Connect with us

Published

on

Turismo, Priante (Enit): “Giubileo e Milano-Cortina 2026 driver fondamentali”

Il presidente dell'Enit, Alessandra Priante, intervistata dall'Adnkronos delinea gli scenari del turismo italiano. Grandi eventi, cultura e sagre driver fondamentali per puntare a un turismo di qualità.

Turismo, Priante (Enit):

"I grandi eventi si sono dimostrati essere un driver fondamentale per attrarre turisti e generare buone pratiche. In vista del Giubileo 2025 infatti, sono previsti 35 milioni di arrivi turistici che dovrebbero generare 105 milioni di presenze, con un raddoppio atteso dei flussi per una spesa turistica di 16,7 miliardi di euro". Ad affermarlo è il presidente di Enit Alessandra Priante intervistata dall'Adnkronos durante una visita al Palazzo dell'Informazione di piazza Mastai a Roma. Per il Giubileo ci si aspetta a Roma un afflusso importante dagli Usa (oltre 2,5 milioni di visitatori) dalla Germania (1 milione) dalla Francia e dalla Spagna (oltre 800 mila ciascuna) dal Brasile e proprio dall'Argentina per circa 250 mila visitatori cadauna. Picchi di presenze sono previsti, tra la fine di luglio e i primi di agosto, per i quattro giorni del Giubileo della gioventù con la grande veglia dal 2 al 3 agosto prima della messa di Papa Francesco, sono attesi 1,5 milioni di giovani fedeli.

Inoltre, "per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, - prosegue il presidente di Enit - sono previsti 513mila arrivi, +34% rispetto allo stesso periodo del 2023, per 1,8 milioni di presenze ed una spesa turistica di 281 milioni di euro" sostiene Priante (Fonte: Isnart, Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio). "Tanta capacità di attrazione sui mercati domestici e internazionali in un periodo preciso e circoscritto rende però le destinazioni vulnerabili sul piano della sostenibilità" rimarca Priante. Per entrambi gli eventi dunque "emerge un rischio overbooking: molto elevato per il Giubileo, in considerazione dei 400 mila posti letto di attuale capacità ricettiva che già oggi presentano un tasso di occupazione medio annuale del 66%; probabile per Milano-Cortina, considerati gli attuali 250 mila posti letto con un tasso di occupazione medio nel periodo del 63%". ( VIDEO )

Cultura al 1° posto nel 2023, traina 27% stranieri

Altra leva fondamentale è il turismo culturale che si è rivelata la principale scelta turistica per l’Italia nel 2023, vale un totale di 105,2 milioni di pernottamenti da parte del turismo internazionale nelle città d’arte e per le vacanze culturali, con una spesa complessiva di 17,9 miliardi di euro. La cultura in Italia motiva oltre il 27% dei pernottamenti degli stranieri e ben il 34,6% dei relativi consumi turistici. (dati Ufficio Studi Enit su Banca d’Italia).

"Le città d’arte e i centri culturali, sebbene siano stati i primi ed i più colpiti dall’arresto dei flussi dovuti alla Pandemia, sono anche i primi a guidare la ripresa perché più esposti sui mercati internazionali" prosegue Priante citando i dati Banca d’Italia che confermano come nel 2023 se i pernottamenti complessivi aumentano del +8,7% quelli nelle città d’arte del +35,5%, così come la spesa che cresce ne complesso del +16,8% aumenta nelle destinazioni del turismo culturale del +43,8%.

In estate 4mila sagre e festival, Enit li promuove anche sul web e con Ia

E ancora una miriade di piccole e medie manifestazioni sono un'ulteriore spinta per il turismo in Italia, se si calcola che "saranno 28 milioni di presenze a partecipare ai circa 4mila eventi quali sagre enogastronomiche, concerti, festival, conferenze e manifestazioni sportive, che si realizzeranno questa estate". "Tutti gli attori devono essere molto bravi a disegnare prodotti intelligenti e l'Enit è al loro fianco per garantire un'adeguata promozione all'estero nelle principali fiere internazionali - rimarca aggiungendo che "un altro elemento chiave, sui cui punteremo è la digitalizzazione perché, in questo momento storico in cui il 90% delle prenotazioni viene fatto online, abbiamo assoluto bisogno che tutti i prodotti che offriamo siano integrati a livello digitale e anche utilizzando gli strumenti dell'intelligenza artificiale".

