi eccessivi" che la Commissione Europea avvierà nei confronti della Francia.

Per Nomura ora sul tavolo ci sono diverse opzioni possibili. Quella più probabile è la costituzione di un governo guidato da un premier centrista-tecnocratico che possa essere gradito dai principali partiti politica. Tuttavia, rilevano gli analisti, "comporterebbe il proseguimento di uno stallo politico" come quello emerso dopo le elezioni legislative del 2022 con la maggioranza di Macron che aveva ottenuto solo una maggioranza relativa all'Assemblée Nationale. "La Francia difficilmente - sottolineano gli analisti di Nomura - sarebbe in grado di intraprendere le necessarie riforme fiscali richieste dall’Europa". In questo scenario "c'è anche il rischio che possano essere indette nuove elezioni tra un anno", cosa che attualmente non è possibile fino all'estate del 2025.

La seconda opzione sul tavolo è quella di un governo di minoranza del Nfp come auspicato dalla stessa coalizione. "Consideriamo questa opzione come molto improbabile. La Nfp è un'alleanza tra politici di centrosinistra e di estrema sinistra che finora non è stata in grado di consolidarsi attorno ad un unico candidato premier". Per Nomura, comunque, un governo di questo tipo "sarebbe il risultato più sfavorevole per i mercati finanziari".

La terza opzione sul tavolo è quella di una "grande coalizione" con i principali partiti Ensemble (Horizons, Modem e Renaissance), Lr e Partito socialista e i Verdi "avrebbero seggi sufficienti" per una maggioranza ma "è un esito molto improbabile", sottolineano gli analisti di Nomura. "La Francia - rilevano - non ha una tradizione di grandi coalizioni" come in Germania. Algebris Investments, invece, considera come "possibile una grande coalizione tra l’Ensemble di Macron e i partiti centristi dei blocchi di sinistra e di destra". Comunque, osservano gli analisti di Algebris Investments, il parlamento francese "si trova in una situazione di stallo, in cui nessun partito o alleanza ha la maggioranza ed è necessario formare coalizioni o nominare un governo di tecnocrati. Gli aspetti positivi sono che non è stata trovata una maggioranza per una politica fiscale espansiva e che i partiti pro-europei hanno ottenuto risultati superiori alle aspettative. Tuttavia, con un governo di coalizione, è meno probabile che si realizzi la stretta fiscale richiesta dall’Ue".

Il risultato elettorale in Francia, sottolinea dal canto suo Giorgio Broggi, Quantitative Analyst di Moneyfarm, "apre uno scenario tutto sommato positivo sui mercati. Il caso base più probabile sarà quello di un Parlamento diviso che, sebbene richiederà grandi sforzi politici per creare una coalizione che funzioni, ha reso felici i mercati. Di fatto si è evitata una maggioranza populista, che avrebbe potuto portare a scossoni fiscali e volatilità". La reazione dei mercati, osserva Vincent Chaigneau, head of research di Generali Investments, "è stata contrastante, data l’incertezza prevalente. Lo spread Oat-Bund a 10 anni è leggermente più ristretto, a 65 punti base. Le azioni francesi ed europee aprono la settimana in positivo (intorno al +0,5% in tarda mattinata). L'euro ha aperto in leggero ribasso, ma ora ha recuperato le perdite (Eur/Usd a 1,0840)". Per quan

Per quanto riguarda il futuro prossimo, sostiene Chaigneau, "il nostro scenario più probabile era quello di un parlamento diviso. Questa versione potrebbe essere leggermente attenuata rispetto a quanto inizialmente temuto, poiché il partito centrista ha beneficiato in larga misura delle astensioni al secondo turno. Questo fa sperare che in autunno si voti un bilancio 'responsabile', sotto la stretta supervisione della Commissione europea. Detto questo, qualsiasi coalizione possa emergere si rivelerà probabilmente molto fragile. Inoltre, Nfp e Rn, che hanno entrambi chiesto la cancellazione della riforma pensionistica, sono nella posizione di realizzarla, se dovessero osare a farla; questo sarebbe un pessimo segnale per i mercati".

I risultati elettorali, rileva l'analista, "riflettono alleanze piuttosto insolite: all’interno del blocco di sinistra Nfp - date le grandi differenze di opinioni politiche – e in vista del secondo turno. Questo renderà più difficile la formazione di una coalizione. Anche all’interno di Ensemble, la destra (Horizon) potrebbe rifiutare gli aumenti delle tasse che inevitabilmente emergerebbero da una coalizione di centrosinistra. Anche gli alleati di Emmanuel Macron (ad esempio il premier Gabriel Attal e il leader di Horizon Edouard Philippe, che guardano con interesse alle elezioni presidenziali del 2027) hanno iniziato a prendere le distanze dal Presidente. Per questo motivo, il moderato sollievo manifestato al secondo turno (quando è diventato chiaro che il Rn non avrebbe raggiunto la maggioranza) potrebbe non avere alcun seguito. L’estrema sinistra e l’estrema destra sono state arginate, ma i risultati elettorali non sono a favore della stabilità politica né un promettente programma di riforme", conclude Chaigneau.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

G7: Confindustria e Deloitte, puntare su diversità e...

Published

on

Puntare su diversità e inclusione genera maggiori profitti. Questo è uno degli elementi emersi durante la B7 Flash, l’approfondimento di Confindustria e Deloitte elaborato in occasione della “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and Building Futures”, organizzata a margine della Ministeriale G7 sulle Pari Opportunità a Matera e che durerà fino al 6 ottobre.

Continue Reading

Economia

G7, MARCEGAGLIA (CHAIR B7 ITALY): “PER PIENA INCLUSIONE...

