Connect with us

Cultura

A settembre torna il London Design Festival 2024

Published

on

Dal 14 al 22 settembre, celebra la creatività globale con installazioni, esposizioni e un forum di discussione internazionale per designer, architetti e innovatori

A settembre torna il London Design Festival 2024

Il London Design Festival 2024 , dal 14 al 22 settembre, celebra la creatività globale con installazioni, esposizioni e un forum di discussione internazionale per designer, architetti e innovatori.

Il London Design Festival torna per la sua 22ª edizione, consolidandosi come uno degli eventi più importanti nel panorama mondiale del design. Questo appuntamento annuale celebra la creatività, l'innovazione e il potere del design di plasmare il nostro mondo. Londra, città simbolo di dinamismo e diversità, diventa ancora una volta il fulcro di una manifestazione che riunisce designer, architetti, marchi e innovatori da tutto il globo, pronti ad esplorare il potenziale trasformativo del design nell'affrontare le sfide sociali e arricchire le nostre vite quotidiane.

Il Festival si propone di promuovere sia i talenti emergenti che i grandi brand, favorendo la collaborazione e lo scambio di idee. Quest'anno, oltre alla sostenibilità, all'intelligenza artificiale e all'inclusività, che sono al centro della scena, insieme al concetto di "gioco" nel settore creativo. La natura multiforme del gioco ha portato infatti a esaminarne l'integrità come concetto e a celebrarne le manifestazioni in diverse aree della nostra vita. Dal miglioramento del benessere e dalla promozione dello scambio creativo, alla reimmaginazione della tecnologia e al miglioramento delle esperienze quotidiane.

Sia che esplorino il gioco come attività, sia che sperimentino con i materiali, sia che integri il ludico in tecnologie all'avanguardia, i designer mettono in evidenza come possiamo impegnarci creativamente con nuovi concetti che arricchiscono le nostre vite e i nostri ambienti.

Il programma del 2024 è ricco di installazioni importanti dislocate in tutta la città, esposizioni museali e la fiera "Material Matters", e il Global Design Forum, che riunisce i leader creativi per esplorare e proporre soluzioni per le questioni globali più urgenti.

Il festival presenta anche progetti speciali, come quello di Johnnie Walker in collaborazione con un designer futuristico, che offrirà un'esperienza immersiva ai visitatori. Un altro progetto di rilievo è Vert, creato dall'American Hardwood Export Council e Diez Office, in collaborazione con gli esperti di agricoltura climatica OMC°C. Una struttura sostenibile, situata nel Parade Ground del Chelsea College of Art, in legno lamellare di quercia rossa è destinata a rivoluzionare il paesaggio urbano.Questo progetto propone una soluzione architettonica innovativa per raffreddare le città, fornire spazi verdi sereni e migliorare la biodiversità urbana, e si integra perfettamente con le infrastrutture esistenti.

L'installazione mostra il potenziale dell'edilizia sostenibile in legno per ridefinire i paesaggi urbani in tutto il mondo. Si pone come un faro per le città che cercano soluzioni ponderate per le sfide ambientali, offrendo un progetto per il futuro sviluppo urbano che dà priorità alla resilienza, alla biodiversità e all'impegno della comunità.

Tra i progetti degni di nota, "Duo" dell'artista turca Melek Zeynep Bulut, presso il Royal Naval College’s Painted Hall, esplora la dualità e l'interazione umana attraverso un prisma rettangolare sospeso, con un sistema meccanico interconnesso che risponde alla presenza umana.

Nel suo nucleo, Duo racchiude l'essenza del "due": un dialogo, una dualità, un accordo e l'interazione dinamica tra centro e periferia.

Al centro del concetto di Duo c'è il suo sistema meccanico interconnesso, meticolosamente realizzato per indurre un delicato equilibrio e un'armonia ritmica. Magneti e sensori, strategicamente posizionati in modo da respingersi a vicenda, creano un'esperienza interattiva in cui

la presenza umana altera il movimento e il ritmo dello spazio. Questa relazione dinamica tra lo spettatore e l'installazione non solo trasforma lo spazio, ma amplifica anche l'esperienza sensoriale, confondendo i confini tra osservatore e osservato.

Craft x Tech è invece la mostra organizzata presso la Prince Consort Gallery del V&A. L'iniziativa getta un ponte tra l'artigianato tradizionale giapponese e la tecnologia contemporanea. L'obiettivo del progetto è quello di creare un corpo di opere d'arte unico e inedito che esprima sia la storia che il potenziale futuro di questi materiali e tecniche. I distretti produttivi dell'edizione inaugurale di Craft x Tech provengono dalle sei prefetture del Tohoku del Giappone. I designer che hanno collaborato con questi maestri artigiani sono Sabine Marcelis, Azusa Murakami e Alexander Groves (Studio SWINE), Ini Archibong, Yoichi Ochiai, Hideki Yoshimoto e Michael Young.