"La strategia promozionale di Enit si fonda sul promuovere nelle destinazioni italiane un turismo in grado di accogliere i vacanzieri durante tutto l’arco dell’anno, - spiega il presidente - specialmente nelle stagioni spalla a quelle di punta, continuando il percorso già avviato di pianificazione stagionale della promozione del turismo italiano diversificando su prodotti e territori meno noti. La fattibilità di questo approccio strategico è dimostrata dalla crescita dei mercati long-haul alto-spendenti, come il mercato canadese (+46,5% di arrivi), statunitense (+40%) o australiano (+150%)".

Buoni auspici per state rovente al mare e nelle città d'arte

Intanto, buone prospettive si profilano all'orizzonte per le vacanze estive 2024 in Italia. "Ancora i dati ufficiali non ci consentono di fare i saldi per il mese di giugno ma se già da gennaio a maggio 2024 si sono registrati 78,9 milioni di passeggeri in aumento del +13,4% sul 2023, ci sono tutti gli auspici per un’estate rovente" afferma. "Anche le stime sui vacanzieri italiani ci danno una tendenza di crescita nelle partenze, magari per soggiorni più brevi nel mese di punta e maggiori a inizio settembre". Quanto alle destinazioni più gettonate "le mete sono le classiche estive, dalla Puglia alla costa emiliano-romagnola fino alle Isole per il mare ed il tour delle città d’arte da nord a sud" conclude Priante.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Votano (INFN): “Premio L’Oréal sostiene e incoraggia...

Published

on

"Questo premio è importante perché interviene in un momento della carriera delle giovani che hanno il dottorato o stanno per prendere il dottorato e che spesso decidono di abbandonare, per varie difficoltà, la carriera scientifica. Ecco, questo premio interviene proprio nel sostenere e nell'incoraggiare le giovani ricercatrici”. Lo ha detto Lucia Votano, Dirigente di Ricerca emerita Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Presidente della Giuria del Premio Young Talents Italia - L’Oréal - Unesco per le Donne e la Scienza, intervendo alla prima presentazione della XXIII edizione italiana del Premio all’Università degli studi di Messina.

Continue Reading

Economia

Spatari (UniMe): “Premio L’Oréal promuove ricerca...

Published

on

"Sono grata a l'Oreal per aver voluto trasformare in itinerante la presentazione di questo straordinario strumento che avvicina le donne alla scienza, che è appunto il Premio Young Talents Italia L’Oréal che in tutto il mondo, dal 1998, promuove la ricerca al femminile. Tema antesignano perché oggi è di grande attualità, abbiamo sempre maggiore necessità di avvicinare le donne alla ricerca scientifica”. Lo ha detto la Rettrice dell’Università degli studi di Messina Giovanna Spatari, intervendo alla prima presentazione della XXIII edizione italiana del Premio Young Talents Italia - L’Oréal - Unesco per le Donne e la Scienza nell’ateno siciliano.

Continue Reading

Economia

Fisica Trovatello: “Premio L’Oreal dà...

Published

on

"Il premio L'Oreal For Women in Science è una grande opportunità per dare visibilità al lavoro di tantissime scienziate e anche all'eccellenza del nostro territorio. A livello personale essere un role model per tutte queste giovani ricercatrici significa tantissimo”. Lo ha detto Chiara Trovatello, dottoressa in Fisica e tra le vincitrici della ventiduesima edizione del premio For Women in Science, in occasione della presentazione – oggi all’Università degli studi di Messina – alla prima presentazione della XXIII edizione italiana del Premio Young Talents Italia - L’Oréal - Unesco per le Donne e la Scienza.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere19 minuti ago

Ancona capitale salute cervello, l’assessore Caucci:...

"Progetti mirati alla longevità e alla promozione delle start-up che migliorano la vita degli anziani" "E' un grandissimo onore essere...

Ultima ora19 minuti ago

Trump e Putin, dal covid alle telefonate: il feeling tra...

Bob Woodward, nel nuovo libro, descrive i contatti costanti tra l'ex presidente americano e il presidente russo Donald Trump in...

Spettacolo22 minuti ago

Kanye West e Bianca Censori si separano? Il motivo della...