Published

on

“C’è ancora molta strada da fare per arrivare a una piena inclusione delle donne, abbiamo visto che tante cose sono migliorate ma se guardiamo, per esempio, l’imprenditoria femminile, nei grandi settori del futuro la presenza di donne è ancora molto bassa”. Ad affermarlo a margine della Ministeriale G7 sulle Pari Opportunità in corso a Matera è stata Emma Marcegaglia, Chair di B7 Italy, uno degli Engagement Group espressione del settore privato e delle confederazioni industriali che afferiscono ai paesi coinvolti. Durante l’appuntamento è emerso come puntare su diversità e inclusione sia la strada migliore per generare profitti.

Continue Reading

Economia

G7, Ministra per le Pari Opportunità Roccella: “Prima...

Published

on

Il Ministro per le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella è intervenuta alla “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and Building Futures”, organizzata a margine della Ministeriale G7 sulle Pari Opportunità a Matera. “C’è bisogno che le donne siano libere di scegliere se avere una carriera o se avere una vita privata come vogliono, avendo figli senza che questo sia una penalizzazione", ha affermato commentando la nota del B7 Flash di Confindustria e Deloitte che ha sottolineato come diversità e inclusione generino profitti.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica46 minuti ago

Grillo ad avvocato: “Posso pagarti col...

Prof. Sammarco (presentato al garante dalla Raggi) in un parere sconsiglia di impugnare voto iscritti su simbolo e 2 mandati...

Sport2 ore ago

Atp Shanghai, Sinner agli ottavi: battuto Etcheverry

L'azzurro, numero 1 del mondo e prima testa di serie, supera in rimonta l'argentino con il punteggio di 6-7 (3-7),...

Cronaca2 ore ago

Scontri corteo pro Palestina a Roma, 4 i fermati: tra loro...

Piantedosi: "Oltre 200 allontanati prima dell'inizio della manifestazione". 34 i feriti tra forze ordine Sono 4 le persone fermate ieri...

Spettacolo2 ore ago

Vespa, stoccata alla Rai: “A celebrazioni nulla su...

"Cambiano le stagioni, ma l’anima profonda resta sempre dalla stessa parte", ha scritto il giornalista in un post su X...

Esteri2 ore ago

Dall’Ucraina a Israele, 56 le guerre attive al...

Lo ricorda il Corriere della Sera che evidenzia come sia il numero più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale...

Economia3 ore ago

G7: Confindustria e Deloitte, puntare su diversità e...

Puntare su diversità e inclusione genera maggiori profitti. Questo è uno degli elementi emersi durante la B7 Flash, l’approfondimento di...

Cronaca3 ore ago

Spara in strada al figlio della compagna, 18enne ferito...

Secondo una primissima ricostruzione dei militari tutto sarebbe avvenuto al culmine di una lite Un ragazzo di 18 anni è...

Economia3 ore ago

G7, MARCEGAGLIA (CHAIR B7 ITALY): “PER PIENA INCLUSIONE...

“C’è ancora molta strada da fare per arrivare a una piena inclusione delle donne, abbiamo visto che tante cose sono...

Politica3 ore ago

Lega, al via a Pontida edizione 36: Salvini ricorda i...

Omaggio anche alle vittime del "terrorismo islamico del 7 ottobre" Con l'omaggio ai volontari della Lega che non ci sono...

Spettacolo3 ore ago

Domenica In, nella puntata di oggi Ezio Greggio, Drusilla...

Dalle 14 su Rai 1 e Rai Italia Mara Venier conduce il celebre talk show Nuova puntata di Domenica oggi,...

Immediapress4 ore ago

Arte e spettacolo al Festival Nazionale dell’Economia...

Arte e cultura al Festival Nazionale dell’Economia Civile. Nel panel dal titolo “La cultura come strumento di partecipazione e inclusione”...

Cultura4 ore ago

Morto Giorgio Trevisan, fumettista di fama internazionale

Aveva 89 anni. E' stato, tra l'altro, disegnatore dei personaggi di Ken Parker, Sherlock Holmes e Julia Il pittore e...

Politica4 ore ago

Follini: “Politica concentrata su cortile casa, studi...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Se io fossi un giovane appassionato di politica alle prime armi...

Politica5 ore ago

Manovra 2024, Ciriani: “No lacrime e sangue, non...

Il ministro dei Rapporti con il Parlamento: "Non ci sarà patrimoniale" No alla patrimoniale, stop ai soldi ''gettati dalla finestra''....

Sport5 ore ago

Atp Shanghai, Arnaldi battuto da Medvedev

L'azzurro sconfitto al terzo turno Matteo Arnaldi sconfitto da Daniil Medvedev nel terzo turno dell'Atp Masters 1000 di Shanghai. L'azzurro,...

Cronaca5 ore ago

Progeria, cos’è la malattia di cui soffriva Sammy...

Fu descritta per la prima volta a livello medico da Jonathan Hutchinson nel 1886 e in seguito da Hastings Gilford...

Cronaca6 ore ago

Morto Sammy Basso, il 28enne italiano malato di Progeria

A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria E' morto all'età di 28 anni Sammy Basso,...

Esteri6 ore ago

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana...

Si allargano i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello...

Sport6 ore ago

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel...

Il pilota della Ducati vince a Motegi e chiude il weekend perfetto Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e...

Esteri7 ore ago

Israele colpisce moschea a Gaza, almeno 24 morti. Nuovi...

Tel Aviv annuncia ampliamento area umanitaria nel nord di Gaza. Almeno 24 morti in attacco su moschea. Idf: "In Libano...