Il Victoria and Albert Museum (V&A) ospiterà una serie di installazioni contemporanee che esplorano le culture globali e i materiali attraverso il design. Il designer britannico-ghanese Giles Tettey Nartey esplora la cultura, la tradizione culinaria e i rituali della vita domestica in Ghana attraverso "Communion".

Tra gli artisti emergenti, Arjun Singh Assa, Liang-Jung Chen e Angela Ford presenteranno opere che riflettono sul concetto di "origine", utilizzando tecniche di design contemporaneo per esplorare temi generazionali, spirituali e decoloniali.

Un-Hide: Reframing Luxury sono invece una serie di sedute interattive realizzate da Modular by Mensah che ridefiniscono il ruolo in evoluzione della pelle nel design contemporaneo. Il progetto esplora il ciclo di vita della pelle e il suo potenziale come materiale di lusso sostenibile. Sfidando le percezioni tradizionali, la pelle viene reimmaginata come un mezzo per favorire le connessioni sociali e promuovere la sostenibilità.

Barricade and Beacon esplora l'intersezione tra architettura e attivismo e focalizza l'attenzione sul ruolo che architetti, designer e cittadini possono svolgere per affrontare il cambiamento. L'esposizione presenta due strutture: Barricade, realizzata con unità UBuild, e Beacon, fabbricata in bambù. L'installazione è stata realizzata in collaborazione con gli architetti londinesi Studio Bark.

Da nord a sud, da est a ovest, i Distretti del Design sono una componente chiave del Festival. Ogni distretto ha una sua personalità unica che riflette la comunità locale e permette ai visitatori di esplorare gli eventi a pochi passi l'uno dall'altro. Quest "anno saranno 11 i Distretti del Design che faranno parte del Festival: Bankside Design District, Battersea Design District, Brompton Design District, Chelsea Design District, Dalston to Stokey Design District, Fitzrovia Design District, Greenwich Peninsula Design District, Mayfair Design District, Park Royal Design District, Shoreditch Design Triangle e William Morris Design Line.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Maxxi, Raffaella Docimo farà le veci di Giuli e scatta il...

Published

on

Nel ventaglio di ipotesi l'ex presidente della Quadriennale di Roma Umberto Croppi e il direttore della Pinacoteca di Brera Angelo Crespi

Raffaella Docimo

Sarà Raffaella Docimo a fare le veci di presidente della Fondazione Maxxi, ruolo rivestito finora da Alessandro Giuli nominato ministro della Cultura in sostituzione del dimissionario Gennaro Sangiuliano.

Docimo - giornalista pubblicista, membro dell'associazione Amici del Maxxi dal 2016 e docente universitaria e recentemente candidata alle elezioni europee nelle liste di Fratelli d'Italia - è la consigliera anziana del Cda della Fondazione. Sarà lei a gestire il Maxxi dopo l'uscita di Giuli almeno fino alla nomina di un nuovo presidente. E probabilmente non sarà una parentesi breve. Da quanto apprende l'Adnkronos, al Mic travolto dal caso Sangiuliano hanno sul tavolo non poche questioni. A partire dall'organizzazione dell'imminente G7 della Cultura a Napoli.

Nel frattempo negli uffici di via del Collegio Romano è già scattato il toto-nomi. Identificare una figura che abbia le caratteristiche giuste per ricoprire il ruolo di presidente della Fondazione Maxxi, lasciata scoperta dal giornalista neo ministro, non è cosa facile. Lo scenario che si prospetta può avere due direzioni. Una è quella di proseguire sulla linea di una figura di intellettuale, come quella di Giuli. Ma c'è anche la possibilità che il ministero si orienti ora su una figura più 'manageriale', che lasci dunque la parte culturale al direttore artistico e punti maggiormente sull'aspetto di sviluppo economico dell'istituzione museale.

A quanto apprende l'Adnkronos, sono già al vaglio in queste ore diversi curriculum di manager con esperienza. Se però si proseguirà sulla linea della figura di un 'tecnico', sono diversi i nomi che potrebbero essere 'papabili' per guidare il Maxxi. Nel gioco del toto-nomi, uno potrebbe essere quello di Umberto Croppi, ex assessore capitolino alla Cultura della Giunta Alemanno ed ex presidente della Quadriennale di Roma fino al 2023. Piace anche il direttore della Pinacoteca di Brera, Angelo Crespi, docente e manager culturale di lungo corso, al quale a quel punto si chiederebbe di trasferirsi nella Capitale.

Nel frattempo, l'attività di ordinaria amministrazione della macchina museale del Maxxi verrà ora portata avanti da Raffaella Docimo e dallo staff del museo. "Gli uffici sono a pieno regime", rassicurano fonti interne alla Fondazione.