Il matrimonio tra il rapper e l'architetta australiana sembra sia finito: tutte le indiscrezioni Kanye West e Bianca Censori sarebbero...

Ultima ora24 minuti ago

Ancona capitale della salute del cervello, sindaco...

"Fatto un percorso conoscitivo e cognitivo per informazione e promozione buone pratiche" "Questo riconoscimento di cui siamo molto onorati arriva...

Salute e Benessere29 minuti ago

Ancona capitale salute cervello, Baiocchi (Regione Marche):...

Il presidente della Commissione Sanità: "Salute cerebrale tema centrale nella seconda regione più longeva" "Un grande riconoscimento, importantissimo, che dà...

Ultima ora32 minuti ago

Neurologo Bassetti: “Promozione della salute del...

"In Svizzera stiamo definendo roadmap e identificando i target delle attività" "L'idea di promuovere la salute cerebrale è relativamente nuova....

Salute e Benessere32 minuti ago

Neurologo Bassetti: “Promozione della salute del...

"In Svizzera stiamo definendo roadmap e identificando i target delle attività" "L'idea di promuovere la salute cerebrale è relativamente nuova....

Ultima ora35 minuti ago

Boon (Ean): “La salute del cervello diventi evidente...

Il coordinatore della Brain Health Mission: "Il 43% del carico della malattie è di natura neurologica" "Vogliamo lavorare su diversi...

Moda35 minuti ago

Vestiaire Collective, con Ia migliora esperienza acquisto e...

A seguito del recente lancio della localizzazione linguistica basata sull’Ia, Vestiaire Collective, piattaforma tra i leader per la moda di...

Ultima ora41 minuti ago

Espulso imam di Bologna. Salvini: “Finalmente lo...

Fdi: "Rivendicava il sostegno ad Hamas" L'imam di Bologna Zulfiqar Khan è stato espulso. "Finalmente lo abbiamo rispedito a casa",...

Ultima ora41 minuti ago

Neurologa Leonardi: “Italia tra Paesi europei che...

L'esperta del Besta di Milano: "Il 40% delle demenze può essere prevenuto grazie allo stile di vita" "L'Italia, insieme a...

Salute e Benessere41 minuti ago

Neurologa Leonardi: “Italia tra Paesi europei che...

L'esperta del Besta di Milano: "Il 40% delle demenze può essere prevenuto grazie allo stile di vita" "L'Italia, insieme a...

Moda46 minuti ago

Venice Sustainable Fashion Forum, al via la terza edizione

Appuntamento a Venezia il 24 e il 25 ottobre con il summit dedicato alla transizione sostenibile della filiera della moda...

Ultima ora49 minuti ago

Moro (Ean): “Abbiamo strumenti per prevenire le...

La presidente della European Academy of Neurology: "Bisogna partire da bambini con stili di vita sani" "Quante famiglie in Italia...

Salute e Benessere49 minuti ago

Moro (Ean): “Abbiamo strumenti per prevenire le...

La presidente della European Academy of Neurology: "Bisogna partire da bambini con stili di vita sani" "Quante famiglie in Italia...

Ultima ora50 minuti ago

Di nuovo un Maldini in nazionale, prima convocazione...

Sessantuno anni dopo nonno Cesare e a oltre 22 anni di distanza dall’ultima delle 126 presenze in azzurro di papà...

Sport50 minuti ago

Di nuovo un Maldini in nazionale, prima convocazione...

Sessantuno anni dopo nonno Cesare e a oltre 22 anni di distanza dall’ultima delle 126 presenze in azzurro di papà...

Ultima ora54 minuti ago

Padovani (Sin): “Poca consapevolezza su impatto...

Il presidente dei neurologi: "Vogliamo avviare una discussione perché la salute del cervello contribuisce a migliorare il Ssn "Oggi non...

Ultima ora1 ora ago

Nomine Rai, stallo su presidenza e spaccatura in Vigilanza:...

Al momento mancherebbero i numeri per Simona Agnes, la maggioranza temporeggia. Pd: "Fatto gravissimo". Floridia: "Al voto entro venerdì" Non...

Economia1 ora ago

Votano (INFN): “Premio L’Oréal sostiene e incoraggia...

"Questo premio è importante perché interviene in un momento della carriera delle giovani che hanno il dottorato o stanno per...