Continue Reading

Cultura

‘Il Milione’ di Marco Polo ritrovato,...

Published

on

L'eccezionale scoperta nella Biblioteca Diocesana Ludovico Jacobilli di Foligno

'Il Milione' di Marco Polo ritrovato, individuato nuovo manoscritto

Eccezionale ritrovamento in occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo (1254-1324): nella Biblioteca Diocesana 'Ludovico Jacobilli' di Foligno (Perugia) è tornato alla luce un manoscritto del "Devisement dou monde/Milione" presente nei cataloghi ma ignoto agli studiosi (è assente da tutti i censimenti del "Milione") che risulta essere l'ultimo dei codici oggi noti in ordine di tempo del testo del grande viaggiatore veneziano (sono 145 raggruppati in diverse famiglie).

Il ritrovamento, che si inserisce nel più ampio lavoro sul "Milione" coordinato da Eugenio Burgio, Marina Buzzoni e Samuela Simion dell’Università Ca' Foscari di Venezia e Antonio Montefusco dell'Università di Nancy, riveste notevole interesse perché aggiunge nuove importanti informazioni riguardo alla trasmissione del testo e alle sue varie versioni.

Il manoscritto è conservato nella Biblioteca Diocesana di Foligno con segnatura "Jacobilli A.II.9" e trasmette la traduzione che gli studiosi chiamano VA, realizzata entro il primo quarto del Trecento nell'Italia nord-orientale. L'importanza di questa traduzione, spiegano i docenti universitari autori della scoperta, risiede soprattutto nell'ampiezza della sua diffusione: il testo di VA venne infatti sottoposto a numerose traduzioni, sia in latino che in volgare, tanto che gran parte dei manoscritti superstiti è, direttamente o indirettamente, una sua emanazione. Essa è quindi la versione in cui il libro di Marco Polo venne più letto e conosciuto in Europa.

La traduzione VA ebbe una prima circolazione in area emiliana e lombarda, anche se poco sappiamo dell’ambiente in cui venne prodotto. In questo manoscritto inoltre il traduttore non esita a tagliare informazioni eterodosse o scabrose, ciò suggerisce che provenga da un ambiente religioso.

Il manoscritto è stato segnalato da Fabio Soncin, dottorando del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia (sotto la supervisione di Marina Buzzoni), che lo aveva visionato durante una visita a Foligno, mentre è il bibliotecario Ivan Petrini che dalla Biblioteca di Foligno ne ha dato una prima presentazione: manoscritto quattrocentesco, scritto da una sola mano in una minuscola umanistica, è un cartaceo di 110 carte, privo delle carte iniziali e di alcune carte interne. La sua origine e la sua storia sono oscure: fa parte dell'ampio corpus donato da Ludovico Jacobilli (1598-1664) alla biblioteca tra il 1662 e il 1664, ma non è chiaro dove e quando l’erudito folignate ne sia entrato in possesso.

Il professor Simion dell'Università Ca' Foscari, ha riconosciuto la traduzione VA nel codice e il suo lavoro di trascrizione ha già permesso di riconoscere le particolarità e l’importanza del ritrovamento. Solo nei prossimi mesi si potrà aggiungere qualche informazione sulla posizione del manoscritto all’interno della tradizione manoscritta del "Milione", in attesa di uno studio più ampio che sarà pubblicato su una delle riviste principali del settore.

Il ritrovamento avviene pochi giorni prima del convegno "Marco Polo, il libro e l'Asia. Prospettive di ricerca vent'anni dopo", organizzato dall'Università Ca' Foscari a Venezia (Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino), dall'11 al 14 settembre, iniziativa che rientra nel programma ufficiale delle celebrazioni per i 700 anni della morte dell'esploratore veneziano e sostenuta dal Comitato Nazionale, dal Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Veneto e Rai Cultura.

Una sessione del convegno sarà dedicata all'edizione digitale dell'opera del grande viaggiatore. Tra le attività dell'anno dedicato a Marco Polo anche la pubblicazione della prima edizione digitale dell'opera di Marco Polo, resa disponibile agli studiosi di tutto il mondo e pubblicata da Edizioni Ca' Foscari in open access e open source.

L'ambiente digitale riesce a valorizzare molto meglio del libro cartaceo la mobilità intrinseca al testo trasmesso da tanti manoscritti, redatti in molte lingue diverse (almeno 11), che appartengono a tradizioni culturali differenti. Per questa edizione digitale sono state scelte 12 redazioni e una versione ulteriore del testo (Fr2) che vengono offerte in presentazione sinottica (ovvero affiancate le une alle altre). L'opera digitale, che segue gli standard di codifica internazionali, offre anche un testo critico unitario, in lingua inglese per facilitarne la diffusione sia presso la comunità degli studiosi sia presso il pubblico degli interessati. E’ completata da un glossario dei termini che hanno un importante valore culturale, in particolare i termini che designano persone, animali e cose legate all’Oriente, di mappe interattive dei luoghi toccati da Marco Polo nel suo lungo viaggio; di informazioni bibliografiche di potenziale interesse per il lettore.

Continue Reading

Cultura

Premio ‘Giuseppe Colalucci’, la cerimonia il 27...

Published

on

Il riconoscimento, giunto alla decima edizione, vuole ricordare la figura del giornalista, fondatore della storica testata 'Tifone' e grande cronista sportivo romano che dagli anni '50 agli '80 animò il panorama dell’informazione della Capitale

Premio 'Giuseppe Colalucci', la cerimonia il 27 settembre a Roma

Giunge alla decima edizione il 'Premio Giuseppe Colalucci', istituito per ricordare la figura del giornalista, storico fondatore del 'Tifone', e grande cronista sportivo romano che dagli anni '50 agli '80 animò fortemente il panorama dell’informazione della Capitale. Quest'anno la cerimonia di premiazione si terrà a Roma, venerdì 27 settembre alle 20.30, presso il circolo 'Antico Tiro a volo'.

Il Premio - ideato dal presidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D'Ubaldo, con l'obiettivo di riscoprire lo spirito vivace dell’informazione sportiva e non - nlle precedenti edizioni ha premiato tante firme del giornalismo e affermati personaggi dello sport, della cultura, dello spettacolo, della politica italiana.

Fra i tanti premiati Roberto Gualtieri, Roberto Mancini, Mario Sconcerti, Gabriele Gravina, Sigfrido Ranucci, Edoardo Leo, Carlo Verdone, Antonello Venditti, Nicola Piovani, Massimo D’Alema, Zdenek Zeman, Carlo Paris, Fabrizio Roncone, Rocco Papaleo, Alessandro Roja, Deborah Serracchiani, Gianni Petrucci, Bruno Giordano, Aldo Cazzullo, Gianni Riotta, Massimo Martinelli, Stefano Barigelli, Gianni Togni, Roberto Mancini e Lorella Cuccarini.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro3 ore ago

Startup, Boccia: “Per Digithon2025 salto di qualità,...

L'annuncio al termine della maratone digitale a Bisceglie. "Non so come sarà Digithon2025, sarà sicuramente diversa, serve un salto di...

Ultima ora3 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Cronaca3 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Esteri3 ore ago

Putin e le minacce nucleari, il capo della Cia:...

Preoccupazione per una possibile fornitura dell'Iran di missili balistici alla Russia Vladimir Putin? Un bullo che cerca di spaventare tutti...

Ultima ora3 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Sport3 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Lavoro4 ore ago

Startup: Fast Aerospace vince Digithon2024

Secondo posto per Leaf e terza posizione per BrailleFly E' la startup lombarda Fast Aerospace, che progetta e realizza HyperDart,...

Ultima ora4 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Esteri4 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Ultima ora5 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo5 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo5 ore ago

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento "'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso...

Politica6 ore ago

Lega, Salvini a casa di Bossi a Gemonio: “Una bella...

Oltre un'ora di colloquio, il leader Carroccio promette di tener informato costantemente il Senatur Più di un'ora di colloquio a...

Cronaca6 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 settembre

Jackpot sale a 73 milioni di euro Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot...

Cronaca6 ore ago

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni...

Così Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency, durante i festeggiamenti del trentennale della Ong in corso a Reggio Emilia “La speranza...

Spettacolo6 ore ago

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo" "E' stato un clamoroso successo con il...

Spettacolo7 ore ago

Mostra del cinema di Venezia, Nicole Kidman tra trionfo e...

L'attrice vince la Coppa Volpi ma diserta la cerimonia: "E' morta mia madre, devo tornare a casa" Nicole Kidman vince...

Spettacolo8 ore ago

Venezia 81, Leone d’Oro a ‘The Room Next...

L'attrice costretta a tornare in Australia per l'improvvisa morte della madre: "Questo premio lo dedico a lei". Leone d'Argento a...

Politica8 ore ago

Cruciani, Parenzo e il voto semiserio su ius scholae alla...

I conduttori de La Zanzara organizzano un 'referendum' Ius scholae in primis, ma anche eutanasia, aborto, comunità Lgbtqia+, famiglia sono...

Sport8 ore ago

Federnuoto, Barelli rieletto presidente: “Premiato il...

Ha avuto il 77,70% di voti favorevoli Paolo Barelli è stato rieletto oggi presidente della Federnuoto. L'Assemblea Ordinaria Elettiva gli...